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Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399649 volte)
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Zane
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« Risposta #240: 10 Luglio 2012, 19:45:43 »

è lo stesso mio problema...ma se fai due conti il peso potenza di una piccola da 90 cv e la nostra megane è pressochè uguale quindi dovremmo riuscire a stare a pari! invece spesso così non è... scendo da una toyota yaris e da originale non era una scheggia ma riprendeva molto meglio della megane!

quando l'ho acquistata ho provato quella della concessionaria ed andava bene, ma come dicevo prima la megane fino alla 3a va bene è dopo che poi è leeeeeenta! in autostrada sulle corsie di accelerazione devi tirare la 4a fino a 130 altrimenti ti muore, oltre al fatto che per arrivare a quella velocità ci sta una vita...

non so se è colpa del fap o se la mia è più pesante perchè ha il tetto apribile, o se sono i 38° di questi giorni ma davvero il motore non fa per me! spero che rimappando riesco a risolvere questa situazione perchè per venderla è troppo presto...

minch*a sei mio cumpare allora, anche io ho una yaris (e una meg)

io ho una verso 90 benza vvti, se ti dico che un prima seconda mi sta attaccata alle chiappe ci credi?

ho provato ove consentito con un mio amico, io sulla megane lui sulla mia yaris

zio caro fino a 90 allora ce l'avevo incollato dietro  risatona01

solo in velocità c'è piu differenza

cmq guarda se chiedi a chiunque ti diranno quanto l'ho menata io con le prestazioni, pensa quanto sono scemo :

talmente ero deluso/arrabbiato ecc che non l'ho usata per un anno quasi

ora per esigenza ho dovuto per forza riprenderla in mano

ogni giorno vociferavo di volerla vendere, ma poi non ho mai concluso (per mia scelta)

ora purtroppo sono cambiate alcune cose, e mi serve una macchina per "girare"

(io sono il classico che si fa le paranoie per lasciarla fuori dalla discoteca o dai locali in zone non tranquille)
o quando carico amici in macchina se iniziano a fare schiamazzi mi arrabbio in un modo assurdo e purtroppo
molte volte perdo la ragione, (ho cancellato due persone dalla mia vita perchè mi facevano casino in auto)

quindi se andassi a prendermi una macchina piu bella della megane sarei ogni sabato sera a casa praticamente

mi sono messo una bella pietra sopra e ci resisto altri 3 anni, che sarà mai
tempo di girarti e sono gia passati
tieni duro anche tu  sm2259an

Post Unito: 10 Luglio 2012, 19:46:50
cmq il tetto apribile non centra niente tranquillo
« Ultima modifica: 10 Luglio 2012, 19:46:50 da Zane » Registrato  
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« Risposta #241: 11 Luglio 2012, 00:16:01 »

minch*a sei mio cumpare allora, anche io ho una yaris (e una meg)

io ho una verso 90 benza vvti, se ti dico che un prima seconda mi sta attaccata alle chiappe ci credi?

ho provato ove consentito con un mio amico, io sulla megane lui sulla mia yaris

zio caro fino a 90 allora ce l'avevo incollato dietro  risatona01

solo in velocità c'è piu differenza

cmq guarda se chiedi a chiunque ti diranno quanto l'ho menata io con le prestazioni, pensa quanto sono scemo :

talmente ero deluso/arrabbiato ecc che non l'ho usata per un anno quasi

ora per esigenza ho dovuto per forza riprenderla in mano

ogni giorno vociferavo di volerla vendere, ma poi non ho mai concluso (per mia scelta)

ora purtroppo sono cambiate alcune cose, e mi serve una macchina per "girare"

(io sono il classico che si fa le paranoie per lasciarla fuori dalla discoteca o dai locali in zone non tranquille)
o quando carico amici in macchina se iniziano a fare schiamazzi mi arrabbio in un modo assurdo e purtroppo
molte volte perdo la ragione, (ho cancellato due persone dalla mia vita perchè mi facevano casino in auto)

quindi se andassi a prendermi una macchina piu bella della megane sarei ogni sabato sera a casa praticamente

mi sono messo una bella pietra sopra e ci resisto altri 3 anni, che sarà mai
tempo di girarti e sono gia passati
tieni duro anche tu  sm2259an

Post Unito: 10 Luglio 2012, 19:46:50
cmq il tetto apribile non centra niente tranquillo

no la mia era la 5p d4-d 90cv rimappata e ti giuro che stavo dietro anche ad auto più grosse di cilindrata...settimana prossima porto la megane dallo stesso preparatore e vediamo che magia mi fa...

si ti confesso che mi è caduta dal cuore, mi secco anche a guidarla a volte per non avere la delusione delle prestazioni..pensavo anche di venderla ma ci perderei troppo quindi per ora vado di mappa e magari più in la faccio qualche modifica all'intercooler...

io ho un rapporto molto strano con le auto, è come se fosse la mia ragazza e quindi quando mi tradisce o mi delude è finita...

p.s. leggendo un vecchio 4ruote con in prova la megane sw 1.5dci mi sono accorto di una cosa... loro dicono che a 130 il motore in 6a gira a 3000rpm...oggi io ho controllato la mia ed a 130 sono a 2000rpm...adesso mi viene un dubbio...quando ho provato in conce la megane 1.5 era la versione sw ed andava abbastanza bene tanto che mi sono convinto a prendere questo motore piuttosto che il 1.9... non vorrei però che la sw del conce andava meglio perchè le sw montano un cambio con rapporti più corti!!!
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« Risposta #242: 11 Luglio 2012, 07:09:39 »

no la mia era la 5p d4-d 90cv rimappata e ti giuro che stavo dietro anche ad auto più grosse di cilindrata...settimana prossima porto la megane dallo stesso preparatore e vediamo che magia mi fa...

si ti confesso che mi è caduta dal cuore, mi secco anche a guidarla a volte per non avere la delusione delle prestazioni..pensavo anche di venderla ma ci perderei troppo quindi per ora vado di mappa e magari più in la faccio qualche modifica all'intercooler...

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p.s. leggendo un vecchio 4ruote con in prova la megane sw 1.5dci mi sono accorto di una cosa... loro dicono che a 130 il motore in 6a gira a 3000rpm...oggi io ho controllato la mia ed a 130 sono a 2000rpm...adesso mi viene un dubbio...quando ho provato in conce la megane 1.5 era la versione sw ed andava abbastanza bene tanto che mi sono convinto a prendere questo motore piuttosto che il 1.9... non vorrei però che la sw del conce andava meglio perchè le sw montano un cambio con rapporti più corti!!!

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« Risposta #243: 11 Luglio 2012, 08:49:33 »

Io ho una sportour GT Line prodotta a Novembre 2011 e leggendo proprio la prova di quattroruote non mi ritrovo con i dati. Per esempio la mia gira a 2300 gir in 6 marcia a 130 km/h e ora che il motore ha 12000 km mi sembra che il motore si stia slegando, non è un fulmine, in corsia di accelerazione arrivo a fondo corsa a volte per lanciarla, e questo non mi succedeva con la mia focus 1.6 90 cv TDCI che avevo prima, ma per valurare questo DCI aspetto di superare i 30000 km.
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« Risposta #244: 11 Luglio 2012, 11:15:51 »

Io ho una berlina 12/2011.
A 1500 sto a 90; a 2000 sto a 120; a 2500 sto a 150 e a questo punto immagino (mai tirata la 6^) che a 3000 giri starà a 180, vista la progressione.....

La focus ha un pizzico di cilindrata in più che non guasta, viste le cilindrate totali in gioco. Che coppia ha la tua ex Focus? E' quella che fa la differenza in accelerazione. In più, qui il motore è proprio devoto al risparmio, mi sembra, quindi il pedale del gas, prima che gli fai capire che vuoi andare, devi premerne un bel pezzo, se non tutto....

Questi sono i miei rilievi/impressioni Sorriso
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« Risposta #245: 11 Luglio 2012, 14:39:32 »

Io ho una berlina 12/2011.
A 1500 sto a 90; a 2000 sto a 120; a 2500 sto a 150 e a questo punto immagino (mai tirata la 6^) che a 3000 giri starà a 180, vista la progressione.....

La focus ha un pizzico di cilindrata in più che non guasta, viste le cilindrate totali in gioco. Che coppia ha la tua ex Focus? E' quella che fa la differenza in accelerazione. In più, qui il motore è proprio devoto al risparmio, mi sembra, quindi il pedale del gas, prima che gli fai capire che vuoi andare, devi premerne un bel pezzo, se non tutto....

