BANNER_megane_4_SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 23:38:47

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 225
Totale: 225
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] confronto con alfa 147  (Letto 38029 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Veziusti
Utente non iscritto
« Topic Start: 16 Febbraio 2010, 13:31:46 »

ciao ragazzi. volevo provare a fare un bilancio della mia megane coupe 3 1.9 dci 130cv dopo 4000 km..........
posto guida: tutto ok solo il tunnel centrale disturba un po' le cambiate.....
confort: un po' rigida inutilmente, nel senso che ad esempio la 147 è meno rigida ma ha più tenuta (è incollata)
sterzo: buono ma non hai livelli della 147 (meno diretto)
prestazioni: adeguate. ma niente di eclatante
motore: molto elastico e senza ritardi del turbo ma della grinta della 147 non c'è ombra
cambio: ottimo (migliore di 147 e golf)
freni: tutto ok, ben modulabili
abitabilità: ottima davanti, scarsina dietro (ma è una coupe!!!!)
visibilità: idem, ottima davanti, scarsina dietro
consumi: come la 147 cioè 16.5-17 km/l
radio: indecente.........

Registrato  
Navylle
Utente normale
****


Trova il limite in pista...nn superarlo in strada!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: ferrara-brindisi
Messaggi: 461

Ringraziato: 72

« Risposta #1: 16 Febbraio 2010, 21:05:03 »

ciao! scusami la domanda ma perchè il confronto con 147? Che?!?
Registrato  


Veziusti
Utente non iscritto
« Risposta #2: 16 Febbraio 2010, 21:38:55 »

Perché era la mia precedente auto e perché mi è capitato di riguidare ieri. Ho potuto fare un facile confronto... tutto qui
Registrato  
Navylle
Utente normale
****


Trova il limite in pista...nn superarlo in strada!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: ferrara-brindisi
Messaggi: 461

Ringraziato: 72

« Risposta #3: 16 Febbraio 2010, 22:52:37 »

ok..e che versine avevi?motorizzazione? giusto per sapere cosa hai messo sulla bilancia per il confronto....
io avevo una leon fr m1 1.9 150cv e meggy è stata una valida sostiuta(erogazione della coppia a parte) Sorriso
Registrato  


Veziusti
Utente non iscritto
« Risposta #4: 17 Febbraio 2010, 08:42:54 »

una 1.9 jtdM da 120cv 8valvole.....
non si tratta di numeri, parlo di sensazione di guida diverse. sulla 147 ci si sente un tutt'uno con l'auto...
prova a forzare su strade di montagna e poi saprai di che cosa parlo...
il Megane coupè va benissimo ma il quadrilatero alto davanti e MacPherson dietro della 147 sono imbattibili quando si corre, il Megane a confronto è un'auto da passeggio...... scusa la sincerità
Registrato  
Veziusti
Utente non iscritto
« Risposta #5: 09 Marzo 2010, 13:14:02 »

ho notato altresì che appena dopo il cambio marcia il motore ha un attimo di "stanca"
dovuto al fatto che scende troppo presto di giri... così la marcia sucessiva nasce già in affanno.
in altre auto (147) dopo il cambio marcia il motore rimane per alcuni istanti ai giri del rilascio, cioè scende
di giri in ritardo, dando il tempo al pilota di cambiare marcia e trovarsi già in coppia...
(peccato)
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #6: 09 Marzo 2010, 13:48:12 »

ho notato altresì che appena dopo il cambio marcia il motore ha un attimo di "stanca"
dovuto al fatto che scende troppo presto di giri... così la marcia sucessiva nasce già in affanno.
in altre auto (147) dopo il cambio marcia il motore rimane per alcuni istanti ai giri del rilascio, cioè scende
di giri in ritardo, dando il tempo al pilota di cambiare marcia e trovarsi già in coppia...
(peccato)


In che situazione accade ciò?
Registrato  
Veziusti
Utente non iscritto
« Risposta #7: 09 Marzo 2010, 14:03:30 »

in tutti i cambi marcia.
spero che il motore si sleghi, ma sono già a 5000 km e non cambia nulla.
non vorrei rimanesse "mussa" come si dice dalle mie parti...
Registrato  
panamegane
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 683

