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Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399654 volte)
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Gaio
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« Risposta #460: 02 Gennaio 2013, 13:29:26 »

Come ti dicevo siamo concordi su quasi tutto. Come recita il titolo, 1.5 dci MY2012 pregi: marcia autostradale silenziosa e con bassi consumi; difetti: ripresa lenta. Ognuno poi attribuisce un peso differente a questi pregi e difetti a seconda dei propri gusti e delle situazioni in cui userà l'auto.
Concordo sul fatto che le rimappatture spesso siano più dannose che altro e temo che nel caso specifico anche quelle ben riuscite non possano dare i risultati sperati (se i miei ragionamenti sono corretti...). Si lamenteranno anche sul 1.6dci? Probabilemente sì, anche perché ci sono persone che vogliono modificare la RS...
Però non me la sento di liquidare alcuni interventi come semplici lamentele: la ripresa lenta non è una opinione ma è un dato di fatto (vedi la famigerata prova di Quattroruote). A questo aspetto ognuno attribuisce il peso che vuole, ma rimane un fatto (basta confrontare il tempo di ripresa 70 -120 con le altre vetture delle stesso numero).
Quindi assolutamente no ad attacchi gratuiti o aspettative esagerate; sì ad una informazione corretta e trasparente (se ti faccio provare un'auto deve essere quella che acquisterai e se ci sono delle differenze te lo devo spiegare) che permetta di scegliere tra berlina, coupé, sport tour allestimenti wave, gt-line, bose, motori da 110 CV a 190CV con le versioni GT, benzina o diesel, RS da 265CV con telaio sport o con telaio cup.
Ciao a tutti e di nuovo auguri.

 
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« Risposta #461: 02 Gennaio 2013, 14:43:01 »

Non posso che quotare... Alla fine comprando un 1.5 non mi aspettavo un 2.0 dci 150 cv ma nemmeno un erogazione al minimo sindacale... Se fossi stato informato avrei preso il 1.9 perché adesso, forza di modifiche mi sono ritrovato a spendere quasi di più del divario di prezzo che vi era tra 1.5 e 1.9..
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« Risposta #462: 02 Gennaio 2013, 23:08:23 »

Da quello che ho capito il nuovo 1.5 dci 110 cv e come coppia abbia di 20 Nn più rispetto al vecchio con marce lunghe....ma con questo incremento secondo voi ce stato bisogno di modificare pure la frizione o hanno lasciato la "vecchia" frizione??? Spero di non essere  offtopic01
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« Risposta #463: 03 Gennaio 2013, 00:24:30 »

Da quello che ho capito il nuovo 1.5 dci 110 cv e come coppia abbia di 20 Nn più rispetto al vecchio con marce lunghe....ma con questo incremento secondo voi ce stato bisogno di modificare pure la frizione o hanno lasciato la "vecchia" frizione??? Spero di non essere  offtopic01

per 20 nm in più non credo proprio... ma perchè?
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« Risposta #464: 03 Gennaio 2013, 09:47:17 »

Parole sante!! Anche io (come tanti) ho comprato l'auto con le aspettative di guida del 1.5 a marce corte, es è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in virtù di questo che sono rimasto deluso dalle "prestazioni" dell'auto. Come aveva scritto prima un utente: "però poi scendo, la guardo e mi passa tutto". Se avessi saputo dell'allungamento delle marce, senza alcun problema e scontentezza, avrei serenamente preso il 1.9 e via, tutti contenti!

La verità è che oggigiorno, se sei una persona che all'auto ci tiene e non si accontenta di qualsiasi cosa gli venga proposta, non ti puoi davvero affidare al pensiero che in concessionaria troverai tutte le informazioni che ti servono. Io quest'auto l'ho contrattata in 3 concessionarie e ce ne fosse stato uno, di venditore, che mi avesse informato delle modifiche tecniche...

