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Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399068 volte)
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« Risposta #540: 26 Aprile 2013, 15:51:58 »

a boh.. può darsi.., fatto sta che se sono ai 30/35k/h la seconda non entra...
quindi mi confermate che è anormale..
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« Risposta #541: 26 Aprile 2013, 16:04:20 »

io con meg 2 ho un problema alla seconda cioè ogni volta che la metto in salire fa un rumore tipo  che gratta ma non gratta sento un rumore come se il volano non si è fermato del tutto, mentre in scalare il problema non si presenta
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« Risposta #542: 26 Aprile 2013, 16:16:49 »

l'hai per caso fatta vedere ad un meccanico?
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« Risposta #543: 26 Aprile 2013, 18:23:19 »

ok, allora la farò vedere e con l'occasione farò un controllino a tutto "un simil-Tagliando Intermedio"
comunque lo ha sempre fatto... ed ora sono a 8000km, pensavo fosse normale  lol lol

Sulla mia coupè 1.9 solo un pò la retro, la prima e la seconda fanno fatica ad entrare se è molto freddo, ma dopo 1 km tutto ok, con il cambio olio della trasmissione è migliorata la seconda e la retro, la prima meno, ma non è un problema.
Gli innesti sono già più secchi rispetto alle Megane normali.
La tua invece è anomala fagli fare una controllata e un cambio olio (in garanzia che costa meno a loro che aprire il cambio).
L' unica auto in cui la seconda mi dava problemi era la Alfa 145, ma nei limiti della norma.
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« Risposta #544: 26 Aprile 2013, 18:24:44 »

l'hai per caso fatta vedere ad un meccanico?
no ma penso sia un'impostazione dei rapporti proprio che fa cosi, cmq dovro farla vedere
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« Risposta #545: 13 Giugno 2013, 17:22:54 »

ritorno un attimo sulla palla del discorso..

ho fatto controllare la macchina e non è stata riscontrata alcuna anomalia se non c'è gli innesti sono leggermente duri per via dei pochi km... solo 9.000
avevo problemi con la seconda e un po' con la sesta che se la inserisco passato l'indicatore verde di cambiata non mi si innesta più
vediamo più avanti macinando più km...
purtroppo l'auto si muove solo nei week end se vado fuori citta, altrimenti giro sempre in scooter..
se vado in macchina sono solo 4km tutti in urbano da 20 min in coda...!!!

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« Risposta #546: 15 Giugno 2013, 18:17:40 »

ragazzi, cosa strana

sono andato a lavare l'auto e poi in pista a provarla e sono arrivato

sui 190 km/h e l'auto non sale piu, si inchioda a quella velocità

poi metto il cruise portandolo al massimo (200km/h) e comincia a salire

cioè come mai con il pedale si bloccava a 190 e mettendo il cruise si è "sbloccata" ed ha ripreso a salire?

il pedale era tutto giu, oltre lo scatto del limitatore.. quando ho messo il cruise non c'erano discese o che altro

com'è possibile
MOD:Zane ti ricordo che siamo su un forum pubblico e che sulle strade statali i limiti vanno rispettati!!! vediamo di ricordarlo...

« Ultima modifica: 18 Agosto 2013, 12:40:58 da daveluca » Registrato  
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« Risposta #547: 15 Giugno 2013, 21:07:15 »

a me anche succede questo, ho chiesto ad un meccanico renault e mi ha detto che è normale, in pratica il cruiser agisce direttamente, mentre l' accelleratore essendo un potenziometro tende a non dare il 100%, e il piu delle volte si raggiungono velocità più elevate col cruiser..
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« Risposta #548: 16 Agosto 2013, 07:40:43 »

A proposito di acceleratore cruise etc...ieri in "pista"..... su rettilineo bello lungo ho dato fondo osservando istantaneo ho notato che.....in tutte le marce basse in accelerazione il valore sale ben oltre gli 11L ......mentre man mano che sale la velocità anche puntando il cruise a fondo scala 200km/h istantaneo e fisso a 11L....e come se Vi fosse un limite non tanto alla velocità quanto alla prestazione.... voi che dite Che?!? Ricordo ero in pista

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« Risposta #549: 16 Agosto 2013, 12:16:17 »

