BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Maggio 2024, 15:58:44

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7651
Ultimo utente: ventaglio

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224700
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 172
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 28
Totale: 28
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Corpo farfallato dci  (Letto 2471 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Aluba
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Modena
Messaggi: 59

Ringraziato: 2

« Topic Start: 14 Giugno 2015, 11:55:51 »

Salve a tutti, ho cercato nel forum, ma se ne parla quasi esclisivamente tra utenti col motore a benzina! Ebbene il mio 2.0 dci ha il corpo farfallato accoppiato alla valvola egr, cosa che in un primo momento lascia perplessi nello stabilire alla fin fine quale e' uno e quale e' l'altro. Poi con un minimo di ricerca ho capito che l'egr e' la parte "destra" del componente, che si trova sotto il naso una volta aperto il cofano.
Infatti staccando il connettore elettrico della valvola, dopo qualche km compare l'inevitabile spia "controllare motore", o qualcosa del genere.
Nella mia costante ricerca ad una maggiore reattivita' dell'ambiguo 2.0 dci dal suono di un benza a caldo (peccato), ho provato a staccare il connettore elettrico del corpo farfallato (quello di sinistra del componente), e non so se e' effetto placebo o altro, ma mi sembra leggermente piu' reattiva e il suono e' leggermente cambiato, piu' da diesel, anche a caldo. Cambia parecchio la fase di arresto, ovviamente, e lo fa' alla vecchia maniera, che a dire il vero non mi dispiace, cioe' con un vigoroso "scossone"!
Aggiungo che in questo caso NON compare alcuna spia...meglio cosi'.
Registrato  

Megane 2 GT phase II dci
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #1: 15 Giugno 2015, 00:29:18 »

Quel corpo farfallato entra in funzione esclusivamente in fase di spegnimento per evitare che il motore dia lo scossone, quindi non ha effetto sul funzionamento del motore  e non ne viene controllato il funzionamento. Non è una certezza ma continuando con gli scossoni potrebbe partire un supporto motore, meglio tenerla attiva dato che non influisce sul funzionamento del motore.
Ma quindi ha solo due fili o è collegata ad un tubicino?
Registrato  
Aluba
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Modena
Messaggi: 59

Ringraziato: 2

« Risposta #2: 15 Giugno 2015, 09:51:50 »

E' accoppiata alla valvola egr. e ha un suo connettore. Per gli scossoni ho forse esagerato a scrivere "vigorosi"....
Registrato  

Megane 2 GT phase II dci
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #3: 16 Giugno 2015, 09:46:40 »

Beh se apri il cofano e guradi il motore spegnersi lo vedi fare un bel movimento, io è da un po' che ho questo problema ed è da poco che ho scoperto il motivo. Il problema è che i supporti motore non la prendono bene...
La mia funziona con la dpressione, ha un tubicino che va ad un'elettrovalvola che apre lasciando che la depressione accumulata in un barilotto chiuda la valvola, da quanto ho capito la tua è totalmente elettrica
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Corpo farfallato Il Meccanico M C I jacopo 0 1281 Ultimo messaggio 03 Febbraio 2014, 09:43:04
da jacopo
pedale freno o corpo farfallato? Il Meccanico M C I loboken 3 1137 Ultimo messaggio 07 Ottobre 2020, 11:16:28
da loboken
apertura corpo farfallato Il Meccanico M C I loboken 0 635 Ultimo messaggio 09 Novembre 2020, 16:31:18
da loboken