BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 09:11:34

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7627
Ultimo utente: JonnyMegane

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 108
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 80
Totale: 80
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 29 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399613 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
redbaron79
Utente non iscritto
« Topic Start: 29 Gennaio 2010, 19:54:55 »

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare l'ultimo modello della Megane (la III??) station wagon con motore 1.5 110cv...

Vorrei sapere se ci sono difetti riscontrati (vengo da Peugeot che mi sta facendo passare le pene dell'inferno!!!), come va su una station wagon il 1.5, considerando che supererò di poco i 12mila km annui (solitamente al giorno 16 km quando vado a lavorare, piccoli spostamenti in città e fuori e pochissimi viaggi)... Ha la potenza giusta per muoverla??

Il filtro FAP...sulle Peugeot si tappa spesso, specie quando si fanno pochi km e ci sono stati problemi di spegnimento della macchina in autostrada e segnalazione anomalie varie, e durante la pulizia del fap si nota un notevole calo delle prestazioni....

Insomma, come va questo 1.5???

Sono curioso di sapere se effettivamente ci sono difetti di progettazione....
Registrato  
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #1: 29 Gennaio 2010, 20:54:02 »

guarda.. 110 cv non sono male.. cioè se tu non devi farci le gare te ne avanza... la mia è 110 cv con i cerchi 17 e và abbastanza bene.. anke se adesso gli ho fatto qualke lavoretto ma avendo la coupè si intuisce che il mio è un uso prettamente esasperato.
inoltre ha 6 marce che in autostrada sono comode comode.......
personalmente sono quasi a 20,000 km, nessun problema col fap o calo di prestazioni... io però la makkina la tiro spesso e quindi viaggiando per lunghi tratti ad alto regime di giri motore il filtro ha il tempo di pulirsi per bene.. !! magari tu camminando poco e piano potrebbe essere un problema...ma in ogni caso loro assicurano ke camminando in autostrada esso si rigenera....   

personalissimo consiglio.. per non sbagliarti.. ogni tanto dacci dentro  sm2259an
Registrato  
Giovas
Utente non iscritto
« Risposta #2: 31 Gennaio 2010, 13:51:30 »

Se fate un preventivo su internet di una Megane 1.5dci 110cv luxe, noterete che con i soliti accessori delle concorrenti come Vw Golf, Fiat Bravo e Peugeot 308 risulta meno cara la Megane in più abbiamo il marchio che è in F1 nel rally e produce motrici per camion, bè non è mica poco, poi penso che si occuperà anche di corse di gran turismo con la megane gordini.....Insomma qualche difetto c'è (Tubo mucca su Euro4) ma c'è anche tanta sicurezza e affidabilità oltre al fatto come già detto di essere tra le più economiche del segmento C....
Sfido chiunque, qualsiasi marca sia, a non avere difetti ci vuole anche fortuna come in tutte le cose l'importante è affidarsi alla concessionaria giusta che offre un assistenza trasparente in grado di risolvere i malanni non a parole ma a fatti, se uno si trova male con la concessionaria d'origine, cambia, magari andando anche in officina autorizzata Renault dove possono far valere la garanzia Renault e dove avendo meno giro di persone possono lavorare con altri ritmi e poi ci sono persone oneste e disoneste basta individuarle............
Registrato  
redbaron79
Utente non iscritto
« Risposta #3: 10 Febbraio 2010, 21:10:01 »

Altri difetti???

Sto leggendo in giro del tubo mucca e della leva del cambio.... Che?!?
Registrato  
vgc
Utente non iscritto
« Risposta #4: 10 Febbraio 2010, 21:22:36 »

io lo presa a fine gennaio e il tubo di mucca non si sente più, per il cambio ancora nessun difetto presente sgrat,sgrat,sgrat.  


PS: volevo precisare Gennaio 2010
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2010, 06:45:24 da vgc » Registrato  
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #5: 10 Febbraio 2010, 22:55:03 »

la mia (presa a giugno) il tubo mucca ce l'ha... ora che fà freddo lo noto molto... infatti sett prox farò tagliando + sostituzione IN GARANZIA del tubo....
Registrato  
radiozombie
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: roma
Messaggi: 19

Ringraziato: 2

« Risposta #6: 11 Febbraio 2010, 14:45:10 »

..perdona la franchezza, ma con 12mila km l'anno sei sicuro che il diesel sia il motore che fa per te? soprattutto se da come dici l'utilizzo è principalmente urbano.

ne sto leggendo parecchie in giro perchè anch'io sono seriamente intenzionato a prendere il 1.5dci fap, e non mi piace fare brutte scoperte dopo aver pagato di tasca mia. Di base tutti i motori con dispositivo antiparticolato di qualsiasi tipo (fap, che è un brevetto peugeot con il fantastico serbatoio additivo di cerina, o dpf che sia) sono soggetti a fastidi se camminano poco e per brevi tragitti.

