BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 16:26:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7628
Ultimo utente: umas

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 108
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 93
Totale: 93
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 29 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399637 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #180: 03 Marzo 2012, 12:10:40 »

Inizialmente accadeva anche a me (1.5 berlina), e qui sul forum c'è una discussione apposita, dove vengono messe in risalto tutte le pecche del 1.5 110 cv (nella sezione motori).
Dico "inizialmente" perchè poi vai a compensare con una puntina di acceleratore dove necessario, alla partenza in prima, e a cambiare velocemente dalla prima alla seconda badando a non far scendere troppo di giri l'auto.
A molti (me compreso) è capitato piu volte di spegnerla proprio in partenza, ma come ti dicevo prima, poi ci si sta piu attenti e non succede piu Sorriso

Piuttosto, visto che la tua ha già 35000 km, potresti dirmi se, percorrendo un tratto lungo una salita non eccessiva e con la macchina gia lanciata in quarta, portandola vicina ai 1000 giri (alla prima tacca subito dopo il numero 1) l'auto si riprende o se devi per forza scalare marcia?  

Post Unito: [time]Sat Mar  3 12:19:52 2012[/time]
Giusto per farti rendere conto, te lo chiedo perchè per raggiungere la mia sede di lavoro, gli ultimi 12 km di strada sono in salita verso la montagna, e, con la mia auto (che ha 5000km) sono pochissimi i tratti con curve, che posso percorrere in quarta. O meglio: la quarta non la regge e con la terza devo rallentare un po per non tirarla.
Con la megane del mio collega invece, che ha 70000km, gli stessi tratti li si possono percorrere tranquillamente con la quarta che addirittura, spinge anche molto bene, al punto tale che quasi quasi si potrebbe anche mettere la quinta.. pazzesco!!
Alcune curve piu strette, addirittura, io devo farle in seconda, lui mantiene la terza e l'auto, pur scendendo quasi a 1000giri, si riprende tranquillamente.. Triste

E' da precisare che, per togliere ogni dubbio, ci siamo anche alternati alla guida delle auto ottenendo gli stessi risultati. Con la sua si stava sempre "almeno" una marcia sopra la mia!!
« Ultima modifica: 03 Marzo 2012, 12:22:22 da bluestraneo » Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #181: 03 Marzo 2012, 16:04:19 »

Mod: discussioni unite
Thanks bluestraneo Occhiolino
Registrato  
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #182: 03 Marzo 2012, 17:33:36 »

Inizialmente accadeva anche a me (1.5 berlina), e qui sul forum c'è una discussione apposita, dove vengono messe in risalto tutte le pecche del 1.5 110 cv (nella sezione motori).
Dico "inizialmente" perchè poi vai a compensare con una puntina di acceleratore dove necessario, alla partenza in prima, e a cambiare velocemente dalla prima alla seconda badando a non far scendere troppo di giri l'auto.
A molti (me compreso) è capitato piu volte di spegnerla proprio in partenza, ma come ti dicevo prima, poi ci si sta piu attenti e non succede piu Sorriso

Piuttosto, visto che la tua ha già 35000 km, potresti dirmi se, percorrendo un tratto lungo una salita non eccessiva e con la macchina gia lanciata in quarta, portandola vicina ai 1000 giri (alla prima tacca subito dopo il numero 1) l'auto si riprende o se devi per forza scalare marcia?  

Post Unito: [time]Sat Mar  3 12:19:52 2012[/time]
Giusto per farti rendere conto, te lo chiedo perchè per raggiungere la mia sede di lavoro, gli ultimi 12 km di strada sono in salita verso la montagna, e, con la mia auto (che ha 5000km) sono pochissimi i tratti con curve, che posso percorrere in quarta. O meglio: la quarta non la regge e con la terza devo rallentare un po per non tirarla.
Con la megane del mio collega invece, che ha 70000km, gli stessi tratti li si possono percorrere tranquillamente con la quarta che addirittura, spinge anche molto bene, al punto tale che quasi quasi si potrebbe anche mettere la quinta.. pazzesco!!
Alcune curve piu strette, addirittura, io devo farle in seconda, lui mantiene la terza e l'auto, pur scendendo quasi a 1000giri, si riprende tranquillamente.. Triste

E' da precisare che, per togliere ogni dubbio, ci siamo anche alternati alla guida delle auto ottenendo gli stessi risultati. Con la sua si stava sempre "almeno" una marcia sopra la mia!!

stesso motore, allestimento e versione?
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #183: 03 Marzo 2012, 18:55:02 »

stesso motore, allestimento e versione?

