BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 10:44:01

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 250
Totale: 251
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: strane anomalie in fase di accensione!  (Letto 14424 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
maximo
Utente non iscritto
« Topic Start: 19 Gennaio 2010, 23:46:05 »

Ciao a tutti e rieccomi dopo parecchio tempo, FELICE POSSESSORE DI UNA MEGANE GRANDTOUR 1.9 DEL 2005 con 190.000 km e pompa frizione a parte nessun problema serio...ma ultimamente la mia meggy è instabile.....
non sempre parte ! Che?!? Che?!?
allora quando vado per metterla in moto o parte al primo colpo oppure per oltre 15 o 20 minuti devo stare lì a premere e ripremere sperando nel miracolo.
quando l'auto non si accende (quindi nessun segno dal motorino di avviamento, ma avvio ventola radiatore andando in sicurezza come di norma)
elettrauto normale dopo diverse h a tentativi vari...si è arreso.
2 enormi centri diagnostici e programmatori di centraline  affini si sono arresi anche loro....
2 centri renault dopo mie insistenza hanno messo sotto diagnosi l'auto e non rilevano nulla tutto ok!! e per di + mi invitano a prendere appuntamento per poi mettere l'auto in disgnostica collegandola via internet con la sede di roma (Che?!???) per vedere se riscontrano anomalie loro.
poi mi ricordo di un amico un zanza (a milano vuol dire mhm...come dire uno che la sà lunga...ok era un ladro una volta, un mago dell'elettronica delle auto, pensate che ora lavora in proprio seriamente e si rivolgono a lui tutti i + grossi marchi d'auto e sopratutto molto blasonate...auto + piccola oggi in officina Q7) vado da lui, mi collega la diagnosi e non trova nulla....
poi parlando gli spiego che il problema si presenta spesso ma se per puro caso si avvia, poi per 20 o 30 volte funziona correttamente ma quando poi và in blocco, per diversi minuti niente, come morta....ogni tanto dà anomalia impianto elettrico e basta....ventola a manetta ma non parte...schiaccio start...tutto regolare ma poi dopo l'accensione del quadro, 3 beep e nulla, però resta accesa nel display la dicitura livello olio a regime come quando si accende normalmente.
ora con la sua diagnosi a differenza anche di quella renault risulta che:
a auto in moto o spenta mentre funzionava tutto regolarmente, la diagnosi e la centralina motore dialogano e non trovano errori, quando invece và in blocco ciò non avviene, la centralina non comunica (e in renault non se ne sono accorti...andiamo bene! come fanno a dirmi che non ha nulla allora?Che?!?Che?!?
ora lui è giunto alla doppia prova notando che quando andava in blocco la spia con il disegno del motore (quella arancione a sx in alto che accendendo l'auto poi si spegne)
restava spenta e appena tornava ad illuminarsi l'auto partiva tranquillamente e funziona alla grande.
ora la mia domanda è:
nelle renault di zona (milano nord provincia e limitrofi e tutti non hanno un buco per 7/10 giorni) vogliono l'auto per 2 o 3 giorni per cercare di capire ( quindi per renault l'emergenza non esiste?) visto che le diagnosi danno esito negativo.
lamico zanza è pieno di lavoro per almeno 15 gg. e mi ha detto che le cause potrebbero essere:
1)qualche relè o fusibile ossidato....
2)i cablaggi della centralina motore
3)o la centralina, ma la cosa strana è che quando accesa l'auto va benissimo!!!!

io abito a varedo e lavoro a cernusco e l'auto mi occorre 6 gg. su 7!!!
in questa sezione ho letto tutte e 20 le pagine e il mio problema sembra identico a quello di un altro utente di cui non si sà l'epilogo finale:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1901.0
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MEEEEEEEE


offro minimo un aperitivone a chi mi sà aiutare o illuminare!!!









Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #1: 20 Gennaio 2010, 08:49:56 »

per cose del genere è difficile dirti dove indagare e comunque non sperare di risolvere senza fermare l'auto, un problema così difficilmente lo risolvi in un ora, una domanda che potrà sembrare banale ma comunque... la batteria è quella originale? l'hai mai cambiata? la megane quando ha la batteria un pò scarica ha un comportamento diverso da molte auto, visto la semplicità dell'operazione puoi tentare, magari provando con una di un'altra auto senza prenderne una nuova, se la batteria è alla fine, può funzionarti alcuni giorni come altri no, hai notato se quando non parte ti si azzerano i km parziali?
Registrato  
maximo
Utente non iscritto
« Risposta #2: 20 Gennaio 2010, 15:08:42 »

