BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 16:16:15

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7628
Ultimo utente: umas

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 108
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 103
Totale: 103
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 29 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399636 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #420: 29 Dicembre 2012, 09:45:32 »

Voglio ricordare che la Renault è l' unico marchio generalista che b può vantare anni di esperienza in F1.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #421: 29 Dicembre 2012, 13:29:52 »

Sebbene non sono un proprietario di un 1.5dci volevo esprimere la mia opinione e la mia esperienza...Ho posseduto una megane coupe' III 1.9dci dal 2009 e nel maggio 2012 l'ho sostituita con una coupe' GT 2.0 dci dopo circa 210000 km e nessun guaio meccanico.
Durante una operazione di tagliando del 1.9dci mi è stata concessa come macchina sostitutiva una megane II sport tour con il 1.5 dci e, se non ricordo male, cambio a 5 rapporti.
Dal punto di vista della guida il motore non faceva rimpiangere il 1.9, disponibile da 1500 giro per allungare sino a 4000. Quindi aldilà dei riscontri cronometrici nella guida su strada la piacevolezza di guida legata alla sfruttabilità del motore era inalterata (lo sterzo invece era tutto un altro discorso...). Come ulteriore metro di paragone posso dire che mi sembrava più brillante del 1.6 HDI 110CV della C4 che avevo in precedenza.
Dai post precedenti è evidente che le normative anti inquinamento e i rapporti lunghi hanno ridotto la sfruttabilità del motore e la sua capacità di ripresa.
In definitiva il 1.5 dci ultima versione è probabilmente orientato a minimizzare i consumi (e gli altri costi come assicurazione e bollo). Se si confrontano certi post sembrerebbe che il 1.5 dci faccia più di 20km/l a 130 km/h e raggiunga (su pista o strada privata) i 210 km/h effettivi. Queste esagerazioni forse generano aspettative che ovviamente il 1.5 dci attuale non può soddisfare (probabilmente nessun motore attuale lo potrebbe...).
Nel panorama dei motori attualmente offerti su megane III  probabilmente il miglior compromesso tra prestazioni e costi è raggiunto dal più moderno 1.6dci.
Se si vuole una sportività più accentuata ci si deve orientare sulle GT (aumentando i consumi e riducendo il comfort); se si vuole una sportività senza compromessi c'è la RS.
La RS con telaio CUP e differenziale autobloccante meccanico è una ottima auto per i track day, ma avrebbe un senso tutti  i per andare tutti i giorni a lavorare o per portare a spasso la famiglia a far la spesa o in gita? Certo si può usarla tutti i giorni ma che gusto ci sarebbe con i limiti di velocità, gli autovelox, le buche, il traffico, la neve, la nebbia, etc...
Per quanto mi riguarda la scelta del 2.0dci mi ha molto soddisfatto ma devo ammettere che il 1.9 dci era più adatto ad un uso quotidiano. Per andare a lavorare a Milano uso ora una panda mjet aziendale; bassi consumi, guida autostradale accettabile alle velocità nei limiti del codice, agilità e praticità di utilizzo in città eccezionale.
Eh sì in città una piccola utilitaria a 5 porte è meglio persino di un SUV... Scegliete l'auto con il cuore ma anche con il cervello e troverete sicuramente quella fa per voi in un mercato come quello dell'auto attuale. Ciao a tutti.
Registrato  
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #422: 29 Dicembre 2012, 13:39:56 »

ripeto forse perchè la mia è la versione con il cambio lungo ma la mia era proprio una sofferenza... certo devo ammettere che quando ho provato la 1.5 dci sportour della concessionaria con il cambio a rapporti corti non avevo avuto questa sensazione di guida sgradevole... e l'ho provata proprio perchè ero titubante a prendere un 1.5 su una megane e la differenza con il 1.9 non era molta... la mia scelta oltretutto si era orientata sul 1.5 perchè il 2.0 della scenic era diventato difficile da mantenere a causa del bollo, assicurazione e dei consumi (7.3 l/100km)... comunque adesso dopo aver mappato la situazione un pò è migliorata, è rimasto solo un pò di turbo lag perchè a causa del fap non si può fare di più e già ho la frizione che a volte slitta... anzi conoscete una ditta che produce frizioni rinforzate per la megane?
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #423: 29 Dicembre 2012, 16:21:44 »

