Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 18:26:02

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7630
Ultimo utente: Gepi

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 108
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 93
Totale: 93
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 29 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399643 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #440: 31 Dicembre 2012, 13:27:26 »

Se effettivamente il 1.5dci a 130km/h gira a 2200rpm, significa che nella prova di ripresa classica 70 - 120 il motore gira tra circa 1200 e 2000 rpm. Nella ripresa 70 - 100 gira tra 1200 e 1700 rpm cioè sempre sotto i regimi di coppia massima (tra 1800 e 2500). Questo significa che nelle riprese più comuni il motore non sfrutta la coppia disponibile. Viceversa il 1.5dci precedente tra 70 e 120 girava tra 1500 e 2500, sfruttando tutti i regimi in cui la coppia era massima. I numeri della prove e le impressioni degli altri iscritti confermano questa differenza.

Sono convinto che la scelta di Renault è stata dettata dalla necessità di differenziare la guida tra il 1.5 dci e e il 1.6 dci, ma forse poteva essere trovato un compromesso migliore. Se si legge la prova della nuova Mercedes A180 (che sappiamo montare lo stesso motore) a 130km/h in sesta gira a 2350rpm. Quindi un rapporto un po' più corto e un motore che viene sfruttato in regimi un po' più alti nella prova 70 - 120.
Il risultato sono consumi ottimi e una ripresa tra 70 - 120 in circa 20sec, a dimostrazione delle ottime qualità intrinseche del 1.5dci.

Insomma forse è stata una scelta commerciale necessaria, ma si poteva trovare una soluzione migliore che riducesse i consumi nel'uso normale mantenendo buone doti di guida.
Ma ripeto è importante che chi acquista sia informato perché la prova non è sempre possibile o comunque non può essere esaustiva di tutte le condizioni di guida.
Chi vuole una auto "risparmiosa" e silenziosa alle velocità autostradali sceglie il 1.5, chi vuole un buon compromesso tra prestazioni e consumi in ogni condizione il 1.6.
E magari diventa appetibile anche un 1.5 dci pre restyling, che invece i concessionari faticherebbero a vendere a fronte di un modello nuovo.
E' un problema soprattutto di corretta informazione o meglio di corretta preparazione dei venditori dei concessionari. Ciao a tutti
Registrato  
Adam
Utente non iscritto
« Risposta #441: 31 Dicembre 2012, 14:30:37 »

Però Adam dovresti avere quella con il rapporti più corti o sbaglio?
Esatto!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Registrato  
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #442: 31 Dicembre 2012, 15:05:35 »

Non posto fare subito la prova ma la mia a 130 km/h gira a 2350 rpm circa. Che tipo di rapporti ho quindi lunghi o corti?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #443: 31 Dicembre 2012, 15:15:46 »

Credo l'ultima versione rivisitata...se non ricordo male la "vecchia" a quella velocità girava sui 3000 e fischia...o giù di li
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #444: 31 Dicembre 2012, 17:29:05 »

Non posto fare subito la prova ma la mia a 130 km/h gira a 2350 rpm circa. Che tipo di rapporti ho quindi lunghi o corti?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

IMHO la tua che ti è arrivata ad inizio 2012 e sicuramente prodotta nell' ultimo bimenstre 2011 fa parte di quelle del rapporto allungato. Infatt fate caso che dal terzo trimestre e specie nel quarto 2011 ci sono già le lamentele della ripresa, prestazioni ma consumi abbastanza contenuti -> cambio lungo.
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2012, 17:29:58 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
khaal
Utente non iscritto
« Risposta #445: 31 Dicembre 2012, 17:36:07 »

