BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 16:36:43

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7628
Ultimo utente: umas

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 108
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 92
Totale: 92
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 19 20 [21] 22 23 ... 29 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399638 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
khaal
Utente non iscritto
« Risposta #400: 25 Dicembre 2012, 10:14:55 »

No, ho scritto che è la più veloce del segmento C - Megane3 vs Giulietta.
Che il progetto G Punto e Mi.To a dispetto di FIAT è molto buono. Migliore delle suddette nel punto precedente.
Che Renault RS "vere" sono su un' altro pianeta, complice la rigidità del telaio.
Bisogna vedere se la prova è stata fatta con condizioni simili, sul giornale AUTO lo scrivono nel relativo paragrafo, su internet in una tabella così, no.

Assolutamente d' accordo.  sm2259an

A parte che il tempo é uguale a quello della Giulietta, devi considerare che l'alfa oltre ad avere 10cv in meno,ha sicuramente un assetto meno pistaiolo della coupé. Per esempio a mio avviso il 1.6 MJ di bravo-Giulietta é molto avanti al nostro.320nm di coppia fino ad ora lo raggiungeva solo il vecchio iniettore pompa 150cv wv. Non dico che vola,ma chi ce l'ha é sempre soddisfatto. É normale che ci sia gente che sia soddisfatta e gente che lo disprezza.ho scelto la coupé per il suo aspetto,xke non potevo mantenere una rs,ma già che ce l'ho vi ho detto quello che pensavo del motore.anche io avrei tolto la scritta GT line.lo sappiamo tutti che cosa significa la scritta..il fatto é che guardando la coupé ti da un senso di sportività pistaiola, e la scritta gtline, rinforza di un 0,5% questa sensazione. Anche parlando con i miei parenti al cenone ieri sera tutti si aspettavano chissá cosa avesse sotto al cofano la mia auto,ma poi quando gli ho detto del motore da utilitaria..insomma ha deluso le loro aspettative e secondo me la scritta gtline li avrebbe delusi uno 0,5% in più.
Registrato  
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #401: 25 Dicembre 2012, 20:59:41 »

A parte che il tempo é uguale a quello della Giulietta, devi considerare che l'alfa oltre ad avere 10cv in meno,ha sicuramente un assetto meno pistaiolo della coupé. Per esempio a mio avviso il 1.6 MJ di bravo-Giulietta é molto avanti al nostro.320nm di coppia fino ad ora lo raggiungeva solo il vecchio iniettore pompa 150cv wv. Non dico che vola,ma chi ce l'ha é sempre soddisfatto. É normale che ci sia gente che sia soddisfatta e gente che lo disprezza.ho scelto la coupé per il suo aspetto,xke non potevo mantenere una rs,ma già che ce l'ho vi ho detto quello che pensavo del motore.anche io avrei tolto la scritta GT line.lo sappiamo tutti che cosa significa la scritta..il fatto é che guardando la coupé ti da un senso di sportività pistaiola, e la scritta gtline, rinforza di un 0,5% questa sensazione. Anche parlando con i miei parenti al cenone ieri sera tutti si aspettavano chissá cosa avesse sotto al cofano la mia auto,ma poi quando gli ho detto del motore da utilitaria..insomma ha deluso le loro aspettative e secondo me la scritta gtline li avrebbe delusi uno 0,5% in più.

Quoto a pieno... Ogni volta che mi chiedono la cilindrata restano delusi della mia risposta.. Ma vabbe sono cose che uno può tralasciare... La cosa che odio è quando uno con una festa riesce a stare dietro ad una macchina con la scritta gt Line e vedere il sorriso sulla sua faccia... Kmq ormai la scelta è fatta e l'unica soluzione è mappare... Oppure cambiarla... A me onestamente ha lasciato deluso anche sotto altri aspetti..
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #402: 25 Dicembre 2012, 23:37:40 »

