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Autore Discussione: Megane 1.9dci 120/130cv con il maggior numero di km....!!!!  (Letto 68096 volte)
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francoise
Utente non iscritto
« Topic Start: 08 Febbraio 2010, 09:57:50 »

Sono possessore di una megane 1.9dci 120 cv del 2003.
Personalmente ho percorso 150.000 km.
Nessun problema degno di nota durante il percorso di chilometraggio, l'unica nota che mi è uscita sul computer di bordo....anomalia all'impianto di alimentazione che è stata risolta con la sostituzione delle candelette.

Post Unito: 08 Febbraio 2010, 11:01:23
Possibile che non ci siano altre megane 1.9dci con + di 150.000km?
Giusto per sapere i problemi che hanno riscontrato e naturalmente misurarsi.
Thank.....!!!!
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2010, 11:01:23 da francoise » Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #1: 12 Marzo 2010, 12:13:20 »

La mia Scenic II 2003 1.9dci 120cv ha 95.000 km

sostituito turbina e mangia ancora 1 litro olio ogni 1000km  Adirato

Mi sa comunque che non ne troverai tanti che ce l'hanno, sembra (da quanto ho trovato in internet) che si rompano i motori (quelli degli ultimi 6 mesi 2003, perchè poi è stata fatta una revisione nel 2004 e anni successivi) oltre naturalmente alle turbine, tra i 100.000 e 120.000 km .

Mai più renault Adirato

« Ultima modifica: 12 Marzo 2010, 12:14:59 da theluxyh » Registrato  
alexpadano
Utente non iscritto
« Risposta #2: 16 Marzo 2010, 19:19:46 »

ciao, io sono a quota 180.000 e gradirei arrivare (ultime parole famose) oltre 240.000
a 95.000 intercooler (in garanzia per un pelo...) e turbina nuova a 150.000 km. Da segnalare dopo la sostituzione della turbina un consumo di olio MAI riscontrato prima. Adesso ho deciso di "stringere" i tagliandi a 25.000 km invece che 30.000...
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« Risposta #3: 16 Marzo 2010, 23:54:49 »

Io ho una Megane III adesso e mi torovo benissimo.
Prima ho avuto una Megane II acquistata a dicembre 2002 e venduta a novembre 2009 con 165.000  e zero problemi.

Che vi devo dire....il meccanico della renault non l'ho mai visto...  la portavo solo x i tagliandi come da libretto e sinceramente non ho mai controllato se facevano veramente quello che dovevano fare...
Ricordo solo che ad uno dei primi tagliandi avevano cambiato qualcosa per un richiamo.
Per il resto niente di che lamentarsi, ottima macchina. Ho cambiato la batteria dopo 4 anni, quando un giorno ho notato che faticava a mettersi in moto, ma penso sia normale, succede anche nelle migliori famiglie.

ciaooo
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« Risposta #4: 17 Marzo 2010, 08:38:45 »

Ragazzi, non so se sia lo stesso ma io ho avuto fino al dicembre 2009 una laguna sportour acquistata nel 2002 (1.9 Dci da 120cv che credo sia lo stesso della megane di cui parlate) con cui ho fato 350.000 km.
Fatto solo i regolari tagliandi ogni 30.000 km e a 310.000 km ho cambiato la turbina, sotto consiglio del meccanico, perché fischiava troppo e perdeva olio dalla guarnizione dello scambiatore.
Non mi posso certo lamentare, anche perché ho avuto altre auto, fiat, volkswagen, volvo e non tutte hanno fatto i km come la mia vecchia laguna. Tutte in un modo o nell'altro intorno ai 180.000 km hanno cominciato ad avere problemi abbastanza seri.
Ora sono passato ad una meggy3 solo perché facendo tanti km non mi fidavo più della mia "vecchia laguna".  lol
Comunque sempre con il 1.9 Dci con cui spero di fare nuovamente tanti km senza problemi.
Ciao.
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theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #5: 18 Marzo 2010, 17:06:00 »

e turbina nuova a 150.000 km. Da segnalare dopo la sostituzione della turbina un consumo di olio MAI riscontrato prima. Adesso ho deciso di "stringere" i tagliandi a 25.000 km invece che 30.000...

