Probabilmente ha fatto una scelta intelligente... è meglio un buon 130 mm con un' installazione a prova di bomba che un 165 buttato là...
Come ti ho già detto, io non ti consiglio di utilizzare i "fogli catramati" o "bituminosi" che di si voglia... molto meglio impiegare Dynamat o Butyflex... se proprio vuoi essere precisino e se insonorizzi anche la lamiera esterna della porta, allora nella zona dietro al woofer puoi applicare sopra il dynamat un po' di bitume, giusto per smorzare eventuali riflessioni che il dynamat stesso potrebbe generare... ma è proprio la ciliegina sulla torta...
L' importante è che insonorizzi bene la lamiera su cui è fissato il woofer, infatti molta energia del moto del cono viene "persa" perchè questa lamiera oscilla ad ogni sollecitazione: ottieni più vantaggi ad insonorizzare questa lamiera piuttosto che quella esterna!
ok lo dirò al mio tecnico e vedremo il da fare! hai consigli su un buon 130?
cmq..oggi delusione totale..sono appena tornato dal tentato collegamento dell'ampli
non abbiamo trovato un possibile passaggio dal vano motore all'abitacolo!!!! ero anch'io con l'installatore ed effettivamente di quei famosi tappi in cui far passare il cavo nemmeno l'ombra..abbiamo verificato sia lato guidatore che passeggero, sotto il cruscotto, passaruota ma niente..nessun foro utile!! sai/sapete dove sono passati chi ha installato un ampli?? posto la domanda nel topic giusto cmq ora! ci voleva un ponte per vedere meglio anche da sotto secondo noi..quindi ho un ampli non ancora collegato..dite che suona bene???