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Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399659 volte)
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ricky90ct
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« Risposta #340: 24 Ottobre 2012, 13:35:23 »

ma io penso che abbiano cambiato solo la coppia conica in quanto è una modifica più economica da attuare in serie piuttosto che andare a rivedere l'intero cambio e proprio li sta la ca****a che hanno fatto perchè hanno allungato i rapporti che hanno bisogno di più coppia...

comunque rimappando non perdi la garanzia perchè in caso di guasto fai ripristinare la vecchia mappa e renault non si accorge di nulla...
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« Risposta #341: 24 Ottobre 2012, 15:39:16 »

Interessante...ma come si potrebbero recuperare le caratteristiche tecniche? Se siamo ot si può aprire un altra discussione!

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ricky90ct
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« Risposta #342: 24 Ottobre 2012, 17:16:53 »

Interessante...ma come si potrebbero recuperare le caratteristiche tecniche? Se siamo ot si può aprire un altra discussione!

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non saprei ma su questa tipologia di macchine non so nemmeno chi ci potrebbe mettere le mani... un comune meccanico un lavoro di questo non lo fa...
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« Risposta #343: 05 Novembre 2012, 12:49:42 »

Nessuna novità o parere esperto e definitivo, sulla possibilità di ripristinare, sulle nuove meggy, le "vecchie" prestazioni delle megane del 2009 con cambio non allungato?

Ps: domanda sempre rivolta ai guru del settore: è possibile capire quanto il calo di prestazioni dell'auto (ripresa, accelerazione) sia dovuto ad una modifica meccanica (marce allungate) e quanto ad una modifica elettronica della centralina o di altro?
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zarro
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« Risposta #344: 05 Novembre 2012, 14:18:35 »

Credo che cmq le prestazioni ridotte siamo colpa anche di una mappa più soft o meglio erogazione di coppia...oltre che delcambio

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enigma78
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« Risposta #345: 05 Novembre 2012, 17:59:37 »

Ciaoa tutti, forse ci sfugge qualcosa o non abbiamo colto bene tutto cio per cui il "vecchio" dci è piu apprezzato...
Ma fermo restando che ogni macchina è un caso a se dalle prove di quattroruote del dvi del 2010 con 240nm il il nuovo con 260nm e cambio lungo emerge che:
La coppi è allo stesso regime di rotazione
"Vecchia" : vel max 182,380 e 0-100 in 11,5
"nuova" : vel max 191 e 0-100 in 10,9
Quindi sembrerebbe meglio la nuova...
Come mai le sensazioni invece la farebbero sembrare peggiore?
Ciao
Ale e Dany
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« Risposta #346: 05 Novembre 2012, 18:25:09 »

Non lo so perchè.. Io so solo che, a parte tutto quello che ho gia detto riguardo i tratti in salita con curve con relativo paragone fatto con la meggy "vecchia" versione (nettamente superiore), anche in autostrada (se non ho ancora lanciato la macchina) vengo spesso sorpassato (in modo inevitabile) da auto piu scarse (matiz, rio, agila) che però poi riprendo se ingrano la sesta, prendendo presto maggior velocità.
Voglio dire, la ripresa e la relativa accelerazione nel breve periodo, fanno oggettivamente schifo, mentre l'auto dimostra tutta la sua superiorità "alla lunga" !
Non so se riesco a spiegarmi, ma è come se l'auto si dimostrasse piu prestante, solo al crescere della velocità!
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Lupoz
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« Risposta #347: 05 Novembre 2012, 19:35:24 »

Salve

ho un amico possessore di megane 110 dci del 2010 ..oggi parlandoci, in previsione del mio acquisto della megane 130cv, si lamentava del motore 110cv dicendo che reputava inconcepibile che l'auto in autostrada a 130km/h in 6a girasse a 3000giri ..il che secondo lui faceva aumentare pure i consumi. Non essendo io pratico poi di motori mi chiedo è vero quanto ha affermato? ...per la cronaca l'ha messa in vendita proprio stanco delle prestazioni, lui la reputa un'auto che consuma troppo e troppo pesante per il 110cv
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« Risposta #348: 05 Novembre 2012, 21:12:06 »

...
"nuova" : vel max 191 e 0-100 in 10,9
Quindi sembrerebbe meglio la nuova...
Come mai le sensazioni invece la farebbero sembrare peggiore?
Ciao
Ale e Dany

La modifica al cambio introdotta a giugno 2011....

Non lo so perchè.. INon so se riesco a spiegarmi, ma è come se l'auto si dimostrasse piu prestante, solo al crescere della velocità!

Allungando i tempi ripresa..
0-100 12sec

....si lamentava del motore 110cv dicendo che reputava inconcepibile che l'auto in autostrada a 130km/h in 6a girasse a 3000giri .....

Motivo della modifica per contenere i consumi girando piu basso ma magari invece di riprogettare il cambio intero forse e stato variato il rapporto finale come ne discuteva mo in post passati...ma rapporti lunghi vogliono coppia...e il ns 1.5 fa quel che può....e ottenendo in determinate situazioni consumi a volte maggiori....

