ho visto fare questa operazione su un opel astra, e li effettivamente è già tutto predisposto basta solo acquistare la levetta (la opel non ha comandi sul volante) e con 160 euro circa si ha il regolatore a fronte dei 350 circa se preso come optional. Però il lavoro non può essere fatto in completa autonomia perchè una volta installato il tutto va fatta una operazione di attivazione della funzionalità sulla centralina (tramite software diagnosi). Mi sembra strano che anche per la renault non sia cosi.... certo che installare tutto l'ambaradam di sensori, funzioni e cavi per poi farti pagare come optional due tasti e una rotellina mi sembra veramente poco corretto....
saluti
non ci sono sensori aggiuntivi o altre parti costose con o senza regolatore (il dato della velocità è comunque presente in centralina e l'acceleratore è quello elettrico che viene comandato normalmente dal pedale) quindi le differenze sono semplicemente nelle parti dei comandi (tasti ecc) la differenza sta nel fatto che alcune auto hanno il foro per il/i tasti in altre va cambiata anche il supporto di questi ad esempio nella megane l'airbag ha le sedi dei tastini e quindi va cambiato anche quello, anche nella smart basta aggiungere i tasti e aggiornare la centralina cambiando semplicemente una voce da "senza regolatore" a "con regolatore"