OT:
ma più che altro perchè il progetto del filtro è arrivato dopo quello del motore. alcuni adattamenti sono riusciti meglio di altri, tra questi il renault che prevede un iniettore dedicato al filtro.. almeno per come la so io, senza commentare l'utlità effettiva di un filtro che riduce le particelle da 10 micron a 2 micron e meno. le centraline non le rilevano perchè troppo piccole, ed ecco che magicamente risulta meno inquinamento..
Registrato  

..thruth hits everybody uooo o ooo.. the police
redbaron79
Utente non iscritto
« Risposta #7: 12 Febbraio 2010, 15:21:18 »

..perdona la franchezza, ma con 12mila km l'anno sei sicuro che il diesel sia il motore che fa per te? soprattutto se da come dici l'utilizzo è principalmente urbano.

ne sto leggendo parecchie in giro perchè anch'io sono seriamente intenzionato a prendere il 1.5dci fap, e non mi piace fare brutte scoperte dopo aver pagato di tasca mia. Di base tutti i motori con dispositivo antiparticolato di qualsiasi tipo (fap, che è un brevetto peugeot con il fantastico serbatoio additivo di cerina, o dpf che sia) sono soggetti a fastidi se camminano poco e per brevi tragitti.

OT:
ma più che altro perchè il progetto del filtro è arrivato dopo quello del motore. alcuni adattamenti sono riusciti meglio di altri, tra questi il renault che prevede un iniettore dedicato al filtro.. almeno per come la so io, senza commentare l'utlità effettiva di un filtro che riduce le particelle da 10 micron a 2 micron e meno. le centraline non le rilevano perchè troppo piccole, ed ecco che magicamente risulta meno inquinamento..


Ho deciso per il diesel per i consumi....ho già una benzina Alfa trasformata a metano, e mi ci trovo benissimo.... Ne prenderei un'altra a metano ma occuperei tutto il bagagliaio... Allora ho pensato di sostituire la peugeot diesel con un altro diesel, in modo tale che se mi sopsto almeno risparmio....

Pensi che possa influire molto il tragitto corto su una diesel dei giorni nostri?? Perchè mio zio aveva una diesel vecchio stile e non ha mai avuto problemi....
Registrato  
radiozombie
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: roma
Messaggi: 19

Ringraziato: 2

« Risposta #8: 12 Febbraio 2010, 15:51:37 »

ti ripeto, non è la mia esperienza diretta perchè ho avuto solo diesel "vecchio stile" ma dalle info che ho letto in vari forum e dalle esperienze di amici diciamo che tutti i diesel con dispositivi anti inquinamento tipo fap hanno più magagne se percorrono solo poca strada. e per di più se tutto urbano. nei brevi tragitti c'è il rischio che il filtro non riesca a completare la rigenerazione con tutto quello che comporta.

il discorso semmai è un altro, il motore diesel storicamente è fatto per camminare. se fai poca strada, città o extraurbano che sia, anche un piccolo benzina alla fine non è così costoso a livello di gestione. senza contare il risparmio vivo al momento dell'acquisto..

poi ovviamente la scelta finale è tua  Fico
Registrato  

..thruth hits everybody uooo o ooo.. the police
senzafreni
Utente non iscritto
« Risposta #9: 25 Agosto 2010, 11:03:26 »

scusate l'ignoranza ragazzi...cosè il tubo mucca???
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #10: 25 Agosto 2010, 12:00:52 »

scusate l'ignoranza ragazzi...cosè il tubo mucca???
il "tubo mucca" è un difetto riscontrato sul tubo di ritorno del gasolio sul motore 1.5 dci 110cv, che emetteva un fastidioso rumore tipo muggito appunto  sogghigno
Il problema è stato risolto in fabbrica a partire da dicembre 2009 (mi sembra)....e quelli con una macchina precedente a questa data, hanno ricevuto la modifica in garanzia dello stesso!!!
io ho la macchina da gennaio 2010 e il problema non esiste più!
Registrato  
senzafreni
Utente non iscritto
« Risposta #11: 25 Agosto 2010, 21:24:27 »

perfetto grazie Felice sm2259an
Registrato  
leskeiz
designer ford motor company
Utente senior
*****


diesel loud, diesel proud!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 2.310

Ringraziato: 266

WWW
« Risposta #12: 25 Agosto 2010, 22:21:23 »

quando 2 settimane fa son stato dal conce a provare una 1.5, appena messa in moto mi sono accorto del difetto... era una tubo mucca dell' agosto 09.
è addirittura più rumorosa del mio 1.5DCi 82cv del 2003.

