BANNER=Megane_3-SCENIC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Maggio 2024, 12:17:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7651
Ultimo utente: ventaglio

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224700
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 54
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 28
Totale: 28
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Come usare la vetroresina  (Letto 12657 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Xedior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 35
Località: Sardegna - OG
Messaggi: 128

Ringraziato: 7

« Topic Start: 28 Febbraio 2012, 14:04:20 »

Vorrei sapere se c'è qualche anima buona nel forum che mi/ci spiega a tutti quanti almeno le basi x la lavorazione della vetroresina per la realizzazione o la modifica di parti o oggetti della nostra meggy Sorriso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 28 Febbraio 2012, 14:36:15 »

con la resina si possono fare tante tipologie di lavori, ognuno va affrontato in modo diverso, creare da zero, rivestire, riparare ecc... tu cosa intendi?
Registrato  
Xedior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 35
Località: Sardegna - OG
Messaggi: 128

Ringraziato: 7

« Risposta #2: 28 Febbraio 2012, 15:04:12 »

io personalmente vorrei questo tipo di lavoro.

http://www.centroradio.eu/album/120/foto3.jpg


E successicamente vorrei trasferire i tweeter dal loro alloggiamento originale al "triangolino" di plastica che sta a fine sportello..ovviamente modificando anch'esso con la vetroresina per creare un alloggiamento orientato per il tweeter...!

Cercavo qualcuno che potesse dare delle dritte, o anche una piccola dimostrazione su come operare..(non parlo solo della mia idea da realizzare..parlo in generale di lavoretti in vetroresina..) graziass  lol
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 28 Febbraio 2012, 15:34:13 »

una roba del genere la puoi fare in diversi modi, io ti consiglio di partire da una base di legno, riproduci il pannello della griglia, poi lo fori per farci stare l'altroparlante, facendolo sporgere il meno possibile altrimenti è ridicolo, puoi sollevarlo facendo uno o più anelli sempre in legno, accompagni il tutto a tuo gradimento estetico stondando o no gli spigoli, poi la resina sopra il legno ti aiuterà a spianare tutto e a renderlo più consistente evitando le probabili piccole crepe nella vernice che il legno nudo verniciato quasi sicuramente creerebbe
Registrato  
Xedior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 35
Località: Sardegna - OG
Messaggi: 128

Ringraziato: 7

« Risposta #4: 28 Febbraio 2012, 15:47:09 »

si ma se si fa la struttura in legno come la si incastra? lavorando sulla parte originale si ha il vantaggio di mantere quei fantastici clip  banned ke però aimè sn sempre meglio di avere viti di fissaggio in bella vista...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 28 Febbraio 2012, 15:58:32 »

se ci metti delle viti a vista non vado neanche avanti a spiegare banned

se vuoi usare la griglia originale nessuno te lo vieta, ma ti sconsiglio di andarci sopra direttamente con la resina:
1 la griglia da smontata è flessibile, rischi di ritrovarti con una forma che non si accoppia col pannello
2 lavorare sulla griglia montata non è consigliabile, dovresti smonatre il pannellòo e proteggerlo dalla resina
quindi meglio fare una base in legno da applicare sulla griglia (se proprio vuoi sfruttare i suoi agganci
una volta che quel pezzo è rigido allora ci puoi lavorare da smontato, in ogni caso sarebbe assurdo mettere tanti strati di resina e fibra di vetro fino ad arrivare all'aumento di spessone necessario, ci vorrbbe tantissima resina, peserebbe un esagerazione e impiegheresti tanto a realizzarlo perchè occorrerebbero più fasi di lavorazione (altrimenti troppa resina fresca tutta assieme se ne va dove vuole)
Registrato  
Xedior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 35
Località: Sardegna - OG
Messaggi: 128

Ringraziato: 7

« Risposta #6: 28 Febbraio 2012, 16:13:09 »

assolutamente nn metterei viti in vista...e a questo punto neanche costruire una base da applicare sopra quella originale in quanto poi nn combacierebbero più le altezze nello sportello....forse è meglio fare una piccola base e successivamente utilizzare la vetroresina per modellare al meglio le curve....sicuramente si presta meglio dellegno per quando riguarda limature e come hai detto tu anche successiva verniciatura...ho pensato a un'ipotetico fissaggio del tutto... :\ prima d mettere la vetroresina infilare un perno nel legno..in modo che entri nella plastica della cartella dela macchina e fissarlo internamente anche con delle farfalle (stretta a mano) così da rendere il tutto smontabile in maniera semplicissima :\ che ne pensi?


