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Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 399379 volte)
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ieietto
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« Risposta #20: 30 Settembre 2010, 12:21:24 »

ieiettoooo?? e io ho capito bene ho il tuo stesso problema... descrizione mia:
6° marcia, velocità intorno ai 110 km/h sui 2000/2100 giri con un filo di gas, il motore singhiozza..... se dai gas o alzi il piede è tutto ok.
se tale prova la fai a 130 km/h a 2500 giri e un filo di gas il motore gira regolare.
è così?? siamo fratelli???  sogghigno
Esattamente Ragno!!! uguali!!  sogghigno
secondo me il problema si presente a quel regime del motore....ho provato anche in 5 intorno ai 2000/2100 giri, con un filo di gas...e sembra che il risultato sia lo stesso (sempre se non mi sono rinco  Ghigno )
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Gordini
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« Risposta #21: 01 Ottobre 2010, 15:41:28 »

il motore va bene, è elastico, ha un buon allungo. un piccolo difetto è il tipico turbo-lag dei motori renault ma una volta passati i 1700/1800 giri il motore recupera prontezza. il cambio a 6 marce è comodo e .. risparmioso
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ieietto
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« Risposta #22: 01 Ottobre 2010, 18:09:58 »

ehi Gordo  sogghigno hai provato quello che abbiamo detto sopra? per sapere se anche te noti questa cosa del piccolo e quasi impercettibile singhiozzo tra i 2000 e i 2100 giri con gas costante (rilevabile circa 110km/h con cruise)
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Damon
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« Risposta #23: 27 Ottobre 2010, 14:00:31 »

provato per ben 4 volte stamane.....

nessun buco o calo di potenza..... per ora sono a 550km ....... sogghigno
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buonguido
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« Risposta #24: 12 Novembre 2010, 13:23:48 »

scusa l'ignoranza. ... sembrerà strano ma non so cosa sia il FAP ... puoi spiegarmi a cosa serve ?  grazie01
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ieietto
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« Risposta #25: 12 Novembre 2010, 14:33:36 »

scusa l'ignoranza. ... sembrerà strano ma non so cosa sia il FAP ... puoi spiegarmi a cosa serve ?  grazie01
Il Fap (Filtro attivo antiparticolato) è un filtro che dovrebbe abbattere le emissioni di polveri sottili della macchina
per maggiori dettagli ti mando QUI sm2259an
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rkolino
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« Risposta #26: 29 Dicembre 2010, 14:49:39 »

Esattamente Ragno!!! uguali!!  sogghigno
secondo me il problema si presente a quel regime del motore....ho provato anche in 5 intorno ai 2000/2100 giri, con un filo di gas...e sembra che il risultato sia lo stesso (sempre se non mi sono rinco  Ghigno )

provato a far questo?
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=20618.0
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CaesarAug
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« Risposta #27: 29 Dicembre 2010, 15:22:02 »

Le nuove versioni Attractive di Megane Berlina e Sportour hanno un consumo medio dichiarato di 4,1 l/100km contro i precendeti 4,4.
Qualcuno sa se ci sono stati aggiornamenti al motore o se si tratta solo di una nuova omologazione?
In "Prezzi e caratteristiche" del sito Renault ho notato una differenza alla voce Type Mines: la nuova sigla è BZ5G06 mentre la precendete è BZ1G06
Per la Sportour invece si parla di KZ5G06 (4,1 l/100km) e KZ1G06 (4,4 l/100km)
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2010, 15:22:22 da CaesarAug » Registrato  
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« Risposta #28: 11 Febbraio 2011, 23:23:16 »

Le nuove versioni Attractive di Megane Berlina e Sportour hanno un consumo medio dichiarato di 4,1 l/100km contro i precendeti 4,4.
Qualcuno sa se ci sono stati aggiornamenti al motore o se si tratta solo di una nuova omologazione?
In "Prezzi e caratteristiche" del sito Renault ho notato una differenza alla voce Type Mines: la nuova sigla è BZ5G06 mentre la precendete è BZ1G06
Per la Sportour invece si parla di KZ5G06 (4,1 l/100km) e KZ1G06 (4,4 l/100km)
qualcuno sa qualcosa in merito?
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« Risposta #29: 21 Febbraio 2011, 14:56:58 »

