Paradossalmente dischi incisi in epoche tecnologicamente più retrograde sono incisi meglio... perchè esistevano meno mezzi per manipolare il suono...
Ecco perchè, per esempio, i vecchi dischi degli AD/DC suonano così bene... la band registrava con tutti i membri nella stessa sala ed i soldi per la post-produzione all' inizio scarseggiavano... provate ad ascoltare Back in Black (ovviamente non la versione ri-masterizata...)
![Ghigno](http://www.meganeclub.it/forum/Smileys/M2CI/grin.gif)
Meno manipolazione della registrazione c' è e meglio è! Pensate ai dischi che oggi di producono e si realizzano davanti ad un computer portatile... sono la disgrazia più grande del mercato musicale... tutti posso "fare" un disco oggi, ed i risultati sono considerati sempre egregi, per il solo motivo che l' appiattimento qualitativo delle registrazioni va a pari passo con l' appiattimento del livello artistico...
Provate a guardare qui
http://www.youtube.com/v/oZNUEzKfYzssono le prove di "Illegal Love", l' ultimo disco di Cristina Sartori... quella è la sala degli studi Magister della traccia con la passeggiata di cui vi ho parlato sopra... questo è un disco di quelli che possono cambiare la "vita" di un appassionato di musica!!! Una cantante "da paura", una chitarrista eccezionale ed un percussionista eclettico... il pubblico in sala (solo per metà delle tracce) e tanta "magia"!!!
Il bello è che le produzioni di alta qualità portano a dischi dal prezzo super-concorrenziale...
http://www.ludomentis.it/index.php?c=7a&l=ita&spc=&id_cat=6&pagina=1&id=213