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Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399611 volte)
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« Risposta #220: 10 Aprile 2012, 20:55:46 »

Ieri gitarella in zona piccolo Stelvio (VA)  salita di circa 1700 mt in 6 tornanti belli stretti all’8% medio, e per la prima volta ho capito cosa è il vuoto di potenza di cui tutti parlano .......

Solo per dovere di cronaca segnalo che con l'EDC non si avverte questo vuoto di potenza,  fermo restando ovviamente i limiti della cilindrata/potenza  .
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« Risposta #221: 10 Aprile 2012, 21:08:56 »

infatti mi pento di non aver preso a questo punto l'EDC e sopratutto con quello anche mia moglie l'avrebbe guidata Adirato
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« Risposta #222: 24 Maggio 2012, 08:24:53 »

A proposito dei vuoti in partenza anche a voi capita che con l'aria condizionata accesa la macchina si spenga quasi e bisogna affondare un po per farla andare?
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« Risposta #223: 24 Maggio 2012, 08:40:45 »

L'aria condizionata soprattutto quando il compressore funziona al massimo non fa che accentuare il problema del vuoto sotto i 2000giri e bisogna spingere l'acceleratore a fondo. non immagino in estate, con auto carica e in salita cosa significherà ripartire!!!
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« Risposta #224: 24 Maggio 2012, 09:08:24 »

Io proverei con il filtro a pannello che "stappa" soprattutto a bassi regimi, si consuma un po' di piu' ma la tubina lavora meglio fornendo piu' potenza in basso; puntualizzo: non c'e' un aumento di cavalli significativo, e' solo un' ottimizzazione e sicuramente il filtro non e' la panacea di tutti i mali.
Poi e' vero che ho il 1.9dCi e non il 1.5dCi dove leggo che e' piu' critico in partenza pero' un tentativo lo farei.
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« Risposta #225: 24 Maggio 2012, 11:07:33 »

Già ero intenzionato a comprare un filtro a pannello sportivo ma ora vedo che la cosa è quasi obbligatoria. Grazie.....
Seconda spesa per la meggy filtro!!!!!!

Law: mi raccomando prendi quello per megane III sennò il nuovo mod globale mi bacchetta!

Post Unito: 24 Maggio 2012, 12:21:42
Piccolo  offtopic01
Certo che prenderò quello per meg III....ho già assistito ad una discussione sul filtro sportivo con relativa differenza tra meg II e III....
Chiuso offtopic01

Law:infatti il commento era eufemistico  lol

Post Unito: 24 Maggio 2012, 12:44:28
Ah ok  lol

Omi: era il mio supporter!   sogghigno
« Ultima modifica: 24 Maggio 2012, 14:22:20 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #226: 26 Giugno 2012, 17:37:31 »

il "tubo mucca" è un difetto riscontrato sul tubo di ritorno del gasolio sul motore 1.5 dci 110cv, che emetteva un fastidioso rumore tipo muggito appunto  sogghigno
Il problema è stato risolto in fabbrica a partire da dicembre 2009 (mi sembra)....e quelli con una macchina precedente a questa data, hanno ricevuto la modifica in garanzia dello stesso!!!
io ho la macchina da gennaio 2010 e il problema non esiste più!
meno male...stavo impazzendo a capire che roba era sto tubo mucca risatona01 risatona01 risatona01 la mi arrivera a settembre 2012....quindi dovrei essere ok....


Post Unito: 26 Giugno 2012, 18:14:58
Sul discorso consumi e prestazioni dovrebbero essere migliorati sull ultimo aggiornamento del 110...il  dci energy..... da pochi mesi in commercio......
« Ultima modifica: 26 Giugno 2012, 18:14:58 da Fabione » Registrato  


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« Risposta #227: 06 Luglio 2012, 12:21:37 »

La mia impressione dopo 12000km è che il motore vada più che bene.
L'unico difetto veramente grande è che il turbo per farsi sentire impiega una vita.
Immagino dipenda dal fatto che per tirar fuori 110CV da un 1460 l'abbiano pompato (il turbo) un bel po'. Qualcuno sa a che pressione lavora?
Effettivamente avrei preso il 90CV con la speranza di avere più prontezza sotto, ma non si trovavano proprio, quando l'ho presa (12/11).
I consumi sono fantastici. Faccio 5.9 sempre in città. Il piede è determinante per ottenere consumi bassi.
A volte in città metto il limitatore a 56 (di meno tira male la 4) e vedo consumi istantanei ridicoli....
Non condivido quello che ho letto riguardo il vuoto sotto i 1500. Il vuoto, per me, dipende dalla lentezza del turbo. Con le marce alte si sente meglio, ma il motore a 1500 spinge già forte. Sotto i 1200 è morto.... ma mi sembra normale per un 1460cc.
Freno motore da moto 2 tempi: inesistente!!!!
Il suo pane è la 4 corsie. I consumi sono bassi e se ti va di spingere il motore si sente. L'unico caso in cui fatica è se sei in rilascio, allora per svegliare la turbina ci vuole....
Chiaro che le prestazioni non sono da sportiva.... i cc sono troppo pochi....
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« Risposta #228: 06 Luglio 2012, 21:30:52 »

