Per quanto riguarda la modalità eco secondo me è utile solo con motori ad elevata coppia, solo per questi modelli si può avere un significativo risparmio di carburante. Per gli altri modelli , e specialmente se si gira su strade come quelle che percorro io con diversi saliscendi ( e non parlo di chissà quali salite ) non so fino a che punto conviene visto che poi come ho letto di uzeda capita che occorre spingere a fondo con l'acceleratore per avere un po' di spinta e quindi si tende a consumare più di altre modalità . Io ho la tce 130cv e in eco non giro quasi mai , più di una volta mi sono trovato ad avere auto dietro che mi sorpassano perché sulle piccole salite l'auto va in affanno ...
Si infatti.. dopo quattro settimane di macchina nuova (1.5 dci edc) ho capito che la modalità eco è inutile. In uscita dalle curve o rotonde è davvero poco reattiva.
Non capisco chi dice che in autostrada è la modalità migliore in quanto a consumi. In quanto ad una certa velocità e in sesta marcia ha lo stesso numero di giri della modalità neutral e comfort. Molto meglio queste ultime che sembrano più reattive e decise. Ho notato che, alternandole, i consumi sono li (a parte per la modalità sport).
In modalità sport la differenza è eclatante rispetto alle altre. Credo che una modalità neutral o comfort (identiche sulla resa del motore) siano le più indicate per la mia guida, sperando sempre che quel problema di accelerazione non si ripeta più, a prescindere dalla modalità di guida selezionata