BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
08 Giugno 2024, 16:47:59

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: Matteooo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 175
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 205
Totale: 205
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: MEGANE 4, le recensioni degli utenti del forum  (Letto 57557 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
markmaior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Roma
Messaggi: 118

Ringraziato: 22

« Risposta #449760: 13 Giugno 2016, 11:46:05 »

Dopo più di 3000km è arrivato il momento anche per me di scrivere una breve recensione indicando i pro ed i contro che ho riscontrato durante l'utilizzo di questo spettacolo di macchina.

Modello: Renault Megane IV
Allestimento: Bose
Motore: 1.5 dCi
Trasmissione: Automatica EDC
Colore: Grigio Titanio

PRO
  • Linea esterna: L'originalità è uno dei suoi punti di forza. L'ho amata fin dal primo sguardo, adoro la parte anteriore così "muscolosa", dà l'idea di essere una macchina ben piazzata e con il fondo basso. Questa è una sensazione che hanno avuto in molti ed hanno apprezzato quasi tutti la linea, le bombature, i dettagli sul cofano. I LED diurni per me sono proprio belli!
  • Interni: Premetto che vengo da una Fiat Grande Punto ed è ovvio che trovo tutto l'interno di una bellezza spaziale. Fantastico il display LCD e comodissimo l'Head Up Display che non permette distrazioni di nessun tipo, i sedili dell'allestimento Bose li ho trovati comodissimi e con il massaggio attivato si raggiungono picchi di confort davvero elevati. In generale tutti i dettagli e le rifiniture sono davvero ben realizzate e nell'insieme danno la sensazione di essere all'interno di una macchina premium. I LED interni sono una chicca, certo, non a tutti possono piacere (la mia ragazza li detesta ad esempio  Occhi al cielo) ma l'ambiente che si crea di notte nell'auto mi piace davvero tanto. L'aria condizionata poi l'ho trovata davvero efficiente e spesso devo impostare la temperatura a 23° (anche nelle calde giornate che abbiamo avuto lo scorso weekend) poiché il rischio di congelamento ed assideramento era dietro l'angolo  Ghigno
  • Cambio EDC: Un paio d'anni fa ho guidato una Micra con cambio automatico di cui ho apprezzato la comodità nel traffico ma non tutto il resto. Mi sono affidato a varie recensioni lette online sul EDC Renault ed in effetti sono rimasto piacevolmente colpito. Una volta terminato il rodaggio, il cambio è diventato fluido, silenzioso, diretto. Praticamente non si distingue il momento in cui c'è il cambio di marcia, non c'è nessun effetto pullman ed è di una comodità estrema
  • Multisense: Ben calibrato e sorprendente. Sorprendente nel come il carattere dell'auto cambia completamente a seconda del caso in cui si utilizza la modalità Confort o quella Sport (quelle che utilizzo di più). Nella modalità Confort l'auto è silenziosa, il motore non dà strappi e l'accelerazione è lineare (forse un po' troppo lineare ma per una guida rilassata va più che bene). Nella modalità Sport invece l'auto cambia completamente: Marce cambiate a giri più alti, accelerazione più rabbiosa e molto più divertente da guidare. Ovviamente i consumi aumentano in maniera considerevole ma in strade particolari come quelle di montagna con tante curve è davvero un delitto non usufruirne.  sogghigno
  • Assistenti di guida: Che dire, mi sono innamorato del Cruise Control attivo. Faccio tanta autostrada con la mia auto e spesso mi sono ritrovato a non toccare nessun pedale per oltre tre ore di viaggio. Mi basta impostare il CC Attivo a 134 km/h e la lascio andare. Il risultato è che in autostrada il viaggio è di un relax assoluto e al termine del viaggio non accuso la minima stanchezza o fatica (e te credo.... fa tutto lei!!  Ghigno). Comodissimi anche i fari abbaglianti automatici, anche qui ho riscontrato un miglioramento siderale rispetto ai vecchi fari alogeni della mia vecchia Grande Punto, praticamente con gli abbaglianti diventa giorno ed anche con gli anabbaglianti vengono illuminati cartelli e segnali senza dare fastidio agli altri guidatori. Fichissimo l'assistente di parcheggio che ho provato un paio di volte, manovra perfetta e senza la minima indecisione. La telecamera posteriore poi è definita e chiara anche in notturna.
  • R-Link 2: Il computer di bordo è degno di un'auto dal carattere premium. Ogni cosa è impostabile tramite il tablet centrale e le personalizzazioni sono praticamente infinite. La possibilità poi di poter essere aggiornato facilmente è uno dei suoi punti di forza, anche se...