Allora non lo guardo solo io top gear!la prova della Twingo era tra le più divertenti.l'avevano confrontata con la 500abarth in ripresa e poi alla fine della puntata hanno provato a prendere il traghetto al volo e li sono quasi morto dalle risate.allora mi devo sentire fortunato ad avere il cambio corto?per la cronaca a 130 sta a 2750 giri,ma non sono convinto che a 2200 si consumi meno,xke magari serve più acceleratore.potevano allungare solo la sesta..confermo che nella prima versione le marce sono rapportate ottimamente,pensate che a 100km-h tirando le marce,già metto la quinta.infatti é per quello che ci mette un eternità ad arrivare a 100.con le auto a benza ci arrivi in seconda.invece non mi lamenterei del peso.la 206 che avevo prima in confronto é un utilitaria eppure pesava solo 30kg in meno.aveva un motore molto pesante.per il fatto di rimappare col FAP non ero d'accordo xke poi aumenta la sporcizia nel filtro,quindi le rigenerazioni, e quindi anche i consumi e visto che non c'é una spia che avvisa quando si sta rigenerando,c'é più pericolo di fargli saltare la rigenerazione e di attappare il filtro magari dovendo andare a fare una rigenerazione forzata in concessionaria.e comunque i gas che uscirebbero sarebbero più caldi e non potendo sfogare subito,potrebbero accorciare la vita anche alla turbina.con la 206 mappata quando tiravo per qualche minuto,dallo scarico uscivano dei tizzoni di fuliggine incandescente,la prima volta mi sono messo paura.non vorrei stare al posto della turbina a dover trattenere e lavorare con quel calore.poi sono sicuro che le rigenerazioni raddoppierebbero come minimo.
Registrato  
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #446: 31 Dicembre 2012, 18:37:58 »

O.t.. Ho provato la twingo rs al motorshow e faceva pena... Come possono dire che è la migliore piccola sportiva io non lo so...
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #447: 31 Dicembre 2012, 20:31:55 »

Allora non lo guardo solo io top gear!la prova della Twingo era tra le più divertenti.l'avevano confrontata con la 500abarth in ripresa e poi alla fine della puntata hanno provato a prendere il traghetto al volo e li sono quasi morto dalle risate.allora mi devo sentire fortunato ad avere il cambio corto?per la cronaca a 130 sta a 2750 giri,ma non sono convinto che a 2200 si consumi meno [...]

Non sei il solo a guardare i tre pazzi scatenati e a godere dei 5 min in traverso delle loro prove sulla pista Occhiolino
Per il cambio corto pensa che quello della Fiesta 1.4TDCi (che è più leggera lo so e ha 5 marce) a 130Km/h è a 3100 giri se non ricordo male, ci manca proprio un 6a e un pò di coppia in più ai medio-alti regimi. IMHO il motore Renault dovrebbe essere più parco sui consumi e un pò più ottimizzato ad andare a regimi più alti un pò come quelli VW che sono più brillanti e fluidi.

O.t.. Ho provato la twingo rs al motorshow e faceva pena... Come possono dire che è la migliore piccola sportiva io non lo so...
Perchè ha un ottimo telaio rimaneggiato da team RS e anche se ha un motore aspirato è leggera e non soffre di sottosterzo perciò riesci a pennellare le traiettorie e a frenare dentro in curva. Riprendendo il post che ho messo in precedenza sui tempi del Balocco vedi che la Twingo RS da una bella paga a molte auto superiori vedi lista nel post
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #448: 01 Gennaio 2013, 02:57:29 »

Sostanzialmente quello che avviene tra megane rs e focus rs che pur avendo 50 cv meno riesce ad ottenere tempi migliori perché vanta un telaio ed un assetto migliore...
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #449: 01 Gennaio 2013, 12:49:30 »

Anche l' erogazione più fluida del motore aiuta molto la stabilità dell' auto mentre "il calcio" della Focus RS dovuta al grosso turbo manda in crisi prima il telaio e l' assetto.
Anche per questo motivo sono preferibili i motori aspirati (vedi l' AMG 6.2 che è più fruibile del 5.5 BiTurbo)

Mod: Buon Anno 2013 a Tutti e Vi invito, me compreso, a rimanere più in topic costruendo post più attinenti all' argomento del solo motore 1.5dCi senza spaziare troppo sull' argomenti RS, tempi in pista, telai sportivi e auto Hot Hatch. Per queste ultime discussioni, ci sono sezioni più appropriate. Grazie
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2013, 12:58:22 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #450: 01 Gennaio 2013, 13:00:07 »

Se effettivamente il 1.5dci a 130km/h gira a 2200rpm, significa che nella prova di ripresa classica 70 - 120 il motore gira tra circa 1200 e 2000 rpm. Nella ripresa 70 - 100 gira tra 1200 e 1700 rpm cioè sempre sotto i regimi di coppia massima (tra 1800 e 2500). Questo significa che nelle riprese più comuni il motore non sfrutta la coppia disponibile. Viceversa il 1.5dci precedente tra 70 e 120 girava tra 1500 e 2500, sfruttando tutti i regimi in cui la coppia era massima. I numeri della prove e le impressioni degli altri iscritti confermano questa differenza.

