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Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399629 volte)
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wedrez
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« Risposta #160: 22 Gennaio 2012, 14:39:55 »

Mah raga io con la mia sportour per quello che riguarda la tenuta non ho nulla da ridire,e ZANE puo' comfermare,purtroppo ahime' gli mancano i cavalli che in uscita di curva per riallinearla non bastano mai! cmq 110 sono un po' pochini per uno stile di guida sportivo.
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« Risposta #161: 22 Gennaio 2012, 15:07:32 »

Sportour anch'io però con EDC.   Proprio per la presenza dell'automatico  io non ho il problema di spegnimenti in partenza ed è molto dissimulato il buco di potenza ai bassi regimi (se non per il congenito ritardo di risposta dell'automatico tra l'accellerazione e la spinta ).
Con questa motorizzazione penso proprio che l'auto non abbia la pretesa di essere considerata sportiva e tantomeno tale era la mia aspettativa e forse è per questo che non ho di che lamentarmi delle prestazioni.
Perlomeno parlando di una guida spigliata nel tram tram quotidiano, situazione nella quale il 1.5 dCi è più che sufficente sia in potenza che in tenuta di strada, oltre ad avere consumi se non eccezionali sicuramente più che onesti per una sw di questa categoria.
Le critiche che riguardano potenza e tenuta di strada sono sicuramente legittime ma prevalentemente si riferiscono a situazioni  di guida particolarmente "allegra"  non propriamente consone ad una strada aperta al pubblico.  lol
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« Risposta #162: 22 Gennaio 2012, 15:08:30 »

la megane è una macchina turistica, creata per il comfort ,se uno vuole stabilità e manegevolezza in curva e nel misto stretto , si compra una bella rs o un altra macchina.

cmq stiamo andando grandemente OT.. sulla tenuta di strada si può parlare in una altro topic(se già non nè esiste uno)
qui parliamo del motore e della cavalleria
chiudo offtopic01

Post Unito: 22 Gennaio 2012, 15:10:16

Le critiche che riguardano potenza e tenuta di strada sono sicuramente legittime ma prevalentemente si riferiscono a situazioni  di guida particolarmente "allegra"  non propriamente consone ad una strada aperta al pubblico.  lol

quoto outsider in pieno!

ARI-FINE offtopic01
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2012, 15:10:16 da Lawrence85 » Registrato  

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« Risposta #163: 22 Gennaio 2012, 21:19:57 »

mod: Vi ricordo che le discussioni sull' assetto vanno fatte in questa sezione http://www.meganeclub.it/forum/index.php?board=18.0, percio' terminiamo la parentesi sull' assetto, GRAZIE.
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« Risposta #164: 24 Gennaio 2012, 18:43:11 »

[...] e vendendo una coupè megane uno di certo non pensa : beh dai con questa ci vado a fare la spesa

 quoto
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« Risposta #165: 08 Febbraio 2012, 11:43:48 »

Prima di tutto benvenuto e poi una considerazione; non sarebbe stato meglio per te fare tutte queste domande prima dell'acquisto? Le risposte ti avrebbero aiutato a scegliere meglio e ad avere meno dubbi ora.
Hai provato il 1.5 prima di acquistarlo? Ne conosci i pregi e i difetti e soprattutto i limiti? Quali sono le tue aspettative e il tuo stile di guida? Quanti km fai al giorno e quali le condizioni di traffico? Quanto ti aspetti di spendere per la manutenzione e i costi fissi?
Sono tante domande e ne avrei altre ma cominciando a rispondere a queste ti farà ottenere risposte più precise a quelle che tu hai posto.
buona fortuna e ancora benvenuto

non ho molti dubbi alla fine, è solo la curiosità, sinceramente non l'ho provata perche in conce avevano la gt sportour 1.9, ma mi è stato detto che per l'uso che ne faccio va anche bene..
non ho molte aspettative, anzi bugia, sono molto elevate, ho fatto un giro per i concessionari di tutte le altre marche, ma alla fine ho scelto di rimanere in renaut perche mi piaceva un sacco di più delle altre, sia come linea che come consumi.

con renault mi sono trovato bene sia con la Kangoo 1.2 16v che con la Clio 1.2 60 cv a GPL con vuoti di potenza paurosi, soprattutto da fredda.

mi sono adattato ad una clio, e in poco più di 3 anni, dal 10/2008 intendo ha già 50.000 km, e qundi qualsiasi auto più potente sarebbe una manna dal cielo

se penso ai km che effettuo al giorno, sono più o meno 25km, che in una settimana diventano quasi 180, alla fin fine dopo viaggi per tornare giù in molise e vacanze varie forse farò dai 10.000 ai 12.000 km, credo che il 1.5 vada più che bene.

anche perchè c'è da cosiderare oltre che ai consumi, anche all'assicurazione che con l'età che ho, anche senza aver fatto incidenti, con il 1.5 andrò a pagare intorno ai 760 ogni semestre, che per me che ne prendo giusto 200 euro in più sono tantissimi....

calcola che i miei 25 km al giorno sono circa spezzettati a 4/6 km ogni volta, infatti per lo più userò lo scooter per girare in città (con traffico elevato e problemi a trovare parcheggio)

