Dopo un pò di tranquillità eccomi di ritorno per parlarvi delle mie peripezie con sta c.... di Megane
Martedì mattina dopo aver tenuto ferma la macchina un giorno e mezzo, vado ad aprire le porte e non accade nulla. Batteria di nuovo scarica, solo che questa l'ho comprata nuova nemmeno 2 settimane prima
Riesco ad accendere il motore tramite un'altra macchina e corro dall'elettrauto (uno di fiducia stavolta), che controlla l'assorbimento di corrente a macchina spenta. Risultato : un assorbimento enorme che è scomparso appena ha staccato il cavo dell'alternatore. Comportamento strano secondo lui, dato che non ha mai visto un alternatore comportarsi in questo modo. Mentre si dedicava ad un'altra auto ho notato che dalla centralina provenivano dei tac sospetti e che, soprattutto, contemporaneamente l'assorbimento aveva dei picchi notevoli. Insospettito, prende la centralina e la smonta... ho avuto un quadro disperato di fronte. Metà dei contatti erano ossidati o presentavano enormi macchie di condensa... è stato mezza giornata a pulire e asciugare, ma niente di niente, la macchina non è più partita e dopo una diagnosi si sono presentati alcuni errori sull'UPC, mentre non si riusciva in alcun modo a far dialogare la centralina con il resto del motore e delle componenti da controllare. Diagnosi definitiva o quasi : centralina morta.
Ora mi sta cercando una centralina da una megane morta, perché a detta di un suo amico che lavora nell'assistenza Renault, non è codificata e quindi non deve essere necessariamente nuova. Io non so più cosa credere o pensare... spero soltanto che possa riavere presto la mia macchina...