BANNER_megane_2re_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 20:45:05

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7630
Ultimo utente: Gepi

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 151
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 161
Totale: 161
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 29 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399665 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
zarro
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Taranto
Messaggi: 203

Ringraziato: 1

« Risposta #320: 03 Ottobre 2012, 05:57:54 »

Se non ero giugno...ma cmq possibile ciò sia tutta questa differenza? Ed inoltre  credo che qualche test sia stato fatto sicuramente il vecchi cambio.era più sprint ma girando più on alto non consumerebbe di più?da quel che leggevo on giro per la rete hanno anche messo su una nuova mappatura...infatti le emissioni di co sono anche diminuite bug...
Registrato  
polplz
Utente non iscritto
« Risposta #321: 03 Ottobre 2012, 11:34:21 »

Dico la mia: il 1.5dci 110cv fap che equipaggia anche la mia è un gran bel motore ottimi consumi ecc, lo scatto 0-100 è in linea alla tipologia di auto e motore.
E' vero che alcune auto con motori più piccoli scattano meglio ma poi? Di sicuro non riescono a tenere la media del 1.5 per non parlare del rumore.
L'unico neo è il buco sotto i 2000 aumentando i cavalli per forza si riduce la spinta ai bassi come accade su tutti i motori specie se di piccola cubatura a meno che non abbiano due turbine.


concordo in pieno.
il "buco" sotto i 2000 giri è evidente soprattutto a motore freddo, poi il problema si attenua (almeno questa è la mia impressione).
i consumi sono bassissimi anche nel ciclo urbano.
per ora non trovo difetti macroscopici e posso dirmi assolutamente soddisfatto dell'acquisto!
preciso che il mio modello è una GT Line Sportour del 09/2011 (presa usata con 13.491 km sul groppone...).
Registrato  
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #322: 03 Ottobre 2012, 13:09:34 »

la modifica è stata fatta a giugno 2011... tu considera che quella provata in conce era targata EC XXX BD quindi primi mesi del 2011 e andava una meraviglia tanto che mi sono deciso a prenderla 1.5... quando nel 2012 arriva la mia sono rimasto molto deluso anche perchè il venditore non mi aveva informato (nonostante si vantasse che lui conosceva ogni bullone della megane dati i corsi di aggiornamento che aveva fatto) dato che io ero molto più propenso ad acquistare il 1.9...
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
richgtline11
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: cesano maderno
Messaggi: 213

Ringraziato: 8

« Risposta #323: 03 Ottobre 2012, 14:01:45 »

concordo in pieno.
il "buco" sotto i 2000 giri è evidente soprattutto a motore freddo, poi il problema si attenua (almeno questa è la mia impressione).
i consumi sono bassissimi anche nel ciclo urbano.
per ora non trovo difetti macroscopici e posso dirmi assolutamente soddisfatto dell'acquisto!
preciso che il mio modello è una GT Line Sportour del 09/2011 (presa usata con 13.491 km sul groppone...).

hai ragione specialmente a freddo la macchina è quasi morta......
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #324: 03 Ottobre 2012, 17:40:59 »

la modifica è stata fatta a giugno 2011... tu considera che quella provata in conce era targata EC XXX BD quindi primi mesi del 2011 [...]

Se era targata "EC XXX YY" sono i primi mesi del 2010 non del 2011. La mia è ha una targa successiva ed è stata immatricolata a fine settembre 2010.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #325: 03 Ottobre 2012, 20:19:38 »

Se era targata "EC XXX YY" sono i primi mesi del 2010 non del 2011. La mia è ha una targa successiva ed è stata immatricolata a fine settembre 2010.

hai ragione pardon!!!
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
zarro
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Taranto
Messaggi: 203

Ringraziato: 1

« Risposta #326: 03 Ottobre 2012, 21:14:40 »

La mia e EK ed e agosto comunque sui il cambio po più lungo ma secondo me la mappatura incide anche parecchio perché a me sembra che di giri sale ma troppo piatta tokyo il piccolo calcio sui 1800...2000....ecco anche credo le minori emissioni dio co
Registrato  
zarro
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Taranto
Messaggi: 203

Ringraziato: 1

« Risposta #327: 05 Ottobre 2012, 09:00:30 »

La mia e EK ed e agosto comunque sui il cambio po più lungo ma secondo me la mappatura incide anche parecchio perché a me sembra che di giri sale ma troppo piatta tokyo il piccolo calcio sui 1800...2000....ecco anche credo le minori emissioni dio co

oramai sembra che suo facendo un test quattro ruote....ho provato la megane di un amico del 11/2010 fap la sua di 6a sta a circa 2000 giri sui 112 kmh la mia a 120 quindi non credo che il cambio sia stato allungato chissà quanto differenza invece la si nota sul erogazione della coppia....
Chissa se per poter abbassare le emissioni di co avranno modificato la centralina...