Ringraziato: 46

« Risposta #8: 09 Marzo 2010, 15:34:03 »

primo, hai preso un diesel quindi che pretendi?
credo che pesi più della 147 anche...
secondo hai sbagliato macchina, la megane è un coupè come forme ma non come prestazioni(rs e gt a parte).
E' una macchina che deve essere comprata da chi vuole illudersi di avere un coupè ma che vuole comunque usarla tutti i giorni per la sua versatilità.
Se volevi un coupè vero, dovevi prendere una scirocco, prestazioni più spotive e già lo noti dal sedile che hai praticamente il c**o per terra.
Sulla megane seduta rialzata, bagagliaio ampio(per essere una 3 porte) e impostazione generale più votata al comfort che non alle prestazioni.
Registrato  

megane coupè gt 2.0 tce - safety pack - fari bixeno - bose sound system
Veziusti
Utente non iscritto
« Risposta #9: 09 Marzo 2010, 17:23:05 »

confermo quello che hai detto ma mi va bene così...
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #10: 09 Marzo 2010, 17:34:22 »

ho notato altresì che appena dopo il cambio marcia il motore ha un attimo di "stanca"
dovuto al fatto che scende troppo presto di giri... così la marcia sucessiva nasce già in affanno.
in altre auto (147) dopo il cambio marcia il motore rimane per alcuni istanti ai giri del rilascio, cioè scende
di giri in ritardo, dando il tempo al pilota di cambiare marcia e trovarsi già in coppia...
(peccato)

Beh questo è vero, l'ho notato subito anch'io con la meg2.
Se proprio devo farlo, devo essere io a tenere il motore un pò allegro, però devo anche dire ke una volta ke ci fai il piede viene quasi naturale, quando voglio farlo, perchè mi pare un pò eccessivo come stile.
Se può consolarti, la 147 non l'ho mai provata, però altri turbodiesel ke mi è capitato di provare funzionano alla stessa maniera  Indeciso
Come ti hanno già detto, penso siano vetture pensate per una guida turistica, la 147 probabilmente ha un'impostazione + sportiveggiante  Sorriso
Registrato  
ALE-MEGANE
Utente non iscritto
« Risposta #11: 12 Marzo 2010, 14:01:25 »

Beh dire che su percorsi di montagna sia meglio l'alfa della renault credo davvero che sia solo un tuo parere,i telai renault sono fra i migliori in commercio...cmq quel ritardo di risposta di cui parli si chiama lag della turbina....cmq con soli 5000 km sulle spalle credo che sia ancora un po' legata....
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #12: 12 Marzo 2010, 16:45:00 »

...appunto se resta + alto di giri si risente meno del lag...
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #13: 14 Marzo 2010, 10:46:23 »

più che di regime alto parlerei di tenerla sempre "in tiro"... cioè di giocare con le accelerazioni e di tenere sempre alto il turbo in modo che sia pronto per la spinta...
comunque non avevo mai provato il lag... l'ho scoperto con meggy... Triste
Registrato  

drisco
Utente non iscritto
« Risposta #14: 15 Marzo 2010, 22:26:22 »


sommato c'è poco da essere delusi rispetto alla alfa:

"posto guida: tutto ok solo il tunnel centrale disturba un po' le cambiate....." c'è poco da commentare la 147 mi pare che ha un tunnel tipo utilitaria e non integrato col bracciolo come renault;

"confort: un po' rigida inutilmente, nel senso che ad esempio la 147 è meno rigida ma ha più tenuta (è incollata)" la tenuta è il preggio più grande delle alfa, il loro cavallo di battaglia, poi è da vedere che cerchi hai sulla renault e che cerchi avevi sulla alfa;

"sterzo: buono ma non hai livelli della 147 (meno diretto)" come sopra le alfa si distinguono in questo direi quindi che un buono è un bel voto per renault;
 
"prestazioni: adeguate. ma niente di eclatante" per l'appunto ha 130 cv;

"motore: molto elastico e senza ritardi del turbo ma della grinta della 147 non c'è ombra" l'alfa aveva 150 cv;

"cambio: ottimo (migliore di 147 e golf)" vedi sterzo;


