BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
22 Gennaio 2026, 07:49:43

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 9177
Ultimo utente: Ale1000

Nuovi Utenti
Mese: 1
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224862
Discussioni in totale: 13187
Online Oggi: 198
Presenze Massime Online: 14785
(16 Gennaio 2026, 06:45:28)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 182
Totale: 182
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: problema megane 3 1.5 dci  (Letto 1309 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mordorkk
Nuovo utente
*

Scollegato Scollegato

Eta': 26

Ringraziato: 0

« Topic Start: 18 Dicembre 2024, 17:03:44 »

Ciao a tutti, sono Lorenzo da Verona e ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri pareri su un problema che sta affliggendo la mia Renault Megane 3 1.5 dci.

A giugno ho sostituito una candeletta (diagnosi del centro Renault) dopo che erano comparse le spie "iniezione controllare" e "rischio rottura motore". Per questo motivo ho anche fatto eseguire una rigenerazione forzata del FAP. Subito dopo la sostituzione della candeletta ho notato un aumento dei consumi. Prima dell'intervento, in estate, percorrendo la stessa strada e alla stessa velocità consumavo tra i 2.6 e i 3.2 l/100 km, mentre ora (sempre in estate) il consumo è salito a 3.2-3.7 l/100 km. Con l'arrivo dell'inverno la situazione è ulteriormente peggiorata, i consumi sono aumentati tra i 3.6-4.3l/100km, e l'auto fa fatica ad avviarsi (ci mette qualche secondo in più rispetto a prima). Inoltre, sempre con l'arrivo del freddo, l'auto sobbalza quando lascio la frizione da completamente fermo.

La diagnosi non rileva nessun errore, e sono quasi sicuro che il problema sia legato all'intervento sulla candeletta, visto che l'auto prima non aveva questi problemi.

Le mie domande sono:

È possibile che il problema sia legato alla candeletta sostituita, al suo montaggio o al sistema di preriscaldamento?

I sobbalzi all'avvio a freddo possono essere collegati al sistema di iniezione (iniettori sporchi o altro) o sono un problema diverso (volano bimassa, supporti motore ecc)?

Avete qualche consiglio o esperienza simile da condividere? Potrebbe essere utile provare un additivo per pulire gli iniettori, prima di passare ad interventi più complessi?

Quali altri controlli mi consigliereste? La rigenerazione forzata potrebbe aver in qualche modo causato o peggiorato questi problemi?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Moderatore globale
Utente normale
*

ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Eta': 30

Ringraziato: 141

« Risposta #1: 22 Dicembre 2024, 23:27:54 »

Per arrivare alle candelette bisogna smontare il tubo di aspirazione sopra il motore, possibile che l'innesto in plastica si sia danneggiato perdendo aria del turbo.
Spesso si rompe anche da solo quindi smontandolo e con qualche anno sulle spalle facile che si sia fessurato
  Invia questa discussione  |  Stampa  

Vai a: