Ciao Ragazzi, apro questo topic perchè avrei bisogno di alcune informazioni e chiarimenti, visto che sto valutando la possibilità di installare un impianto gpl sulla mia auto, tentuto conto che dai 10.000 km all'anno di media iniziali sto aumentando sensibilmente la percorrenza annua.
Sono felice possessore di una Megane II 1.6 16V Grandtour in allestimento Extreme, immatricolata nuova a novembre 2008, potenza 82 kw, sulla carta di circolazione il nr. di identificazione motore è "K4M D8", con all'attivo circa 35.000 km..
Come dicevo a casa dei prezzi della benzina che continuano a lievitare, sto valutando seriamente la possibilità di montare un impianto gpl, così ho iniziato a chiedere a vari installatori e in conce....e quì sono iniziati i miei dubbi. :
Quasi tutti mi hanno consigliato di montare un impianto Renzo Landi di ultima generazione, con preventivi di spesa che si aggirano sui 1.700-1.800 € compreso il collaudo.
Un meccanico della conce dove ho acquistato la Megane, mi ha detto che il motore della mia versione non ha nessun problema a "sopportare" la modifica (la casa aveva già in listino una versione con il mio motore che montava un impianto gpl), ha valvole robuste e visto che essendo già dotato di variatore di fase con punterie idrauliche a recupero automatico del gioco, non avrei in futuro il pensiero di far effettuare periodicamente il consueto controllo del gioco delle valvole (mi ha detto che su altri motori, andando a gpl, le valvole e la testata si caldano di più, le relative sedi si consumano maggiormente e pertanto si rende necessario ripristinare di tanto in tanto il valore corretto del gioco previsto dalla casa).
Alcuni intallatori di impianti gpl mi hanno confermato quanto già detto dal meccanico Renault, mentre altri invece mi hanno detto che le valvole del motore 1.6 16V della Megane sono "deboline" e pertanto, oltre al costo di montaggio dell'impianto gpl, sarebbe consigliabile montare anche un sistema aggiuntivo che inietta/emulsiona al gas una sorta di olio che servirebbe a preservare lo stato delle valvole/motore, dell'ulteriore costo di circa 150-200 €, per evitare in particolare di "bruciare" prematuramente le valvole.
Circa i consumi quasi tutti mi hanno riferito che viaggiando a gpl, il consumo di carburante aumenterebbe circa del 10-15% rispetto all'uso a benzina; in sostanza se ora a benzina viaggio con una media di 12,5 km/l, a gpl sarei sui 10 km/l, che considerando il prezzo del gas che è la metà del gpl equivalerebbe a fare circa i 20 km/l a benzina....
A tal punto allora vorrei chiedervi.....il motore della mia Megane può essere trasformato con alimentatazione a gpl senza problemi o mi devo preoccupare? Usando la macchina a gas la vita del motore si riduce sensibilmente o rimane invariata? I consumi che mi hanno preventivato sono veritieri o poi consuma molto di più? I successivi costi di manutenzione aumentano dopo l'installazione del gpl o a parte la periodica sostituzione del filtro gpl rimangono quelli della manutenzione ordinaria?
Grazie in anticipo a chi vorrà fare un pò di chiarezza sull'argomento e darmi altre eventuali info di interesse.