Sono convinto che la scelta di Renault è stata dettata dalla necessità di differenziare la guida tra il 1.5 dci e e il 1.6 dci, ma forse poteva essere trovato un compromesso migliore. Se si legge la prova della nuova Mercedes A180 (che sappiamo montare lo stesso motore) a 130km/h in sesta gira a 2350rpm. Quindi un rapporto un po' più corto e un motore che viene sfruttato in regimi un po' più alti nella prova 70 - 120.
Il risultato sono consumi ottimi e una ripresa tra 70 - 120 in circa 20sec, a dimostrazione delle ottime qualità intrinseche del 1.5dci.

Insomma forse è stata una scelta commerciale necessaria, ma si poteva trovare una soluzione migliore che riducesse i consumi nel'uso normale mantenendo buone doti di guida.
Ma ripeto è importante che chi acquista sia informato perché la prova non è sempre possibile o comunque non può essere esaustiva di tutte le condizioni di guida.
Chi vuole una auto "risparmiosa" e silenziosa alle velocità autostradali sceglie il 1.5, chi vuole un buon compromesso tra prestazioni e consumi in ogni condizione il 1.6.
E magari diventa appetibile anche un 1.5 dci pre restyling, che invece i concessionari faticherebbero a vendere a fronte di un modello nuovo.
E' un problema soprattutto di corretta informazione o meglio di corretta preparazione dei venditori dei concessionari. Ciao a tutti

Al segunte link è presente una prova della megane 1.6 dci direi con alcuni spunti relativi alle tue considerazioni....
<a href="http://www.youtube.com/v/t1xJqFdR_j0" target="_blank">http://www.youtube.com/v/t1xJqFdR_j0</a>

E' interessante visionarlo tutto, ma arrivati al minuto 10 o poco meno, il tester porta l'auto a 130 Km/h e a giudicare dal numero di giri direi che è sicuramente in VI marcia...i giri se non sbaglio sono intorno ai 2300 per cui molto vicini ai 2200 della versione 1.5 dci.
Quindi al di là della poco significativa differenza di giri...sembrerebbe si sia mantenuto anche per il corposo 1.6 la stessa filosofia sulla distribuzione di coppia, cioè far lavorare il mezzo a regimi più bassi...a questo punto, quotando le considerazioni relative alla necessità di differenziare i due prodotti mi sembra evidente che la differenza non possono certo essere appena 100 giri di motore rispetto al 1.5 ma bensì una certa "carenza" di coppia (siamo nell'ordine degli 80 Nm), che però come dici giustamente è opportuna a creare un motore per esigenze diverse da quelle briose di un motore più potente...quindi il 1.5 dci a mio avviso non è un motore concepito male, anzi...è un motore per determinati usi dai quali ci si aspetta una globale economia di esercizio...


Comunque UN GROSSO AUGURIO DI BUON 2013 A TUTTI


P.S. Tra l'altro con la versione Energy il divario di coppia si è assottigliato a 60 Nm



« Ultima modifica: 01 Gennaio 2013, 13:05:50 da Tex78 » Registrato  
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #451: 01 Gennaio 2013, 13:15:46 »

La differenza tra i due motori in effetti non è così evidente ma come poteva la Renault togliere e sostitute del Tito sulla Megane il 1.5 un motore che ha venduto tantissimo? In più con un piccolo sforzo economico iniziale permette ai clienti dio scegliere il 1.6. Io non vedo nessun errore di posizionamento di mercato

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #452: 01 Gennaio 2013, 13:23:32 »

 quoto

E' un bel motorino il 1.5 dci e chi deluso lo è per errore di scelta...poiché la discussione è relativa ai regi e difetti del motore, direi che l'impostazione di erogazione, da quanto visto dal 1.6 dci è un pregio.
Registrato  
richgtline11
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: cesano maderno
Messaggi: 213

