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Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399646 volte)
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zarro
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« Risposta #300: 30 Settembre 2012, 19:30:22 »

io l'ho presa usata ovvio sul nuovo sarei andato sul 1.6 130 anche per via del 16V poi per il consumo credo faccia molto anche il piede....cmq della mia alcune piccole cose come il tipo di "sound" in accellerazione con il rumore come delle punterie o i rapporti un pelino lunghi nel complesso la macchina mi piace considerando che non avevo mai presa in considerazione!
cmq oltre a rispettare i limiti non sempre si ha fretta fretta...

Post Unito: 30 Settembre 2012, 20:50:11
xk in 6a il vecchio cambia stava sui 3000giri a 130km/h e questo faceva salire i consumi... quindi hanno deciso di metterne un tipo più lungo per limitarli solo che hanno dimenticato che il 1.5 è un motore piccolo per una megane e con tutte le strozzature e il cambio troppo lungo non aiuta a consumare meno! avrebbero dovuto lasciare il cambio corto e allungare solo la 6a marcia

forse non sono tanto i rapporti al cambio quando egr fap etc etc che tengono tanto tappato da farlo soffrire...io ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla ma effettivamente per chi ha il 110CV eur5 come si trova fra le differenze di cambio??
credete anche voi sia troppo lungo??
« Ultima modifica: 30 Settembre 2012, 20:50:11 da zarro » Registrato  
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« Risposta #301: 30 Settembre 2012, 20:52:44 »

Se posso essersi di aiuto,io opterei x il 1.6,oltre che per le prestazioni,x il fatto che ha la distribuzione a catena..... sticazzi
OT
ci sarebbero taaaaaanti possessori di mercedes che hanno buttato via il motore per la distribuzione a catena che non sarebbero proprio d'accordo  lol
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« Risposta #302: 30 Settembre 2012, 21:02:45 »

OT
ci sarebbero taaaaaanti possessori di mercedes che hanno buttato via il motore per la distribuzione a catena che non sarebbero proprio d'accordo  lol
FINE OT

io pure stuart sul 207 thp solo grane con sto tendicatena Triste sticazzi
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« Risposta #303: 30 Settembre 2012, 21:57:09 »

A parità di prezzo io preferisco il 1.6 all'EDC


L'ideale sarebbe il 1.6 con l'EDC.   
Comunque se hai  provato l'EDC  potrai confermare quanto sostengo in merito all'elasticità di marcia che assume il nostro 1.5 dCi rispetto alla versione manuale.
Poi in astratto preferisco sicuramente anch'io un motore di nuova concezione e piu' prestante e se dovessi rifare l'acquisto con cambio manuale sceglierei anch'io il 1.6. 
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« Risposta #304: 30 Settembre 2012, 23:05:01 »

Dopo aver sentito i vostri pareri, domani mi butterò sulla megane 1.6... che con pack gt line, easy pack, fari bi xeno, hill start assist e ruota di scorta mi dovrebbe costare in tutto 22.500 €.
Buon prezzo?? Che?!?
Grazie a tutti per i consigli... vi farò sapere....
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« Risposta #305: 01 Ottobre 2012, 01:19:52 »

mercedes è vero che ha preso il 1.5 ma ha cambiato la metà dei componenti! intercooler, turbo, alternatore e compressore del clima sono stati rivisti e il cambio sicuramente non sarà uguale! io con la mia macchina faccio un uso a 360 gradi, dalla montagna al mare collina inclusa, carica, scarica, con aria condizionata e senza e devo dire che il 1.5 è proponibile solo se fai strada pianeggiante e al massimo con metà carico per il resto è da buttare.. all'epoca anche a me mi spinsero sul 1.5 piuttosto che sul 1.9 nonostante costasse di più, quindi a questo punto penso k sul 1.5 abbiano un maggior margine di guadagno...
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« Risposta #306: 01 Ottobre 2012, 04:35:00 »

OT
ci sarebbero taaaaaanti possessori di mercedes che hanno buttato via il motore per la distribuzione a catena che non sarebbero proprio d'accordo  lol
FINE OT