per cose del genere è difficile dirti dove indagare e comunque non sperare di risolvere senza fermare l'auto, un problema così difficilmente lo risolvi in un ora, una domanda che potrà sembrare banale ma comunque... la batteria è quella originale? l'hai mai cambiata? la megane quando ha la batteria un pò scarica ha un comportamento diverso da molte auto, visto la semplicità dell'operazione puoi tentare, magari provando con una di un'altra auto senza prenderne una nuova, se la batteria è alla fine, può funzionarti alcuni giorni come altri no, hai notato se quando non parte ti si azzerano i km parziali?
Ciao e grazie per il tuo intervento, forse nei giorni scorsi è capitato che si azzerassero almeno 1 volta, ma forse perchè era stata staccata la batteria per vedere se resettandosi andava apposto....ma ieri quando non è partita  se non dopo 15 minuti interminabili e al freddo...non si è + azzerata.
la batteria dovrebbe essere la seconda non quella in dotazione in origine.
però le luci non mi sembrano abbiano cali, non si spegne in marcia, non si sente il motorino muggire, ho non parte subito  (non girando il motorino di avviamento) o se parte lo fà perfettamente ( girando perfettamente il motorino di avviamento) nel giro di 3/4 secondi una cosa che ho notato e che lo fà più spesso all'aperto e a temperature -2 o -3! oggi per esempio ho la comodità al lavoro di metterla giù nei box condominiale, non al chiuso ma negli spazi condominiali al coperto, nei giorni precedenti stesso freddo e in strada mi faceva tribolare prima di dare l'impulso di accensione, oggi nei box, arrivo e aprendo mi dico, capperi fuori fà + freddo dei giorni scorsi ed è molto umido causa nebbia, col cavolo che parte subito....invece mi siedo e schiaccio start e subito si accende....giuro che stò andando alle cozze insieme all'auto!!!!! :cuore lacrime01
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #3: 20 Gennaio 2010, 16:10:53 »

se ci sono problemi di contatti elettrici sia sul cablaggio che sui componenti delle schede è facilissimo che si manifestino a seconda dell'umidità e della temperatura, purtroppo non è facile capire da dove vengono, sopratutto perchè non è un problema che si presenta matematicamente, quello che ti posso consigliare prima di avventurarti in sostituzioni anche costose è di smontare o far smontare la centralina interna (sotto al volante) e quella del motore e dei fusibili motore, pulire le schede con disossibante per circuiti e fare la stessa cosa sui connettori che vanno alle schede, una volta spruzzati inserirli e disinserirli parexcchie volte, usa spray per contatti elettrici che non lascia residuo NON lubrificante che lascia unto.
so che la batteria è improbabile ma ci sono già stati casi di malfunzionamenti vari dovuti a quello, anche se la macchina partiva bene, e poi considera che al contrario di altre auto la megane se "sente" la batteria ad un livello troppo basso non prova neanche a far girare il motorino quindi difficilmente lo sentirai girare a fatica, più facilmente non girerà affatto
Registrato  
maximo
Utente non iscritto
« Risposta #4: 20 Gennaio 2010, 18:18:01 »

oggi pom non partiva e mentre provavo ho sentito un tac leggerissimo arrivare dalle portiere, come quando ripartendo si chiudono automaticamente, ma leggerissimo....
e ora che rifletto è un 2 o 3 mesi che se chiudo con doppio colpo tramite la scheda le portiere con i vetri aperti delle volte il lato guida lo lascia aperto a metà.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #5: 20 Gennaio 2010, 21:19:18 »

questi sono tutti segni di batteria non carica perfettamente
Registrato  
maximo
Utente non iscritto
« Risposta #6: 20 Gennaio 2010, 21:35:18 »

questi sono tutti segni di batteria non carica perfettamente
stasera vado a cena da mia suocera con figlie e moglie, torniamo a casa?Che?!?
la meggy dice no!!!!!
ma novità delle novità non sono solo e posso mettere il mio testone nel cofano mentre la mia lady cerca di avviare l'auto.
La novità è che si sente il relè a dx della batteria e subito dopo un leggero tic (o tac?) verso il motorino.
quindi a rigore di logica la centralina dovrebbe essere ok, cablaggi e fusibili anche o è il motorino di avviamento o la batteria che è  Bastard inside giusto???
preso appuntamento con rivenditore di batterie che testerà la mia prima di sostituirla, che ne pensate?Che?!?Che?!??
p.s.
comunque vi ringrazio per i consigli! quoto
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #7: 20 Gennaio 2010, 21:41:36 »

che te la provi nel modo giusto, perchè la batteria può anche essere a 13V ma non è detto che funzioni bene, va fatto almeno un test sotto carico
Registrato  
maximo
Utente non iscritto
« Risposta #8: 20 Gennaio 2010, 21:51:34 »

che te la provi nel modo giusto, perchè la batteria può anche essere a 13V ma non è detto che funzioni bene, va fatto almeno un test sotto carico
certo per quello vado da uno che vende e installa solo batterie, quindi è nel suo interesse metterla sotto carico come dici tu e come mi ha detto lui....speriamo sia lei...
meganecc altra domanda che forse è inerente a questo mio trambusto, ultimamento noto che il simbolo delle candelette, o cosa altro sia lo ignoro ma penso candelette, quello nel display in alto centrale dove dice premere freno+start, si accendono la prima volta che accendo dopo il blocco e se poi riprovo a spegnere e riaccendere, l'auto parte ma il simbolo resta spento......
mi stò convincendo o forse sperando sia la batteria ma come mai non mi si resetta il contakm parziale?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #9: 20 Gennaio 2010, 23:25:22 »

