La centralina registra tutttooooo... Ma tutti i piccoli errori... Tutti... A me ha registrato la perdita di 1 colpo... 1 scintilla... E l'ha segnata... Figurati se ti esce un errore a quadro..,
Se han tolto l'errore ma han riparato facendo finta di niente, forse xk parlando metterebbero alla luce una figuraccia o qualcosa che non doveva andare cosi..
Fidati....per essene sicuri bisognerebbe chiedere ad un tecnico renault.....e non lo dico per sminuire la tua sicurezza....
Faccio l'elettrauto/diagnosta per una nota marca di veicoli industriali (se qualcuno lavora in tale campo potrà convenire con me sulla maggiore complessità generale ,usura,interfacciamento e riparazione di tali veicoli).
Molte volte alcune informazioni passate al cluster vengono assunte da altri nodi come parametri di stato e,non è detto che vengano interpretate come guasto e rimangano in memoria.
Ci sono guasti che vengono memorizzati solo dopo tot secondi di avaria.....guasti che,una volta ripreso il funzionamento,si cancellano da soli......guasti(i cosiddetti long term)che anche se cancellati rimangono in memoria e scompaiono solo dopo un certo periodo di tempo senza il ripresentarsi del problema.
Potrebbe addirittura comparirti sul cdb un guasto che in realtà non esiste....ad esempio potrebbe comparirti una anomalia al motore perchè una comunicazione can è stata interpretata male dal cluster.....arrivi in officina il tecnico legge la memoria guasti della centralina motore ma non trova nulla perchè il motore è a posto ma il colpevole è il cluster che interpreta male i dati ricevuti o perchè la linea can tra quadro strumenti e centralina motore fa le bizze.
Il campo è troppo largo e vario da esplorare e,tante volte,ci sembrano i tecnici ad essere scemi per cose che apparentemente sembrano evidenti.
Poniamo il caso che il tecnico cambia l'alternatore e il problema si ripresenta......chi paga l'alternatore?.....renault....non conosco le loro politiche in merito ma,di solito,il componente sostituito viene mandato in dietro alla casa costruttrice che prova il pezzo e,se funzionante lo rimanda al mittente che si ritrova con un componente usato in magazzino che non può vendere come nuovo e con un alternatore nuovo di pacca pagato di tasca propria in giro per strada.
Percarità finchè siamo davanti al pc cercando di tirare ad indovinare siamo veramente bravi ma,purtroppo,anche se si guidano come si guidavano 10-15 anni fa tante volte dimentichiamo il livello di tecnologia delle nostre amate auto che per regalarci il confort a cui oramai siamo abituati non sono più semplici come un tempo.
Il mio consiglio resta invariato.....affidati ad un tecnico che ti ispira fiducia e fidati di lui.....per pirla che è,a furia di metterci le mani,ne saprà sempre più di noi.
in bocca al lupo