Andreino7
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Sarei intenzionato a montare le colonnette alla megane. Qualcuno le ha già montate? Sapete dirmi che passo della filettatura ha la Megane Rs 3?
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bogna
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se monti cm le mie o cm le clio rs3 sono m14 x 1,5..
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Andreino7
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14 è il diametro?
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bogna
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non me ne intendo , non vorrei dirti stupidate
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Andreino7
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Quelle della Sparco sono valide secondo te?
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Alfa265
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M14 è il diametro del filetto e 1.5 è il passo... Posso chiederti come mai vuoi montare il castello??
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... Posso chiederti come mai vuoi montare il castello??
Confesso anch'io la mia ignoranza: dove sta l'utilità ?
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Andreino7
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Oltre alla facilita nel cambio cerchi(appena riuscirò comprerò un secondo set di cerchi), c'è la comodita di non dovere cambiare dadi con cerchi con et differenti, o anche nel caso del montaggio di distanziali non ci sarebbe bisogno di cambiare bulloni, senza contare che secondo me sono più resistenti dei bulloni più lunghi utilizzati con i distanziali. E poi fanno "racing" Sent from iPhone 4
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Gli aspetti pratici da te elencati non li avevo valutati. Il fatto che siano piu' racing probabilmente è vero, anche se valuterei anche un aspetto estetico: in caso di cerchi che mettano in vista i bulloni di attacco, sicuramente vedere un pezzo di filetto con un dado IMHO è un po' meno estetico della testa di un bel bullone (cromato o verniciato). Anche per il discorso distanziali: di base dovresti prevedere delle colonnette lunghe che, qualora tu non monti i distanziali andranno a sporgere troppo dal cerchio (vedi aspetto estetico da ridiscutere). Detto questo, io propenderei per avere bulloni dedicati. Chiudo l'OT e lascio la discussione a chi ha delle indicazioni tecniche in linea con quanto chiedevi. Grazie dell'info.
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Enrico250
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che siano buone perché tempo fa a Monza uno perse la ruota dopo la rottura delle colonette
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« Ultima modifica: 19 Febbraio 2013, 07:40:30 da Enrico250 »
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Andreino7
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Beh ovviamente ci sono colonnette da supermercato e colonnette serie, se nei rally usano le colonnette vuol dire che sono sicuramente più resistenti dei bulloni Per il fatto estetico va a gusti, per me il bullone autobloccante con il filetto che sporge è bellissimo, io comunque più avanti ho intenzione di montare cerchi con et più basso quindi che sporgano di più. Comunque per non lasciare il filetto a vista ci sono anche i bulloni lunghi apposta che fanno molto Japan style Sent from iPhone 4
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bogna
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le colonnette che usano nei rally hanno poco a che vedere con quelle usate nelle nostre auto...almeno nelle auto da rally serie... per il fatto estetico a me piace vedere la barra filettata che fuoriesce ma a chi non piace può optare per i dadi chiusi che li fanno anche di diverse lunghezze
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Andreino7
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Anche a me piace il filetto che esce e anche i bulloni lunghi non sono male.
Comunque per tornare in tema, per la megane ci vanno 14x1.5 o 12x1.5?
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Alfa265
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Se misuri il diametro del filetto del bullone originale ti dico io, a occhio e croce è un 14 ma non sono sicuro
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Andreino7
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Le clio hanno 14x1.5, secondo me anche le megane, domani se trovo il calibro provo a misurare un bullone.
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Alfa265
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Altra cosa da valutare per l 'acquisto delle colonnette e il valore di resistenza chè hanno... Le classiche hanno un 8.8 (sì calcola come bulloni normali) chè sono abbastanza deboli come gli originali, io consiglio dei 12.9 o superiori chè reggono dai 640/930 N di coppia a strappo e circa 10 volte tanto a taglio. Quindi da 3150 kg in su per 5 bulloni ovviamente anche i dadi di stessa resistenza.. Sarebbero ottimi in acciaio e si potrebbe optare per il titanio se non si bada a spese
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Nightcrawler
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io comunque più avanti ho intenzione di montare cerchi con et più basso quindi che sporgano di più
cosa c'entra l'et con bulloni e colonnette? io monto degli ultraleggera con et 35 o qualcosa del genere mentre gli originali sono et 65. secondo te ho preso dei dadi più lunghi di tre centimetri oppure ho usato gli stessi? vedi tu! non si deve pensare che la differenza di et come sia tutta in blocco com un distanziale!!
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Andreino7
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Gli utraleggera non hanno et45? Non ti hanno dato i bulloni insieme? Di solito danno gli autocentranti
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Nightcrawler
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eh purtroppo no perché erano montati su un lancer evo che aveva...le colonnette!! ma comunque quelli di serie vanno benone, almeno per ora, magari più avanti ordino gli autocentranti per gli oz(li uso per le gomme da neve)
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Andreino7
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Anche io vorrei prendere gli ultra più avanti, e con le colonnette stanno da dio Sent from iPhone 4
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