CENTRORADIO
Partners
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846
Ringraziato: 146
|
|
« Risposta #213248: 26 Febbraio 2011, 15:16:47 » |
|
Do anch' io il mio contributo...
Megane II gennaio 2004 1.9 dci 120 CV Luxe Dynamique, attualmente manca un soffio ai 180.000 km. Nei primi 4 anni (periodo di garanzia, in cui ho percorso 100.000 km) è stata più in officina che in garage... sempre per noie elettroniche: a centralina abitacolo è stata sostituita 4 volte nei primi 2 mesi di vita, la centralina relè nel vano motore 2 volte per "allagamento piovano", ho perso il conto quante volte si sono guastati i sensori si apertura delle maniglie porta, il condizionatore non ha mai fatto freddo decentemente ed al minimo si spegneva senza poi riaccendersi... è stata prima aggiornata la centralina motore e poi sostituita con l' unica differenza che il condizionatore rimane acceso ma l' efficienza è rimasta inalterata... Una volta si è guastato il motorino del tetto panoramico...
Da quando è scaduta la garanzia ed ho potuto iniziare a "metterci mano" io la maggior parte dei difetti non si sono più presentati, specie specie per i sensori delle maniglie... la centralina relè non si è più allagata grazie all' applicazione di una semplice guarnizione, il condizionatore funziona molto meglio da quando della ricarica si occupa un elettrauto fidato mio cliente.
Per fortuna noie meccaniche nemmeno l' ombra (sgrattt sgratt...), solo ordinaria manutenzione... l' unica "anomalia" è stata la ripetuta usura del cuscinetto della ruota posteriore destra che ho dovuto sostituire 3 volte nei primi 60.000 km...
Da quando mi occupo io della manutenzione ho preferito accorciare l' intervallo dei tagliandi, effettuo il cambio olio e filtri ogni 20.000 km. Su suggerimento di un mio cliente meccanico esperto di turbine ho sostituito il filtro aria con un BMC, in quanto a sua detta la scatola dell' aria è abbastanza sottodimensionata e la girante si sarebbe trovata spesso in condizioni di "stress" meccanico... il filtro BMC avrebbe garantito una portata d' aria più congrua...
Come consumo d' olio fin' ora mi ha sempre stupito, mai superato il mezzo litro in 20.000 km... ero abituato ai diesel iniettore-pompa VW che si ciucciano la stessa quantità d' olio ogni 5.000 km!
Sono stupito anche del fatto che nonostante il kilometraggio l' auto non fuma per niente nemmeno a freddo...
L' unica cosa che mi ha sempre dato fastidio sono gli innumerevoli scricchiolii degli interni, le bocchette laterali hanno scricchiolato fin da nuova, i montanti di plastica, la plancia, le plastiche dei sedili, le tendine del tetto, il tetto... adesso ci ho rinunciato e quando mi danno fastidio alzo il volume della radio...
E' un' auto che mi ha dato molte soddisfazioni alla guida, nonostante il c**o un po' pesante ha una buona tenuta di strada ed un motore elasticissimo e sempre propenso a tirare.
Spero di poterci macinare almeno altri 100.000 km, visto il valore nullo di mercato di quest' auto penso proprio che la cambierò quando perderà le ruote!
|