quando ho riportato indietro le chiavi al conce gli faccio: vedi che c'è il difetto al tubo del ritorno gasolio... fallo riparare in officina, è gratis anche per te!!! sogghigno   sogghigno
Registrato  

ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #13: 22 Settembre 2010, 16:53:42 »

Ragazzi, riapro qui per chiedere una cosa ai possessori di questo motore....m'è successo di aver notato che il mio motore, tra i 2000 e i 2100 giri, ha un buco evidente in accelerazione...ho provato anche ad impostare con il cruise in 6° a quel numero di giri, e si sente come se il motore singhiozzi leggermente....ripeto che l'ho notato solo a quel numero di giri con gas costante!! se si accelera, o decelera non si sente assolutamente niente!
fatemi sapere!  lol
Registrato  
leskeiz
designer ford motor company
Utente senior
*****


diesel loud, diesel proud!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 2.310

Ringraziato: 266

WWW
« Risposta #14: 24 Settembre 2010, 17:04:56 »

ieie,
non sono la persona giusta per risponderti perchè devo attendere ancora 2 settimane per vederela mia baby, ma posso dirti che con la mia attuale 1.5DCi ho questo problema solo con la quarta inserita, però ho sempre pensato sia dovuto al lag del turbo!.... proviamo a sentire altri pareri Indeciso
Registrato  

ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #15: 24 Settembre 2010, 17:49:43 »

avevo pensato a quello anche io, ma non dovrebbe esserci sotto i 2000? se mi metto, costante in 6a a 100km/h (sotto i 2000) non lo noto...mentre a 110 (intorno ai 2000/2100) si....mah
Registrato  
leskeiz
designer ford motor company
Utente senior
*****


diesel loud, diesel proud!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 2.310

Ringraziato: 266

WWW
« Risposta #16: 24 Settembre 2010, 18:10:25 »

in effetti 110 è un pò altino... il turbo è già bello che galoppante!... boh! se aspetti 2weeks ti faccio sapere! Occhiolino
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #17: 24 Settembre 2010, 18:56:06 »

Non si riesce a vedere un grafico di potenza di questo motore?
Magari c'e' un buco di coppia proprio li'... A meno che non ci sia un dispositivo che interviene in quel range tipo l' EGR oppure un momento di turbo lag che comporta ad un assorbimento di potenza.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #18: 29 Settembre 2010, 10:48:31 »

ieiettoooo?? e io ho capito bene ho il tuo stesso problema... descrizione mia:
6° marcia, velocità intorno ai 110 km/h sui 2000/2100 giri con un filo di gas, il motore singhiozza..... se dai gas o alzi il piede è tutto ok.
se tale prova la fai a 130 km/h a 2500 giri e un filo di gas il motore gira regolare.
è così?? siamo fratelli???  sogghigno
Registrato  
Christian.79
Utente non iscritto
« Risposta #19: 29 Settembre 2010, 20:37:56 »

ieiettoooo?? e io ho capito bene ho il tuo stesso problema... descrizione mia:
6° marcia, velocità intorno ai 110 km/h sui 2000/2100 giri con un filo di gas, il motore singhiozza..... se dai gas o alzi il piede è tutto ok.
se tale prova la fai a 130 km/h a 2500 giri e un filo di gas il motore gira regolare.
è così?? siamo fratelli???  sogghigno
La mia invece lo fa solo in seconda a 1200 giri Che?!?
Probabilmente sono delle cagate che si sistemano con una taratura della centralina Sorriso o almeno spero... sogghigno
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 29 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Motore 1.9 dci 130CV FAP: Pregi, difetti, consumi, ecc Motore Megane II « 1 2 3 4 5 » apache77 99 109825 Ultimo messaggio 11 Maggio 2012, 14:39:19
da LawrenceRS225
Motore 1.5 dci (102 e 106CV - 5 e 6 marce): Pregi e difetti. Motore Megane II enel 16 26129 Ultimo messaggio 01 Maggio 2011, 14:07:40
da pippo81
climatizzatore manuale..pregi e difetti Optional e Accessori pataste 12 17063 Ultimo messaggio 15 Novembre 2018, 15:14:03
da Patomico
1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti? Motore Megane III « 1 2 3 » Supercar 40 44359 Ultimo messaggio 30 Maggio 2012, 14:34:52
da ieietto
[Scenic] Difetti del motore Scenic 1.9 dci 2005 Motore Scenic murraisan 4 22851 Ultimo messaggio 19 Gennaio 2014, 13:46:50
da MEGANECC