da ex possessore di 147 (1.9 jtd 115) posso confermare in pieno le sensazioni riportate all'inizio delle discussione.
solo per quanto riguarda la cambiata non mi trovo, cioè è vero che se si cambia ad un numero di giri attorno ai 2000 la marcia successiva tende ad essere un pò soffocata, ma cambiando già a 2300-2500 questo "problema" non si presenta. In alternativa basta fare cambi di marcia molto veloci, ma non si può guidare sempre come se si stesse facendo un rally.
vorrei aggiungere un altro "difetto" per la meggy III, il sedile, lasciando perdere l'altezza di seduta che è molto simile a quello della 147, è maledettamente poco avvolgente. Quando si prende una curva un pò più allegri si tende sempre a scivolare cosa che con la 147 è molto difficile in quanto i fianchetti sia zona schiena che gambe sono più contenitivi e leggermente più rigidi. Almeno per la versione coupè potevano fare un sedile migliore...
il pregio migliore in assoluto ( a confronto ovviamente, e chi ha avuto una 147 diesel lo sa bene) la frizione
ne morbida ne dura. con la 147 fare un pò di coda in città è un'agonia