Mi indichi a quanto ammonta il consumo più o meno ?
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alexpadano
Utente non iscritto
« Risposta #6: 23 Marzo 2010, 18:50:21 »

...diciamo che dopo 20.000 km dalla sostituzione (a 170.000km) , parcheggiando "non in piano" (anche dove parcheggio abitualmente da 2 anni al lavoro) ha cominciato a darmi "livello olio basso" e l'indicatore digitale dava _ _ _ _ _, poi dopo un po' di strada si spegneva e c'erano una o due tacche. A 175.000 l'ho tagliandata. Adesso (182.000) olio ancora al max.
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aresenico
Utente non iscritto
« Risposta #7: 23 Marzo 2010, 20:58:01 »

La mia è fine 2004 d'importazione belga acquistata a km 0 ora ha 72000 km l' unico inconveniente è stato il cambio delle candelette intorno ai 35000 ah l'altra cosa strana è ke è un 19dci dynamique non ha il  cruise control, in quanto optional in quello stato e non ha 120 cv praticamente su libretto ci sono 85 kw invece di 88 cosa che non ho mai capito, però monta tutti i ricambi della 19 dci renault italia.
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theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #8: 09 Aprile 2010, 18:42:48 »

...diciamo che dopo 20.000 km dalla sostituzione ... l'indicatore digitale dava _ _ _ _ _, poi dopo un po' di strada si spegneva e c'erano una o due tacche. A 175.000 l'ho tagliandata. Adesso (182.000) olio ancora al max.

...dopo ormai 4000 km dalla sostituzione turbina ...

Il mio indicatore, dopo ogni 1000 km fatti,  segna sempre intorno    'o o o o _ _'
Naturalmente rabbocco e ai successivi 1000 km idem
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francoise
Utente non iscritto
« Risposta #9: 15 Aprile 2010, 14:30:56 »

...dopo ormai 4000 km dalla sostituzione turbina ...

Il mio indicatore, dopo ogni 1000 km fatti,  segna sempre intorno    'o o o o _ _'
Naturalmente rabbocco e ai successivi 1000 km idem
Ho riscontrato che a parecchi di voi, si evince un consumo eccessivo di olio.
Personalmente dopo aver percorso circa 154.000mila km, la mia megane non consuma nemmeno un g. di olio, non ci crederete ma è cosi.
Registrato  
francoise
Utente non iscritto
« Risposta #10: 15 Aprile 2010, 15:36:10 »

Cavolo.........io ho da poco acquistato una megane 1.9 dci 120 cv del 2004 con 95,000, e sinceramete parlando con esperti del settore "" meccanici"" mi hanno sempre riferito che è un motore affidabile e che non ha dato mei problemi, almeno seri.
Per quanto me ne concerne sono apparentemente soddisfatto, forse perchè reduce da una bruttissima esperienza con Mercedes, penso appunto che sia una rogna fare i tagliandi ""fai da te"" perche ho dovuto smontare mezza macchina, per non parlare poi della sostituzione lampadine con il kit xenon......
Spero vivamente, leggendo le Vostre disavventure con megane 1.9 dci, di non avere tutti i problemi da Voi elencati altrimenti mi toccherebbe scomunicare anche Renault...Vi prego non ditemi che è una macchina blasfema, e che oltre ad andare a gasolio non vada anche a turbine.....hihihihi

PS.... ma uno/a che non si lamenta c'è? Ghigno
Mi sembrano pochi 94.000mila km per essere del 2004.
Personalmente la mia del 2003 ne ha 154.000mila e non cammino molto.
X quanto riguarda la macchina è una bomba.
Inconvenienti meccanici nessuno.
Solo sostituzione candelette e batteria + motorino alzacristallo elettrico lato ant. dx.
I consumi si attestano tra 16-18 al lt.
Registrato  
bighunterwal
Utente non iscritto
« Risposta #11: 25 Ottobre 2010, 11:42:38 »

Salve, saluti a tutti , io ho una megane II 1.9 dci 120 cv exeption del maggio 2005 , a 120.000 km ho sostituito la turbina , adesso ho 160.000 km ,
da 150.000 km mi consuma l'olio da far paura , circa 1.5 lt ogni 1500/1700 km , stamani l'ho portata in officina  e il verdetto è stato questo :
va rifatto il motore , questo è un motore " finito " .
Sono molto amareggiato , mi sembra che siano pochi 160.000 km per i motori di oggi .