Ma sopratutto sempre Euro 5 e relativo maledetto FAP ?
Registrato  

ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #184: 04 Marzo 2012, 13:57:33 »

Inizialmente accadeva anche a me (1.5 berlina), e qui sul forum c'è una discussione apposita, dove vengono messe in risalto tutte le pecche del 1.5 110 cv (nella sezione motori).
Dico "inizialmente" perchè poi vai a compensare con una puntina di acceleratore dove necessario, alla partenza in prima, e a cambiare velocemente dalla prima alla seconda badando a non far scendere troppo di giri l'auto.
A molti (me compreso) è capitato piu volte di spegnerla proprio in partenza, ma come ti dicevo prima, poi ci si sta piu attenti e non succede piu Sorriso

Piuttosto, visto che la tua ha già 35000 km, potresti dirmi se, percorrendo un tratto lungo una salita non eccessiva e con la macchina gia lanciata in quarta, portandola vicina ai 1000 giri (alla prima tacca subito dopo il numero 1) l'auto si riprende o se devi per forza scalare marcia?  

Post Unito: [time]Sat Mar  3 12:19:52 2012[/time]
Giusto per farti rendere conto, te lo chiedo perchè per raggiungere la mia sede di lavoro, gli ultimi 12 km di strada sono in salita verso la montagna, e, con la mia auto (che ha 5000km) sono pochissimi i tratti con curve, che posso percorrere in quarta. O meglio: la quarta non la regge e con la terza devo rallentare un po per non tirarla.
Con la megane del mio collega invece, che ha 70000km, gli stessi tratti li si possono percorrere tranquillamente con la quarta che addirittura, spinge anche molto bene, al punto tale che quasi quasi si potrebbe anche mettere la quinta.. pazzesco!!
Alcune curve piu strette, addirittura, io devo farle in seconda, lui mantiene la terza e l'auto, pur scendendo quasi a 1000giri, si riprende tranquillamente.. Triste

E' da precisare che, per togliere ogni dubbio, ci siamo anche alternati alla guida delle auto ottenendo gli stessi risultati. Con la sua si stava sempre "almeno" una marcia sopra la mia!!

oggi l'ho provata per salire in montagna e devo dire che riprende già da 1200 giri ed ha solo 600 km...l'unica cosa invece che ho notato è che con le marce alte (dalla 3a in su) dopo i 2800 giri ha difficoltà a salire di giri in salita...è come se avesse un muro...magari perchè è nuova...
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #185: 04 Marzo 2012, 14:11:40 »

E' anche quello, perche' si deve ancora slegare, pero' considera che il 1.5dCi ha piu' erogazione in basso anziche' verso i medi regimi come il 1.9dCi.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #186: 04 Marzo 2012, 14:37:03 »

E' anche quello, perche' si deve ancora slegare, pero' considera che il 1.5dCi ha piu' erogazione in basso anziche' verso i medi regimi come il 1.9dCi.

dei motori è proprio questo quello che mi piace...anche perchè secondo me per sfruttare a pieno il 1.9 bisogna tirarlo e con i prezzi del gasolio alle stelle non credo proprio sia ideale...il 1.5 mi sembra più sfruttabile (quanto meno per il mio stile di guida)...vedremo tra qualche altro migliaia di km...in ogni caso una bella mappa risolverebbe questo problema se non si dovesse risolvere qualcosa...

p.s. ho letto in giro che questo 1.5 viene chiamato "turbo mucca"...mi sapete spiegare il motivo?
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #187: 04 Marzo 2012, 17:29:19 »

...p.s. ho letto in giro che questo 1.5 viene chiamato "turbo mucca"...mi sapete spiegare il motivo?

Non è che viene chiamata così tale motorizzazione.   Si tratta semplicemente di un difetto ora risolto detto TUBO (non turbo) Mucca che generava fastidiosi rumori proprio sul 1.5 a causa di un tubo di ritorno del gasolio.
Se fai una ricerca ci sono diverse discussioni in merito tipo questa:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=5030.0;highlight=tubo+mucca
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #188: 04 Marzo 2012, 20:53:10 »

[...]
P.s. ho letto in giro che questo 1.5 viene chiamato "turbo mucca"...mi sapete spiegare il motivo?