Voi avete scelto e voi avete sbagliato a prendere il motore più piccolo visto la vostra ricerca di sportività, l'abito non fa il monaco. Io cmq avrei più vergogna a dire che ho un Porsche Cayenne (magari) diesel e non che ho una Megane Coupè 1,5dci. Anche a me è capito di dire che ho una Megane coupè, subito tutti che hanno pensato alla RS e io non ho la Rs ma ho il 1,9 a gasolio, qualcuno si è anche messo a ridere e io? A me piace così com'è, io l'ho scelta così e di quello che dicono o pensano gli altri non me ne frega niente.
Registrato  

   
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #403: 25 Dicembre 2012, 23:58:48 »

Che tristezza dalle vostre parole. IMHO avete sbagliato l' acquisto, dovevate stare in casa VW con la Scirocco o la Golf e forse avreste raggiunto le vostre aspettative, a parte il prezzo d' acquisto, il motore 2.0TDI e i 4 posti della Scirocco.
(nella Golf c' è il 1.6 da 105CV che ha una buona coppia)

Mod: Cmq siamo andati abbastanza OT vero?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
khaal
Utente non iscritto
« Risposta #404: 27 Dicembre 2012, 12:42:17 »

Guardate che io non mi sento di avere sbagliato acquisto.la macchina mi piace moltissimo.é tra le auto più belle che avessi potuto desiderare.non avrei mai preso una golf o una scirocco.non sono per me. Quello che ho cercato di dire é che é un peccato che un auto che regala cosi tante soddisfazioni agli occhi,non possa soddisfare anche con le prestazioni.é un peccato,xo se questa auto fosse uscita solo in versione RS oppure dci 2.0, io non avrei potuto comprarla,quindi é un bene che ci sia anche il 1.5,xke come ripeto mi piace veramente ma veramente tanto.e molto probabilmente la riprenderei come ognuno di voi.ogni volta che mi sento deluso dalle prestazioni,scendo e la guardo,cosi mi passa.cmq scusate per il fuori tema,ma già che qualcuno ha accennato ad altri problemi, ma voi sentite un forte rumore di vento dalle portiere,come se un po riuscisse ad entrare?non sento freddo,sento solo il rumore,ma mi da la sensazione come se le guarnizioni non chiudessero.
Registrato  
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #405: 27 Dicembre 2012, 13:03:43 »

Guardate che io non mi sento di avere sbagliato acquisto.la macchina mi piace moltissimo.é tra le auto più belle che avessi potuto desiderare.non avrei mai preso una golf o una scirocco.non sono per me. Quello che ho cercato di dire é che é un peccato che un auto che regala cosi tante soddisfazioni agli occhi,non possa soddisfare anche con le prestazioni.é un peccato,xo se questa auto fosse uscita solo in versione RS oppure dci 2.0, io non avrei potuto comprarla,quindi é un bene che ci sia anche il 1.5,xke come ripeto mi piace veramente ma veramente tanto.e molto probabilmente la riprenderei come ognuno di voi.ogni volta che mi sento deluso dalle prestazioni,scendo e la guardo,cosi mi passa.cmq scusate per il fuori tema,ma già che qualcuno ha accennato ad altri problemi, ma voi sentite un forte rumore di vento dalle portiere,come se un po riuscisse ad entrare?non sento freddo,sento solo il rumore,ma mi da la sensazione come se le guarnizioni non chiudessero.

Sì lo so che è stato un mio errore e infatti mi pento di non aver preso il 1.9... Kmq il rumore di vento di cui parli lo sento anche io... Devi fare stringere le porte anteriori..
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #406: 27 Dicembre 2012, 13:57:41 »