Questi sono i miei rilievi/impressioni Sorriso


Io conosco poco di motori, per cui ovviamente quando provo a dare il mio contributo su certi argomenti posso assolutamente sbagliare. La focus credo avesse come coppia 210 Nm contro i 240 Nm del DCI, quello che però sembra fare la differenza oltre ai pesi, alle coppie e alle cilindrate in gioco è il tipo di acceleratore che mi sembra che sul DCI sia a controllo elettronico a differenza del TDCI della Focus (questa può essere una castronata). In effetti sul DCI ad una spinta decisa sull'acceleratore non corrisponde una immediata accelerazione del motore (non ho detto accelerazione dell'auto)
sembra esserci un Lag che a volte è fastidioso in quanto rende l'auto meno reattiva.
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« Risposta #246: 11 Luglio 2012, 15:32:32 »


Io conosco poco di motori, per cui ovviamente quando provo a dare il mio contributo su certi argomenti posso assolutamente sbagliare. La focus credo avesse come coppia 210 Nm contro i 240 Nm del DCI, quello che però sembra fare la differenza oltre ai pesi, alle coppie e alle cilindrate in gioco è il tipo di acceleratore che mi sembra che sul DCI sia a controllo elettronico a differenza del TDCI della Focus (questa può essere una castronata). In effetti sul DCI ad una spinta decisa sull'acceleratore non corrisponde una immediata accelerazione del motore (non ho detto accelerazione dell'auto)
sembra esserci un Lag che a volte è fastidioso in quanto rende l'auto meno reattiva.

addirittura a tavoletta accelera meno che stando a metà acceleratore...!!!!

un mio amico ha la focus 1.8 tddi 90cv e in autostrada riesce a starmi avanti...in accelerazione siamo a pari e ricordiamoci che lui ha 20 cv meno!!!

per quanto riguarda le macchine l'acceleratore è elettronico in entrambe le macchine...

Post Unito: 11 Luglio 2012, 15:33:48
Perché la tua ha il 1.5 rivisto per ottimizzare i consumi Occhiolino

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ma in cosa lo hanno rivisto? perchè effettivamente sto sui 18 a litro, ma mi contento di fare anche 15 ma avere delle prestazioni che ti aspetteresti da una macchina del genere...
« Ultima modifica: 11 Luglio 2012, 15:33:48 da ricky90ct » Registrato  

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« Risposta #247: 11 Luglio 2012, 15:48:09 »

Quì trovi tutte le info

http://www.renault.it/gamma/automobili/megane/megane-berlina-ph2/nuovo-motore-energy-dci-110/

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« Risposta #248: 11 Luglio 2012, 19:06:06 »

No ma questa è la nuova serie energy..la mia è la prerest

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« Risposta #249: 11 Luglio 2012, 20:00:51 »


Io conosco poco di motori, per cui ovviamente quando provo a dare il mio contributo su certi argomenti posso assolutamente sbagliare. La focus credo avesse come coppia 210 Nm contro i 240 Nm del DCI, quello che però sembra fare la differenza oltre ai pesi, alle coppie e alle cilindrate in gioco è il tipo di acceleratore che mi sembra che sul DCI sia a controllo elettronico a differenza del TDCI della Focus (questa può essere una castronata). In effetti sul DCI ad una spinta decisa sull'acceleratore non corrisponde una immediata accelerazione del motore (non ho detto accelerazione dell'auto)
sembra esserci un Lag che a volte è fastidioso in quanto rende l'auto meno reattiva.

Oltre all' acceleratore elettronico metti in conto anche che i vecchi Ford TDCi sono a iniettore a pompa come TDi VW e riescono a sprigionare più potenza con il "calcio" mentre i nuovi common rail sono molto più dolci.
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Adam
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« Risposta #250: 11 Luglio 2012, 21:00:39 »

-per quanto riguarda i rapporti del cambio da giugno 2011 in poi hanno allungato il cambio senza dire un cazz a nessuno  Bastard inside

-il 1600tdci 90cv è common rail, cosi come il 1.8tdci 100 e 115cv  sm2259an
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« Risposta #251: 11 Luglio 2012, 22:34:41 »

addirittura a tavoletta accelera meno che stando a metà acceleratore...!!!!

un mio amico ha la focus 1.8 tddi 90cv e in autostrada riesce a starmi avanti...in accelerazione siamo a pari e ricordiamoci che lui ha 20 cv meno!!!

per quanto riguarda le macchine l'acceleratore è elettronico in entrambe le macchine...

Post Unito: 11 Luglio 2012, 15:33:48
ma in cosa lo hanno rivisto? perchè effettivamente sto sui 18 a litro, ma mi contento di fare anche 15 ma avere delle prestazioni che ti aspetteresti da una macchina del genere...

ciao ricky ti invito a leggere questa discussione....

