BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
01 Novembre 2026, 18:56:40

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8761
Ultimo utente: Gollinz

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224846
Discussioni in totale: 13196
Online Oggi: 1075
Presenze Massime Online: 14785
(16 Gennaio 2026, 06:45:28)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 327
Totale: 327
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: GUARNIZIONE DI TESTA O ALTRO????  (Letto 10144 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #454091: 04 Settembre 2016, 18:48:20 »

Salve a tutti.

Oggi mentre andavo con la mia Meggy (1.5dCi Anno 2004 190.000km) davanti ad un semaforo, mi si e' accesa la luce acqua e ho visto la lancetta andare in fondoscala.
Allora ho spento l'auto e ho riprovato ad accenderla, faceva molto fatica come se non ce la facesse e allora l'ho lasciata spenta e sono andato ad aprire il cofano per vedere il livello del liquido refrigerante, .... Oddio era senza liquido o quasi.
C'ho messo (per fortuna portavo con me visto che andavo al mare, 2 belle bottiglie di acqua da 2Litri cadauna e del Liquido per radiatori che avevo dietro nel bagagliaio) del liquido per radiatori e quasi 4 litri di acqua che avevo.

Poi ho acceso l'auto, e' partita, ho fatto quasi 200 metri per portarla in un area di sosta, prima ero davanti al semaforo. Ho aperto il cofano e acceso il motore, nella vaschetta dopo poco era andata via dell'acqua che stimo in circa 1 o 2 litri perche' ho messo questi litri ed il livello e' ritornato dove segna sulla vaschetta di plastica.

Ho notato che lasciando acceso il motore e sgassando un pochino, usciva del vapore ma non so esattamente da dove, non mi sembra del motore ne dalla marmitta ma bensi da sotto l'auto.
Ho notato che aprendo il tappo del liquido, non usciva il vapore a pressione. E comunque non sentivo niente ne gorgolio niente.

Ho notato che era entrata un po' di acqua nello scompartimento segreto sotto il tappetino lato passeggero.

Comunque sono tornato a casa, ho fatto circa 20km cosi' andando piano massimo 70km/orari strada statale e l'indicatore rimaneva a meta' circa, non la superava.

Volevo chiedervi, alla luce di questi fatti. Ho bruciato la guarnizione di testa secondo voi?
Che prove dovrei fare per esserne certo?
Poi se vado da un meccanico, e' meglio dire che piu' o meno so che e' la testata o no, nel senso che se glielo dico magari lui anche se non e' mi dice il giorno dopo di si e che c'e' del lavoro.

L'idea di mettere un pezzo di carta sulla marmitta e vedere se si bagna puo' essere indicativo?

Ma poi andando la lancetta della temperatura in fondo scala e spengendo subito l'auto, si puo' bruciare subito oppure no? voglio dire il danno e' gia' fatto alla guarnizione di testa?

Ultima cosa, l'auto andava bene, tirava da Dio, non aveva problemi di perdita di potenza

Se fosse la guarnizione di testa, a che cifra andrei incontro minimo massimo? Visto che l'auto comincia ad essere vecchiotta anche se a me piace ancora e mi consuma pochissimo, conviene sistemarla, magari per venderla a 1000/1500/2000 euro

Saluti
« Ultima modifica: 04 Settembre 2016, 18:56:28 da sullivan2002 » Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Additivo spray per pulire egr e altro.. Varie + Guide kyber 2 5022 Ultimo messaggio 12 Dicembre 2013, 13:14:53
da asas86
stampante 3D per modanature a tanto altro Interni MEGANECC 16 17711 Ultimo messaggio 16 Settembre 2014, 20:23:13
da MEGANECC
Spianatura e guarnizione testa:ancora olio nel radiatore! Motore Scenic Giangianni 3 6824 Ultimo messaggio 02 Settembre 2016, 22:01:17
da Giangianni
Megane III 1.5 dci aumenti giri al minimo (batteria alternatore? altro?) Il Meccanico M C I nowhere 6 7297 Ultimo messaggio 30 Maggio 2017, 09:06:59
da nowhere
Presentazione Kappaingiro Nuovi Utenti Kappaingiro 1 1780 Ultimo messaggio 26 Aprile 2019, 09:22:45
da Jaffy R26-CC