ciaooo
Registrato  
Alessandro
Utente non iscritto
« Risposta #12: 25 Ottobre 2010, 12:15:08 »

la mia meggy 1.9dci 120cv, del 2004 con 140.000 km un mese fa ho dovuto cambiare le bronzine altrimenti avrei ingrippato il quarto cilindro con il conseguente cambio di tutto il motore, per fortuna ho avvertito un rumore strano in accelerazione e sono andato in renault , a detta dell'meccanico è un difetto di questi motori infatti in officina c'erano altre due megane 1.9dci con il motore rotto causa bronzine loro non avevano avvertito il rumore anomalo! Adesso è a posto la renault mi ha misurato tutti gli organi interni del motore e sono tutti ok!
Registrato  
CristianoR
Utente non iscritto
« Risposta #13: 06 Gennaio 2011, 18:24:18 »

Salve,
possessore di Megane 2 1.9DCi 120 cv del dicembre 2002 (la prima arrivata in concessionaria), ora con 206.000 km.
Interventi : sostituzione turbina a 177.000 km perchè fischiava a seguito di una "tirata" lunga, altrimenti andava ancora...
Sostituzione eseguita con promozione renault con reso della vecchia: costo componente 500, alla fine + che buono.
Per il resto sono davvero soddisfatto della vettura.
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barbagianni
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« Risposta #14: 14 Febbraio 2011, 16:39:14 »

 renault ciao :Sorriso ...la mia megane II 1.9dci del 2003 ha percorso 175.000km (20.000 con me). prima di acquistarla il vecchio proprietario ha sostituito la turbina. L'unica preoccupazione è il consumo eccessivo d'olio (circa 1,5kg x 1000km!!!!! Che?!?) e penso ci siano le fasce da rifare... Pianto. ultimamente ha come dei rifiuti sotto i 2000giri e tarda ad accendersi a freddo (la mattina)...qualcuno ha avuto problemi simili?
grazie in anticipo  sogghigno
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« Risposta #15: 14 Febbraio 2011, 23:34:56 »

La mia era di maggio 2004 .... a settembre 2010 è esplosa la turbina e i pezzi sono finiti dappertutto ......km  77000 ! 
In trentino AA il clima rigido e le tante salite fanno strage di turbine ! Pianto
Vediamo quanto dura il tce 1.4 ..
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« Risposta #16: 17 Febbraio 2011, 22:36:58 »

la mia (01/2003) si è fermata per cause non sue a 185.000 o poco più, a 100.000 ho cambiato la turbina e ho avuto in precedenza qualche noia ma risolta nei due anni di garanzia... che dire, mi manca un casino.....
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« Risposta #17: 26 Febbraio 2011, 15:16:47 »

Do anch' io il mio contributo...

Megane II gennaio 2004 1.9 dci 120 CV Luxe Dynamique, attualmente manca un soffio ai 180.000 km. Nei primi 4 anni (periodo di garanzia, in cui ho percorso 100.000 km) è stata più in officina che in garage... sempre per noie elettroniche: a centralina abitacolo è stata sostituita 4 volte nei primi 2 mesi di vita, la centralina relè nel vano motore 2 volte per "allagamento piovano", ho perso il conto quante volte si sono guastati i sensori si apertura delle maniglie porta, il condizionatore non ha mai fatto freddo decentemente ed al minimo si spegneva senza poi riaccendersi... è stata prima aggiornata la centralina motore e poi sostituita con l' unica differenza che il condizionatore rimane acceso ma l' efficienza è rimasta inalterata...
Una volta si è guastato il motorino del tetto panoramico...

Da quando è scaduta la garanzia ed ho potuto iniziare a "metterci mano" io la maggior parte dei difetti non si sono più presentati, specie specie per i sensori delle maniglie... la centralina relè non si è più allagata grazie all' applicazione di una semplice guarnizione, il condizionatore funziona molto meglio da quando della ricarica si occupa un elettrauto fidato mio cliente.

Per fortuna noie meccaniche nemmeno l' ombra (sgrattt sgratt...), solo ordinaria manutenzione... l' unica "anomalia" è stata la ripetuta usura del cuscinetto della ruota posteriore destra che ho dovuto sostituire 3 volte nei primi 60.000 km...

