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Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399577 volte)
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ricky90ct
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« Risposta #360: 11 Novembre 2012, 01:11:44 »

ah quindi anche sensa fap il turbo lag resta??? buono a sapersi... il mio preparatore mi ha detto k purtroppo a causa del fap non poteva fare più nulla perchè altrimenti rischio di intasarlo più spesso con rigenerazioni più frequenti e alla lunga rischio di romperlo...

per quanto riguarda l'acceleratore hai fatto caso che a tavoletta accelera meno rispetto a quando lo premi per un terzo? oppure lo premi per un terzo ed è progressiva, poi subito a tavoletta e sale piano di giri, rilasci di nuovo ad un terzo e senti la botta del turbo che entra in coppia... è strana davvero!
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« Risposta #361: 11 Novembre 2012, 01:53:03 »

anche sulla punto 1.9 mjet avevo la stessa sensazione, a 3/4 andava di più che tutto accellerato!! bhoooo

comunque sulla mia il turbo lag ora è ridotto al minimo, a 1500 giri senta già il turbo, rimane solo in alcuni frangenti ma è più sopportabile rispetto che da originale!!
sulla celica avevo ancora l acceleratore a cavo, uno spettaccolo! premi e viaaaa! Sorriso)


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daveluca
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« Risposta #362: 11 Novembre 2012, 12:27:33 »

Ciaoa tutti, forse ci sfugge qualcosa o non abbiamo colto bene tutto cio per cui il "vecchio" dci è piu apprezzato...
Ma fermo restando che ogni macchina è un caso a se dalle prove di quattroruote del dvi del 2010 con 240nm il il nuovo con 260nm e cambio lungo emerge che:
La coppi è allo stesso regime di rotazione
"Vecchia" : vel max 182,380 e 0-100 in 11,5
"nuova" : vel max 191 e 0-100 in 10,9
Quindi sembrerebbe meglio la nuova...
Come mai le sensazioni invece la farebbero sembrare peggiore?
Ciao
Ale e Dany

ricontrolla questi dati magari con altre riviste perchè a me risulta che il 1,5 dci del 2010 faccia lo 0-100 in 10,5 s mentre il 1,5 dci nuovo li faccia in 12 o 12,5s non ricordo bene....
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« Risposta #363: 11 Novembre 2012, 13:21:52 »

per quanto riguarda l'acceleratore hai fatto caso che a tavoletta accelera meno rispetto a quando lo premi per un terzo? oppure lo premi per un terzo ed è progressiva, poi subito a tavoletta e sale piano di giri, rilasci di nuovo ad un terzo e senti la botta del turbo che entra in coppia... è strana davvero!

Hai assolutamente ragione!
Io ormai ci sono abituato e spesso in automatico doso meno acceleratore e alzo di piu la frizione ma ieri, ad esempio, mi è ricapitato quel bruttissimo "inchiodamento" dell'auto in un bilanciamento quasi da fermo, su una forte salita.
Ho istintivamente accelerato molto e piu affondavo l'acceleratore (parlo di pochi centimetri alla volta!) piu sentivo l'auto calare di potenza, come se soffocasse! Il risultato è che l'ho spenta. Non è la prima volta che mi capita Triste
Il bello è che poi, ripartendo da fermo con la consapevolezza di quello che dovevo fare (meno acceleratore e alzare un po di piu la frizione) l'auto è ripartita senza disagi. Però, cavolo... sembra che la meggy rifiuti, per cosi dire, gli "sprechi"..
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« Risposta #364: 11 Novembre 2012, 23:34:01 »

o forse tende ad ingolfarsi come succedeva con i motori a carburatore di una volta
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ricky90ct
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« Risposta #365: 11 Novembre 2012, 23:40:58 »

o forse tende ad ingolfarsi come succedeva con i motori a carburatore di una volta

a volte è questa la sensazione... dalle mie parti si dice "s'affuga ri nafta!"  sogghigno
« Ultima modifica: 11 Novembre 2012, 23:41:25 da ricky90ct » Registrato  

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« Risposta #366: 13 Novembre 2012, 15:42:37 »

ricontrolla questi dati magari con altre riviste perchè a me risulta che il 1,5 dci del 2010 faccia lo 0-100 in 10,5 s mentre il 1,5 dci nuovo li faccia in 12 o 12,5s non ricordo bene....
Guarda questo e' quello che e' uscito dalle prove del 2010 e del 2012 di quattroruote...altre prove non ne ho viste!
Noi abbiamo ritirato la Megane venerdi e domenica per riportarla a casa ci siamo sparati 650km...che dire del 1.5 al momento guidando in maniera moooolto tranquilla non sono rimasto affatto deluso!
Eppure venivo dal 2.2 honda che non avra' una marea di cavalli pero' non era neanche malaccio come motore...
Ciao
Ale e Dany
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khaal
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« Risposta #367: 09 Dicembre 2012, 13:33:23 »