L'EDC sul fronte turbo-lag è spettacolare e non mi sfanala quasi nessuno (a parte quelli che supero con modalità non particolarmente delicate  lol).   
Quando ho acquistato l'auto ho provato anche il manuale ma se devo essere sincero,   le 6 marce con le prime relativamente corte sul 1.5 mi hanno dato l'impressione di doverci continuamente smanettare,  anche se l'ho trovato comunque brioso.    Eravamo ai primi mesi del 2011 e probabilmente l'esemplare che ho provato non era di quelli con i rapporti allungati.
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #424: 29 Dicembre 2012, 17:38:38 »

Voglio ricordare che la Renault è l' unico marchio generalista che b può vantare anni di esperienza in F1.

Qui non ci azzecca nulla  Occhiolino questo è un discorso che puoi fare con le GT e le RS.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #425: 29 Dicembre 2012, 22:25:16 »

Qui non ci azzecca nulla  Occhiolino questo è un discorso che puoi fare con le GT e le RS.

Non penso si riferisse al motore in particolare ma intendeva evidenziare che Renault non è sicuramente l'ultimo produttore di auto visto che è direttamente in campo  in F1 con mezzi performanti .    E' comunque certo che le tecnologie impiegate in pista,  pur con le dovute rivisitazioni,  spesso trovano applicazione nella produzione di grande serie.
Lo confermano anche in Renault per quanto riguarda ad esempio gli ultimi motori Energy:

http://media.renault.com/it/it-it/renault/Media/PressRelease.aspx?mediaid=41228
Registrato  

Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #426: 30 Dicembre 2012, 09:05:19 »

Non penso si riferisse al motore in particolare ma intendeva evidenziare che Renault non è sicuramente l'ultimo produttore di auto visto che è direttamente in campo  in F1 con mezzi performanti .    E' comunque certo che le tecnologie impiegate in pista,  pur con le dovute rivisitazioni,  spesso trovano applicazione nella produzione di grande serie.
Lo confermano anche in Renault per quanto riguarda ad esempio gli ultimi motori Energy:

http://media.renault.com/it/it-it/renault/Media/PressRelease.aspx?mediaid=41228

Grazie outsider siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Hai interpretato perfettamente il mio pensiero

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
khaal
Utente non iscritto
« Risposta #427: 30 Dicembre 2012, 13:00:50 »

