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Autore Discussione: [Spia] - Ricarica batteria guasto, mancata accensione  (Letto 68356 volte)
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Jaco_live10
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« Risposta #246031: 07 Luglio 2011, 14:07:12 »

Beh! Ma se viene scritto sul cdb che c'e' "guasto ricarica batteria" la centralina non lo segna???
Allora ha un problema l' alternatore o la centralina, perche' deve segnare che e' stato visualizzato un problema.

P.S. Per la sparizione del consumo istantaneo e' capito su diverse macchine che hanno fatto la modifica, risolto rimettendo tutto originale senza il cambio dell' unita' di misura.
Mi spiace ma meglio che non farla che perdere il consumo istantaneo (IMHO).

grazie per l'info sul cdb! lo farò rimettere allo stato originale!
comunque se è un problema ti centralina o alternatore non me ne dovrei essere reso conto anche con altri errori?


Post Unito: [time]Thu Jul  7 14:11:03 2011[/time]
quelli te l'hanno resettato e hanno chiuso via la faccenda dicendoti ke non era rimasto in memoria niente... figurati se nn é rimasto un errore cosi...
magari piu semplicemente nn ti han voluto dire quello ke han fatto e l'hanno messa via cosi...


francamente mi sembra più che strano che non mi abbiano detto niente se hanno sistemato qualcosa!

Post Unito: [time]Thu Jul  7 14:12:19 2011[/time]
e se fosse un falso contatto di un qualche filo magari anche scoperto?
mi spiego meglio:
quando avevo la meg2, per colpa di un maiale che lavora alla midas di torino corso francia, che montando le posizione, mi ha squarciato letteralmente via dei cavi che ha poi ricollegato avvitandoli su se stessi e lasciandoli completamente nudi!!!
risultato: faceva massa, la batteria mi segnalava errore ogni tot e per pochi secondi, a volte minuti!
quindi mi domando: hai per caso montato i day light supplementari al posto dei fendi??
 pensieroso02 pensieroso01

nono ivan; i fendi ancora non li ho montati! per ora non ho tempo da perdere; sono sotto esami e credimi sono bello incasinato!  nonquoto

Post Unito: [time]Thu Jul  7 14:20:05 2011[/time]
partendo dal presupposto che non ho nozioni sulla logica dell'impianto renault esprimo i miei pensieri.

Non è detto che la centralina memorizzi un guasto.....In alcuni veicoli tale parametro viene assunto solo come "parametro di stato"...quindi on/off.

Dall'alternatore esce un segnale(D+) che è una massa con alternatore non in rotazione o in mancata ricarica che diventa un positivo quando l'alternatore raggiunge la tensione di uscita nominale(12v-14v).

Tale segnale viene utilizzato sia per segnalare il regolare funzionamento dell'alternatore sia per per altri scopi(interrompere l'innesco del motorino di avviamento,consentire l'innesco del compressore del clima ecc ecc).

Alcuni alternatori utilizzano inoltre una corrente sotto chiave(questo a seconda del tipo di impianto)che serve ad interrompere la carica quando si spegne il motore per inibire l'alimentazione a parte dell'impianto che,anche se con quadro e centralina motore spenta,rimerrebbe alimentato a causa dell'inerzia della rotazione del motore in fase di spegnimento.(alcuni esempi di tali casi sono i motori che rimangono in moto anche con quadro spento poichè hanno il 15 in corto con il 30).

Tutto questo per arrivare alla conclusione di non sottovalutare il problema(soprattutto se si ripresenta)perchè non ho avuto tempo di approfondire l'impianto delle nostre vetture(e quindi parlo senza competenza di causa)ma oltre a questa fastidiosa spia che si accende di tanto in tanto con motore in moto bisognerebbe chiedere a qualcuno di più competente cosa succedesse se tale problema capitasse con veicolo fermo......il nostro amato tasto start avvierebbe il veicolo?

Poi oh...magari hanno messo a posto il guasto e non ti hanno detto niente Occhiolino


Francamente io sono un pò preoccupato! spero non si ripresenti più il problema e amen! però se dovesse succedere gliela riporto di corsa!


PS: da quando l'ho presa non mi ha dato più il suddetto errore; ora provo a tenerla ferma qualche giorno e riprovare!
« Ultima modifica: 07 Luglio 2011, 14:20:56 da Jaco_live10 » Registrato  

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