Da quando mi occupo io della manutenzione ho preferito accorciare l' intervallo dei tagliandi, effettuo il cambio olio e filtri ogni 20.000 km. Su suggerimento di un mio cliente meccanico esperto di turbine ho sostituito il filtro aria con un BMC, in quanto a sua detta la scatola dell' aria è abbastanza sottodimensionata e la girante si sarebbe trovata spesso in condizioni di "stress" meccanico... il filtro BMC avrebbe garantito una portata d' aria più congrua...

Come consumo d' olio fin' ora mi ha sempre stupito, mai superato il mezzo litro in 20.000 km... ero abituato ai diesel iniettore-pompa VW che si ciucciano la stessa quantità d' olio ogni 5.000 km!

Sono stupito anche del fatto che nonostante il kilometraggio l' auto non fuma per niente nemmeno a freddo...

L' unica cosa che mi ha sempre dato fastidio sono gli innumerevoli scricchiolii degli interni, le bocchette laterali hanno scricchiolato fin da nuova, i montanti di plastica, la plancia, le plastiche dei sedili, le tendine del tetto, il tetto... adesso ci ho rinunciato e quando mi danno fastidio alzo il volume della radio...

E' un' auto che mi ha dato molte soddisfazioni alla guida, nonostante il c**o un po' pesante ha una buona tenuta di strada ed un motore elasticissimo e sempre propenso a tirare.

Spero di poterci macinare almeno altri 100.000 km, visto il valore nullo di mercato di quest' auto penso proprio che la cambierò quando perderà le ruote!
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« Risposta #18: 10 Marzo 2011, 18:17:26 »

ciao ti posso dire che la mia megghy l'avevo presa di 2' mano aziendale con di suo 54000 ,per colpa mia l'ho assassinata nn volontariamente con l'olio di colza miscelato al gasolio risultato a +/-73000 km in tangenziale ai 100 km/h panico esplode la turbina e motore nuovo............:-((( è arrivata a 164000 km con il risultato di tutto il gruppo frizione e volano
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Doraemon
Utente non iscritto
« Risposta #19: 15 Aprile 2011, 12:19:54 »

Ok, allora credo di vincere il premio: Megane II Luxe Privilège 1.9 dci 120cv del luglio 2003 KM 212.000
Interventi:
- Cambiato volante dopo due mesi, la pelle si screpolava tutta (riconosciuto come difetto Renault)
- Rottura alzacristalli sx dopo 6 mesi (garanzia)
- Richiamo Renault per sostituzione di tutti gli alzacristalli perchè difettati (mannaggia a loro pensai, magari farlo 6 mesi prima?)
- due mesi dopo rottura alzacristalli dx (ma allora ce l'ha con me la Renault, comunque garanzia)
- dopo 1 anno problema al tettuccio, aprendolo non si sollevava bene a sx e prendeva dentro nella parte posteriore richiudendosi subito
- circa 90.000 rottura turbina, con conseguente disastro... valvola piegata, pomba diesel (non sò che centrasse, ma mi hanno rifatto pure quella), insomma ho rifatto il motore
- ancora stesso problema al tettuccio dopo altri 6 mesi
- altra rottura alla turbina (ero a 200Km da casa  Adirato ) a circa 140.000Km
- centralina Xeno faro dx allagata
- pulizia impianto alimentazione
- centralina Xeno faro dx bruciata
- di nuovo difetto al tettuccio
ora invece a 212.000 KM le ho montato i sensori di parcheggio (direte voi, dopo così tanti km non hai ancora le misure?) no, è stata un'occasione e ne ho approfittato, non originali ma più bellini, mi indicano la distanza in mt, non danno solo la segnalazione acustica
ed ho di nuovo il difetto al tettuccio, e il faro allo Xeno dx che non va, lo smonto in questi giorni.
Ah dimenticavo, me ne sono accorto montando i sensori di parcheggio... l'interruttore della retro non funziona.

Ma con calma sistemo queste 3 piccole cose e la mia cucciola tornerà come nuova ( o quasi, qualche rughina all'interno ce l'ha, praticamente ci vivevo in macchina... ora un po' meno).
« Ultima modifica: 15 Aprile 2011, 22:08:36 da Doraemon » Registrato  
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francoise (Jun 17, 2011)
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