Il 1.9 dCi fa uguale a parte l ' erogazione più in alto e il consumo poco più alto.
IMHO non è questione della cilindrata ma è una questione della taratura del motore da parte di Renault.
Per la lentezza del turbo con più di 38° è un macello in più c'e' anche il compressore del clima che abbassa le prestazioni e a bassi regimi c'e' molto lag con il caldo.
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« Risposta #229: 06 Luglio 2012, 21:58:19 »

Per la lentezza del turbo con più di 38° è un macello in più c'e' anche il compressore del clima che abbassa le prestazioni e a bassi regimi c'e' molto lag con il caldo.
Che gli piace l'aria fresca l'avevo notato.... a freddo è più reattiva.
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« Risposta #230: 06 Luglio 2012, 22:00:41 »

Però d' inverno consuma di più. i migliori risultati si hanno con clima poco umido 28-30-32 gradi ma con l' ultima o si aprono i finestrini o si usa il clima.
« Ultima modifica: 06 Luglio 2012, 22:02:14 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #231: 09 Luglio 2012, 01:54:24 »

La mia impressione dopo 12000km è che il motore vada più che bene.
L'unico difetto veramente grande è che il turbo per farsi sentire impiega una vita.
Immagino dipenda dal fatto che per tirar fuori 110CV da un 1460 l'abbiano pompato (il turbo) un bel po'. Qualcuno sa a che pressione lavora?
Effettivamente avrei preso il 90CV con la speranza di avere più prontezza sotto, ma non si trovavano proprio, quando l'ho presa (12/11).
I consumi sono fantastici. Faccio 5.9 sempre in città. Il piede è determinante per ottenere consumi bassi.
A volte in città metto il limitatore a 56 (di meno tira male la 4) e vedo consumi istantanei ridicoli....
Non condivido quello che ho letto riguardo il vuoto sotto i 1500. Il vuoto, per me, dipende dalla lentezza del turbo. Con le marce alte si sente meglio, ma il motore a 1500 spinge già forte. Sotto i 1200 è morto.... ma mi sembra normale per un 1460cc.
Freno motore da moto 2 tempi: inesistente!!!!
Il suo pane è la 4 corsie. I consumi sono bassi e se ti va di spingere il motore si sente. L'unico caso in cui fatica è se sei in rilascio, allora per svegliare la turbina ci vuole....
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come riuscite a dire che sia reattiva e che spinga forte davvero non lo so... la prima e la seconda hanno una bella spinta ok, la terza diciamo che ce l'ha, ma quarta e quinta fanno pena! a tavoletta nei tratti autostradali in salita nonostante sono solo mi metto a tavoletta di 4a a 110 e l'ago del contakm sta fisso o al massimo sale a poco a poco...lasciamo perdere quando uno deve affrontare un sorpasso...
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« Risposta #232: 09 Luglio 2012, 08:49:16 »

come riuscite a dire che sia reattiva e che spinga forte davvero non lo so...
Che sia reattiva non l'ho scritto in nessun posto, anzi....  quindi immagino ti riferisci a qualcunaltro.... Sorriso
Che spinge forte lo dico partendo dal presupposto che parliamo di una berlina (un'auto da gita familiare) votata al risparmio e di piccola cilindrata.
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« Risposta #233: 09 Luglio 2012, 09:00:05 »

Inutile, in questo topic se andate a rileggervi tutti i post, non si arriva mai ad una conclusione. Ci si divide più o meno equamente tra i soddisfatti ed i delusi per cui se vogliamo possiamo affermare che c'è un pareggio.
Io mi pongo tra i soddisfatti convinti e come molti ho prima provato il motore diverse volte, poi mi sono documentato e in base al mio utilizzo l'ho scelto sapendo già quali erano i punti di forza e quelli di debolezza.
Al contrario noto che molti tra i delusi lamentano le scarse prestazioni valutate però solo dopo l'acquisto della vettura, molti sembrano aver preso questo motore a scatola "chiusa" ed è per questo che avevano ovviamente troppe aspettative. Io credo che il motore più venduto della  renault nel mondo sia uno dei migliori in assoluto nella sua categoria
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« Risposta #234: 09 Luglio 2012, 09:18:07 »

