Permettetemi ma confrontare i tempi al Ring delle prove ufficiali con quelle di noi poveri privati non ha senso per diversi motivi:
-i tempi ufficiali vengono presi sul giro completo, quindi comprensivo dell'interminabile rettilineo finale, quelli dei privati vengono solitamente presi B tu G e quindi con un pezzo in meno.
-Le prove uff. vengono fatte in assenza di traffico, e vuoi mettere la differenza anche solo psicologica!!!!!
-Sovente vengono fatte con un supporto di meccanici che controllano tutto
-I collaudatori/piloti sono professionisti che in più conoscono pure la pista come le loro tasche
-A volte gli esemplari dati in prova sono....come dire.......particolarmente ben riusciti
Quindi paragonare i tempi ufficiali con quelli di noi poveri comuni mortali ha senso solo come discussione "pour parler".
E per questo motivo per un privato stare sotto gli 8,30 è davvero un bel risultato. Mi risulta che molti possessori di porsche non ci riescono.
Calcolando oltretutto che nel giro da 8,26 un pò di secondi si sono persi per l'intralcio del furgone in curva, l'incidente e qualche altro sorpasso (soprattutto all'inizio) ecco che viene fuori un 8,20 o poco più che farà invidia a possessori di vetture ben più potenti!!!!