Guardate che io non mi sento di avere sbagliato acquisto.la macchina mi piace moltissimo.é tra le auto più belle che avessi potuto desiderare.non avrei mai preso una golf o una scirocco.non sono per me. Quello che ho cercato di dire é che é un peccato che un auto che regala cosi tante soddisfazioni agli occhi,non possa soddisfare anche con le prestazioni.é un peccato,xo se questa auto fosse uscita solo in versione RS oppure dci 2.0, io non avrei potuto comprarla,quindi é un bene che ci sia anche il 1.5,xke come ripeto mi piace veramente ma veramente tanto.e molto probabilmente la riprenderei come ognuno di voi.ogni volta che mi sento deluso dalle prestazioni,scendo e la guardo,cosi mi passa.cmq scusate per il fuori tema,ma già che qualcuno ha accennato ad altri problemi, ma voi sentite un forte rumore di vento dalle portiere,come se un po riuscisse ad entrare?non sento freddo,sento solo il rumore,ma mi da la sensazione come se le guarnizioni non chiudessero.
Io infatti ho detto che avete sbagliato motore, già sarebbe bastato il 1,9 o il nuovo 1,6dci x avere qualche soddisfazione in più, Omihalcon ha esagerato con il dire che avete sbagliato auto, poi x favore non tirate fuori la Golf che è la classica auto da tutti o la Sciroppo che come comodità è pari a zero, oltre ai prezzi esorbitanti che hanno.
X i rumori delle portiere o sono da regolare come dice ricky90ct oppure controlla che i fermi delle battute siano ben avvitati, è capitato che si smollino da soli e basta stringerli forte x risolvere.
Registrato  

   
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #407: 27 Dicembre 2012, 17:05:34 »

Io infatti ho detto che avete sbagliato motore, già sarebbe bastato il 1,9 o il nuovo 1,6dci x avere qualche soddisfazione in più, Omihalcon ha esagerato con il dire che avete sbagliato auto, poi x favore non tirate fuori la Golf che è la classica auto da tutti o la Sciroppo che come comodità è pari a zero, oltre ai prezzi esorbitanti che hanno.
X i rumori delle portiere o sono da regolare come dice ricky90ct oppure controlla che i fermi delle battute siano ben avvitati, è capitato che si smollino da soli e basta stringerli forte x risolvere.

io cito la golf perchè era l'alternativa che avevo preso in considerazione oltre la megane... solo che devo ammettere a malincuore (io sono innamorato di renault) che la prossima macchina non sarà più una renault...

p.s. scusa l'ignoranza ma quali sono i fermi delle battute??
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
khaal
Utente non iscritto
« Risposta #408: 27 Dicembre 2012, 17:09:13 »

Il 1.6 dci avrei dovuto prenderlo nuovo e non avrei potuto, il 1.9 ne avevo trovata solo una nel raggio di 200km ed era messa maluccio.ho pensato che il 1.5 anche se con 20cv in meno,pesando 85kg in più, mi avrebbe dato solo qualche cosina in più di soddisfazione..e poi cmq non ne ho trovate quindi ho preso quella che c'era. Di golf ce ne erano a migliaia. Volevo prendere una GTI, ma alla resa dei conti proprio non mi piace e ho capito che l'avrei fatto solo per il motore. Questa ho e questa mi tengo, spero che qualcuno riesca a togliere il FAP cosi avrei la possibilità di fare una rimappatina ed essere più felice.
Registrato  
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #409: 27 Dicembre 2012, 18:28:06 »

Il 1.6 dci avrei dovuto prenderlo nuovo e non avrei potuto, il 1.9 ne avevo trovata solo una nel raggio di 200km ed era messa maluccio.ho pensato che il 1.5 anche se con 20cv in meno,pesando 85kg in più, mi avrebbe dato solo qualche cosina in più di soddisfazione..e poi cmq non ne ho trovate quindi ho preso quella che c'era. Di golf ce ne erano a migliaia. Volevo prendere una GTI, ma alla resa dei conti proprio non mi piace e ho capito che l'avrei fatto solo per il motore. Questa ho e questa mi tengo, spero che qualcuno riesca a togliere il FAP cosi avrei la possibilità di fare una rimappatina ed essere più felice.
Guarda che puoi mappare anche con il Fap, io ho mappato e ho su il Fap e credo pure ricky90ct ha mappato con su il Fap.
ricky90ct x i fermi delle battute intendo quello cerchiato in rosso
Registrato  

   
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #410: 27 Dicembre 2012, 20:39:50 »

Provo a stringere e vediamo... Si ho mappato con tutto il fap...
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
khaal
Utente non iscritto
« Risposta #411: 28 Dicembre 2012, 10:22:34 »

Mappando con il FAP,questo si intasa e si rigenera più di frequente e non é che mi piace tanto.
Registrato  
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #412: 28 Dicembre 2012, 13:31:39 »