Ringraziato: 8

« Risposta #453: 01 Gennaio 2013, 14:49:34 »

Quello che non capisco è perché la Renault abbia sviluppato il 1.5 fino all'osso senza fare un up-grade prima senza arrivare a limite,infatti per gli smanettoni è difficile fare qualcosa visto che il rischio di rotture e cedimento frizione è subito dietro l'angolo....
Registrato  

Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #454: 01 Gennaio 2013, 19:37:20 »

Infatti dal punto di vista della differenziazione sul mercato la scelta di puntare sui minori consumi del 1.5dci è una scelta obbligta. Quello che posso dire e che forse poteva essere raggiunto un compromesso migliore tra caratteristiche del motore e rapportatura del cambio (vedi quanto fatto su nuova Classe A, sulla quale 1.5 dci. E in risposta a Tex78 direi che che 150 / 200rpm (e 60/80 Nm di coppia massima) possono fare la differenza proprio sulle riprese che tipicamente occorre fare nella guida quotidiana. Questo è dovuto al fatto che tra 1000rpm e 2000rpm la coppia crescerapidamente dal valore minimo al valore massimo.
Al seguente link puoi trovare una curva di coppia e potenza del 1.5dci (è la versione 105 CV per Renault Kangoo ma va bene lo stesso per il raggionamento che sto per fare).

http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?Flap=Graph&ChartsID=875

Confrontiamo il comportamente del 1.6dci e del 1.5dci marce lunghe, (supponendo che le curve siano simili ma ovviamente con valori massimi differenti).

1.5dci Marce lunghe (130 /2200 rpm)70 - 120 / 1200 - 2000 rpm
coppia motore da 120Nm@1200rpm a 240Nm@2000rpm

1.6dci (130 /2350 rpm) 70 - 120 / 1300 - 2200 rpm
coppia motore da 210Nm@1300rpm e 320Nm@2200rpm (rapportando la curva di coppia ai valori massimi del 1.6dci)

Infine vediamo il 1.5 dci "a marce corte":
1.5dci Marce cortee (130 /2800 rpm) 70 - 120 / 1500 - 2500 rpm
coppia motore da 200Nm@1500rpm e 240Nm@2500rpm

Consideriamo inoltre che tra 1.5 dci marcie lunghe e marcie corte l'effetto di demoltiplicazione della coppia alle ruote è significativo (intorno al 20%).
E' evidente che le mie considerazioni sono approssimative e per estrapolazione, ma qualitativamente spero di aver illustrato la situazione.
Non mi sorprende quindi che alla guida il 1.5 dci "marcie corte" sia più simile al nuovo 1.6dci, e molto diverso dal 1.5dci in termine di ripresa nelle velocità extra-urbane (il discorso in accelerazione pura è un po' diverso... vedete per esempio il linkhttp://autospeed.com/cms/title_Power-versus-Torque-Part-2/A_108648/article.html)

Riassumo il mio pensiero:
- il 1.5 è un ottimo motore e per lungo tempo è stato un riferimento della categoria;
- modificare i rapporti era il modo più semplice per differenziarlo dal 1.6dci, puntando su risparmio e silenziosità alle velocità autostradali. Forse come dimostra la classe A un compromesso migliore era possibile per rendere l'auto più piacevole da guidare;
- differenziare è sacrosanto in modo che uno possa scegliere tra diverse opzioni; ma è indispensabile che gli acquirenti siano informati sulle modifiche alle guida per essere consapevoli delle loro scelte.

Ciao a tutti e buon anno nuovo. 


PS: spero di aver inserito correttamente i link....