nelle vs auto pre giugno 2011 quali sono alcuni valori marcia/velocita/giri?? cosi da raffrontarli..

grazie saluti
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2012, 17:23:07 da zarro » Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #328: 05 Ottobre 2012, 17:33:13 »

oramai sembra che suo facendo un test quattro ruote....ho provato la megane di un amico del 11/2010 fap la sua di 6a sta a circa 2000 giri sui 112 kmh la mia a 120 quindi non credo che il cambio sia stato allungato chissà quanto differenza invece la si nota sul erogazione della coppia....
Chissa se per poter abbassare le emissioni di co avranno modificato la centralina...

nelle vs auto pre giugno 2011 quali sono alcuni valori marcia/velocita/giri?? cosi da raffrontarli..

grazie saluti
qui potresti trovare quello che ti interessa http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=6880.0
Registrato  
zarro
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Taranto
Messaggi: 203

Ringraziato: 1

« Risposta #329: 05 Ottobre 2012, 18:40:48 »

 lol chiedo scusa  lol non ho fatto in tempo ad editare facendo ricerche piu approfondite avevo trovato la discussione
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #330: 06 Ottobre 2012, 14:13:23 »


Leggendo gli ultimi commenti mi pare di possedere un'altra auto.   Scioccato

Io ci ho viaggiato diverse volte in montagna in quattro con bagagliaio pieno e non ho mai riscontrato problemi di sorta; inoltre il fatto di dover cambiare marcia di frequente con cambio manuale è una caratteristica (non un difetto!) che dipende dalla presenza di sei rapporti e dalla curva della coppia, adeguata alla cilindrata del motore ma non paragonabile ovviamente a quella di un 2.0.

tu hai il modello precedente alla modifica al cambio che è tutta un'altra auto.... basta dire solo che lo 0-100 è passato da 10s a 12.5s... l'opel agila 1.2 16v lo 0-100 lo faceva in 13s quindi fai un pò tu...

Leggo che FSA, come me, ha una megane 1.5 euro 5 (con cui si trova molto bene), e leggo anche che la criticata modifica al cambio è stata fatta a giugno 2011.
Io ho preso la mia a fine 2011, non so dire da quanto tempo prima il concessionario l'avesse ritirata (visto che era in pronta consegna) ma considerato che anche io in precedenti post me ne lamentavo in paragone con la megane 1.5 euro 4 del 2009 del mio collega di lavoro (NETTAMENTE piu prestante della mia) devo dedurre quindi che la causa di un tale abbassamento delle prestazioni, non sia da imputare al fatto che la mia sia euro 5 e quella del collega euro 4, ma ad una modifica del cambio?
Registrato  
zarro
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Taranto
Messaggi: 203

Ringraziato: 1

« Risposta #331: 06 Ottobre 2012, 16:47:54 »

Credo che il cambio influisca ma credo che anche la Centralina.sia stata resa più dolce....non so se fra euro 4 e 5 che differenze ci siano e poi fap....
Registrato  
richgtline11
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: cesano maderno
Messaggi: 213

Ringraziato: 8

« Risposta #332: 19 Ottobre 2012, 15:19:38 »

Ciao a tutti, ho un problemino da un po di tempo....la macchina in quarta e lo fa a freddo e finché la macchina raggiunge la temperatura normale smette,singhiozza un casino e addirittura anche la lancetta del contagiri ..... Bho?Che?!?? Che dite?a a scatti dai 1200 giri fino a quasi 1800 giri da 50 km/h in poi con la quarta dopo quei giri smette
Registrato  

bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #333: 23 Ottobre 2012, 20:21:35 »

Credo che il cambio influisca ma credo che anche la Centralina.sia stata resa più dolce....non so se fra euro 4 e 5 che differenze ci siano e poi fap....

Io so solo che è abbastanza frustrante avere una macchina che, rispetto alla versione precedente, è abbastanza handicappata... Il mio collega (con la meggy del 2009), amichevolmente mi prende sempre in giro quando andiamo al lavoro alternandoci con le auto e lui è sempre ALMENO una marcia sopra di me, a volte anche due.

Il risultato è che alcuni tratti io devo farli ad esempio in terza, con l'auto a 2500-2800 giri, e lui sta in quarta con l'auto appena a 2000 giri senza il minimo cenno di "arrancamento"... Qualsiasi cosa abbiano fatto per ridurla cosi (cambio/centralina), la "nuova" versione, a me non piace davvero!
Registrato  
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #334: 23 Ottobre 2012, 21:26:39 »

Io so solo che è abbastanza frustrante avere una macchina che, rispetto alla versione precedente, è abbastanza handicappata... Il mio collega (con la meggy del 2009), amichevolmente mi prende sempre in giro quando andiamo al lavoro alternandoci con le auto e lui è sempre ALMENO una marcia sopra di me, a volte anche due.