Sebbene non sono un proprietario di un 1.5dci volevo esprimere la mia opinione e la mia esperienza...Ho posseduto una megane coupe' III 1.9dci dal 2009 e nel maggio 2012 l'ho sostituita con una coupe' GT 2.0 dci dopo circa 210000 km e nessun guaio meccanico.
Durante una operazione di tagliando del 1.9dci mi è stata concessa come macchina sostitutiva una megane II sport tour con il 1.5 dci e, se non ricordo male, cambio a 5 rapporti.
Dal punto di vista della guida il motore non faceva rimpiangere il 1.9, disponibile da 1500 giro per allungare sino a 4000. Quindi aldilà dei riscontri cronometrici nella guida su strada la piacevolezza di guida legata alla sfruttabilità del motore era inalterata (lo sterzo invece era tutto un altro discorso...). Come ulteriore metro di paragone posso dire che mi sembrava più brillante del 1.6 HDI 110CV della C4 che avevo in precedenza.
Dai post precedenti è evidente che le normative anti inquinamento e i rapporti lunghi hanno ridotto la sfruttabilità del motore e la sua capacità di ripresa.
In definitiva il 1.5 dci ultima versione è probabilmente orientato a minimizzare i consumi (e gli altri costi come assicurazione e bollo). Se si confrontano certi post sembrerebbe che il 1.5 dci faccia più di 20km/l a 130 km/h e raggiunga (su pista o strada privata) i 210 km/h effettivi. Queste esagerazioni forse generano aspettative che ovviamente il 1.5 dci attuale non può soddisfare (probabilmente nessun motore attuale lo potrebbe...).
Nel panorama dei motori attualmente offerti su megane III  probabilmente il miglior compromesso tra prestazioni e costi è raggiunto dal più moderno 1.6dci.
Se si vuole una sportività più accentuata ci si deve orientare sulle GT (aumentando i consumi e riducendo il comfort); se si vuole una sportività senza compromessi c'è la RS.
La RS con telaio CUP e differenziale autobloccante meccanico è una ottima auto per i track day, ma avrebbe un senso tutti  i per andare tutti i giorni a lavorare o per portare a spasso la famiglia a far la spesa o in gita? Certo si può usarla tutti i giorni ma che gusto ci sarebbe con i limiti di velocità, gli autovelox, le buche, il traffico, la neve, la nebbia, etc...
Per quanto mi riguarda la scelta del 2.0dci mi ha molto soddisfatto ma devo ammettere che il 1.9 dci era più adatto ad un uso quotidiano. Per andare a lavorare a Milano uso ora una panda mjet aziendale; bassi consumi, guida autostradale accettabile alle velocità nei limiti del codice, agilità e praticità di utilizzo in città eccezionale.
Eh sì in città una piccola utilitaria a 5 porte è meglio persino di un SUV... Scegliete l'auto con il cuore ma anche con il cervello e troverete sicuramente quella fa per voi in un mercato come quello dell'auto attuale. Ciao a tutti.

Parole sante.alla fine il 1.5 non é un brutto motore ma delude un po le aspettative.non ho mai letto qualcuno scrivere 210 effettivi,ma 190 effettivi li ho letti su più di una rivista,e la mia non arriva a 190 indicati,neanche in discesa. Ma non fate troppo caso a quello che scrivo.si,forse é un po troppo lento ma il vero problema é che guardo troppe puntate di top gear.
Registrato  
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #428: 30 Dicembre 2012, 14:41:46 »

Parole sante.alla fine il 1.5 non é un brutto motore ma delude un po le aspettative.non ho mai letto qualcuno scrivere 210 effettivi,ma 190 effettivi li ho letti su più di una rivista,e la mia non arriva a 190 indicati,neanche in discesa. Ma non fate troppo caso a quello che scrivo.si,forse é un po troppo lento ma il vero problema é che guardo troppe puntate di top gear.

ahahah se jeremy fosse salito sulla mia megane da originale altro che umorismo inglese!!!  sogghigno
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
richgtline11
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: cesano maderno
Messaggi: 213

Ringraziato: 8

« Risposta #429: 30 Dicembre 2012, 16:31:57 »

Sicuramente neanche l'avrebbero provata il nostro 1.5  Bastard inside
Registrato  

bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #430: 30 Dicembre 2012, 19:16:35 »

allora se vogliamo parlare di prestazioni citiamo la megane rs e non se ne parla più! è normale che se uno vuole le prestazioni da pista prende un motore più grosso o a benzina ma io parlo di un normale comportamento! quà gli unici che si lamentano sono quelli che non fanno per la maggior parte strade pianeggianti ma fanno anche tratti in salita e questo 1.5 è osceno! io non esagero perchè dopo aver speso 27mila euro di listino non mi va proprio di denigrare la mia auto di cui sono innamorato... cioè parliamo di una macchina che se in salita con l'aria condizionata accesa (e il caldo umido siciliano di 40 gradi) fatica a riprendersi in 4a da 70km/h! parliamo di una macchina che devi scalare prima di ogni curva o rotonda altrimenti ti ritrovi in turbo lag e le macchine dietro che sfanalano... cioè è un motore che la renault non dovrebbe nemmeno proporre su una macchina con questo peso... ora mi direte peggio per te che non hai preso il 1.9 bene lo ammetto, ho sbagliato, ma non posso affermare che il 1.5 sia un ottimo motore...