 
Registrato  
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #455: 01 Gennaio 2013, 21:38:30 »

Gaio, le tue considerazioni non fanno una sola piega  quoto...però viste tutte le lamentele sulla nuova configurazione mi permetto di richiamare alcuni punti:

1. nonostante il vecchio 1.5 avesse una erogazione diciamo para sportiva dopo anni è stata rivista
2. prima di acquistare la mia meggy ho letto per la vecchia molte critiche su vuoto ai bassi e alti consumi
3. il restyling non ha previsto un dietrofront ma anzi una rimpolpata seppur minima di coppia, fermo restando che la coperta è sempre quella, quindi o testa o piedi scoperti

Considerando che renault sicuramente ha fatto una scelta commerciale e non tecnica, quindi ha "ascoltato" le lamentele degli utenti...penso che una via d'uscita che accontenti una buona platea non esiste...a meno che non si estinguano i fruitori di tale motore con tali caratteristiche, vedi il sottoscritto; a meno che non si scelga la cosiddetta via di mezzo dei 150-200 giri in più, che però farebbe andare a cadere la diversificazione di prodotti, che ad un certo punto potrebbe sancire anche l'inutilità di tenere un motore siffatto; oppure virare verso una situazione come quella esistente tra giulietta 1.6 jtd 105cv e 2.0 jtd 140cv, cioè coppia quasi uguale e molto alta per il 1.6, quindi frizione e altra componentistica simile, prezzo e peso alto per il 1.6,  (molto più alto di un allestimento GT Line tra l'altro più accessoriata) per avere un 1.6 diesel con un abbozzo di brio (con mappatura variabile DNA) e dubbia durata e affidabilità.
Poi sinceramente non capisco come la rete commerciale Renault potrebbe informare sulle caratteristiche di erogazione di un motore al di la dei numeri di presentazione che già dicono abbastanza, come l'accelerazione ed i consumi...che evidentemente sono numeri di comprensione più generale ma anche più rappresentativi
Con uno 0-100 di 12 secondi io sinceramente non mi aspetto di comprare una macchina con brio...o sbaglio?


Registrato  
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #456: 01 Gennaio 2013, 22:01:33 »

Dopo 10 giorni di parcheggio al freddo e al gelo il mio 1.5 è ripartito come niente fosse al primo colpo.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #457: 02 Gennaio 2013, 01:53:28 »

Tex78, forse lo diciamo in modo diverso ma credo che su molti punti concordiamo. Ribadisco che il 1.5dci è un ottimo motore e che Renault ha fatto le sue scelte commerciali a ragion veduta.
Indubbiamente i rapporti lunghi riducono i consumi autostradali. Personalmente avrei preferito una soluzione più di compromesso e credo che quanto ottenuto da Mercedes con lo stesso motore mi sia di conforto. Oppure avrebbero potuto fare le GTline con i rapporti corti e le Wave con i rapporti lunghi...
La parte finale del tuo intervento mi da modo di chiarire meglio invece il concetto sull'informazione agli acquirenti da parte dei Concessionari.
Una premessa: i dati (dichiarati) di accelerazione 0-100km/h fanno discutere gli appassionati sui forum ma non descrivono in modo esaustivo le caratteristiche di guida. Nello specifico, se si va rileggere la prova di Quattroruote che ho citato, l'accelerazione assoluta e la velocità massima (in quinta) sono addirittura leggermente migliorate rispetto a prima (stessa potenza massima, stessa aerodinamica, stesso peso, un po' più di coppia). E' la ripresa che è peggiorata, costringendo ad un uso più frequente del cambio. Si è passati da 6 rapporti ravvicinati ad una sesta lunga: per farla breve riprendere in sesta con il vecchio 1.5 è come riprendere in quinta con il nuovo. La differenza è evidente soprattutto sulla prontezza di risposta (fondamentale per la guidabilità e il piacere di guida più che i valori assoluti); ecco perché alcuni iscritti si lamentano di essere stati "sfanalati" da auto più leggere ma meno potenti in uscita di curva o in salita.
A chi si lamentava del problema (come dici tu c'è sempre qualcuno che si lamenta) veniva risposto che non avevano comprato la RS e che quindi le loro attese erano eccessive.
Sulle prime io stesso pensavo che fosse così, avendo provato il 1.5dci su una meganeII e trovandolo assolutamente guidabile e piacevole.
Ma il problema era che avevano provato anche loro il 1.5dci vecchia versione o si erano fatti una idea leggendo i post sempre sulla versione a marce corte.
Ecco che torniamo al punto dell'informazione agli acquirenti; non con alcuni dati tecnici dichiarati (importanti ma non esaustivi e bisogna saperli leggere) ma con le informazioni e i consigli del concessionario.
Se uno vuole la berlina, vive in pianura e vuole soprattutto consumare poco va benissimo consigliare il 1.5dci.
Se uno vuole la coupè Gtline, vive in collina, fa poca autostrada forse è meglio consigliare il 1.6dci.
Soprattutto la trasparenza delle informazioni è fondamentale: se ti faccio provare il vecchio 1.5dci, ti devo dire che la nuova versione avrà i rapporti allungati (se il venditore lo sa...) per migliorare i consumi (soprattutto a velocità costante). Sarai tu stesso a trarre la conclusione che molto probabilmente la ripresa sarà peggiore.
Poi ovviamente informato e consigliato uno compra quello che gli pare... magari una RS cup per girare nel centro storico congestionato di una città con il pavè ed il lastricato (magari è un masochista è quindi ha scelto bene).
Quello che voglio dire e che gli acquirenti scelgono bene se messi nella condizione di scegliere bene.

