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Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399610 volte)
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pataste
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« Risposta #40: 08 Maggio 2011, 12:56:35 »

Fatto i miei primi 400km con questo bel motorino..(1.5dci 110CV)
ripresa mica male..l'unica pecca è non scendere sotto i 1500 giri altrimenti anche schiacciando a fondo nn si ottengono risultati..
sopra i 1500 invece tira bene anche in salita (nn dico di essere incollato al sedile però il giusto compromesso). e lo trovi sempre pronto a darti quel brio che serve..

Nei sorpassi sempre meglio scalare per avere più coppia..soprattutto in 6a ma anche in 5a marcia altrimenti non risulta così brioso..

non male comunque per il piccolo renault..
 sm2259an
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« Risposta #41: 08 Maggio 2011, 15:05:01 »

io col 1.9 sono pienamente soddisfatto in qualsiasi marcia appena schiacci il pedale e' sempre pronto sm2259an
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Adam
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« Risposta #42: 09 Maggio 2011, 22:59:00 »

prime impressioni: sotto i 1500 completamente vuoto, pericoloso in situazioni in cui ci si deve togliere di mezzo si riprende sui 1700giri e inizia a spingere sui 1900giri....
non ho ancora provato a tirare ma sembra avere brio più che sufficiente  sm2259an

ancora non sono riuscito a capire tanto l'erogazione, ogni tanto accelero in modo progressivo, a volte mi sembra lenta e a volte parto a razzo senza volerlo, è completamente diversa dalla mia precedente auto ma ci farò l'abitudine ce l'ho solo da 3 giorni!

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madal
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« Risposta #43: 23 Maggio 2011, 16:04:01 »

Aggiungo anche la mia.
Ho una sportour GT-line 1.5 110cv. Ritirata a fine marzo, adesso sono a circa 3500kmpercorsi.
Devo dire che della macchina, il motore è la componente che fino ad ora mi ha soddisfatto meno.
Mi aspettavo un motore che consumasse veramente poco, ma ad oggi sono incollato su una media da BC di 5.7l/100km, che considerando il percorso normale che è al 50% fatto da strade statali di scorrimento, un 35% di autostrada a 110km/h causa tutor e il resto città, non mi sembra esaltante. Soprattutto l'impressione è che appena accelerò con un po' più decisione o faccio più città, il consumo aumenti spaventosamente.
Poi sul funzionamento in generale del motore ho parecchie perplessità. Premetto che non sono un neo-patentato e che nei quasi 20 anni da quando ho preso la patente ho guidato un po' di tutto, ma non mi era mai capitato di far spegnere il motore in partenza così spesso come adesso. Se parto tranquillo con un filo di gas come farei di solito mi è quasi impossibile dosare bene acceleratore e frizione, col risultato che o il regime cala troppo e anche se non si spegne parto borbottando, oppure accelero troppo e parto in modo brusco.
Non so spiegarmi il motivo.
Inoltre, come scritto da altri, sotto i 1500 giri il motore NON riprende neanche a morire: anche in 1a è lentissimo, ma soprattutto in 2a è molto sgradevole, perchè capita molto spesso di voler ripartire da velocità bassa e la 2a sarebbe la marcia giusta, se non fosse che ci si ritrova piantati in mezzo alla strada.
Poi in generale l'impressione è che il motore sia sempre in affanno e solo andando veramente piano e rilassati, sembra adeguato.
Spero ancora (ma temo sia una pia illusione) che con il passare dei chilometri le cose migliorino, altrimenti il mio pentimento per non aver optato per il 1.9 sarà ancora più grande.
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« Risposta #44: 23 Maggio 2011, 19:20:36 »

Inoltre, come scritto da altri, sotto i 1500 giri il motore NON riprende neanche a morire: anche in 1a è lentissimo, ma soprattutto in 2a è molto sgradevole, perchè capita molto spesso di voler ripartire da velocità bassa e la 2a sarebbe la marcia giusta, se non fosse che ci si ritrova piantati in mezzo alla strada.

Questo lo fa anche il 1.9Ci anzi, la coppia max e' a 1.750 giri quindi l' effetto che descrivi e' piu' pronunciato. (turbo LAG + acceleratore elettronico)
Mi ricordo che in una delle mie prove pre-acquisto con il motore 1.5dCi provai una partenza a razzo, avete presente come si faceva con le moto 125 2Tempi quelle con 35CV sfrizionando e accelerando??
Ebbene che delusione! La mia vecchia Uno e l' Alfa facevano meglio! Occorre una tecnica completamente diversa! (che devo ancora sperimentare/affinare perche' sono ancora in rodaggio!  Ghigno )

Io pero' farei controllare in officina il gruppo frizione-volano + acceleratore elettronico per la storia della partenza perche' in un diesel il motore se in moto si fa fatica a farlo spegnere!
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« Risposta #45: 23 Maggio 2011, 19:26:56 »

per curiosita'....
e' possibile eliminare il fap???
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Adam
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« Risposta #46: 23 Maggio 2011, 20:46:30 »

Omi ti confermo che il 1,5 è molto facile da spegnere, specialmente se si proviene da un diesel della precedente generazione!  per il turbo lag secondo me è veramente troppo, la potenza non manca, ma quando si cambia marcia e si riaccelera bisogna attendere circa 1 secondo prima che ricominci a spingere anche se i giri sono oltre i 2000  Indeciso Indeciso Indeciso
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« Risposta #47: 23 Maggio 2011, 21:53:27 »

Se parto tranquillo con un filo di gas come farei di solito mi è quasi impossibile dosare bene acceleratore e frizione, col risultato che o il regime cala troppo e anche se non si spegne parto borbottando, oppure accelero troppo e parto in modo brusco.
Non so spiegarmi il motivo.
Inoltre, come scritto da altri, sotto i 1500 giri il motore NON riprende neanche a morire: anche in 1a è lentissimo, ma soprattutto in 2a è molto sgradevole, perchè capita molto spesso di voler ripartire da velocità bassa e la 2a sarebbe la marcia giusta, se non fosse che ci si ritrova piantati in mezzo alla strada.
anche io trovo difficoltà a partire normalmente (ne piano ne veloce).
Confermo che è facilissimo spegnerla (ho una 1.5 110cv sportour)...ho anche una punto che parte in salita lasciando solo la frizione  Ghigno
dopo i dossi in città (quelli per farti andar piano) ripartire in seconda è sempre dura...azz...
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« Risposta #48: 23 Maggio 2011, 22:15:11 »

invece ragazzi a me sui 1300 giri quando è bella calda mi fa una specie di rombo tipi marmittone..cosa puo essere?a bassi regimi
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ieietto
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« Risposta #49: 23 Maggio 2011, 22:42:22 »

è saltato qualche supporto??
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« Risposta #50: 23 Maggio 2011, 22:48:33 »

booo me lo fa quasi sempre dopo ke ho fatto un lungo tragitto con la macchina sn arrivato a pensare che era il fap o cmq 1 cosa normale ieietto...mi devo allora incominciare a preocc??
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ieietto
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« Risposta #51: 23 Maggio 2011, 23:27:13 »

io ho il tuo stesso motore, e  la rumorosità non varia come da te descritto(apparte la normale riduzione del rumore a caldo) in nessun numero specifico di giri, dopo nessun tipo di viaggio specifico, ecc....
se è un rumore che fa sempre, io la porterei a far vedere!
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« Risposta #52: 24 Maggio 2011, 14:17:16 »

Io quel difetto li' del rumore a caldo ce l' ho sui 1.5 dCi 68CV delle macchine aziendali (twingo e Kangoo) ma non c'e' sempre, lo fa a volte.
A volte mi capita anche a motore appena acceso al mattino.

Questi motori da 68CV inoltre non si spengono facilmente.
P.S. la base e' la stessa, cambiano tutti gli accessori (aspirazione turbo scarico ecc) penso anche la testata e il gruppo cambio volano frizione. (praticamente tutto cio' che da potenza al motore)
« Ultima modifica: 26 Maggio 2011, 23:05:29 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #53: 26 Maggio 2011, 19:14:41 »

anche io trovo difficoltà a partire normalmente (ne piano ne veloce).
Confermo che è facilissimo spegnerla (ho una 1.5 110cv sportour)...ho anche una punto che parte in salita lasciando solo la frizione  Ghigno
dopo i dossi in città (quelli per farti andar piano) ripartire in seconda è sempre dura...azz...

confermo anche io..abituato col vecchio jtd fiat che nn si spegneva mai, questo è un po' più fiacco ai bassi giri e farlo spegnere è semplice..
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« Risposta #54: 20 Settembre 2011, 23:13:38 »

Mi associo,
anche la mia 110cv dci con 10K km (autostradali) in 3 mesi a bassi regimi e' LETTERALMENTE piantata, e come e' stato fatto notare in precedenza la cosa e' molto  pericolosa,
schiacci a fondo ma non va una mazza,
per quanto riguarda lo spegnimento in partenza ( vengo da un benzina) non ho problemi.
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« Risposta #55: 28 Settembre 2011, 21:39:14 »

A parte il tubo gasolio, ormai risolto, si sono riscontrati altri problemi? è un motore affidabile in generale? Sarebbe la prima Renault che compro, quindi ho biosogno di sapere come vanno in generale (consumi, affidabilità ecc).
Chi ha quest'auto con questo motore rifarebbe l'acquisto?  grazie01
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« Risposta #56: 28 Settembre 2011, 21:48:08 »

A parte il tubo gasolio, ormai risolto, si sono riscontrati altri problemi? è un motore affidabile in generale? Sarebbe la prima Renault che compro, quindi ho biosogno di sapere come vanno in generale (consumi, affidabilità ecc).
Chi ha quest'auto con questo motore rifarebbe l'acquisto?  grazie01
problemi di questi motori, per il memento nulla...consumi ci sono pareri contrastanti che potrai leggere meglio nel topic "consumi" dedicato...(si parla praticamente solo del 1.5 li Ghigno )
personalmente io lo ricomprerei! sm2259an
« Ultima modifica: 28 Settembre 2011, 22:15:21 da ieietto » Registrato  
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« Risposta #57: 28 Settembre 2011, 22:10:04 »

....personalmente io lo ricomprerei! sm2259an

Per me è forse presto per dirlo ma  per il momento quoto @Ieio
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« Risposta #58: 29 Settembre 2011, 13:16:13 »

invece ragazzi a me sui 1300 giri quando è bella calda mi fa una specie di rombo tipi marmittone..cosa puo essere?a bassi regimi


anche a me è capitato quando facevo qualche tragitto urbano andando molto piano

sembra quasi un benza per 200 giri d'utilizzo
credo sia la rigenerazione

io ho risolto, appena è calda via come un pazzo ogni marcia

(me l'ha fatto una volta in 15 mila km)

da quando ho trovato la "soluzione" mai piu successo  risatona01
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« Risposta #59: 30 Settembre 2011, 12:50:05 »

credo sia la rigenerazione
i nostri fap, essendo di seconda generazione, non si rigenerano ogni tot come gli altri. (non vorrei sbagliare!)
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