Non posso che quotare alla grande. Tante volte anche io ho fatto la stessa riflessione, ovvero che la gran parte degli utenti che scrivono in questo forum, vivono in pianura. Li ci credo che questo motore è perfetto e consuma anche pochissimo, ma per chi vive in collina o peggio in montagna, e percorre regolarmente strade con forti pendenze e con curve strette in frequente successione, guidare con questo motore accoppiato al "nuovo" cambio allungato, è PENOSO.
Sottolineo però, che la "vecchia" megane3 con il cambio a rapporti più vicini è tutta un'altra storia. Si guida benissimo, ha una buona ripresa e non fa rimpiangere di non aver preso il 1.9 !
Registrato  
richgtline11
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: cesano maderno
Messaggi: 213

Ringraziato: 8

« Risposta #431: 30 Dicembre 2012, 19:33:15 »

Non posso che quotare alla grande. Tante volte anche io ho fatto la stessa riflessione, ovvero che la gran parte degli utenti che scrivono in questo forum, vivono in pianura. Li ci credo che questo motore è perfetto e consuma anche pochissimo, ma per chi vive in collina o peggio in montagna, e percorre regolarmente strade con forti pendenze e con curve strette in frequente successione, guidare con questo motore accoppiato al "nuovo" cambio allungato, è PENOSO.
Sottolineo però, che la "vecchia" megane3 con il cambio a rapporti più vicini è tutta un'altra storia. Si guida benissimo, ha una buona ripresa e non fa rimpiangere di non aver preso il 1.9 !

Azz.....allora mappettina quasi obbligatoria... sticazzi
Registrato  

Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #432: 30 Dicembre 2012, 20:03:07 »

Su Quattroruote di Agosto 2012 c'è la prova sprint della Megane Sport tour MY 2012 1.5dci. A pag. 196 si  parla espressamente dell'allungamento dei rapporti rispetto al modello precedente (130km/h 2800 rpm a 130km/h 2200 rpm!!!). Quindi non si sorprendono del netto peggioramento in ripresa soprattutto con i rapporti più alti (70 - 120km/h in 27,2 sec stanno a dimostrarlo; inoltre la velocità massima è data in V marcia).
Come risulta anche dai vari post questa scelta di allungare i rapporti ha forse mortificato un po' troppo il motore, migliorando però i consumi autostradali. Su gli altri percorsi però occorre ricorrere più spesso al cambio. Quindi questa scelta da parte di Renault non è stata molto azzeccata; probabilmente era però obbligata per differenziare nettamente il 1.5dci dal  nuovo 1.6dci.
Il vero problema non riguarda il motore ma le informazioni che Renault o i concessionari forniscono ai futuri acquirenti. Se non è possibile far guidare l'ultima versione del 1.5dci, perlomeno dovrebbero avvertire delle modifiche alla mappatura del motore o ai rapporti del cambio. In questo modo chi preferisce una guida più brillante, o non usa l'auto solo su lunghi rettilinei a velocità costante si orienta diversamente (magari compra il 1.6 oppure un 1.5dci km.0 pre-restyling). Ciao a tutti.

PS: 130/2200 ?!?! il 2.0dci a 130 gira poco sopra i 2500rpm  !!! Forse hanno esagerato un tantino....
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #433: 30 Dicembre 2012, 20:04:28 »

Non penso si riferisse al motore in particolare ma intendeva evidenziare che Renault non è sicuramente l'ultimo produttore di auto visto che è direttamente in campo  in F1 con mezzi performanti .    E' comunque certo che le tecnologie impiegate in pista,  pur con le dovute rivisitazioni,  spesso trovano applicazione nella produzione di grande serie.
Lo confermano anche in Renault per quanto riguarda ad esempio gli ultimi motori Energy:

http://media.renault.com/it/it-it/renault/Media/PressRelease.aspx?mediaid=41228

Si ma fanno così anche in Ferrari e lo facevano in Toyota prima e Mercedes. Per loro la F1 è il biglietto da visita, nella produzione normale forse c' è l' 1%. Diverso invece il discorso sul brand Renault Sport un comparto specializzato per la modifica dell' auto sia nel telaio che nel motore.