Mappando con il FAP,questo si intasa e si rigenera più di frequente e non é che mi piace tanto.

sulle nuove megane ancora il fap non è detto che si possa togliere perchè stanno studiando come eliminare il file dalla centralina...per quanto riguarda le rigenerazioni più frequenti dove sta il problema? mal che vada una volta che si rompe ed inizia a dare problemi pensarai di toglierlo...
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #413: 28 Dicembre 2012, 17:08:13 »

Saluti a tutti, sono "nuovo" del forum...almeno per quanto riguarda l'inserimento di commenti...dal momento che ormai utilizzo gli argomenti del forum da quasi un anno, cioè da quando posseggo la mia splendida Megane Gt line con la quale ho percorso in 11 mesi la bellezza di 40000 kilometri, percorsi in prevalenza lungo una delle "autostrade" più schifose del pianeta...
Mi permetto di inserirmi nella presente sezione in quanto mi pare di leggere diverse informazioni fuorvianti per chi come me potrebbe utilizzare la sezione per reperire informazioni sulla motorizzazione, e sicuramente leggere certi commenti così impietosi per la motorizzazione, secondo me non rendono merito a quanto fatto da Renault.
Personalmente non ho interessi a difendere la casa, ma parlo da fruitore di un prodotto che ho scelto dopo due mesi di perlustrazione dei vari forum, in primis di giulietta ed astra...ed alla fine...dopo aver visto la versione Gt line...ho scelto la motorizzazione 1.5 dci...che a mio avviso...al di la delle caratteristiche non pistaiole...(fermo restando che ad oggi vorrei vedere il 2.0 dci esprimere tali caratteristiche...causa Common Rail e Fap)...risulta un motore progettato e sviluppato, negli anni in cui ha anche avuto vari problemi (bronzine e tubo mucca), direi con gli attributi...cito solo il 5° iniettore per la rigenerazione FAP, croce di altri automobilisti costretti a cambiare l'olio motore ogni 5-7000 kilometri...
E vogliamo parlare di cavalli ed erogazione? Dire che un 1.5 ha la bellezza di 109 cavalli non è dire poco...è bello spremuto...ma anche affidabile...altrimenti perché oggi Mercedes lo impiega sulla classe A...seppur rivisitato.
Scusate ma io ad oggi lo consiglio e esprimo solo i suoi pregi...per ora...appena compariranno i difetti mi farò sentire...però perdonatemi non si possono sentire discorsi del tipo che va mappato o defappato...
Registrato  
EnricoGtLine
Enrico Gt Line
Utente senior
*****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Bologna
Messaggi: 1.375

Ringraziato: 89

« Risposta #414: 28 Dicembre 2012, 19:33:05 »

 quoto
anche perchè se uno voleva fare le corse o avere un po' di brio non certo sceglieva la versione Diesel ma quella Benzina, più sfuttabile in tema di probabili modifiche
il 1.5 è un ottimo motore, ti da quel brio quando serve e non consuma veramente niente.
poi sembra che parliate da piloti proffessionisti abituati ad usare della auto "super-prestazionali".
io provenivo da due auto di rispettivamente 60cv e 75cv a benzina e fare un salto di qualita' così come il 1.5. da 110cv (50/35 cv in più) è stato per me uno spasso, in più spendendo solo 50 € di assicurazione in più e guadagnando un sacco in tema di consumi..

per quanto riguarda il mio 1.5 per ora non ho avuto niente su cui lamentarmi.
si riscalda in un attimo e riesco a farci anche tragitti brevi da circa 4/6 km in città, in autostrada si riesce benissimo a superare anche recuperando in 6° marcia senza la necessita' di scalare (in salita dipende dal rallentamento)
in montagna va che è una bellezza pur essendo un piccolo motore dal cuore grande e se devo trovare proprio un difetto lo direi sul classico rumore da trattore (anche se attenuato parecchio rispetto ai classici diesel)

sui consumi non stiamo neanche a parlarne perchè c'è il topic adatto ma anche quelli sono fenomenali e se sono andato sul 1.5 DCI 110cv è perchè dopo un attenta analisi di mercato tra Golf 1.6 105cv/ Astra 1.7 110cv/ Focus 1.6 105cv/ Leon 1.6 105cv, ho riscontrato un consumo di carburante leggermente più paco ma soprattutto quei 10cv in più che non guastano
tralasciando poi il fattore estetico che anche per quello è  offtopic01
 