Io mi pongo tra i soddisfatti convinti e come molti ho prima provato il motore diverse volte, poi mi sono documentato e in base al mio utilizzo l'ho scelto sapendo già quali erano i punti di forza e quelli di debolezza.
Al contrario noto che molti tra i delusi lamentano le scarse prestazioni valutate però solo dopo l'acquisto della vettura, molti sembrano aver preso questo motore a scatola "chiusa"
Io l'ho proprio noleggiata, prima di acquistarla..... e me la sono tenuta una settimana. Poi sono andato in concessionaria, e l'ho acquistata.....
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« Risposta #235: 09 Luglio 2012, 18:48:46 »

beh io l'ho acquistato a scatola chiusa ma venivo da un pajero sport 115cv x 1900kg a secco

quindi per qualche periodo ogni volta che ci salivo mi sembrava un aereo

spesso e volentieri (parlo da possessore di coupè) ci si fa quasi "ingannare" dalla linea della macchina (molto sportiva)

io sono forse quello che ha insultato di più il 1.5

però alla fine mi sono messo in testa un concetto, sono 110cv non 200, è gia buono che va così
l'unica roba che mi fa girare le scatole è quando trovi un auto piccola come una clio, corsa, fiesta sui 90cv che
non riesci proprio a scapparle via... però poi l'appuntamento è alla prima curva indi non mi pongo il problema  sm2259an
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« Risposta #236: 09 Luglio 2012, 20:01:48 »

beh io l'ho acquistato a scatola chiusa ma venivo da un pajero sport 115cv x 1900kg a secco

quindi per qualche periodo ogni volta che ci salivo mi sembrava un aereo

spesso e volentieri (parlo da possessore di coupè) ci si fa quasi "ingannare" dalla linea della macchina (molto sportiva)

io sono forse quello che ha insultato di più il 1.5

però alla fine mi sono messo in testa un concetto, sono 110cv non 200, è gia buono che va così
l'unica roba che mi fa girare le scatole è quando trovi un auto piccola come una clio, corsa, fiesta sui 90cv che
non riesci proprio a scapparle via... però poi l'appuntamento è alla prima curva indi non mi pongo il problema  sm2259an

è lo stesso mio problema...ma se fai due conti il peso potenza di una piccola da 90 cv e la nostra megane è pressochè uguale quindi dovremmo riuscire a stare a pari! invece spesso così non è... scendo da una toyota yaris e da originale non era una scheggia ma riprendeva molto meglio della megane!

quando l'ho acquistata ho provato quella della concessionaria ed andava bene, ma come dicevo prima la megane fino alla 3a va bene è dopo che poi è leeeeeenta! in autostrada sulle corsie di accelerazione devi tirare la 4a fino a 130 altrimenti ti muore, oltre al fatto che per arrivare a quella velocità ci sta una vita...

non so se è colpa del fap o se la mia è più pesante perchè ha il tetto apribile, o se sono i 38° di questi giorni ma davvero il motore non fa per me! spero che rimappando riesco a risolvere questa situazione perchè per venderla è troppo presto...
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« Risposta #237: 09 Luglio 2012, 21:14:12 »

Hai messo il filtro all' aspirazione?

Cmq sono i 38°, con questa temperatura anche la mia soffre tanto in accelerazione (1.9dCi)
Bisognerebbe provare con un intercooler più grosso, ma costa un occhio!
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« Risposta #238: 09 Luglio 2012, 21:32:15 »

se non volete essere sverniciati da una yaris pigliatevi la mia, dopo però non vi lamentate dei consumi  sogghigno
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« Risposta #239: 09 Luglio 2012, 23:50:03 »

se non volete essere sverniciati da una yaris pigliatevi la mia, dopo però non vi lamentate dei consumi  sogghigno


beh con la mia mappa riuscivo a stare dietro anche ai 220cdi mercedes  sogghigno

Post Unito: 09 Luglio 2012, 23:50:52
Hai messo il filtro all' aspirazione?

Cmq sono i 38°, con questa temperatura anche la mia soffre tanto in accelerazione (1.9dCi)
Bisognerebbe provare con un intercooler più grosso, ma costa un occhio!

no... l'avevo messo sulla yaris ma non cambiava niente in termini di prestazioni così poi ho rimesso quello originale..
« Ultima modifica: 09 Luglio 2012, 23:50:52 da ricky90ct » Registrato  

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