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« Risposta #349: 05 Novembre 2012, 21:50:49 »

sono sempre un intruso... (1.5 dci 105 del 2007)  risatona01

comunque per paragone la mia a 130 gira a 2500 giri.  sm2259an

prima di venderla io proverei comunque a fare una mappatina...
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bizzo
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« Risposta #350: 05 Novembre 2012, 22:03:34 »

il 1.5 e un po fiacco dato il peso della macchina io lo avevo sulla ex
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se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
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« Risposta #351: 05 Novembre 2012, 22:11:21 »

Salve

ho un amico possessore di megane 110 dci del 2010 ..oggi parlandoci, in previsione del mio acquisto della megane 130cv, si lamentava del motore 110cv dicendo che reputava inconcepibile che l'auto in autostrada a 130km/h in 6a girasse a 3000giri...

Guarda, onestamente non mi risulta proprio questa cosa, anzi... Ora non ricordo il valore preciso ma a 130km/h, in autostrada, la mia è sicuramente sotto i 2500.
A meno che il tuo amico non percorra autostrade in forte salita, direi che non è una cosa normale!
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« Risposta #352: 05 Novembre 2012, 22:12:56 »

mappato do via al 2.0 tdi 140 cv!!  sticazzi

provato due volte!

non so sulla meggy 3 come reagisce la mappatura ma sulla mia ha reagito bene;
 tranne delle fumate nere che sembra una macchina a carbone!! risatona01
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« Risposta #353: 06 Novembre 2012, 22:52:03 »

Tra l'altro sarei curioso di scoprire come va il nuovo mercedes classe A visto che utilizza lo stesso motore...
ne ho sentito parlare bene (riviste del settore), non parlano ne di rapporti lunghi ne turbo lag.  Scioccato
chissà in mercedes che modifiche hanno apportato!!

voi ne sapete qualcosa?
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« Risposta #354: 08 Novembre 2012, 14:06:34 »

Di uguale ci rimane solo il basamento: la testata, gli accessori (turbo, aspirazione, scarico, ... ) e la centralina elettronica è diversa. Almeno così mi è stato rifertito da un concessionario Mercedes. Vediamo se si spaccano le bronzine anche lì??
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« Risposta #355: 08 Novembre 2012, 15:57:38 »

ah ah ah!! come no!!
ecco perchè le riviste ne parlano bene!!

ps. in realtà anche del 1.5 renault (al lancio) e in nessuna hanno mai fatto riferimento al turbo lag...
ma le provano ste macchine??


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« Risposta #356: 08 Novembre 2012, 20:27:39 »

ah ah ah!! come no!!
ecco perchè le riviste ne parlano bene!!

ps. in realtà anche del 1.5 renault (al lancio) e in nessuna hanno mai fatto riferimento al turbo lag...
ma le provano ste macchine??


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ancora non ho trovato una rivista che sia veramente tecnica e che informi bene quando provano una macchina! quattroruote è troppo di parte a causa di chi paga maggiormente per la pubblicità secondo me...

è anche vero che ormai tutti i motori diesel soffrono di turbo lag... ne soffriva la mia yaris 1.4 diesel e ne soffriva anche la scenic 2.0 dci... ovviamente in misure diverse ma si avverte su tutte...
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« Risposta #357: 08 Novembre 2012, 21:39:39 »

si, quattroruote ormai e del gruppo volkswagen/audi...

alla fine sulla megane è un turbo lag strano...
mi spiego, se accelero con decisione non lo avverto tanto, se vado piano neanche; è allucinante invece quando lasci in accelerazione e ripremi l'acceleratore! secondo me in renault hanno ciccato qualcosa, non è possibile con una turbina così piccola e a geometria variabile!!
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« Risposta #358: 09 Novembre 2012, 22:44:31 »

Ford Fiesta nuova 1.4TDCi, pochi km quindi giudizi da prendere con le pinze, erogazione molto molto fluida e anche lì si sente quel lag tra il rilascio e la ripresa dovuto agli accessori turbo, wastegate, (EGR?), volano, acceleratore (elettronico?), FAP.
Sicuramente i consumi saranno bassi anche in autostrada, già ora in extraurbana sono molto buoni.
Sono sempre quasi 70CV, quindi non penso che:

mi spiego, se accelero con decisione non lo avverto tanto, se vado piano neanche; è allucinante invece quando lasci in accelerazione e ripremi l'acceleratore! secondo me in renault hanno ciccato qualcosa, non è possibile con una turbina così piccola e a geometria variabile!!

Trovo un comportamento similare in tutti i diesel moderni, dovuto alle tecnologie per l' omologazione Euro 5. IMHO stappate dal FAP e con un pompata alla centralina con ottimizzazione degli accessori (wastegate, turbo) ma senza modifiche meccaniche solo di "gestione" via software queste auto sarebbero molto più dinamiche.
« Ultima modifica: 10 Novembre 2012, 12:19:05 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #359: 09 Novembre 2012, 23:38:52 »

la mia è del 2007, quindi senza fap.
l ho già mappata, anche l acceleratore mappato.
sicuramente è migliorata ma un pò di lag rimane.


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