Il risultato è che alcuni tratti io devo farli ad esempio in terza, con l'auto a 2500-2800 giri, e lui sta in quarta con l'auto appena a 2000 giri senza il minimo cenno di "arrancamento"... Qualsiasi cosa abbiano fatto per ridurla cosi (cambio/centralina), la "nuova" versione, a me non piace davvero!

Come ti capisco..
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #335: 23 Ottobre 2012, 22:46:12 »

Leggo dalla tua firma che tu hai però il 1.5 con 135cv! Immagino tu abbia fatto fare la modifica della centralina, giusto?  Se si, come ti trovi ora?  Pro/contro?
Registrato  
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #336: 24 Ottobre 2012, 00:54:43 »

Leggo dalla tua firma che tu hai però il 1.5 con 135cv! Immagino tu abbia fatto fare la modifica della centralina, giusto?  Se si, come ti trovi ora?  Pro/contro?

si per forza perchè ero giunto ad un bivio... o cambiavo la macchina o facevo mettere più cavalli perchè era inguidabile... comunque per adesso ho solo pro ovvero la macchina è più elastica, più reattiva, riprende quasi sempre anche dal basso (purtroppo sono costretto a dire quasi perchè rimasto un buchino sotto i 1700 giri dovuto alla presenza del fap) ed i consumi sono diminuiti leggermente...
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
zarro
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Taranto
Messaggi: 203

Ringraziato: 1

« Risposta #337: 24 Ottobre 2012, 06:07:10 »

Già...io ho preso usata questa del 08 2011..che per via dei pochi km 12000 mi sembrava un affare.. pensare che cera una del 09 2010...46000 km  che mi piaceva anche di più....mai immaginato una modifica del genere....chissa se la modifica sul cambio e ri modifcabile

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #338: 24 Ottobre 2012, 11:39:18 »

si per forza perchè ero giunto ad un bivio... o cambiavo la macchina o facevo mettere più cavalli perchè era inguidabile... comunque per adesso ho solo pro ovvero la macchina è più elastica, più reattiva, riprende quasi sempre anche dal basso (purtroppo sono costretto a dire quasi perchè rimasto un buchino sotto i 1700 giri dovuto alla presenza del fap) ed i consumi sono diminuiti leggermente...

Eh, è un pensiero che ho anche io ma per adesso l'auto è nuova e non voglio certo perdere la garanzia.. Credo proprio che pazienterò per altri 3 anni.. Triste

..La butto li: non sarebbe possibile, ad esempio, levare il fap? Se fosse possbile, tecnicamente ci sarebbero dei contro? A parte multe e simili!!


chissa se la modifica sul cambio e ri modifcabile

Sarebbe interessante saperlo!
Ps: giusto per capire, praticamente parlando, in cosa è stata modificata riguardo al cambio?
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2012, 11:42:12 da bluestraneo » Registrato  
zarro
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Taranto
Messaggi: 203

Ringraziato: 1

« Risposta #339: 24 Ottobre 2012, 11:54:02 »

non so se è stato montato un cambio completamente diverso o magari come vecchie modifiche "che se facciamo noi illegali" hanno solamente cambiato la coppia conica che non è altro che il rapporto finale fra cambio e differenziale...
cmq stato giusto dando un okkiata sul configuratore renault e guardando le motorizzazioni...hanno modificato alcuni dati buhhhh sempre cambio manuale

1.5 dci 110cv s&s "start e stop"  velocita max 190....0-100 12.1 sec
1.5 dci 110cv normale               velocita max 180.....0-100 11.2 sec Che?!??? Cambio EDC 11.7sec 190 Max??

Motori O.T. da questa discussione

1.5 dci 90cv   normale               velocita max 180....0-100 12.5 sec 
1.6 dci 130cv 16v s&s                velocita max 200....0-100 9.8 sec

mah...

Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 29 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Motore 1.9 dci 130CV FAP: Pregi, difetti, consumi, ecc Motore Megane II « 1 2 3 4 5 » apache77 99 109830 Ultimo messaggio 11 Maggio 2012, 14:39:19
da LawrenceRS225
Motore 1.5 dci (102 e 106CV - 5 e 6 marce): Pregi e difetti. Motore Megane II enel 16 26129 Ultimo messaggio 01 Maggio 2011, 14:07:40
da pippo81
climatizzatore manuale..pregi e difetti Optional e Accessori pataste 12 17063 Ultimo messaggio 15 Novembre 2018, 15:14:03
da Patomico
1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti? Motore Megane III « 1 2 3 » Supercar 40 44360 Ultimo messaggio 30 Maggio 2012, 14:34:52
da ieietto
[Scenic] Difetti del motore Scenic 1.9 dci 2005 Motore Scenic murraisan 4 22851 Ultimo messaggio 19 Gennaio 2014, 13:46:50
da MEGANECC