Io possiedo la versione dinamique...
Pregi: tenuta di strada e confort.
Difetti:
Già la seconda volta che la porto in officina per "RISCHIO ROTTURA MOTORE".
Quando accelero la turbina sembra che si prenda una pausa prima di partire, mi hanno detto che è normale perché ha pochi KM (14.000!!!), non so se crederci o meno....
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« Risposta #30: 21 Febbraio 2011, 20:04:33 »

Beh! C' e' il turbo lag e su certi motori renault e' abbastanza accentuato.
A 14.000Km l' auto e' gia' slegata.
Ad ottobre la mia ditta ha presa un kangoo nuovo. Oggi con 8000Km sul groppone e' quasi totalmente slegato.
Piuttosto se vuoi fai qualche giretto in pista, con cognizione sia chiaro, tirando un po' le marce tranne la prima e senza andare in fuorigiri. Serve solo per slegarla non per "fare il tempo".
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dekken
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« Risposta #31: 08 Marzo 2011, 19:55:49 »

Salve,
Avrei bisogno di avere qualche opinione da parte di chi utilizza questo motore...io ho una diesel e mi trovo molto bene devo dire però avendo cambiato abitudini di vita e facendo molti meno km, attorno ai 12mila l'anno e valutando l'acquisto di un auto nuova avevo scartato il diesel, specie per il maggior costo iniziale e il costo dei tagliandi.
Però in concessionaria ho visto che la differenza tra il benzina 1.4 e il diesel 1.5 è solo di 600 euro, e alla fine anche il costo dei tagliandi è molto meno di quello che pago ora.
A questo punto la mia domanda è se il fap può crearmi problemi facendo così pochi km, calcolando che li faccio 50/50 tra statali e città?..ovviamente immagino che ci siano situazioni limite dove non funziona niente.
Insomma come piacere personale di guida prenderei subito il dci, sono frenato solo dai costi di gestione e dai problemi che potrebbe darmi il fap con l'uso che ne faccio io.
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« Risposta #32: 08 Marzo 2011, 20:10:46 »

Anch' io faccio pochi km all' anno ma ho preso il diesel lo stesso perche' quando guido faccio dabbastanza strada, giri al mare  i fine settimana dato che posso usare l' auto aziendale per stare in citta'.
Il problema di fare pochi km e' che ad esempio l' auto fa fatica ad entrare in temperatura, consuma di piu' e il fap non funziona a regime -> maggiori cicli di pulizia.
costi di gestione sono piu' o meno uguali, il costo del carburante in questo periodo incide molto. Almeno con il diesel si riesce a fare 15km/l se non di piu', con il benzina di meno e alla fine il portafoglio se ne accorge della differenza.
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dekken
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« Risposta #33: 08 Marzo 2011, 20:34:59 »

mi rincuori, alla fine a occhio la usi come me..poi ho letto che il sistema fap della Renault è diverso da quello della peugeot e il che mi tranquillizza molto.
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Adam
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« Risposta #34: 08 Marzo 2011, 20:55:29 »

se la scelta è tra 1.5dci e 1.4tce economicamente ti conviene lo stesso il diesel  in quanto la differenza di prezzo e di cilindrata è poca  sm2259an

discorso diverso per altre auto tipo la giulietta, dove il confronto è 2.0jtdm o 1.4 turbo benzina, dove il listino si differenzia di 3700euro e la cilindrata del diesel è molto alta  sm2259an
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« Risposta #35: 08 Marzo 2011, 21:16:24 »

per 12k Km ti consiglierei il TCe da 130 cv (oltre a 20 asinelli in più del 1.5 Dci); eviti la rottura del FAP, hai un motore che è in temperatura dopo 3-4 minuti di percorrenza e penso abbia un pò più di brio; certo che i consumi non ne gioveranno, ma io adesso riesco a fare i 14km/l e sono in pieno rodaggio e penso andranno migliorando.
Il Diesel, in generale, è consigliato quando si percorre più di 20K km annui, poi ognuno è libero di prenderlo, anche se fa 5-8-12K km all'anno Occhiolino
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« Risposta #36: 08 Marzo 2011, 21:22:28 »