CONTRO
  • R-Link 2: ... mi vedo costretto ad includerlo anche tra i contro. Il motivo è molto semplice: Ci sono molte cose che non mi convincono a pieno, in testa il fatto che le mappe incluse all'interno del sistema sono aggiornate a dicembre 2014. Per una città come Roma in continua evoluzione urbanistica è praticamente inutilizzabile e spesso mi ritrovo ad utilizzare il Waze sul mio cellulare. Un'altra mancanza grave per un auto del 2016 è la mancanza della Digital Radio, qui la situazione è ancora più strana poiché la radio DAB è inserita in tutte le altre auto che montano R-Link 2 (Talisman ed Espace) ed in tutte le altre Megane IV che vendono in tutta Europa. La gestione dell'aria condizionata è un po' cervellotica perché il pulsantino fisico del clima automatico funziona solo per attivarlo e non per spegnerlo. Per fare questo bisogna agire sul tablet, cosa non molto comoda durante la guida perché ci si distrae per riuscire a premere l'area giusta per spegnerlo. Certo, tutte queste cose sono cose che possono essere risolte con un aggiornamento del software ma, ad ora, non se ne vede l'ombra poiché anche lo store è una landa desolata al momento....
  • Visibilità posteriore: nulla o quasi, il lunotto è piccolo e spesso non è facile riuscire a vedere dallo specchietto retrovisore, soprattutto quando qualcuno si siede in mezzo.
  • Ruota di scorta: semplicemente non c'è. L'unico difetto dell'allestimento Bose. In realtà è una mancanza relativa poiché non l'avevo neanche nella Grande Punto e fortunatamente non ne ho mai sentito la mancanza (nel dubbio però mi gratto..... Ghigno)

In definitiva, questa Megane mi piace davvero davvero tanto e sono strafelice dell'acquisto poiché gli unici difetti che ho riscontrato sono solo riconducibili a problemi di "software" che spero vengano risolti al più presto.  Sorriso
Registrato  
I seguenti 2 Utenti dicono Grazie a markmaior per questo utile post:
F4310gtline (Jun 13, 2016), Omihalcon (Nov 01, 2016)
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Chiusura automatica degli specchietti (te ne vai, loro si chiudono!)... Impianto Elettrico « 1 2 3 4 5 » Simply.the.Nenn 85 76987 Ultimo messaggio 14 Giugno 2018, 15:25:02
da MEGANECC
luci cortesia degli sportelli Il Meccanico M C I « 1 2 » picchianti2 29 19803 Ultimo messaggio 10 Giugno 2016, 20:32:24
da MEGANECC
Megane III RS, recensioni Off Topic « 1 2 3 » linoge80 48 29287 Ultimo messaggio 19 Luglio 2010, 10:44:33
da baltoro 06
Presentazione - fonzapriliars125 Nuovi Utenti fonzapriliars125 6 3750 Ultimo messaggio 15 Gennaio 2016, 13:56:01
da asas86
Recensioni Megane 4 RS Trophy Off Topic Omihalcon 0 8087 Ultimo messaggio 03 Ottobre 2021, 21:56:27
da Omihalcon