Registrato  

Guarda la Mia Megane!!! --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=32495.0;highlight=enricogtline

New Megane GT LINE 1.5 DCI 110Cv 5porte
Nero Etoile
Bose Sound System
Garanzia Gold 4 anni / 80.000 km
Pre-Equipaggiamento allarme
Antifurto Originale Renault
Interfaccia e Retrocamera Carvision
Illuminazione Interna -->Led
Illuminazione Esterna --> Led
Cerchi Alutec Shark 7,5x17"  Offset(Et)38
Illuminazione Interna Bianco/Blu

Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #415: 28 Dicembre 2012, 21:11:46 »

Il più grande difetto del 1.5 è il vuoto di potenza sotto  i 2000 rpm per il resto in questa discussione molti esprimono dubbi non sui difetti ma sulle caratteristiche del motore. Un 1.5 non è un 2.0 tanto per diurne una e la potenza è adeguata alla cilindrata. Questa non è un difetto

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #416: 29 Dicembre 2012, 00:13:57 »

allora se vogliamo parlare di prestazioni citiamo la megane rs e non se ne parla più! è normale che se uno vuole le prestazioni da pista prende un motore più grosso o a benzina ma io parlo di un normale comportamento! quà gli unici che si lamentano sono quelli che non fanno per la maggior parte strade pianeggianti ma fanno anche tratti in salita e questo 1.5 è osceno! io non esagero perchè dopo aver speso 27mila euro di listino non mi va proprio di denigrare la mia auto di cui sono innamorato... cioè parliamo di una macchina che se in salita con l'aria condizionata accesa (e il caldo umido siciliano di 40 gradi) fatica a riprendersi in 4a da 70km/h! parliamo di una macchina che devi scalare prima di ogni curva o rotonda altrimenti ti ritrovi in turbo lag e le macchine dietro che sfanalano... cioè è un motore che la renault non dovrebbe nemmeno proporre su una macchina con questo peso... ora mi direte peggio per te che non hai preso il 1.9 bene lo ammetto, ho sbagliato, ma non posso affermare che il 1.5 sia un ottimo motore... e come termine di paragone ho avuto un agila 1.2 70cv (e lo 0-100 è di solo 1 sec a favore della megane), una yaris 1.4 d4-d 90cv che poi ho fatto mappare, una scenic 1.9 dci 120cv (che andava cento volte meglio della megane) ed un'altra scenic 2.0 dci 150cv (che ovviamente non la si può paragonare alla megane)...
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #417: 29 Dicembre 2012, 07:16:09 »

Ricky90ct capisco benissimo il tuo punto di vista ma non condivido quello che dici sulla inadeguatezza del motore sulle Megane. Il 1.5 viene proposto anche sulla laguna sportour e li sui che forse è esagerato ma magari a qualcuno interessa. Resta il motore più venduto dalla Renault quindi qualche pregio lo avrà. Detto questo le volte che mi sono trovato a percorrere tornanti in salita con macchine al seguito mi sono accorto di quanto il turbo lag è davvero difficile da gestire e anche a me alcuni hanno sfarato. Insomma io sapevo già prima di comprarla a cosa andavo incontro. Precedentemente avevo una focus euro 4 1.6 TDCI 90 cv è ovviamente tirava un po più di questo 1.5. Per questo ho ripreso un diesel di piccola cilindrata in quanto rispondeva pienamente alle mie esigenze.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #418: 29 Dicembre 2012, 08:27:21 »