Ho scritto su google "mercedes rottura motore per la distribuzione a catena" e mi è crollato il mondo addosso... le distribuzioni a catena si possono rompere!!! I motori mercedes, bmw e audi con distribuzione a catena si possono rompere!!! Poi si rompono perchè le case madri non indicano sul libretto nè i chilometri nè gli anni per un eventuale manutenzione e i meccanici delle officine autorizzate ne sanno ancora di meno e poi le case madri che pur conoscono il problema ma che non si preoccupano minimamente di risolverlo, negano pure un contributo economico per la riparazione nel caso un motore si guasti per la rottura della catena, assurdo!!!
Dopo questa mia riflessione inerente alla non conoscenza che una distribuzione a catena potesse essere sia un pregio che un difetto per un motore, inizio a fare un elenco sui pregi e sui difetti del 1.5 dCi, iniziamo

Pregi
Il motore è piccolo e leggero (dovrebbe essere in alluminio che ha anche un'alta conducibilità termica), pertanto occupa poco spazio nel vano motore, e l'aria presente può circolare meglio migliorando di poco il raffreddamento del motore e della turbina, inoltre essendo poco ingombrante c'è abbastanza spazio per potere raggiungere quasi tutte le parti del motore.
Il minore peso del motore permette di ottenere un minore consumo e più omogeneo degli pneumatici anteriori, oltre a permettere un migliore trasferimento del carico dei pesi della vettura in caso di frenata, in caso di repentina accelerazione oppure in curva, pertanto gli ammortizzatori essendo soggetti a minori sollecitazioni dureranno di più.
E' un motore collaudato, molto diffuso e molto sviluppato nel tempo, vi metto il link della storia del motore ( http://it.wikipedia.org/wiki/Renault_Type_K#Quarta_variante ) e monta i componenti essenziali di un motore diesel e niente più. Un amico meccanico mi ha confidato una perla di saggezza... quello che non c'è in una macchina non si può rompere!!!
I pezzi di ricambio sono poco costosi.
I consumi si aggirano più o meno 15% sui 5l di gasolio per 100 chilometri.
Ha 3 varianti: base con cambio manuale oppure con cambio automatico EDC, oppure energy con cambio manuale e con lo start & stop  (attenzione!!! il 1.6 dCi non è acquistabile con EDC ed è solo energy ovvero con lo start & stop).
Il tagliando della casa madre è richiesto ogni 30.000 chilometri oppure ogni 2 anni, quindi i costi di manutenzione per chi fa pochi chilometri sono molto bassi (l'olio certificato Renault RN0720 per effettuare questa manutenzione così a lungo termine, di contro, è molto caro).
Il confort acustico in marcia, soprattutto autostradale, è ottimo grazie all'insonorizzazione dell'abitacolo e al basso regime di giri del motore.

Difetti
Rumoroso soprattutto quando è freddo ed ha un sound tipo "trattorino".
E' lento in ripresa a causa delle marce manuali lunghe, mentre si percepisce di meno con il cambio automatico.
Ai bassi regimi ha poco spunto e poca coppia ed è lento ad aumentare i giri motore, pertanto questa motorizzazione è consigliata  per chi viaggia in pianura o in collina, in montagna e nei tornanti con il cambio manuale si è costretti spesso a scalare di marcia, pertanto si consiglia vivamente di acquistare motorizzazioni con più cavalli per chi va in montagna o per chi usa l'auto molto carica!!!
L'elaborazione della centralina ha scarsi margini di guadagno, si ottengono con l'elaborazione anche 130 cv ma se si calcola il costo dell'operazione e lo sforzo richiesto al motore per ottenere maggiore potenza (il motore non rischia assolutamente la rottura ma il tagliando dovrà essere anticipato per preservare il buon funzionamento pertanto i costi di manutenzione aumenteranno leggermente), si fa prima e si consiglia di acquistare l'omologo motore diesel con cilindrata 1.6 che ha già di suo 130 cv.
Non si può montare un impianto frenante maggiorato da 330 mm mentre la misura delle gomme omologabili non può superare i 215/45R17 o i 215/40R18 (per queste due affermazioni se sbaglio mi corrigerete!!! disse il buon Papa Giovanni Paolo II).
La frizione è dimensionata alla potenza del motore, pertanto qualsiasi modifica ad esso comporterà una prematura usura della stessa e la necessità di montare una frizione rinforzata!!!