Stesso comportamento del 2.0 dci...purtroppo il regolatore arriva sino a 200 e non mi è possibile verificare se la punta massima aumenta usando il cruise control  Sorriso
A tavoletta il consumo istantaneo è più basso, frutto della gestione elettronica di acceleratore e motore. Le punte di velocità massima si ottengono senza premere a fondo sull'acceleratore ma accelerando progressivamente...la centralina gestisce la potenza per offrire le massime prestazioni (compatibilmente a temperatura esterna, umidità, vento, pendenza, etc..) ma nei limiti imposti dal costruttore.
Per esempio in 5° il motore allunga ben oltre il regime di potenza massima sino quasi in zona rossa (5000 rpm) ma il rapporto è comunque troppo corto per raggiungere una velocità superiore che in 6°.
Però in 5° si ha meno la sensazione di un plafonamento delle prestazioni dovuto alla centralina (cioè di un effetto voluto in quanto "programmmato") ma rimane ovviamente il limite meccanico. La mia sensazione è che la 5° è considerata comunque una marcia per riprese e sorpassi, percui si lascia al motore raggiungere delle prestazioni più elevate perché comunque sono limitate nel tempo.
Viceversa in 6° si evita di spremere il motore per lunghi periodi.
Per gli appassionati è un po' frustrante ma forse è un bene dal punto di vista dell'affidabilità e della durata dei motori.
In effetti la velocità di punta è l'unico aspetto che mi ha lasciato un po' deluso rispetto alla concorrenza: mi auguro che le prossime versioni abbiano una aerodinamica migliore che è il vero punto debole dal punto di vista delle prestazioni. Poi se vogliono aumentare anche i cavalli io non mi offendo.... sogghigno
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« Risposta #550: 16 Agosto 2013, 12:28:58 »

La mia versione ha il cambio lungo quindi la marcia nel mio caso e la 4a 5a e 6a le trovò molto piatte

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« Risposta #551: 07 Novembre 2013, 13:29:38 »

Ciao a tutti, Megane 1.5dCi 110Cv 09/2010 con 80000km, fatto da poco tagliando 75000km olio e filtri, mai fatto altro.
Da qualche tempo sento un rumore cupo (immaginate di pronunciare la lettera 'm' a bocca chiusa) in maniera ciclica, diciamo che fa più o meno così: 1 sec rumore, 1 sec pausa, 1 sec rumore, 1 sec pausa, e così via.... si percepisce anche una specie di "rimbombo" del corpo vettura come se fossero i bassi dell'autoradio. Quando è più forte e la frequenza aumenta un pò, lo identificherei come uno 'sgrat sgrat'. Si sente sia al minimo che in marcia, sempre intorno ai 1800giri in tutte le marce, solo col motore in tiro. E' come se fosse legato a un corpo in movimento rotatorio che gira sempre alla stessa velocità. Lo percepisco dal lato destro della vettura, e si sente quasi di più stando dentro con i finestrini chiusi che all'esterno. Sembra che sia più evidente a motore caldo rispetto a quando è freddo. Non riscontro anomalie nella marcia dell'auto, e in diverse settimane il problema non è peggiorato, l'ho rilevato un giorno per caso e da allora è sempre uguale (più di 5000km percorsi). Volevo sapere se qualcuno aveva già riscontrato il problema ed eventualmente se posso fare qualche verifica in autonomia sollevando l'auto, prima di farmi inchiappettare dall'officina. Cosa posso controllare? Cinghia? Tenditore?
Grazie
« Ultima modifica: 07 Novembre 2013, 13:40:27 da kappa85 » Registrato  
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« Risposta #552: 10 Novembre 2013, 20:01:52 »

Ciao a tutti, Megane 1.5dCi 110Cv 09/2010 con 80000km, fatto da poco tagliando 75000km olio e filtri, mai fatto altro.
Da qualche tempo sento un rumore cupo (immaginate di pronunciare la lettera 'm' a bocca chiusa) in maniera ciclica, diciamo che fa più o meno così: 1 sec rumore, 1 sec pausa, 1 sec rumore, 1 sec pausa, e così via.... si percepisce anche una specie di "rimbombo" del corpo vettura come se fossero i bassi dell'autoradio. Quando è più forte e la frequenza aumenta un pò, lo identificherei come uno 'sgrat sgrat'. Si sente sia al minimo che in marcia, sempre intorno ai 1800giri in tutte le marce, solo col motore in tiro. E' come se fosse legato a un corpo in movimento rotatorio che gira sempre alla stessa velocità. Lo percepisco dal lato destro della vettura, e si sente quasi di più stando dentro con i finestrini chiusi che all'esterno. Sembra che sia più evidente a motore caldo rispetto a quando è freddo. Non riscontro anomalie nella marcia dell'auto, e in diverse settimane il problema non è peggiorato, l'ho rilevato un giorno per caso e da allora è sempre uguale (più di 5000km percorsi). Volevo sapere se qualcuno aveva già riscontrato il problema ed eventualmente se posso fare qualche verifica in autonomia sollevando l'auto, prima di farmi inchiappettare dall'officina. Cosa posso controllare? Cinghia? Tenditore?
Grazie
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« Risposta #553: 11 Novembre 2013, 08:31:39 »