Beh i difetti ce ne sono un pochino:
come i fari Bixeno, non  che sia un difetto ma se si brucia una lapadina?? circa 150 euri per cambiarla, o metti caso che si distrugge un faro perchè tampono, sonopiù o meno 2000 eurini anche li, un amico che ha un rs, con il freddo gli si è bruciata la centralina originale xeno in un fanale ed ha speso tra manodopera, centralina e lampada nuova 960 €, prova ad immaginare uno stipendio fumato per un effetto estetico, anche se molto bello, perchè l'ho nella clio, ma che in città non mi serve a nulla.

come il tettuccio panoramico, che non tiene molto il caldo e in estate si bolle più del solito, con rischio di rottura per rubare dentro, fidatevi è successo, e costa un sacco rimetterlo su..

come il FAP che per i km che faccio, non riesce a rigenerarsi completamente con finale che ci sarà sempre la spia accesa.

come il rumore dei specchietti laterali ad alte velocità

come l'impianto base che faceva cagare. (nella clio avevo una cassa dietro e qualche str***o ecc ecc mi ha rotto il vetro e si è fregato tutto, spero proprio che non gli funzioni senza i cavi) qundi ho optato per il Bose che essendo un buon sistema audio, da fuori è difficile che si veda che non è originale. (poi con la Gold ho comunque 4 anni di garanzia.
 per la Manutenzione non sò risponderti, non ne ho la più pallida idea, ma spero poco sopra alla clio, che essendo a GPL ogni anno necessitava di 400 € di tagliando tra sostituzione di filtri aggiuntivi per i vuoti di potenza

infine il mio stile di guida è spinto ma fino ad un certo punto, se sono solo, mi diverto per le curve (tant'è che sul bagnato con la clio sono andato letteralmente a "Patate"), ma quando sono in compagnia me ne guardo bene, dovesse succedere qualcosa, ma soprattutto in posti dove conosco posso viaggiara leggemente allegrotto, ma dove ci sono i velox o in autostrada, massimo fatto col la clio solo stati 160 km/H

penso e spero di averti risposto a tutto credo.. sogghigno

« Ultima modifica: 07 Agosto 2012, 11:21:48 da LullaBy » Registrato  

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« Risposta #166: 08 Febbraio 2012, 12:42:04 »

nessun problema, non doveva passare come una risposta ad un interrogatorio, volevo essere il pià specifico possibile, anche se mi sono reso conto che ho scritto un poema

per il 1.5, concordo con te, forse avere il Fap e fare pochi km non è l'ideale per il motore..

te che hai il 1.5 hai mai avuto problemi al riguardo?? o fai tanti km

spero di aver scelto bene, mi interessavano i consumi, perchè anche il Tce da 130 cv, forse l'ideale per me ma consumava circa 8/10 litri in più ogni 100 km, che non sono tanti ma dove si può risparmiare è sempre meglio,
per lo più il Diesel costa circa 5 cent meno
Vorrà dire che Farò fare alla Megane Molti ma Molti più km!! sogghigno risatona01
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« Risposta #167: 08 Febbraio 2012, 13:01:05 »

Io ho fatto fino ad ora 2000km e all'anno faccio circa 25.000km. Il motore è ancora legato ma per l'uso che faccio, 50km a giorno circa per il lavoro più viaggetti il we è sufficiente, ho una guida moooolto prudente e cerco di seguire tutte le regole della ecoguida. Per ora e con queste temperature polari il consumo medio è di 5.2/100km con poca autostrada. Se devo esprimermi sui difetti lo trovo un po rumoroso soprattutto da fuori, in abitacolo è meno avertibile il sound. la mia sportour che pesa circa 100kg più della berlina risulta un filino seduta alla partenza ma visto il traffico e il fatto che abito in pianura questo non pregiudica il mio piacere di guida. Insomma motore promosso per quelle che sono le mie esigenze.
Se ti può essere utile leggi la mia recensione seguendo il link in firma
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« Risposta #168: 08 Febbraio 2012, 13:38:21 »

spero di aver scelto bene, mi interessavano i consumi, perchè anche il Tce da 130 cv, forse l'ideale per me ma consumava circa 8/10 litri in più ogni 100 km, che non sono tanti ma dove si può risparmiare è sempre meglio,
per lo più il Diesel costa circa 5 cent meno
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cos'è, uno shuttle?!? risatona01 risatona01

se con il 1.5 dci fai 5l/100km (non penso siano consumi riferiti ad una guida "sportiva), con il 1.4 tce ne fai 8-9l/100km, girando allegramente.
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« Risposta #169: 08 Febbraio 2012, 15:25:45 »

cos'è, uno shuttle?!? risatona01 risatona01

se con il 1.5 dci fai 5l/100km (non penso siano consumi riferiti ad una guida "sportiva), con il 1.4 tce ne fai 8-9l/100km, girando allegramente.