Per ora è tutto, prometto che man mano che riceverò input migliorerò questa mia classifica personale, anche con il vostro contributo.
Rinnovo i miei più cordiali e distinti saluti a tutti.

Ho apportato una modifica alla voce difetti riguardante l'elaborazione del motore che aveva fatto preoccupare eccessivamente un utente del forum, grazie ancora per gli interventi che fate così cercherò di essere il più preciso possibile leggendo i vostri commenti.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2012, 00:10:53 da RioSaeba » Registrato  

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« Risposta #307: 01 Ottobre 2012, 08:46:27 »

E' vero outsider con il cambio automatico il 1.5 migliora rispetto al manuale.

 :quoto:in pieno RioSaeba per quanto riguarda pregi e difetti

P.S. La mia prossima auto deve avere un rapporto peso potenza vicino a 10, per intenderci la megane sportour 1.6 con i suo 130cv ha un rapporto peso potenza vicino a 10 (1300 kg/ 130 cv)
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« Risposta #308: 01 Ottobre 2012, 13:14:21 »

tranne per i consumi quoto pregi e difetti e soprattutto il discorso frizione... in 4a sotto sforzo con la mappatura della centralina tende a slittare..
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« Risposta #309: 01 Ottobre 2012, 18:13:59 »

Ho scritto su google "mercedes rottura motore per la distribuzione a catena" e mi è crollato il mondo addosso... le distribuzioni a catena si possono rompere!!! I motori mercedes, bmw e audi con distribuzione a catena si possono rompere!!! Poi si rompono perchè le case madri non indicano sul libretto nè i chilometri nè gli anni per un eventuale manutenzione e i meccanici delle officine autorizzate ne sanno ancora di meno e poi le case madri che pur conoscono il problema ma che non si preoccupano minimamente di risolverlo, negano pure un contributo economico per la riparazione nel caso un motore si guasti per la rottura della catena, assurdo!!!
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Rumoroso soprattutto quando è freddo ed ha un sound tipo "trattorino".
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Non si può montare un impianto frenante maggiorato da 330 mm mentre la misura delle gomme omologabili non può superare i 215/45R17 o i 215/40R18 (per queste due affermazioni se sbaglio mi corrigerete!!! disse il buon Papa Giovanni Paolo II).
La frizione è dimensionata alla potenza del motore, pertanto qualsiasi modifica ad esso comporterà una prematura usura della stessa e la necessità di montare una frizione rinforzata!!!

Per ora è tutto, prometto che man mano che riceverò input migliorerò questa mia classifica personale, anche con il vostro contributo.
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Cacchio nella lista dei difetti riguardo la mappami hai fatto  Pianto piangere perché volevo ovviare alle piccole pecche del motore con una manciata di cv in più ma leggendo quello che hai scritto faccio tanti passi indietro e mi tengo la macchina così com'è!!!!!
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« Risposta #310: 01 Ottobre 2012, 23:42:20 »

Cacchio nella lista dei difetti riguardo la mappami hai fatto  Pianto piangere perché volevo ovviare alle piccole pecche del motore con una manciata di cv in più ma leggendo quello che hai scritto faccio tanti passi indietro e mi tengo la macchina così com'è!!!!!

di mappare puoi mappare non è che appena lo fai rompi tutto... l'unica cosa è che devi avere l'accortezza di cambiare l'olio prima dei 30mila e la frizione durerà qualche migliaia di km in meno
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« Risposta #311: 01 Ottobre 2012, 23:53:58 »

ah ok  lol da come era scritto pensavo che fosse una cosa che danneggiasse il "piccolo" 1.5  sogghigno
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« Risposta #312: 01 Ottobre 2012, 23:58:04 »

ah ok  lol da come era scritto pensavo che fosse una cosa che danneggiasse il "piccolo" 1.5  sogghigno

no no tranquillo io sono stato costretto a farla..
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« Risposta #313: 02 Ottobre 2012, 11:47:52 »