Il TUBO MUCCA e' stato uno dei problemi dei motori 1.5dCi implementati su Megane3. E' stato risolto nella prima meta' del 2010.
Fai caso che da quando e' uscito l' allestimento GT-line questa problematica non si e' piu' presentata, ed e' stata risolta negli allestimenti precedenti, Dynamique e Luxe come anche riportato nel post indicato da Outsider
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #189: 05 Marzo 2012, 00:43:54 »

Questo problema è stato risolto prima della fine del 2009 Occhiolino
Tutti i modelli consegnati nel 2010 ne erano già esenti (Tipo il mio...Gennaio 2010 sm2259an )
Registrato  
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #190: 05 Marzo 2012, 10:29:43 »

grazie mille a tutti  Ghigno e W  renault
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #191: 05 Marzo 2012, 11:19:40 »

Questo problema è stato risolto prima della fine del 2009 Occhiolino
Tutti i modelli consegnati nel 2010 ne erano già esenti (Tipo il mio...Gennaio 2010 sm2259an )

Anche il mio modello, ottobre 2009, ne è esente. Credo che il problema sia assente a partire dall'introduzione dei motori Euro5.
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #192: 08 Marzo 2012, 19:08:03 »

stesso motore, allestimento e versione?

Se per "stesso" intendi rispetto alla tua in firma, no, quella del mio collega è una dinamyque ma ovviamente con stesso motore e, credo, con FAP. Se può essere utile saperlo, è di ottobre 2009. La spiegazione potrebbe risiedere proprio nel filtro in questione?

oggi l'ho provata per salire in montagna e devo dire che riprende già da 1200 giri ed ha solo 600 km...l'unica cosa invece che ho notato è che con le marce alte (dalla 3a in su) dopo i 2800 giri ha difficoltà a salire di giri in salita...è come se avesse un muro...magari perchè è nuova...

Come dicevo, la mia, sia in terza che in quarta, dai 1200 giri in giu (ma a volte, a seconda della pendenza, anche poco sotto i 1500) muore completamente e devo scalare, a differenza di quella del mio collega che si riprende che è una bellezza!
Addirittura, in questi giorni ci ho fatto piu caso mentre andavamo a lavoro assieme, un certo tratto di strada, con curve veloci e poca pendenza in salita, lui lo percorre tranquillamente e con una bella spinta anche, tutto in sesta, io devo mantenere invece la quinta.... ma com'è possibile una cosa del genere??  Sto a "solo" a 6000 km con la mia ma, mi sembra strano che ci sia tutta questa differenza fra le due auto..  Triste
Può essere che debba farla controllare?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #193: 08 Marzo 2012, 22:21:15 »

Certo che 1200 giri sono veramente pochi anche il mio 1.9dCi lo sento impacciato e molto affaticato sotto i 1250 giri.
Sono revisioni di motore diversi e penso che quel FAP tappi molto il motore a bassissimi regimi.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #194: 09 Marzo 2012, 15:40:14 »

Se per "stesso" intendi rispetto alla tua in firma, no, quella del mio collega è una dinamyque ma ovviamente con stesso motore e, credo, con FAP. Se può essere utile saperlo, è di ottobre 2009. La spiegazione potrebbe risiedere proprio nel filtro in questione?

Come dicevo, la mia, sia in terza che in quarta, dai 1200 giri in giu (ma a volte, a seconda della pendenza, anche poco sotto i 1500) muore completamente e devo scalare, a differenza di quella del mio collega che si riprende che è una bellezza!
Addirittura, in questi giorni ci ho fatto piu caso mentre andavamo a lavoro assieme, un certo tratto di strada, con curve veloci e poca pendenza in salita, lui lo percorre tranquillamente e con una bella spinta anche, tutto in sesta, io devo mantenere invece la quinta.... ma com'è possibile una cosa del genere??  Sto a "solo" a 6000 km con la mia ma, mi sembra strano che ci sia tutta questa differenza fra le due auto..  Triste
Può essere che debba farla controllare?