allora se vogliamo parlare di prestazioni citiamo la megane rs e non se ne parla più! è normale che se uno vuole le prestazioni da pista prende un motore più grosso o a benzina ma io parlo di un normale comportamento! quà gli unici che si lamentano sono quelli che non fanno per la maggior parte strade pianeggianti ma fanno anche tratti in salita e questo 1.5 è osceno! io non esagero perchè dopo aver speso 27mila euro di listino non mi va proprio di denigrare la mia auto di cui sono innamorato... cioè parliamo di una macchina che se in salita con l'aria condizionata accesa (e il caldo umido siciliano di 40 gradi) fatica a riprendersi in 4a da 70km/h! parliamo di una macchina che devi scalare prima di ogni curva o rotonda altrimenti ti ritrovi in turbo lag e le macchine dietro che sfanalano... cioè è un motore che la renault non dovrebbe nemmeno proporre su una macchina con questo peso... ora mi direte peggio per te che non hai preso il 1.9 bene lo ammetto, ho sbagliato, ma non posso affermare che il 1.5 sia un ottimo motore... e come termine di paragone ho avuto un agila 1.2 70cv (e lo 0-100 è di solo 1 sec a favore della megane), una yaris 1.4 d4-d 90cv che poi ho fatto mappare, una scenic 1.9 dci 120cv (che andava cento volte meglio della megane) ed un'altra scenic 2.0 dci 150cv (che ovviamente non la si può paragonare alla megane)...
nonquoto
Ora al di la dei 40 gradi da foreste pluviali, che guarda caso sono le stesse condizioni in cui viaggio io sulla mitica A3, sinceramente, proprio nelle condizioni in cui dici, cioè i 70 km/h, di IV marcia, con aria condizionata e con leggera salita, ho una diversa esperienza dalla tua, nel senso che già poco sopra i 1250 giri il motore dà la spinta necessaria a muovere la macchina senza nessuna esitazione...ergo...forse un minimo di coppia ci sarà già a quel regime?Capisco il concetto di turbo lag, ma se è vero come è vero che la nostra versione è quella rivisitata in termini di distribuzione di coppia (shiftata in basso di almeno 1000 giri), non sarà forse che questo benedetto turbo lag viene accentuato dal fatto di volere tutta coppia e subito, che mal si sposa con la gestione elettronica acceleratore-common rail-iniezione?
Ovviamente riporto la mia esperienza di guida su diverse condizioni, non voglio mica convincere nessuno, ma dopo diverse decine di migliaia di kilometri ritengo di avere imparato a sfruttare le caratteristiche del motore, che nel panorama della gamma C di mercato non ha nulla da invidiare ad altri, anzi secondo me può fare scuola (ad esempio ai tecnici alfa romeo che hanno sviluppato il 1.6 105 cv e n mila miliardi di nm di coppia su giulietta... nonquoto), a maggior ragione nella nuova versione Energy (salvo lo S&S che  nonquoto a vita).
Registrato  
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #419: 29 Dicembre 2012, 08:56:25 »

ragazzi c è qualcuno di torino? vorrei provare la sua megane 3 con il 1.5 (meglio se mappato) e far provare la mia del 2007.
possibile ci sia cosi tanta differenza??
io arrivo da una celica ma non mi lamento affato del 1.5, anzi lo elogio!
cosi ci conosciamo e proviamo i mezzi!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Registrato  

Pagine: Prev 1 ... 19 20 [21] 22 23 ... 29 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Motore 1.9 dci 130CV FAP: Pregi, difetti, consumi, ecc Motore Megane II « 1 2 3 4 5 » apache77 99 109829 Ultimo messaggio 11 Maggio 2012, 14:39:19
da LawrenceRS225
Motore 1.5 dci (102 e 106CV - 5 e 6 marce): Pregi e difetti. Motore Megane II enel 16 26129 Ultimo messaggio 01 Maggio 2011, 14:07:40
da pippo81
climatizzatore manuale..pregi e difetti Optional e Accessori pataste 12 17063 Ultimo messaggio 15 Novembre 2018, 15:14:03
da Patomico
1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti? Motore Megane III « 1 2 3 » Supercar 40 44360 Ultimo messaggio 30 Maggio 2012, 14:34:52
da ieietto
[Scenic] Difetti del motore Scenic 1.9 dci 2005 Motore Scenic murraisan 4 22851 Ultimo messaggio 19 Gennaio 2014, 13:46:50
da MEGANECC