Ciao a tutti. Anzi buonanotte...
Registrato  
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #458: 02 Gennaio 2013, 11:56:27 »

Gaio, ovvio che le mie risposte nei tuoi confronti erano per quotare pienamente le tue considerazioni tecniche...che ripeto sono corrette...però nella sezione di un forum in cui si dovrebbero elencare pregi e difetti di un motore, con la "competenza" media di un appassionato di auto, ritengo OFF TOPIC considerazioni (che sono di altri ovviamente e non tue... e non lo dico con fare polemico  Ghigno) che dipendono da aspettative e non da giudizi oggettivi...facendo sembrare un prodotto onesto in una ciofeca su cui doverci mettere mano con tutte le diavolerie possibili per risolvere (a mano di elaboratori "autoistruiti") errori commessi da progettisti di auto...non di aeroplani di carta!
Ora ripeto non ho azioni renault, non vendo auto e non me ne frega un piffero di tessere le lodi di questo o quel prodotto...ma un conto è analizzare possibili migliorie come hai fatto tu con alcune valutazioni puntuali ( si è arrivati a contare quanti giri di motore potevano bastare a dare qualcosa in più ) che arricchiscono i contenuti della sezione...un conto ripeto è dire peste e corna di qualcosa che nel panorama commerciale ha una sua identità ( poi sfido pubblicamente la rete commerciale renault ad affrontare un discorso di formazione dei venditori su tematiche tecniche a beneficio dei clienti...e mi sa che vinco io). Fermo restando Gaio, che scommetto anche che non appena sarà più comune la motorizzazione 1.6dci vedrai come spunteranno, come i funghi dopo un acquazzone, quanti diranno che vogliono mettere mani per ravvivare l'erogazione...
Forse, da appassionati, siamo un pò vittime di tutte le evoluzioni tecniche (common rail, CHE CI FA PURE RISPARMIARE CARBURANTE/COMBUSTIBILE) e norme e normucole su inquinamento (FAP) e via dicendo che hanno "ucciso" il piacere di guida...ma senza voler fare la predica o la paternale a nessuno...non possono passare informazioni che ad oggi fanno la fortuna del preparatore e sviluppatore di turno che non ti dicono che è illegale quello che ti sta facendo e che potresti prenderlo nel c...al primo posto di blocco (tanto paghiamo sempre noi utenti).
Io da questo forum ho preso le informazioni per fare l'acquisto della mia meggy di cui sono contento...e se non avessi reperito certe informazioni avrei speso tanti soldi in più per un prodotto a me non congeniale...quindi per quanto prodotto a livello "casalingo" il forum non può che essere un contenitore onesto di informazioni e un terreno di scambio di idee...utili all'utente di passaggio...