Anch' io faccio pochi km all' anno ma ho preso il diesel lo stesso perche' quando guido faccio dabbastanza strada, giri al mare  i fine settimana dato che posso usare l' auto aziendale per stare in citta'.
Il problema di fare pochi km e' che ad esempio l' auto fa fatica ad entrare in temperatura, consuma di piu' e il fap non funziona a regime -> maggiori cicli di pulizia.
costi di gestione sono piu' o meno uguali, il costo del carburante in questo periodo incide molto. Almeno con il diesel si riesce a fare 15km/l se non di piu', con il benzina di meno e alla fine il portafoglio se ne accorge della differenza.
quoto quello che dice omihalcon
anch'io faccio pochi km (in 5 mesi 4000 km) ma nonostante cio' ho preso il diesel  sm2259an
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« Risposta #37: 08 Marzo 2011, 21:27:25 »

 io al inizio ho guardato solo i motori benzina mi sembrava la scelta più logica..però sono diventato abbastanza addicted al motore diesel anche come stile di guida e vista la poca differenza di prezzo, se il limite del fap è che ogni tanto devo fare un corsetta notturna (un limite che pago volentieri) ci sto pensando seriamente...cercherò comunque di provarle tutte e due, devo sentire come vanno per strada..alla fine mi sembrano comunque ottimi motori per un uso classico casa-lavoro sia per prendersi qualche soddisfazione Sorriso
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« Risposta #38: 09 Marzo 2011, 11:00:51 »

Intanto per i consumi leggi qui:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8726.220

Poi prova dal concessionario entrambe le auto: a me l' hanno fatta provare tante volte quest' estate, erano tutte 1.5dCi 110CV, non ho provato il benzina perche' non ero interessato. Io ho preso il 1.9dCi perche' a detta di altro un concessionario e brioso in po' piu' in alto rispetto al 1.5. Il 1.5 comunque mi ha sorpreso in positivo (leggi il mio post della prova nelle prime pagine di questa discussione) ma sono contento del 1.9 soprattutto per la coppia che ha in piu'. Naturalmente il 1.9dCi costa in piu' sia di bollo che di assicurazione ma ero preparato a questo.

 quoto Quoto Adam per il discorso sulla Giulietta. Troppo costosa anche in gestione. L' ho vista, "toccata con mano" ma costa troppo e applico stesso discorso della 500: bella ma la panda che e' uguale in telaio e motori costa meno->ci marciano perche' "fa status symbol". L' unica cosa che ALFA e FIAT a livello tuning hanno piu' componentistica assieme alle WV e ci sono piu' preparatori in grado di metterci le mani.
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dekken
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« Risposta #39: 10 Marzo 2011, 06:41:03 »

mi sono fatto 4 conti e comunque anche stando solo sui 10.000km in due/tre anni poco più recuperi la differenza tra benza e diesel comunque sempre conti che valgono fino a un certo punto, ragazzi con nick che finisco per 89 o 91 mi sa che hanno il piedino pesante!LOL!...chiaro i 130cv se rendono anche in basso non facendomi troppo rimpiangere la coppia che hanno i diesel potrei farci un bel pensiero...il dramma è che dovrò andare fuori provincia per provare la coupè in due concessionarie ufficiali su 2 la 3 porte mancava.
Sulla Giulietta ma ci metto anche la Delta io nemmeno le ho valutate per un semplice ragione, quando decidi di dare un nome così importante a una macchina, non puoi abbinarlo a una Bravo..su certe cose io sono tradizionalista.
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