La mia coupé é del 2009 e quindi dovrebbe avere il cambio corto giusto?cmq le marce sono rapportate molto bene, il fatto é che il motore sembra soffrire molto. Lo 0-100 riesce a farlo in 11 secondi ma poi a 180 si ferma. Che si sia attappato il FAP? Ce l'ho da pochi mesi  e ha 50mila km. Volevo provare a togliere il FAP ma pare che per ora non ci sia un modo. Qualcuno di voi l'ha tolto? Ho letto qua sul forum che questo motore arriva ai 200 indicati quindi di sicuro qualcosa non va. Altra cosa non sono mai riuscito a sentire le rigenerazioni. Voi come fate? Ho letto che togliendo il piede dall'acceleratore,il CDB dovrebbe segnare più di zero sul consumo, ma a me in 3mila km non é mai successo.
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« Risposta #368: 09 Dicembre 2012, 14:57:38 »

La mia coupé é del 2009 e quindi dovrebbe avere il cambio corto giusto?cmq le marce sono rapportate molto bene, il fatto é che il motore sembra soffrire molto. Lo 0-100 riesce a farlo in 11 secondi ma poi a 180 si ferma. Che si sia attappato il FAP? Ce l'ho da pochi mesi  e ha 50mila km. Volevo provare a togliere il FAP ma pare che per ora non ci sia un modo. Qualcuno di voi l'ha tolto? Ho letto qua sul forum che questo motore arriva ai 200 indicati quindi di sicuro qualcosa non va. Altra cosa non sono mai riuscito a sentire le rigenerazioni. Voi come fate? Ho letto che togliendo il piede dall'acceleratore,il CDB dovrebbe segnare più di zero sul consumo, ma a me in 3mila km non é mai successo.

che si fermi a 180 è normale perchè è pur sempre un 1.5... io ho sentito persone che sono arrivate a fare anche 220 con il vecchio 1.5 105cv ma a me sembrano frottole... io con la rimappa sono arrivato a 190, oltre non andava... ovviamente tutte velocità testate in pista...

le rigenerazioni me ne accorgo solo perchè si sente puzza di plastica bruciata...

il cdb scende a 0 in rilascio solo se sei con la marcia giusta... ti spiego se ad esempio sei a 1500 giri in 4a il cdb ti segna 0.3-0.4 ad esempio, se in quel momento metti la 3a i giri salgono a 2200 ma il cdb segna 0 perchè entri in cut off...
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« Risposta #369: 09 Dicembre 2012, 17:24:31 »


le rigenerazioni me ne accorgo solo perchè si sente puzza di plastica bruciata...

specchio ecco cos'era....
quando lo sentivo dicevo "cavolo ma quanti adesivi di plastica c'hanno messo sopra...."  inchino lol
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« Risposta #370: 09 Dicembre 2012, 17:39:11 »

mercedes è vero che ha preso il 1.5 ma ha cambiato la metà dei componenti! intercooler, turbo, alternatore e compressore del clima sono stati rivisti e il cambio sicuramente non sarà uguale! io con la mia macchina faccio un uso a 360 gradi, dalla montagna al mare collina inclusa, carica, scarica, con aria condizionata e senza e devo dire che il 1.5 è proponibile solo se fai strada pianeggiante e al massimo con metà carico per il resto è da buttare.. all'epoca anche a me mi spinsero sul 1.5 piuttosto che sul 1.9 nonostante costasse di più, quindi a questo punto penso k sul 1.5 abbiano un maggior margine di guadagno...
Ciao a tutti concordo in pieno con ricky ct anche a me hanno sconsigliato il 1.9 anche per un discorso di rivendibilita'
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« Risposta #371: 09 Dicembre 2012, 18:43:04 »

che si fermi a 180 è normale perchè è pur sempre un 1.5... io ho sentito persone che sono arrivate a fare anche 220 con il vecchio 1.5 105cv ma a me sembrano frottole... io con la rimappa sono arrivato a 190, oltre non andava... ovviamente tutte velocità testate in pista...

le rigenerazioni me ne accorgo solo perchè si sente puzza di plastica bruciata...