Parole sante.alla fine il 1.5 non é un brutto motore ma delude un po le aspettative.non ho mai letto qualcuno scrivere 210 effettivi,ma 190 effettivi li ho letti su più di una rivista,e la mia non arriva a 190 indicati,neanche in discesa. Ma non fate troppo caso a quello che scrivo.si,forse é un po troppo lento ma il vero problema é che guardo troppe puntate di top gear.

L' auto più cessosa che hanno provato in Top Gear e che è in vendita anche da noi è la FIAT 500 Abarth SS che ha avuto solo elogi e poi hanno recensito anche la twingo RS fase 1 che è pure finita nell' oceano. La 1.5dCi non ci sarà mai in quella trasmissione perchè è diesel e loro di solito recensiscono solo auto a benzina (=indice di sportività)
Forse un giorno vedremo la Panamera Diesel, la cayenne diesel, mercedes con il 350cdi (che è un' ottimo motore provato personalmente) e la BMW gran coupè solo perchè è un triturbo ed è particolare.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #434: 30 Dicembre 2012, 20:30:51 »

Su Quattroruote di Agosto 2012 c'è la prova sprint della Megane Sport tour MY 2012 1.5dci. A pag. 196 si  parla espressamente dell'allungamento dei rapporti rispetto al modello precedente (130km/h 2800 rpm a 130km/h 2200 rpm!!!).
PS: 130/2200 ?!?! il 2.0dci a 130 gira poco sopra i 2500rpm  !!! Forse hanno esagerato un tantino....

Te lo confermo in pieno! Proprio ieri, in autostrada, lo notavo assieme ad un mio amico.
La modifica, hai detto bene, è stata a dir poco "mortificante".
Registrato  
richgtline11
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: cesano maderno
Messaggi: 213

Ringraziato: 8

« Risposta #435: 30 Dicembre 2012, 22:27:31 »

Ragazzi ahimè devo riportare un altro piccolo svantaggio dei rapporti allungati.....proprio stasera ho fatto una "prova"con una Seat Ibiza spero almeno che sia stata la 1.6 105 cv..... Abbiamo trotterellato per un bel poi in città e sembrava un pareggio ma poi prendendo la stessa strada neanche a farla apposta abbiamo allungato perché eravamo su una tangenziale e le cose si sono messe male dalla quarta in poi l'altro ragazzo se ne andava  non di poco!!!! Ok dico io il peso a suo favore,pochi cavalli di differenza soli 5 ecc ecc...ma piccolo  offtopic01 quando avevo l'A3 sportback 140 cv con il fap in autostrada avevo incontrato una 500 Abarth essesse 160 cv quindi 20cv di differenza e non 5 il peso molto alla lunga a mio sfavore e pure partendo dal casello quasi insieme dai 70 km/h in poi eravamo lì senza differenza netta e pure avevo tutto a mio svantaggio e pure me la sono cavata....ma stasera invece una figuraccia su tutti i fronti!!!!!!
Registrato  

