BANNER_megane_2re_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
15 Giugno 2024, 03:37:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8763
Ultimo utente: Venanzio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224704
Discussioni in totale: 13145
Online Oggi: 288
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 248
Totale: 248
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane IV] - Arkamys  (Letto 8945 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #483434: 21 Febbraio 2020, 14:03:14 »

A distanza di circa due mesi che ho la Megane 4, ieri sera finalmente sono riuscito a dedicare un'ora di ascolto "impegnato" dell'impianto audio.
Premetto che nei 100 km che percorro quotidianamente ascolto quasi sempre musica, sia radio che mp3.
Ma ieri sera mi sono messo d'impegno per analizzare per bene tutto il sistema.
Dunque... parto da una analisi strumentale. Ho riprodotto una traccia di rumore bianco e ho analizzato lo spettro in uscita.
Devo dire che il risultato è stupefacente e non me lo sarei mai aspettato!! La risposta è più o meno lineare in tutta la banda audio. Fino a 40 Hz ovviamente non ce la fa, fino a 80 è un po'fiappo ma da qui in avanti diventa più o meno costante per crollare poi sui 16KHz (ovvio... trattandosi di un mp3).
Non ho quindi rilevato le soppressioni di frequenza di cui parlava Gianluca, se non per pochi dB non rilevabili dall'orecchio.
Confortato da questi rilievi sono passato all'ascolto vero e proprio.
Confermo quanto detto da Gianluca sulle equalizzazioni "club" e "sala", vere schifezze che potevano evitarsi.
"Live" mi pare che lavori meglio ascoltando stazioni radio mentre "naturale" è l'unica che va bene per gli mp3.
Dopo varie prove ho trovato la maggior gratificazione con le seguenti impostazioni:
loudness off
bassi +1
medi -2
alti +3
Sultan of Swing dei Dire Straits rivela un basso con transienti veloci e per nulla impacciati. La dinamica è ottima, gli attacchi dei piatti sono velocissimi.
La dinamica viene confermata anche sulla batteria molto cattiva di Private Investigation. Ottima riproduzione senza code ne strascichi. Nello stesso brano è stupefacente l'effetto della bottiglia che si rompe, esattamente al posto in cui deve trovarsi (in alto a sx) confermando che il dsp riesce a ricostruire bene la scena sonora e la separazione stereo.
Altro brano molto difficile, sempre dei Dire Straits, è Calling Elvis. Ha un basso molto pieno e invadente che mette in crisi tanti impianti. La Megane invece si è comportata assai bene. Il basso non dà mai fastidio, sempre presente e anche qui senza code ne rimbombi.
Passando alla gamma medio/alta, nella riproduzione della versione rimasterizzata di Take it Easy degli Eagles, ho notata una certa
freddezza della chitarra. Un suono molto digitale, se vogliamo un pò finto ma timbricamente corretto. Confermo anche per questa gamma
l'ottima dinamica. Un po' di freddezza la sento anche sull'impianto di casa (indice che la rimasterizzazione non è stata fatta a regola d'arte) ma sulla macchina è sensibilmente più avvertibile.
"Fantasia" dei Matia Bazar mi ha fatto sussultare. La voce di Antonella è riprodotta benissimo con acuti pieni e profondi. Il basso, anche qui molto
invadente, viene riprodotto benissimo. La voce della Ruggiero è spettacolare!!!
Altra grande voce, Anna Oxa in Caruso, conferma quanto sopra. Non ho trovato nessuna innaturalezza e la voce è sempre bella corposa ed esplosiva.
"One of these days" dei Pink FLoyd... confermo l'ottimo basso ma ho notato una separazione stereo innaturale, artefatta. Tutto a posto sul
fronte della timbrica ma non mi è piaciuta l'ampiezza del fronte sonoro con tanto di un leggero buco in mezzo al palcoscenico. Ma anche questo
è un brano che mette in crisi tanti impianti, mi sarei stupito se la Megane l'avesse riprodotto come si deve.
Passando alla musica classica, "Così parlò Zarathustra" di Strauss.... brano con l'organo che scende agli inferi delle frequenze, ebbene... fantastico!!
Incredibile come l'impianto non si scomponga neanche di poco. Dove arriva riproduce, dove non arriva non riproduce e non genera quindi quell'accozzaglia di frequenze che tanti impianti tentano di riprodurre senza riuscirci.
Fantastici anche i pieni orchestrali di brani vari tra Beethoven e Vivaldi. Timbrica sempre coerente e immagine ottima con tutti gli strumenti più o meno al loro posto.
Ovviamente non faccio confronti con impianti casalinghi (e anche car) di qualità ma devo dire che il processore Arkamis fa molto bene il suo
lavoro e non noto i difetti sulla voce di cui parlava Gianluca. Che abbiano migliorato la qualità nelle ultime versioni della macchina?
Per farla breve sono molto soddisfatto e non sento la necessità di apportare modifiche come feci a suo tempo con la vecchia Megane 3...
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III GTline] Radiosat Classic + bluetooth plug & music o Arkamys. Help Car Audio olandese79 14 16728 Ultimo messaggio 16 Agosto 2014, 16:22:26
da clio16v
Bass reinforcement su sorgente originale Impianto Elettrico FSA 16 11261 Ultimo messaggio 11 Settembre 2011, 01:07:38
da leskeiz
[ alex.c23 ] Impianto su megane wawe tce 130, base arkamys Impianto Elettrico alex.c23 12 10051 Ultimo messaggio 14 Ottobre 2011, 01:00:17
da alex.c23
[Megane III] Arkamys & versione software bluetooth Impianto Elettrico Gandalf 6 6207 Ultimo messaggio 01 Novembre 2011, 21:14:30
da Outsider
[Megane III] Arkamys - USB non va più Car Audio TK 10 5985 Ultimo messaggio 12 Settembre 2018, 12:28:20
da Probos