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Autore Discussione: Start booster  (Letto 7913 volte)
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simourru
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« Topic Start: 28 Febbraio 2011, 17:58:15 »

Ciao a tutti, spero inanzittuto di aver utilizzato la sezione corretta del forum, vorrei un consiglio per l'acquisto di uno start booster, in quanto sabato scorso mi è capitato di rimanere fermo in strada a causa della batteria e non è la prima volta oltretutto.
Premetto di non voler spendere molto e che mi basta uno starter che abbia il minimo di potenza per accendermi la megane in questi casi, ho il 1.6 a benzina 2a serie...

Secondo voi una soluzione del genere potrebbe andare bene?
http://www.bitstoreshop.com/index.php?/Accessori-Auto-e-Moto/Jump-Start.html

e sopratutto ha la potenza neccessaria di spunto per garantirmi l'accensione?

Grazie anticipatamente.
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bizzo
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« Risposta #1: 28 Febbraio 2011, 20:51:05 »

con tutta l'elettronica della meg io te lo sconsiglio lol
ti consiglio invece di comprare dei buoni cavi x fare il ponte
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se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
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« Risposta #2: 28 Febbraio 2011, 23:09:03 »

I cavi buoni gli ho già ma ad esempio proprio sabato scorso quando ho avuto il problema la macchina che mi ha fatto da fonte non è riuscita a darmi la corrente necessaria per accendere la mia..
Proprio nel forum poi leggevo che il cavo è pericoloso per l'elettronica della macchina e in effetti credo che via cavo sia molto più possibile avere sbalzi di tensione..
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« Risposta #3: 28 Febbraio 2011, 23:12:54 »

sicuramente è mooolto più pericoloso il booster, ho visto molte parti di auto morire dopo un avvio così, comunque non è una cosa normale rimanere con la batteria scarica, piuttosto di comprare il booster sarebbe meglio che capissi perchè si scarica (se non lo sai già) e rimediassi a quello
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« Risposta #4: 01 Marzo 2011, 10:55:56 »

Se la batteria è semplicemente scarica da meno di 24/48 ore occorre semplicemente ricaricarla...

Se invece è guasta, non serve proprio a nulla ne tentare la messa in moto con un booster ne facendo ponte con un' altra batteria... in questi casi si rischia che la corrente necessaria a mantenere accesa l' auto più quella assorbita dalla batteria guasta venga fornita esclusivamente dall' alternatore, che ovviamente non è in grado di sopportare tutto ciò con conseguente intervento del regolatore di tensione che limita l' erogazione di corrente... con conseguente forte abbassamento della tensione di alimentazione... quindi con probabile malfunzionamento/guasto di qualche centralina...  Scioccato

L' unico intervento in questi casi è la sostituzione immediata della batteria, qualsiasi altro tentativo di "emergenza" mette a serio repentaglio l' incolumità della delicata elettronica delle nostre auto!  Occhiolino
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« Risposta #5: 01 Marzo 2011, 13:18:20 »

Bè allora come non detto mi fido di voi e abbandono l'idea booster...
La causa questa volta è che mentre lavavo la macchina ho esagerato un pò con lo stereo ad auto spenta, ho anche un piccolo amplificatore e sub e credo di averla scaricata totalmente, il problema è che è la terza batteria in 3 anni che cambio, giusto la media di una all'anno.. Ripeto non sono una persona che sta molto attento a preservare la batteria ad auto spenta, ma in ogni caso non è tanto normale.
Ora ne ho messo una nuova e la vecchia l'ho fatta ricaricare e sembra sia ok e non sia danneggiata.. La sfiga è stata che mi son trovato di sabato sera in mezzo alla strada e una volta che il ponte coi cavi non ha funzionato ho provato a chiamare vari meccanici e non mi hanno risposto, così che alla fine sono stato costretto ad andare nell'unico autoricambi aperto e prenderne una nuova.
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« Risposta #6: 01 Marzo 2011, 17:10:17 »

Una batteria standard (e magari di scarsa qualità...) non tollera in alcun modo di essere scaricata sotto una certa tensione (tipicamente 10 V) e rimanere scarica per 24-48 ore (può capitare che dopo una sola scarica la batteria sia da buttare), per cui è plausibile che la mancanza di cure da parte tua di questo componente fondamentale della vettura sia il vero motivo della scarsa durata della stessa!

E' proprio per la generale incuria degli automobilisti che quasi tutte le case costruttrici di batterie non forniscono ai loro rivenditori nessuna copertura di garanzia...
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« Risposta #7: 01 Marzo 2011, 17:37:29 »

Dovrò trattarla meglio insomma... Felice

Ne approfitto per chiederti 2 cose se puoi rispondermi, siccome son sicuro che la maggior causa di questo assorbimento sia l'impianto stereo, pensi che un condensatore possa aiutarmi a limitare il consumo?
Secondo te c'è anche la possibilità che l'amplificatore continui ad assorbire corrente ad auto spenta?
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« Risposta #8: 02 Marzo 2011, 08:57:15 »

Non c' è dubbio che tu debba trattarla meglio!!!  :Sorriso

Un condensatore di alimentazione non porta alcun beneficio per i tuoi scopi, la sua funzione è ben altra... l' energia fornita all' impianto proviene sempre dalla batteria, il condensatore funge solamente da "serbatoio d' emergenza" ma attinge anch' esso dalla batteria...

Per capire cosa succede dovresti misurare a riposo (tutto spento) quanta corrente viene assorbita dalla batteria...

Mi viene un dubbio... che autoradio hai? L' hai collegato sotto chiave???
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« Risposta #9: 02 Marzo 2011, 10:58:47 »

L'autoradio è cinese, la versione 7" che si adatta alla plancia della megane, ma prima di questo avevo un pioneer e i problemi c'erano lo stesso...
Si si è collegato sotto chiave...

Appena potrò farò fare un test allora per capire meglio...
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« Risposta #10: 02 Marzo 2011, 15:09:31 »

mmm...  pensieroso02


dovresti misurare l' assorbimento  totale... poi stacchi l' ampli e ti annoti di quanto scende, poi stacchi l' autoradio e ti annoti ancora di quanto scende... poi mi posti le 3 misure e vediamo assieme  Occhiolino
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« Risposta #11: 02 Marzo 2011, 18:02:10 »

 Ghigno

ok ora ho capito bene cosa devo fare anche se non ho nessuno strumento per poter misurare l'assorbimento, vedo se riesco ad organizzarmi per questo fine settimana e ti farò sapere... Occhiolino
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