Cuscinetto di cosa?
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« Risposta #554: 11 Novembre 2013, 12:04:31 »

Cuscinetto di cosa?
boh se puoi controllarla da sotto senti da dove arriva e guarda
se no officina
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« Risposta #555: 20 Novembre 2013, 11:55:03 »

Qualche tempo fa avevo segnalato un problema al 5° iniettore  che però mi era stato detto che fin tanto che il problema non si fosse ripresentato sarei potuto stare stare tranquillo e non sostituire il pezzo.
Adesso vado in officina per il winter check up  e il capo officina sente un rumore anomalo nel motore, quindi mi avvisano che è da sostituire la puleggia...chiaramente in garanzia, ma la mia domanda è, potrebbe essere legata questa usura anomala ad un eventuale problema con questo benedetto 5° iniettore? e poi se la puleggia è andata la cinghia non potrebbe essere la prossima a lasciarmi per strada??
Ho paura di ripetere quella bellissima esperienza che il 15 di agosto del 2012 mi lascio a metà strada nel bel mezzo del nulla, questa volta il rischio è di rimanere fregato magari il 24 di dicembre tanto per vedere che effetto fa rimanere a piedi con 0 gradi fuori...
Ah la mia megane coupe ha poco piu di 2 anni, sono troppe gia le anomalie riscontrate...
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« Risposta #556: 20 Novembre 2013, 12:45:24 »

quando vai a farti sostituire la puleggia fatti controllare la cinghia, e poi non credo sia collegato al fatto dell'iniettore, in quanto sono 2 cose separate
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« Risposta #557: 20 Novembre 2013, 13:16:50 »

Qualche tempo fa avevo segnalato un problema al 5° iniettore  che però mi era stato detto che fin tanto che il problema non si fosse ripresentato sarei potuto stare stare tranquillo e non sostituire il pezzo.
Adesso vado in officina per il winter check up  e il capo officina sente un rumore anomalo nel motore, quindi mi avvisano che è da sostituire la puleggia...chiaramente in garanzia, ma la mia domanda è, potrebbe essere legata questa usura anomala ad un eventuale problema con questo benedetto 5° iniettore? e poi se la puleggia è andata la cinghia non potrebbe essere la prossima a lasciarmi per strada??
Ho paura di ripetere quella bellissima esperienza che il 15 di agosto del 2012 mi lascio a metà strada nel bel mezzo del nulla, questa volta il rischio è di rimanere fregato magari il 24 di dicembre tanto per vedere che effetto fa rimanere a piedi con 0 gradi fuori...
Ah la mia megane coupe ha poco piu di 2 anni, sono troppe gia le anomalie riscontrate...

come dice asas le due cose non centrano
il 5 iniettore è a monte del fap. non sulla testata
la puleggia è un materiale di consumo che si può usurare sia a 10000 km che a 20000..io per esempio l'ho cambiata 2 mesi fa a 187.000. quello dipende anche da fattori sia climatici, ma anche sullo stile di guida della macchina.
la cinghia a meno che la tolgono tutta dalla sede non ce bisogno di cambiarla, diverso è il discorso se è usurata o sfilacciata per la puleggia che lavora male o viceversa, la cinghia lavorava già male
allora in qual caso te la sostituiscono obbligatoriamentE ( costo della cinghia 50 euro mediamente, costo della puleggia 130-150)
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Damiano87
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« Risposta #558: 20 Novembre 2013, 16:31:22 »

Quindi escludendo i fattori climatici, in quanto la tengo sempre in garage o nei posti al coperto,rimarrebbe il fattore guida, ma in che modo posso aver usurato la puleggia?Non dovrebbe come minimo garantire tot Km di resistenza??
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« Risposta #559: 20 Novembre 2013, 23:36:52 »

Ma il problema delle Bronzine è  stato risolto sulla megane III?

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