E questo, per rispondere anche all'ultimo messaggio di Tex, che mi secca quotare.
Nessuno degli acquirenti che ora si lamentano qui delle prestazioni (in ripresa) dell'auto credo  che sarebbe rimasto deluso se avesse avuto la versione non modificata della stessa.
Quando mi capita di guidare quella del mio collega (rapporti corti) mi sembra di essere al volante di tutt'altra auto...
Cmq, è chiaro che dopo averci speso su un gruzzoletto per niente indifferente, ognuno cerca di accontentarsi per non doversi avvelenare ogni dì e di farsi forza sui i lati positivi (che son tanti!) ma, non è possibile intervenire in modo cosi INVASIVO su un'auto e non dire nulla ai clienti che da 3 anni conoscono il modello per com'è stato messo in commercio la prima volta. E' inaccettabile, anche se Tex la pensa diversamente!

Ad ogni modo, auguri a tutti!!!

Beh...sinceramente non mi sono sognato minimamente di affermare che è giusto che gli utenti si sentano "frodati" all'acquisto di 20000 euro di macchina da venditori non informati o che fanno gli gnorri...io ho semplicemente detto che per quanto mi riguarda l'auto va bene (ripeto per me e per l'uso che ne faccio), che attraverso il forum sapevo sia delle lamentele per la vecchia, consumi e vuoti ai bassi, e la modifica per rimediare...quindi l'ho acquistata e ne sono più che felice...e ritengo spropositati certi giudizi e certe "soluzioni" casalinghe...
Probabilmente, anzi sicuramente, con le informazioni che avevo reperito sulla vecchia versione...e se fossi uno da sprint...che mi secca farmi sfanalare dalle auto dietro...se salito sulla mia nuova auto avessi appurato che la macchina era diversa da quello che mi aspettavo di acquistare (con soldi duramente guadagnati, come facciamo tutti), ti assicuro che avrei montato un tale casino alla Renault che non ti dico...i servizi di customer satisfaction esistono per questo motivo...
Io per una scheggiatura ad un fanale posteriore (che non avevo potuto procurare io, sia per la posizione sia perchè la macchina era stat ferma per sciopero benzinai dal giorno del ritiro) ho fatto tante di quelle telefonate per rompergli i maroni finchè non me l'hanno sostituito in garanzia...
Molti di quelli che si lamentano probabilmente non avevano idea di come era la vecchia e non gli piace la nuova e ci può stare...ma da come scrivi tu (tirando dentro "tanti") Anche io (come tanti) ho comprato l'auto con le aspettative di guida del 1.5 a marce corte, es è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in virtù di questo che sono rimasto deluso dalle "prestazioni" dell'auto eri consapevole di come era quella che eri andato ad acquistare e te ne sei trovata tra le mani un'altra...posso permettermi di chiederti se hai inoltrato a suo tempo formale reclamo a Renault? Anche perché non credo che una casa costruttrice che produce e vende auto possa accettare che i propri clienti siano insoddisfatti...sarebbe un vero suicidio...

...e qui chiudo...chiedendo cortesemente di leggere bene i post degli utenti prima di attribuire agli stessi connotati diversi da quelli che si sono voluti esprimere...THANKS

 P.S. Un interessante articolo del nuovo Mercede Citan che monta il 1.5 dci 240 Nm chissà in quale declinazione...ma sempre lui è...e tanto lodato in termini di consumi e silenziosità...
http://motori.ilmessaggero.it/motori/prove/prove_mercedes_citan_van_multispazio_stoccarda_stella_casa_tedesca_collaborazione_renault_kangoo/notizie/240521.shtml
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2013, 11:02:04 da Tex78 » Registrato  
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« Risposta #465: 03 Gennaio 2013, 11:05:33 »

Scusate ma per MY2012 intendete Meggy2012, ossia quella con luci diurne a led?
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« Risposta #466: 03 Gennaio 2013, 11:58:14 »

Scusate ma per MY2012 intendete Meggy2012, ossia quella con luci diurne a led?

MY è l'acronimo per Model Year. Intendono il modello 2012 cioè, come dici tu, quello con le luci a led.
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« Risposta #467: 03 Gennaio 2013, 12:31:45 »

Ok grazie.

Allora la mia è una MY2011 comprata nel 2012.
Posso confermare il vuoto sotto i 1500 giri, bisogna stare attenti a non scendere sotto tale limite, specie ai dare precedenza in seconda marcia.
Per quanto riguarda i consumi ho purtroppo notato che il cdb è alquanto ottimista, infatti segna un consumo di carburante di 5 litri quando nella realtà se ne sono consumati quasi 6. Infatti secondo il cdb dovrei avere una media di 4,9l/100km quando invece il consumo reale è di 5,7l/100km.
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« Risposta #468: 03 Gennaio 2013, 12:50:43 »

Ok grazie.