Leggendo gli ultimi commenti mi pare di possedere un'altra auto.   Scioccato

Io ci ho viaggiato diverse volte in montagna in quattro con bagagliaio pieno e non ho mai riscontrato problemi di sorta; inoltre il fatto di dover cambiare marcia di frequente con cambio manuale è una caratteristica (non un difetto!) che dipende dalla presenza di sei rapporti e dalla curva della coppia, adeguata alla cilindrata del motore ma non paragonabile ovviamente a quella di un 2.0.
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« Risposta #314: 02 Ottobre 2012, 12:25:33 »

Leggendo gli ultimi commenti mi pare di possedere un'altra auto.   Scioccato

Io ci ho viaggiato diverse volte in montagna in quattro con bagagliaio pieno e non ho mai riscontrato problemi di sorta; inoltre il fatto di dover cambiare marcia di frequente con cambio manuale è una caratteristica (non un difetto!) che dipende dalla presenza di sei rapporti e dalla curva della coppia, adeguata alla cilindrata del motore ma non paragonabile ovviamente a quella di un 2.0.

tu hai il modello precedente alla modifica al cambio che è tutta un'altra auto.... basta dire solo che lo 0-100 è passato da 10s a 12.5s... l'opel agila 1.2 16v lo 0-100 lo faceva in 13s quindi fai un pò tu...
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« Risposta #315: 02 Ottobre 2012, 13:24:35 »

Dico la mia: il 1.5dci 110cv fap che equipaggia anche la mia è un gran bel motore ottimi consumi ecc, lo scatto 0-100 è in linea alla tipologia di auto e motore.
E' vero che alcune auto con motori più piccoli scattano meglio ma poi? Di sicuro non riescono a tenere la media del 1.5 per non parlare del rumore.
L'unico neo è il buco sotto i 2000 aumentando i cavalli per forza si riduce la spinta ai bassi come accade su tutti i motori specie se di piccola cubatura a meno che non abbiano due turbine.
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« Risposta #316: 02 Ottobre 2012, 15:53:51 »

Ok ma quindi tutti quelli che hanno il modello dal 2011 in poi con cambio modificato sui trovano cosi male? La mia e del 2011 si il cambio e un tantino lungo ma non eccessivamente il consumo maggiore e tutto e solo per il cambio?
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« Risposta #317: 02 Ottobre 2012, 19:05:35 »

Ok ma quindi tutti quelli che hanno il modello dal 2011 in poi con cambio modificato sui trovano cosi male? La mia e del 2011 si il cambio e un tantino lungo ma non eccessivamente il consumo maggiore e tutto e solo per il cambio?

a mio avviso si... poi dipende che strade fai... quì a Catania sono molto miste, dalla pianura alla montagna ed il 1.5 soffre abbastanza...
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« Risposta #318: 02 Ottobre 2012, 19:38:11 »

a mio avviso si... poi dipende che strade fai... quì a Catania sono molto miste, dalla pianura alla montagna ed il 1.5 soffre abbastanza...

Ne avevo trovata una del 2010 con 40000km...non ho presa perché  il modello 2011 e i soli 11000km la differenza era di 500 eur.
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« Risposta #319: 02 Ottobre 2012, 23:14:18 »

tu hai il modello precedente alla modifica al cambio che è tutta un'altra auto.... basta dire solo che lo 0-100 è passato da 10s a 12.5s... l'opel agila 1.2 16v lo 0-100 lo faceva in 13s quindi fai un pò tu...
a parte che io ho i rapportoni lunghi ma quando hanno fatto la modifica al cambio?
mi spiego
ho comprato la megane dopo averla provata 3 gg a noleggio per lavoro
e mi sembrava un'altra macchina
parliamo di luglio 2011, quindi al maz era di marzo 2011 (mi pare avesse 15000 km)
ordino la mia macchina a luglio
mi arriva a settembre e mi sembra un motore diverso
ma era sempre lo stesso 1.5, il rumore era tale e quale e non penso che l'europcar l'aveva fatta rimappare l'altra............
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