cmq aspetto qualcuno che dia qualche dritta sull'utilizzo della vetroresina Linguaccia
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 28 Febbraio 2012, 16:28:20 »

se guardi qualsiasi lavoro del genere riportato su pezzi originali sono tutti sporgenti rispetto al resto, è una caratterirtica (brutta) di questi lavori, non credere che la resina da sola sia tanto sottile, se la fai sottile tipo 1mm si troncherà subito, di solito la resina o il legno vengono spianati arrivando sui bordi per ingannare (poco) l'effetto dello spessore. comunque sembra che tu abbia già le idee chiare.
per la resina è una cavolata, mescoli resina e catalizzatore nelle dosi indicate,(non sono sempre le stesse), bagni un pezzo di fibra di vetro che hai tagliato a misura, bagni dove lo devi applicare, poi ce lo stendi sopra e bagni di nuovo il tutto facendo uscire le bolle d'aria che rimangono intrappolate tra la fibra e la superficie sotto, puoi utilizzare un pennello un pò rigido di misura proporzionata alle dimensioni del pezzo da lavorare
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2012, 16:29:53 da MEGANECC » Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #8: 28 Febbraio 2012, 16:37:56 »

Dai un occhiata a questo lavoro in vetroresina gia eseguito :

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=10529.msg133511#msg133511

 Occhiolino
Registrato  
Xedior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 35
Località: Sardegna - OG
Messaggi: 128

Ringraziato: 7

« Risposta #9: 28 Febbraio 2012, 19:20:25 »

@megane
Bhe si..anche la vetroresina ha senz'altro il suo spessore! bisognerebbe far combaciare spessore del legno e vetroresina e riuscire ad ottenere lo spessore ideale..! nn è facile..ma neanche impossibile!


@mrnick
quel lavoro l'ho visto un pò d tempo fa...è veramente stupendo oltre che molto utile!!! x un 2 din quella è nettamente meglio come posizione....vorrei realizzare anche quello come lavoro...ma è nettamente + difficile a mio parere..! (non so come sn bloccati i vari pulsanti e strumentazione su quel pannello...ma se ci sn degli incastri posteriormente riprodurli nn dev'essere semplice..!)
Registrato  
EvilMegane
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Bergamo
Messaggi: 239

Ringraziato: 8

« Risposta #10: 02 Marzo 2012, 20:05:43 »

Uso questo post per fare un'altra domanda...
Come si lavora la vetroresina partendo da zero???
Registrato  

"... vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa nient'altro, nè il mutuo, nè il negozio, nè la mia squadra, con tutte le str****te, e in quei dieci secondi io... SONO LIBERO!!!"
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #11: 02 Marzo 2012, 20:25:37 »

devi essere più specifico, come ho detto all'inizio ci si possono fare tante cose, si può usare su uno stampo o da sola, dipende da cosa si vuol fare alla base di tutto c'è la resina che unita la suo catalizzatore da liquida indurisce, e poi si usano fogli di tessuto di fibra per renderla consistente (altrimenti è come il vetro) ma il modo di applicazione dipende da cosa vi vuol fare e su che base
Registrato  
EvilMegane
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Bergamo
Messaggi: 239

Ringraziato: 8

« Risposta #12: 02 Marzo 2012, 20:31:09 »

Per esempio, c'è uno qui a Treviglio che con la vetroresina si è fatto da solo i paraurti e le minigonne...
Per fare cose senza una base, è possibile oppure bisogna avere per forza stampi e cose varie???
« Ultima modifica: 02 Marzo 2012, 21:03:55 da MEGANECC » Registrato  

"... vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa nient'altro, nè il mutuo, nè il negozio, nè la mia squadra, con tutte le str****te, e in quei dieci secondi io... SONO LIBERO!!!"
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #13: 02 Marzo 2012, 21:04:09 »

cose grandi come un paraurti sono complesse da fare, se non c'è una base da cui partire (tipo un paraurti originale) il nuovo paraurti va creato completamente usando materiali tipo il poliuretano espanso (per intenderci la spugna gialla che c'è nei rivestimenti dei frigoriferi) si lavora benissimo, si incolla e la si taglio con un coltello e si modella con la carta vetrata come fosse burro, una volta pronta la forma del pezzo si riveste di fibra impregnata di resina, questa oprazione rende il pezzo pesantissimo perchè comprende il, poliuretano che si è impregnato di resima e gli strati di fibra che non sono omogenei perche sono stati messi un pò alla volta soprapponendoli per creare le varie parti, il pezzo poi viene spianato, riprovato sull'auto più volte, poi una volta pronto viene rivestito di prodotto antia desivo e viene ricoperto da altra resina e fibra, questa volta vengono inglobati anche oggetti che servono a rendere la parte rigidissima e non deformabile, spesso si usano profilati di metallo, sbarre, tubi, e ogni cosa che serva a irrigidire la parte, una volta essicata si stacca dal prototipo e si ha lo stampo, indeformabile, si ripete l'operazione, uno strato si antiaderente e adesso viene stesa la fibra con la resina, cercando di usare il più possibile pezzi interi, in modo da non fare sovrapposizioni che inspessirebbero il pezzo finito.