Allora la mia è una MY2011 comprata nel 2012.
Posso confermare il vuoto sotto i 1500 giri, bisogna stare attenti a non scendere sotto tale limite, specie ai dare precedenza in seconda marcia.
Per quanto riguarda i consumi ho purtroppo notato che il cdb è alquanto ottimista, infatti segna un consumo di carburante di 5 litri quando nella realtà se ne sono consumati quasi 6. Infatti secondo il cdb dovrei avere una media di 4,9l/100km quando invece il consumo reale è di 5,7l/100km.
Sei il primo del club ad avere il cdb ottimista nei consumi, i nostri sono pessimisti nei consumi di circa 0,4l in più.
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« Risposta #469: 03 Gennaio 2013, 12:55:39 »

Ok grazie.

Allora la mia è una MY2011 comprata nel 2012.
Posso confermare il vuoto sotto i 1500 giri, bisogna stare attenti a non scendere sotto tale limite, specie ai dare precedenza in seconda marcia.
Per quanto riguarda i consumi ho purtroppo notato che il cdb è alquanto ottimista, infatti segna un consumo di carburante di 5 litri quando nella realtà se ne sono consumati quasi 6. Infatti secondo il cdb dovrei avere una media di 4,9l/100km quando invece il consumo reale è di 5,7l/100km.

il mio cdb dev'essere dell'altra sponda allora....
segnava 39 litri consumati, peccato che facendo il pieno sono arrivato a 32 e non ce ne stava più
è così da quando l'ho ritirata
difatti quando vedo come adesso 6,2 per me è un 5,6-5,7
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« Risposta #470: 03 Gennaio 2013, 13:38:30 »

il mio cdb dev'essere dell'altra sponda allora....
segnava 39 litri consumati, peccato che facendo il pieno sono arrivato a 32 e non ce ne stava più
è così da quando l'ho ritirata
difatti quando vedo come adesso 6,2 per me è un 5,6-5,7


quoto... anche il mio è sballato di 0.5 l/100 km
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« Risposta #471: 03 Gennaio 2013, 13:40:26 »

per 20 nm in più non credo proprio... ma perchè?

Perché in molti si lamentano di un cedimento della frizione dopo la mappa però bisognerebbe pure vedere di quanti cv e Nn si aumenta il tutto......quindi se ad esempio vorrei mappare cosa molto probabile visto il comportamento dell'auto stock....
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« Risposta #472: 03 Gennaio 2013, 14:08:35 »

Sei il primo del club ad avere il cdb ottimista nei consumi, i nostri sono pessimisti nei consumi di circa 0,4l in più.

eh... si vede che a seguito delle vostre lamentele la Renault ha invertito il tiro!  risatona01
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« Risposta #473: 03 Gennaio 2013, 15:01:28 »

Perché in molti si lamentano di un cedimento della frizione dopo la mappa però bisognerebbe pure vedere di quanti cv e Nn si aumenta il tutto......quindi se ad esempio vorrei mappare cosa molto probabile visto il comportamento dell'auto stock....

io ho mappato e la frizione mi slitta... mi sono messo in contatto con la fiorentini di roma e mi inviano un kit con frizione maggiorata per 350 euro... magari se siamo più di uno che lo vogliamo possiamo chiedere un gruppo di acquisto e magari risparmiare qualcosa..
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« Risposta #474: 03 Gennaio 2013, 15:05:46 »

scusate ma tra rimappa e frizione maggiorata quanto andrete a spendere?
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« Risposta #475: 03 Gennaio 2013, 16:38:42 »

scusate ma tra rimappa e frizione maggiorata quanto andrete a spendere?

quasi quanto il divario tra 1.5 e 1.9... non ricordarmelo  martello ammicca arrabbiato02
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« Risposta #476: 03 Gennaio 2013, 16:50:37 »

quasi quanto il divario tra 1.5 e 1.9... non ricordarmelo  martello ammicca arrabbiato02

