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Autore Discussione: La nostra piccola ha il sensore giri..  (Letto 30634 volte)
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angel86ma
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« Topic Start: 13 Giugno 2012, 14:59:41 »

Salve a tutti, mitici come sempre  sm2259an

Volevo chiedervi se la mia piccolina che e una 1.5 dci porta il sensore giri, perche non riesco a trovarlo, e leggendo in giro puo dare gravi problemi come il mio, cioe che a volte non parte subito, e che a fermo se ne scende di giri, e questo errore non e segnalato dalla centralina, perche non e che non funziona piu, ma e sporco o altro..

se ci sono foto di dove e posizionato e come smontarlo ancora meglio..

grazie in anticipo  Occhiolino
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Tommy
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« Risposta #1: 13 Giugno 2012, 15:40:04 »

Cosa intendi con sensore giri?
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MrNik
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« Risposta #2: 13 Giugno 2012, 16:19:01 »

Cosa intendi con sensore giri?

Citazione
La lettura del segnale dei giri è effettuata con un sensore magnetico su ruota fonica 60 denti meno due (58 tacche ). Posizionato sull’albero motore o su una puleggia ad esso collegata.
Quando l’albero motore gira si verifica una variazione della distanza tra il nucleo esterno del sensore e i denti della ruota fonica.
Questa variazione genera nell’avvolgimento del sensore una corrente alternata indotta avente una frequenza proporzionale alla velocità dell’albero motore. Il modulo EDC riconosce sia la velocità di rotazione che la posizione (P.M.S.) dell’albero motore determinata attraverso i due denti mancanti. Questi due segnali permettono alla centralina di calcolare l’anticipo iniezione e di comandare gli iniettori nell’istante previsto dalla mappatura in memoria.
Un guasto al sensore di giri provoca l’arresto del motore.

secondo me non c'è, perchè non lo trovo come ricambio  Bocca cucita
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« Risposta #3: 13 Giugno 2012, 16:38:26 »

bisogna vedere cosa intende, sensore giri è un pò generico (anche se esiste) potrebbe intendere sensore del punto morto, variatore di fase, coi giri e la posizione del motore ci sono tanti ammenicoli coinvolti
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Tommy
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« Risposta #4: 13 Giugno 2012, 17:03:23 »

Vediamo se specifica la sua richiesta!  Occhiolino
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heavymachinegun
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« Risposta #5: 13 Giugno 2012, 19:24:25 »

non esiste nessun sistema di i.e. senza sensore di giri.
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angel86ma
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« Risposta #6: 14 Giugno 2012, 09:27:40 »

Inanzitutto grazie per le tante risposte..  Ghigno Ghigno

Il sensore dovrebbe essere situato sul volano e credo che sia per capire quando il pistone sia quasi nel punto morto superiore, per permettere agli ingettri di aprirsi, infatti quando ebbi problemi che non partiva... Per magia riparti a spinta "cioe ero trainato da un altra auto, con il quandro acceso misi la marcia, e al rilascio della frizione, parti subito, e per una settimana partiva benissimo, fino a quando non si spense di nuvo"...
e rimasi a  Scioccato perche se era la centralina o la pompa o gli ignettori, non doveva ripartire, infatti chiesi alla renault di controllarmi quel sensore, e mi dissero che se dipendeva da lui, la centralina lo segnava.. mentre sto leggendo che se non e completamente rotto, la centralina non lo da per nulla come errore, e dopo che ho speso una marea di soldi, per cambio pompa ignettori e tante altre piccole stronzatine come 2 volte la rimappa, la macchina tende ancora a spegnersi "per essere piu preciso a calare di giri quando sta ferma.." ora prima che cambio la centralina vorrei cambiare io questo pezzo..  perche altrimenti sono costretto a cambiare proprio macchina, e mi dispiacerebbe tantissimo perche mi piace da morire la mia bambina