non sò quanto ci farò perchè ancora deve arrivare... lol

Staremo a vedere
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« Risposta #170: 29 Febbraio 2012, 13:43:48 »

ciao a tutti...una settimana fa circa ho ritirato la mia nuova megane 1.5 dci gt line 5porte 110cv...per ora la macchina ha solo 220km ma la cosa che mi preoccupa è che il motore è molto assonnato! forse perchè è nuova, anzi lo spero!!! quella che avevo guidato in concessionaria era la sportour con 20mila km ed era molto più sveglia e allegra...confortatemi un pò voi perchè sono un pò pentito della scelta di questo motore...
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« Risposta #171: 29 Febbraio 2012, 14:00:45 »

ciao a tutti...una settimana fa circa ho ritirato la mia nuova megane 1.5 dci gt line 5porte 110cv...per ora la macchina ha solo 220km ma la cosa che mi preoccupa è che il motore è molto assonnato! forse perchè è nuova, anzi lo spero!!! quella che avevo guidato in concessionaria era la sportour con 20mila km ed era molto più sveglia e allegra...confortatemi un pò voi perchè sono un pò pentito della scelta di questo motore...
tranquillo, il motore per sciogliersi completamente deve avere sul groppone almeno 15k km  Occhiolino stessa cosa per i consumi...più km farai e più si allineeranno  sm2259an
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« Risposta #172: 29 Febbraio 2012, 15:30:13 »

tranquillo, il motore per sciogliersi completamente deve avere sul groppone almeno 15k km  Occhiolino stessa cosa per i consumi...più km farai e più si allineeranno  sm2259an

mi hai tolto un peso...si che sono sempre in tempo a fare la rimappa ma ho voluto spendere apposta più soldini per cercare di non dovermela modificare io in futuro!
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« Risposta #173: 29 Febbraio 2012, 15:35:54 »

mi hai tolto un peso...si che sono sempre in tempo a fare la rimappa ma ho voluto spendere apposta più soldini per cercare di non dovermela modificare io in futuro!
si ma non aspettarti un bolide sogghigno se la sportour che hai guidato era 1.5, allora è solo questione di scioglimento...Se volevi grandi prestazioni dovevi puntare sul 1.9dci o sul nuovissimo 1.6dci...ma questa è un altra storia (discussione lol )
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« Risposta #174: 29 Febbraio 2012, 16:29:35 »

mi hai tolto un peso...si che sono sempre in tempo a fare la rimappa ma ho voluto spendere apposta più soldini per cercare di non dovermela modificare io in futuro!

Certamente non reggerà mai il confronto con la Yaris che rechi in firma, sia per la potenza del motore, sia per la massa che deve muovere.  Occhiolino
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« Risposta #175: 29 Febbraio 2012, 19:23:21 »

...confortatemi un pò voi perchè sono un pò pentito della scelta di questo motore...

Se hai delle alte aspettative non cambierà nulla rimarrai deluso perchè a mio avviso sia per i consumi che per le prestazioni le differenze tra nuova e 15000 km sono minime

MI piacerebbe sapere dove dovete correre tutti.... ma i limiti li rispetto solo io?

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« Risposta #176: 29 Febbraio 2012, 19:40:03 »

Se hai delle alte aspettative non cambierà nulla rimarrai deluso perchè a mio avviso sia per i consumi che per le prestazioni le differenze tra nuova e 15000 km sono minime

MI piacerebbe sapere dove dovete correre tutti.... ma i limiti li rispetto solo io?

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« Risposta #177: 29 Febbraio 2012, 22:30:43 »

Se hai delle alte aspettative non cambierà nulla rimarrai deluso perchè a mio avviso sia per i consumi che per le prestazioni le differenze tra nuova e 15000 km sono minime

MI piacerebbe sapere dove dovete correre tutti.... ma i limiti li rispetto solo io?

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« Risposta #178: 01 Marzo 2012, 15:22:14 »

si ma non aspettarti un bolide sogghigno se la sportour che hai guidato era 1.5, allora è solo questione di scioglimento...Se volevi grandi prestazioni dovevi puntare sul 1.9dci o sul nuovissimo 1.6dci...ma questa è un altra storia (discussione lol )

per il 1.6 passava troppo tempo e perdevo la valutazione della permuta oltre a doverci pagare il bollo...per il 1.9 ho lasciato stare per via dei consumi e della rivendita difficile in futuro...

comunque si quella che ho guidato in concessionaria aveva 15mila km e andava bene o male come la mia yaris che già mi basta e avanza...oggi ho fatto 140 km di autostrada e devo ammettere che non è male...in 3 con aria condizionata accesa andava abbastanza bene...

vabbè vedremo, se non soddisfa le mie aspettative opterò per una mappatura soft...
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« Risposta #179: 02 Marzo 2012, 12:44:39 »

Buongiorno !
Ho una megane 1.5 dci ST (presa d'occasione alla renault ) con km 35000 , gran bella macchina innanzitutto. Notavo perô in questo giorni e mi chiedevo se fosse normale che alla partenza in prina esita un pochino. Stesso comportamento al cambio prima-seconda, a basso numero si giri pare che dorma.
Prima di questa macchina ho avuto per 10 anni una clio a benz. 1.2. Forse è questo il comportamento tipico del diesel?
Aspetto fiducioso vs parere.
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