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=6880.100

dove io facevo notare questi cambiamenti...che per i nuovi acquirenti come te del 1,5 sono una bella delusione in relazione alle prestazioni di questo motore....la mappa farebbe la differenza....e di seguito puoi capire perchè...

in realtà la differenza era di un secondo sullo 0-100km/h tra 1.5 dci e 1.9 dci coupè...

il 1.5 dci ci metteva 10,5 secondi
il 1.9 dci ci metteva 9,5 secondi

ora al 1.5 dci è stata modificata la mappatura su tutte le versioni in contemporanea con l'uscita dell'attractive ...consuma e inquina meno...ma spinge molto poco in proporzione...
infatti lo 0-100km/h è diventato 12,30 secondi...

mentre per il 1.9 dci è rimasto identico (9,5 s)....adesso la differenza è forte....
« Ultima modifica: 11 Luglio 2012, 22:36:35 da daveluca » Registrato  
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« Risposta #252: 13 Luglio 2012, 00:00:38 »

ciao ricky ti invito a leggere questa discussione....

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=6880.100

dove io facevo notare questi cambiamenti...che per i nuovi acquirenti come te del 1,5 sono una bella delusione in relazione alle prestazioni di questo motore....la mappa farebbe la differenza....e di seguito puoi capire perchè...


ma speriamo sia così... anche perchè con la yaris era riuscito a creare un mostro  Bastard inside

Post Unito: 13 Luglio 2012, 00:01:27
-per quanto riguarda i rapporti del cambio da giugno 2011 in poi hanno allungato il cambio senza dire un cazz a nessuno  Bastard inside

-il 1600tdci 90cv è common rail, cosi come il 1.8tdci 100 e 115cv  sm2259an

quindi se riuscissi a trovare un cambio pre 06/11 nn sarebbe male...ma è confermata questa cosa oppure è solo una voce di corridoio?
« Ultima modifica: 13 Luglio 2012, 00:01:27 da ricky90ct » Registrato  

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« Risposta #253: 13 Luglio 2012, 19:21:58 »

che c'è stato il cambio del cambio (scusa il gioco di parole) è garantito al 100%, la data precisa non te la sò dire ma la mia è arrivata i primi di maggio 2011 ed è ancora a cambio corto (a 90km/h sei a circa 1800-1900 giri), mentre i nuovi utenti che si presentavano uno o due mesi dopo facevano notare questo cambiamento  sm2259an

secondo me hanno fatto bene ad allungarlo, l'alternativa era fare un 5 marce come si deve, perchè un 6 marce come il mio è veramente inutile e quasi fastidioso in alcune situazioni  Bastard inside
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« Risposta #254: 13 Luglio 2012, 19:40:07 »

premetto di non aver mai provato una delle ultime con il cambio lungo
ma anche quella con il cambio corto non è che sia un mostro eh

solo che se veramente è peggiorata di 2 secondi.. poverini coloro che la posseggono

sono contento di avere il cambio "vecchio"
che comunque, da 130 in su è un po lenta però in accelerazione un pochino di spinta ce l'ha Occhiolino
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« Risposta #255: 13 Luglio 2012, 22:32:14 »

a me risultava che sia stata cambiata la mappatura per questione di consumi ed emissioni....quindi è da cambiare eventualmente la mappa nel caso....
« Ultima modifica: 14 Luglio 2012, 10:02:44 da daveluca » Registrato  
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« Risposta #256: 13 Luglio 2012, 22:54:41 »

che c'è stato il cambio del cambio (scusa il gioco di parole) è garantito al 100%, la data precisa non te la sò dire ma la mia è arrivata i primi di maggio 2011 ed è ancora a cambio corto (a 90km/h sei a circa 1800-1900 giri), mentre i nuovi utenti che si presentavano uno o due mesi dopo facevano notare questo cambiamento  sm2259an
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« Risposta #257: 14 Luglio 2012, 00:25:03 »

Rilevamenti non ne ho fatti, ho avuto la meg.2 1.9 120cv ora il 1.5 110cv della mia sportour attractive marzo 2012 và stupendamente i cv si sentono tutti, vel max (in rettilineo privato) 195km/h ha sù solo 4000 km.
In definitiva è un bel motore.
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« Risposta #258: 14 Luglio 2012, 12:41:05 »

personalmente trovo questo motore parco nei consumi, ideale per prezzi crescenti dei carburanti. Un po' sottodimensionato per il peso della vettura (quando l'ho acquistata non esisteva il 16 130 CV, che nell'eventualità prenderei a tempo debito .... almeno fra 3-4 anni)
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« Risposta #259: 14 Luglio 2012, 12:48:39 »

Scusate.Perche non esiste la discussione: "Motore 1.5 dci 90cv Fap:Pregi e difetti" forse perchè non esistono in circolazione  :Sorriso?
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