"abitabilità: ottima davanti, scarsina dietro (ma è una coupe!!!!)" ti sei risposto da solo;

ora però pensa a tutti i preggi che una 147 non ha...... ciao
Registrato  
photomaker
Utente non iscritto
« Risposta #15: 16 Marzo 2010, 09:07:28 »

per quanto mi riguarda posso esprimere il mio primo giudizio visto che ieri ho raggiunto la soglia dei 2500km (sportour110cv) sono rimasto felicemente sorpreso da:
elasticità del motore,è incredibile come con questo motore la marcia tuttofare sia la quarta...
insonorizzazione abitacolo,coi finestrii chiusi è eclatante.
comodità del posto di guida,a parte qualche comando un po nascosto,che può mettere in difficoltà guidatori occasionali.
e sono rimasto tristemente deluso da:
consumi autostradali, la sesta è bassissima,consumo a 50 all'ora  25km/l ma in autostrada 130-140 non vado oltre i 15km/l (con l'A4 1.9 130cv sto sui 19km/l)
e per ultimo e molto più grave,un bruttissimo rumore di ferraglia che proviene da entrambe le sospensioni posteriori,come fosse delle lamelle di metallo che si urtano, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? provate a prenderla dalle barre sul tetto e squoterla, la mia pare una rete arruginita...
Che?!?Che?!?
Registrato  
Veziusti
Utente non iscritto
« Risposta #16: 16 Marzo 2010, 09:56:46 »

ricordo a tutti voi che parliamo di auto progettate a oltre 10 anni di distanza,
la 147 pur essendo più anziana dà ancora filo da torcere a tutte...
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #17: 18 Marzo 2010, 12:09:20 »

a rigà ma sta meggy vi piace o no? sogghigno
Registrato  

Veziusti
Utente non iscritto
« Risposta #18: 19 Marzo 2010, 10:35:38 »

esteticamente non è male, bella la coda e di 3/4, bella di fianco, un po' anonima di fronte anche con gli occhioni... difatti...
ho notato che le auto che voglio superare non si spostano automaticamente come con l'Alfa (con questa devo lampare)... è un brutto segnale di un frontale poco agressivo e di una reputazione Renault poco sportiva (pur essendo una coupè)...
la Megane va benissimo se si guida in souplesse, quando di forza un po' il motore lascia a desiderare (1.9 dci)... tutto sommato sono soddisfatto ma mi aspettavo qualcosa di più....
Registrato  
Pulisan
Utente non iscritto
« Risposta #19: 19 Marzo 2010, 17:01:31 »

da ex possessore di 147 (1.9 jtd 115) posso confermare in pieno le sensazioni riportate all'inizio delle discussione.
solo per quanto riguarda la cambiata non mi trovo, cioè è vero che se si cambia ad un numero di giri attorno ai 2000 la marcia successiva tende ad essere un pò soffocata, ma cambiando già a 2300-2500 questo "problema" non si presenta. In alternativa basta fare cambi di marcia molto veloci, ma non si può guidare sempre come se si stesse facendo un rally.

vorrei aggiungere un altro "difetto" per la meggy III, il sedile, lasciando perdere l'altezza di seduta che è molto simile a quello della 147, è maledettamente poco avvolgente. Quando si prende una curva un pò più allegri si tende sempre a scivolare cosa che con la 147 è molto difficile in quanto i fianchetti sia zona schiena che gambe sono più contenitivi e leggermente più rigidi. Almeno per la versione coupè potevano fare un sedile migliore...

il pregio migliore in assoluto ( a confronto ovviamente, e chi ha avuto una 147 diesel lo sa bene) la frizione  sm2259an ne morbida ne dura. con la 147 fare un pò di coda in città è un'agonia  nonquoto nonquoto
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a Pulisan per questo utile post:
Veziusti (Mar 19, 2010)
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Consumi: poniamo qualche dato a confronto - Megane 2 e 3 Motore Megane II « 1 2 ... 22 23 » ponyhf 442 389162 Ultimo messaggio 06 Gennaio 2016, 22:27:19
da skipper505
Alfa - Megane Monaco GP La tua Megane « 1 2 » Alfa265 23 15647 Ultimo messaggio 12 Ottobre 2013, 13:39:08
da asas86
Possibile Permuta con alfa brera Varie « 1 2 » thepunisher69 26 23073 Ultimo messaggio 27 Maggio 2013, 14:13:15
da asas86