« Ultima modifica: 14 Giugno 2012, 09:31:36 da angel86ma » Registrato  
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« Risposta #7: 14 Giugno 2012, 12:05:13 »

ok quindi intendi il sensore del punto morto, un sensore giri, detto così, indica il numero di giri che non serve all'iniezione non la posizione dell'albero motore, vuoi sapere dove è posizionato o cosa?
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bobo_61
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« Risposta #8: 14 Giugno 2012, 18:36:11 »

Io l'ho appena cambiato e il difetto che mi faceva era grosso modo lo stesso tuo.
Sulla mia siccome è vecchiotta ('98) ho dovuto cambiare anche il connettore.
Con circa 35€ il pezzo e 35€ il connettore me la sono cavata.
Sulla mia è facilmente accessibile, guardando il blocco motore è in alto a destra; tratta di svitare 2 viti e il pezzetto viene via.
Qualcuno suggerisce di provare a pulirlo bene perchè tende a sporcarsi e l'idea non è male e soprattutto non costa nulla.

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angel86ma
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« Risposta #9: 15 Giugno 2012, 13:47:32 »

MEGANECC si, se ci sono foto o al max spiegare sul 1.5 dci dove e situato.. io non lo riesco a trovare, il nostro motore e compresso hahahaha non si capisce nulla la dentro ahhahah  Ghigno

bobo ma a te lo segnalava la centralina, o come me non se ne frega ahhaahha  Occhiolino    >:(e da solo problemi al motore!
« Ultima modifica: 15 Giugno 2012, 15:43:10 da angel86ma » Registrato  
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« Risposta #10: 18 Giugno 2012, 09:16:42 »

La centralina non segnalava nulla, ma talvolta quando mi fermavo la macchina non ripartiva più.
A questo punto o riuscivo a partire in discesa, oppure aspettavo 10/15 min. buoni e si ripartiva come nulla fosse.
Durante la marcia invece andava tutto bene
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« Risposta #11: 20 Giugno 2012, 17:04:46 »

sintomi quasi come i mie.. solo che a me se la rimango ferma, se ne scende anche di giri, ogni tanto, come se si vorrebbe spegnere..
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bobo_61
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« Risposta #12: 22 Giugno 2012, 09:23:11 »

Io proverei a smontare il sensore, gli darei una pulita e lo rimetterei a posto. Non si sa mai.....

Dai anche un'occhiata a questo:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24512.0
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« Risposta #13: 18 Febbraio 2015, 15:46:08 »

Salve a tutti, da qualche giorno Megghy da degli strappi come se tentasse di spegnersi, ho provato a sostituire il sensore di fase posto sopra l'asse a camme mq nulla, qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
La mia è una MEGANE 1.9 120cv ph1
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« Risposta #14: 18 Febbraio 2015, 17:36:21 »

Potrebbe essere qualsiasi cosa, ma andrebbe spiegato meglio il problema, magari capiamo se esiste già un topic apposito in cui se né parlato e magari risolto...
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« Risposta #15: 18 Febbraio 2015, 18:58:30 »

Raga risolto! Era semplicemente un falso contatto elettrico! Precisamente il morsetto del polo positivo della batteria (inspiegabilmente allentato)
Che dire....meglio questo che altro!!! sticazzi sticazzi
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« Risposta #16: 17 Febbraio 2016, 12:57:48 »

Io ho risolto i diversi problemi di avviamento alle volte dovevo premere sul bottone di avviamento anche 5 volte ho comprato online il sensore di posizionamento albero a camme e l'ho cambiato con un mio amico mettendo il cric sotto il motore togliendo i bulloni del supporto motore lato sinistro guardando il motore in questo modo abbiamo sollevato di poco il motore e questo ci ha permesso di accedere a questo benedetto sensore di posizionamento dell'albero a camme che si trova esattamente sul lato sinistro del motore sotto ad una cartellina di plastica che si trova sotto al supporto motore impossibile da fare senza scollegare il supporto

Post Unito: 17 Febbraio 2016, 13:00:10
Scusate non ho specificato che ho una Renault Megane due 1.5 dci del 2005
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2016, 13:00:10 da montanarif » Registrato  
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