Ciao

P.S. Ora mi attiro i vaffa di tanti...Sono OFF TOPIC anche quanti invece dei 110 CV ne hanno tanti di più... risatona01 SCHERZO risatona01
           
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #459: 02 Gennaio 2013, 13:27:35 »

Indubbiamente i rapporti lunghi riducono i consumi autostradali. Personalmente avrei preferito una soluzione più di compromesso [...] avrebbero potuto fare le GTline con i rapporti corti e le Wave con i rapporti lunghi...
La parte finale del tuo intervento mi da modo di chiarire meglio invece il concetto sull'informazione agli acquirenti da parte dei Concessionari.
[...]
Il problema era che avevano provato anche loro il 1.5dci vecchia versione o si erano fatti una idea leggendo i post sempre sulla versione a marce corte.
Ecco che torniamo al punto dell'informazione agli acquirenti con le informazioni e i consigli del concessionario.
Se uno vuole la berlina, vive in pianura e vuole soprattutto consumare poco va benissimo consigliare il 1.5dci.
Se uno vuole la coupè Gtline, vive in collina, fa poca autostrada forse è meglio consigliare il 1.6dci.
Soprattutto la trasparenza delle informazioni è fondamentale: se ti faccio provare il vecchio 1.5dci, ti devo dire che la nuova versione avrà i rapporti allungati (se il venditore lo sa...) per migliorare i consumi (soprattutto a velocità costante). Sarai tu stesso a trarre la conclusione che molto probabilmente la ripresa sarà peggiore.
Poi ovviamente informato e consigliato uno compra quello che gli pare...
Quello che voglio dire e che gli acquirenti scelgono bene se messi nella condizione di scegliere bene.

Ciao a tutti. Anzi buonanotte...


Parole sante!! Anche io (come tanti) ho comprato l'auto con le aspettative di guida del 1.5 a marce corte, es è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in virtù di questo che sono rimasto deluso dalle "prestazioni" dell'auto. Come aveva scritto prima un utente: "però poi scendo, la guardo e mi passa tutto". Se avessi saputo dell'allungamento delle marce, senza alcun problema e scontentezza, avrei serenamente preso il 1.9 e via, tutti contenti!

La verità è che oggigiorno, se sei una persona che all'auto ci tiene e non si accontenta di qualsiasi cosa gli venga proposta, non ti puoi davvero affidare al pensiero che in concessionaria troverai tutte le informazioni che ti servono. Io quest'auto l'ho contrattata in 3 concessionarie e ce ne fosse stato uno, di venditore, che mi avesse informato delle modifiche tecniche...

E questo, per rispondere anche all'ultimo messaggio di Tex, che mi secca quotare.
Nessuno degli acquirenti che ora si lamentano qui delle prestazioni (in ripresa) dell'auto credo  che sarebbe rimasto deluso se avesse avuto la versione non modificata della stessa.
Quando mi capita di guidare quella del mio collega (rapporti corti) mi sembra di essere al volante di tutt'altra auto...
Cmq, è chiaro che dopo averci speso su un gruzzoletto per niente indifferente, ognuno cerca di accontentarsi per non doversi avvelenare ogni dì e di farsi forza sui i lati positivi (che son tanti!) ma, non è possibile intervenire in modo cosi INVASIVO su un'auto e non dire nulla ai clienti che da 3 anni conoscono il modello per com'è stato messo in commercio la prima volta. E' inaccettabile, anche se Tex la pensa diversamente!

Ad ogni modo, auguri a tutti!!!
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2013, 13:38:30 da bluestraneo » Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 29 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Motore 1.9 dci 130CV FAP: Pregi, difetti, consumi, ecc Motore Megane II « 1 2 3 4 5 » apache77 99 109829 Ultimo messaggio 11 Maggio 2012, 14:39:19
da LawrenceRS225
Motore 1.5 dci (102 e 106CV - 5 e 6 marce): Pregi e difetti. Motore Megane II enel 16 26129 Ultimo messaggio 01 Maggio 2011, 14:07:40
da pippo81
climatizzatore manuale..pregi e difetti Optional e Accessori pataste 12 17063 Ultimo messaggio 15 Novembre 2018, 15:14:03
da Patomico
1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti? Motore Megane III « 1 2 3 » Supercar 40 44360 Ultimo messaggio 30 Maggio 2012, 14:34:52
da ieietto
[Scenic] Difetti del motore Scenic 1.9 dci 2005 Motore Scenic murraisan 4 22851 Ultimo messaggio 19 Gennaio 2014, 13:46:50
da MEGANECC