Adam
Utente non iscritto
« Risposta #436: 30 Dicembre 2012, 23:39:19 »

io ormai mi sono rassegnato! seguo molto questa discussione perchè mi rispecchio in molti di voi che sono delusi... per quanto riguarda il tuo confronto potrebbe anche essere che sia stata la 90cv, io possiedo anche la vecchia ibiza (2004) 1.4tdi 75cv e cosi a occhio ha le stesse prestazioni della megane... ok l'euro 5, il fap, il peso, la superficie frontale ma è inutile avere 110cv a 4000giri o giu di li se poi sotto non c'è niente!
sono d'accordo con chi dice che chi cercava sportività doveva rivolgersi ad altra motorizzazione ma qui mi sembra che si rasenti il minimo sindacale per avere un minimo di piacevolezza e fluidità alla guida non si può sempre stare col cambio in mano o giocare di frizione per evitare rimanere piantati in ripartenza da una rotonda o una precedenza. secondo me non ci siamo proprio. ci sono motori meno potenti su auto più pesanti che sono molto più piacevoli da guidare
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #437: 30 Dicembre 2012, 23:45:50 »

Però Adam dovresti avere quella con il rapporti più corti o sbaglio?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #438: 31 Dicembre 2012, 00:44:52 »

Non posso che quotare alla grande. Tante volte anche io ho fatto la stessa riflessione, ovvero che la gran parte degli utenti che scrivono in questo forum, vivono in pianura. Li ci credo che questo motore è perfetto e consuma anche pochissimo, ma per chi vive in collina o peggio in montagna, e percorre regolarmente strade con forti pendenze e con curve strette in frequente successione, guidare con questo motore accoppiato al "nuovo" cambio allungato, è PENOSO.
Sottolineo però, che la "vecchia" megane3 con il cambio a rapporti più vicini è tutta un'altra storia. Si guida benissimo, ha una buona ripresa e non fa rimpiangere di non aver preso il 1.9 !

Però scusate c'è anche da dire che se Renault ha fatto una scelta del genere, che a me personalmente non dispiace, non sarà forse perché la "vecchia" beveva un pò troppo? almeno a detta degli utenti di quella versione? come si dice non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...però c'è anche da considerare che troppa gente compra "articoli" da più di 20000 euro senza sapere ciò che vuole...con la conseguenza che si scade inevitabilmente in tentativi del preparatore di turno che mette mano più o meno empiricamente su mezzi già tirati, mettendo in buona parte dei casi delle grosse ipoteche a futuri guasti...costo che si aggiunge ad altro costo
A mio avviso di tutto si può parlare tranne che di difetto del motore...ma semmai di una caratteristica...tra l'altro forse realizzata per andare in contro alle richieste degli utenti...
Registrato  
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #439: 31 Dicembre 2012, 01:41:43 »

beveva un pò troppo ma cosa pretendono... è normale che una berlina faccia in media i 15-16 a litro... per motivi pubblicitari e di concorrenza hanno deciso di fare questa manovra, tanto i dati restano sulla carta e se quelle modifiche rendono la macchina un bradipo a loro non importa, tanto il cliente lo nota dopo l'acquisto... e non dite "no il cliente la può provare" perchè nei 5-10 minuti scarsi del giro di prova non puoi provare tutte le caratteristiche, specialmente se il concessionario è in città e quindi non puoi mettere oltre la terza!
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
Pagine: Prev 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 29 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Motore 1.9 dci 130CV FAP: Pregi, difetti, consumi, ecc Motore Megane II « 1 2 3 4 5 » apache77 99 109829 Ultimo messaggio 11 Maggio 2012, 14:39:19
da LawrenceRS225
Motore 1.5 dci (102 e 106CV - 5 e 6 marce): Pregi e difetti. Motore Megane II enel 16 26129 Ultimo messaggio 01 Maggio 2011, 14:07:40
da pippo81
climatizzatore manuale..pregi e difetti Optional e Accessori pataste 12 17063 Ultimo messaggio 15 Novembre 2018, 15:14:03
da Patomico
1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti? Motore Megane III « 1 2 3 » Supercar 40 44360 Ultimo messaggio 30 Maggio 2012, 14:34:52
da ieietto
[Scenic] Difetti del motore Scenic 1.9 dci 2005 Motore Scenic murraisan 4 22851 Ultimo messaggio 19 Gennaio 2014, 13:46:50
da MEGANECC