il cdb scende a 0 in rilascio solo se sei con la marcia giusta... ti spiego se ad esempio sei a 1500 giri in 4a il cdb ti segna 0.3-0.4 ad esempio, se in quel momento metti la 3a i giri salgono a 2200 ma il cdb segna 0 perchè entri in cut off...
Si ma anche le velocità effettive rilevate in pista parlano di 190kmh,e da molti video ho visto i 200 confermati anche da qualcuno qua sul forum.mi ricordo di aver letto qua sul forum di un utente col 1.9 che non superava i 160,poi non mi ricordo come aveva risolto.secondo me é tutta colpa dei FAP. 180 li fai con 90cv,la meggy sará pure 1.5 ma ha 110cv e pesa 100 e passa kg in meno del 1.9
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« Risposta #372: 10 Dicembre 2012, 19:28:10 »

Si ma anche le velocità effettive rilevate in pista parlano di 190kmh,e da molti video ho visto i 200 confermati anche da qualcuno qua sul forum.mi ricordo di aver letto qua sul forum di un utente col 1.9 che non superava i 160,poi non mi ricordo come aveva risolto.secondo me é tutta colpa dei FAP. 180 li fai con 90cv,la meggy sará pure 1.5 ma ha 110cv e pesa 100 e passa kg in meno del 1.9

boh non saprei dirti...
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« Risposta #373: 10 Dicembre 2012, 19:31:10 »

io quando son riuscito a superare i 190, l'ho sempre fatto in tratti di "pista" in impercettibile discesa...la mia, quindi, si attiene a quanto dichiarato almeno per la velocità massima
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« Risposta #374: 12 Dicembre 2012, 20:53:14 »

Ma qualcuno di voi sa per certo se quel pulsante a finecorsa acceleratore serve soltanto a disabilitare il limitatore di velocità o come in altre auto da un po di overboost?
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« Risposta #375: 12 Dicembre 2012, 21:54:12 »

Ma qualcuno di voi sa per certo se quel pulsante a finecorsa acceleratore serve soltanto a disabilitare il limitatore di velocità o come in altre auto da un po di overboost?

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« Risposta #376: 18 Dicembre 2012, 11:52:03 »

Ma qualcuno di voi sa per certo se quel pulsante a finecorsa acceleratore serve soltanto a disabilitare il limitatore di velocità o come in altre auto da un po di overboost?
tutti lo sanno per certo! Occhiolino
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« Risposta #377: 20 Dicembre 2012, 18:42:06 »

Non tutti. Il concessionario che me l'ha venduta diceva di si. Cmq tornando al motore, il 2.0 HDi 90cv overcloccati che avevo prima mi dava molte molte più soddisfazioni..questo dci sembra avere le prestazioni di un 90cv. Eppure la macchina é leggerissima, pesa più o meno come la mia vecchia 206.
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« Risposta #378: 20 Dicembre 2012, 20:31:13 »

..... tornando al motore, il 2.0 HDi 90cv overcloccati che avevo prima mi dava molte molte più soddisfazioni..questo dci sembra avere le prestazioni di un 90cv. Eppure la macchina é leggerissima, pesa più o meno come la mia vecchia 206.

Anch'io prima avevo una Xsara con il 2.0 hdi.    Non trovo fosse piu' prestante,  semmai diversa per la rapportatura del cambio (a 5 marce) e forse apparentemente un po' piu' libera a livello di scarico essendo priva di FAP.
Nessun rimpianto da parte mia.     
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« Risposta #379: 20 Dicembre 2012, 23:25:16 »

Non tutti. Il concessionario che me l'ha venduta diceva di si. Cmq tornando al motore, il 2.0 HDi 90cv overcloccati che avevo prima mi dava molte molte più soddisfazioni..questo dci sembra avere le prestazioni di un 90cv. Eppure la macchina é leggerissima, pesa più o meno come la mia vecchia 206.
Più andremo avanti è più le auto ci sembreranno mosce, anche se avranno una cavalleria maggiore, a cusa delle varie normative "ecologiche". Gia adesso tra catalizzatore e Fap sono tappate, figuriamo tra qualche anno.
X 90cv orvervloccati intendi che avevi rimappato? Se vieni da una vecchia auto rimappata è normale che questa di adesso ti sembra ferma, pure io vengo da una Megane 2 1,9dci portata a 163cv e quando ho preso la Megane 3 1,9dci 130cv mi sembrava molto meno prestazionale. Adesso ho mappato anche questa, ma a causa del Fap e della erogazione molto più lineare rispetto a quella di prima non ho raggiunto il risultato sperato, anche se andare va.
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