stessi allestimenti intendo tra quella tua e del tuo collega perchè questo potrebbe incidere anche sul peso...in ogni caso una differenza come quella che noti tu è data o dal fatto che quella del tuo collega sia sprovvista di dpf (che a parità di motore fa perdere 2 secondi sullo 0-100) o anche al chilometraggio...6000km sono pochissimi ancora, mi ricordo che sulla yaris le prestazioni non si assestarono prima dei 10k km!! ed in ogni caso un mio amico con la focus 1.8 tddi e 180k km riusciva sempre a starmi davanti!!!  Adirato Adirato
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
biscotto38
Utente non iscritto
« Risposta #195: 16 Marzo 2012, 01:35:57 »

Ciao a tutti! Ho una SW 3 serie 1.5 110 fap con 36200 km , presa usato selection.
Mi sto accorgendo che la macchina ha qualcosa che non va . Diciamo che in maniera fissa quando parto da fermo se non gioco con frizione ed acceleratore la macchina parte e poi se scende fin quando poi metto la seconda. Dalla seconda alla terza al cambio marcia anche c'è un'esitazione. È come se fino a 1000 giri il motore ha dei vuoti. Siccome al vuoto corrisponde, soprattutto alla partenza, un sobbalzo in avanti, per tenerla sveglia devo accelerare e pattinare.
L'altro problema che mi sta facendo ma non sempre è improvvisi vuoti in terza come se non arivasse piu gasolio al motore. Me l'ha fatto in curva ed oggi in salita.
In fin dei conti la macchina mi sta dando proprio una bella noia alla guida e la porteró alla renault dove spero comprendano il problema, se peró a qualcuno è già capitato mi farebbe piacere saperlo.
Grazie!
« Ultima modifica: 16 Marzo 2012, 09:38:39 da ieietto » Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #196: 16 Marzo 2012, 09:39:19 »

Mod: discussioni unite
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #197: 16 Marzo 2012, 17:52:19 »

stessi allestimenti intendo tra quella tua e del tuo collega perchè questo potrebbe incidere anche sul peso...in ogni caso una differenza come quella che noti tu è data o dal fatto che quella del tuo collega sia sprovvista di dpf (che a parità di motore fa perdere 2 secondi sullo 0-100) o anche al chilometraggio...6000km sono pochissimi ancora, mi ricordo che sulla yaris le prestazioni non si assestarono prima dei 10k km!! ed in ogni caso un mio amico con la focus 1.8 tddi e 180k km riusciva sempre a starmi davanti!!!  Adirato Adirato

Ho controllato, e la sua è una euro 4 con il filtro antiparticolato.  Il fatto che sia una euro 4 anziche euro 5 come la mia, può centrare con la differenza di prestazioni?
Registrato  
ricky90ct
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 420

Ringraziato: 15

« Risposta #198: 16 Marzo 2012, 18:03:56 »

Ho controllato, e la sua è una euro 4 con il filtro antiparticolato.  Il fatto che sia una euro 4 anziche euro 5 come la mia, può centrare con la differenza di prestazioni?

certo perchè possibilmente avranno cambiato nella centralina la gestione dei parametri..
Registrato  

..:: Renault Megane GT-Line 1.5 dCi 135cv - fari bixenon - tetto panoramico apribile - Bose Sound System - Easy Access System II::..
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0

..:: Smart Fortwo Pulse 52kw - tridion argento - servosterzo - cambio automatico - Alpine 9880 - Steg 75.2 - Hertz Es 250::..
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #199: 16 Marzo 2012, 19:28:53 »

Cioè.. l'avrebbero resa meno performante per ridurre le emissioni inquinanti??  Scioccato Scioccato Scioccato
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 29 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Motore 1.9 dci 130CV FAP: Pregi, difetti, consumi, ecc Motore Megane II « 1 2 3 4 5 » apache77 99 109829 Ultimo messaggio 11 Maggio 2012, 14:39:19
da LawrenceRS225
Motore 1.5 dci (102 e 106CV - 5 e 6 marce): Pregi e difetti. Motore Megane II enel 16 26129 Ultimo messaggio 01 Maggio 2011, 14:07:40
da pippo81
climatizzatore manuale..pregi e difetti Optional e Accessori pataste 12 17063 Ultimo messaggio 15 Novembre 2018, 15:14:03
da Patomico
1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti? Motore Megane III « 1 2 3 » Supercar 40 44360 Ultimo messaggio 30 Maggio 2012, 14:34:52
da ieietto
[Scenic] Difetti del motore Scenic 1.9 dci 2005 Motore Scenic murraisan 4 22851 Ultimo messaggio 19 Gennaio 2014, 13:46:50
da MEGANECC