Ragazzi visto l'esborso almeno riportate l'esito dell'intervento, se vi soddisfa o meno, se ne vale la pena insomma. A qualcuno del forum potrebbe interessare il discorso
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« Risposta #477: 03 Gennaio 2013, 20:02:51 »

Ragazzi visto l'esborso almeno riportate l'esito dell'intervento, se vi soddisfa o meno, se ne vale la pena insomma. A qualcuno del forum potrebbe interessare il discorso

ne parlavo qualche post prima... allora il costo dell'intervento per la mappatura è stato di 250 euro. All'inizio ha messo la rimappa stock ma non mi piaceva perchè andava quasi quanto l'originale, poi abbiamo fatto delle modifiche e adesso la macchina va molto meglio. E' rimasto il vuoto di potenza sotto i 1700 giri che non può essere colmato a causa del dpf (se aumenta ancora pressione turbo e gasolio rischio di intasarlo di continuo con frequenti rigenerazioni), lo 0-100 adesso è passato a 10sec e riprende molto meglio anche in autostrada.. cv e coppia non so dirli perchè la macchina non è stata rullata, sto comprando però su ebay un adattatore obd bluetooth in modo da far leggere tramite telefono tutti i valori...

difetto della mappa: a causa della notevole potenza la frizione slitta... la soluzione è sostituirla con una rinforzata. Ho chiesto su vari siti e fin'ora l'unica azienda che mi ha risposto è la fiorentini di roma. Mi propone una frizione luk modificata da loro rendendola più rinforzata del 20%. Il costo è di 350 euro ivata e spedita più altre 100-150 euro per il montaggio.

ultimo intervento ma su questo sono ancora indeciso perchè i pareri sono contrastanti è di eliminare il dpf. La soluzione, data la posizione e la garanzia, è quella di montare un nuovo tubo con le stesse flange del tubo originale in modo da avvitarlo semplicemente al posto dell'originale senza tagliare nulla. Poi bisognerà eliminare il file dalla centralina. Il costo è di 250 euro dallo stesso preparatore che mi ha fatto la rimappa + costo del tubo (ho mandato una mail alla supersprint) + mano d'opera, oppure su ebay c'è un tizio che con 90 euro gli mandi la mappa via internet e te la restituisce senza il file del dpf ma bisogna avere un cavo ed il programma per leggere la mappa a questi vanno sempre aggiunti il costo del tubo e della mano d'opera. per il dpf sono titubante perchè c'è chi dice che in basso guadagna qualcosa perchè è meno tappata, altri dicono che perdi in ripresa perchè manca la contropressione. Altri dicono di lasciarlo stare fino a quando non da problemi, altri dicono di toglierlo perchè stressi la turbina. boo!!!

comunque so di essere o.t. ma alcuni utenti mi hanno chiesto questi chiarimenti, quindi chiedo ai moderatori di spostarla eventualmente in una sezione corretta oppure aprire un nuovo post. Se ci sono più persone interessate a questo lavoro possiamo provare a creare un gruppo di acquisto.
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« Risposta #478: 03 Gennaio 2013, 20:41:03 »

Penso che per questo motore portato a limite già dalla casa una mappa andrebbe fatta solo per migliorare erogazione e turbo lag così da non stressare il gruppo frizione è di cv non farne mettere tanti seguito da una bella rullata per controllare tutto
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« Risposta #479: 03 Gennaio 2013, 23:06:43 »

Io ho mappato da poco il mio 1,9dci e x stare tranquillo mi sono "accontentato" di 25cv e 50nm in più, ma la frizione non slitta ed è stata la prima cosa che ha provato il preparatore, xchè secondo lui se slittava era la mappa fatta male e l'avrebbe ritoccata ancora. ricky90ct, se la tua slitta ti consiglio di far rivedere la mappatura, magari da uno con banco rulli frenato, xchè la frizione originale tollera bene le rimappe. X farti un esempio, conosco un ragazzo con la mia stessa Clio 3 1,5dci 105cv mappata a 159cv e la sua frizione originale tiene bene, vista dal vivo la sua rimappata e l'ho anche provata  Scioccato Scioccato Scioccato
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