in alcuni casi viene prodotto il pezzo direttamente con la prima fase, ma alla fine il lavoro in termini di ore è lo stesso e il pezzo non è altrettanto preciso.

discorso simile se so vogliono aggiungere parti a un paraurti esistente, ma dipende dalla complessità e grandezza della modifica
« Ultima modifica: 02 Marzo 2012, 21:04:59 da MEGANECC » Registrato  
enryd86
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Catania
Messaggi: 28

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 02 Marzo 2012, 21:13:51 »

per fare le lavorazioni in vetroresina partendo dal para originale è meglio usare la schiuma poliuretanica spray...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #15: 02 Marzo 2012, 21:19:51 »

si beh io ho fatto l'esempio dei frigoriferi ma mica si usano i pannelli dei frigoriferi, se vanno riprodotti particolari su altre superfici si può usare quella spray, ma solo per piccole parti altrimenti si può comprare ad un prezzo più competitivo di quella spray i blocchi in varie forme, cubi o lastre da modellare
« Ultima modifica: 02 Marzo 2012, 21:20:22 da MEGANECC » Registrato  
Xedior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 35
Località: Sardegna - OG
Messaggi: 128

Ringraziato: 7

« Risposta #16: 03 Marzo 2012, 02:23:12 »

bhe sicuramente se si vuole fare un oggetto di così grandi dimensioni magari sarebbe meglio partire da un paraurti originale...creare una copia e poi lavorare sulla copia..penso che in termini di ore partire da zero sarebbe un suicidio a confronto..! :O

Curiosando sul tubo si trova qualke tutorial..ma nn sn tanto esaustivi..certo..sicuramente nn si impara a usare in 5 minuti la vetroresina...
Io personalmente vorrei imparare a usarla...ankè perchè può sempre tornare utile..appena possibile mi comprerò millemila kg di resina e inizierò a fare qualke stupidagine per prendere dimestichezza con il prodotto :O
Registrato  
EvilMegane
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Bergamo
Messaggi: 239

Ringraziato: 8

« Risposta #17: 03 Marzo 2012, 10:50:09 »

appena possibile mi comprerò millemila kg di resina e inizierò a fare qualke stupidagine per prendere dimestichezza con il prodotto :O

Quello l'avevo in mente anche io...
Vabbè, che dire,  grazie01 grazie01 grazie01 x le info...
Inizierò dai miei frigo a strappare il pannello poi rapinerò qualche casa...  lol lol lol
Registrato  

"... vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa nient'altro, nè il mutuo, nè il negozio, nè la mia squadra, con tutte le str****te, e in quei dieci secondi io... SONO LIBERO!!!"
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #18: 03 Marzo 2012, 10:54:46 »

la schiuma poliuretanica si trova in ferramenta e' una base ottima per fare uno stampo
non ce bisogno di scardinare i frigo  sogghigno
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
Xedior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 35
Località: Sardegna - OG
Messaggi: 128

Ringraziato: 7

« Risposta #19: 03 Marzo 2012, 18:28:39 »

e io che volevo andare a scardinare frigoriferi qua e la :°( :°(


Cmq penso che iniziero a lavorare sopra plastica e legno..voglio vedere un pò come si comporta la resina!
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
paraurti in vetroresina Optional e Accessori valex.can85 15 13981 Ultimo messaggio 25 Novembre 2011, 22:15:52
da LawrenceRS225
Identificazione motore e olio da usare Varie + Guide saveen21 7 9740 Ultimo messaggio 04 Gennaio 2012, 13:58:12
da LawrenceRS225
Posso usare la benzina 100 ottani sul 1.2 Tce 115cv? Motore Megane III Supercar 6 5344 Ultimo messaggio 06 Maggio 2013, 12:40:32
da damianoo
Consiglio olio motore su motore deFAP Il Meccanico M C I ilDOC 4 3289 Ultimo messaggio 14 Luglio 2017, 23:27:04
da ilDOC