allora, i malfunzionamenti della batteria non sono sempre gli stessi, può andare in corto, allora in quel caso è come non averla, può non tenere la carica, quindi dopo qualche avviamento muore, ma può succedere che anche se la tensione è corretta alla richiesta di corrente per avviare si "siede" cioè la tensione scende fino a che c'è richiesta di corrente, quindi se l'auto si accorge che la batteria non è adatta all'avviamento non tenta neanche a far girare il motorino di avviamento, in questo caso non c'è richiesta di corrente e il conta km e l'orologio non si resettano, se invece l'auto tenta di far girare il motorino, anche se non sembra muoversi c'è un assorbimento di parecchi ampere che fa scendere la batteria anche a 5-6 volt ovviamente facendo resettare tutto, poi rilasciando il motorino di avviamento finita la richiesta di corrente la tensione torna a livelli normali.
mei primi momenti di questo problema può presentarsi più facilmente con il freddo poi magari fai un pò di strada e si ricarica un pò.
il fatto candelette è semplice quando avvii da fredda le candelette devono scaldare la camera di scoppio mentre quando fai un partenza a caldo non servono quindi la spia non si accende, ovviamente con problemi di batteria il tempo impiegato dalle candelette a freddo sarà più lungo, e magari quel tempo basta  a tirare giù la batteria fino a non far neanche partire il motore.
comunque a parte test vari, se ti si ripresenta il problema prova a far partire la macchina facendo un ponte con un'altra auto se così parte è senza dubbio la batteria
Registrato  
maximo
Utente non iscritto
« Risposta #10: 21 Gennaio 2010, 13:59:19 »

batteria ok, quindi segue la mia disperazione!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #11: 21 Gennaio 2010, 15:05:47 »

come è stata provata?
Registrato  
maximo
Utente non iscritto
« Risposta #12: 27 Giugno 2010, 07:57:35 »

dimenticavo di dirvi alla fine della fiera quale è stata la soluzione e sopratutto quale è stato il problema:
:
GLI UNICI IN GRADO di capire cosa fosse successo ( unici  Che?!?, si  ma dopo 8 giorni di ricovero in officina Pianto ) sono stati quelli della renault cesati di cernusco sul naviglio.
la causa era che nella centralina era sparito il software del gruppo iniettori, nel senso che non vedeva gli iniettori e andava in PROTEZIONE evitando la messa in moto.
rimane il grande interrogativo su come mai delle volte partisse....ma quando è giunta a loro l'auto non partiva da 4 giorni.
quale soluzione hanno preso???
Prima di sostituire la centralina motore uno dei loro meccanici ricordava di aver sentito di un caso simile in uno dei loro corsi di aggiornamento in francia, allora il capo officina mi chiama e dice:
Salve allora abbiamo trovato il problema, cosa strana e rara...si dovrebbe sostituire la centralina motore però chi vi lavora sulla sua auto propone di provare prima di ricaricare il software del gruppo iniettori perchè è sparito!!! e non si spiegano come mai...non dovrebbe succedere, in teoria...
non dovrebbe funzionare, ma se funziona risparmierebbe almeno 1000€.
Che facciamo? proviamo o sostituiamo?Che?!?
io dico proviamo e il giorno dopo l'auto è ok!!!!!
comunque loro mi dicono che può funzionare in eterno o per poco, cmq 250€ e l'auto funziona a tutt'oggi.
ora aprirò altra discussione su mistero ventole abitacolo!
spero che questa risposta serva a qualcuno, penso abbiano provato la soluzione meno DOLOROSA ECONOMICAMENTE perchè l'auto gliela ha portata un mio cliente ( sono macellaio in supermarket) che è il titolare della loro carrozzeria autorizzata renault, una buona domenica a tutti!!!!
Registrato  
Terremoto
MeganeII 1.5dci 106cv 2007
Utente storico
******


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecce
Messaggi: 4.690

Ringraziato: 292

WWW
« Risposta #13: 27 Giugno 2010, 09:43:37 »

Meno male ke ogni tanto si riesce a trovare gente seria ( penso ke la maggior parte degli altri meccanici avrebbe sostituito subito la centralina.

Speriamo ke duri quanto più a lungo possibile 
Registrato  

PRIMA DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE USA LA FUNZIONE RICERCA
                                                                                                                                     
                                    " border="0                                        " border="0
maximo
Utente non iscritto
« Risposta #14: 27 Giugno 2010, 09:47:50 »

Meno male ke ogni tanto si riesce a trovare gente seria ( penso ke la maggior parte degli altri meccanici avrebbe sostituito subito la centralina.

Speriamo ke duri quanto più a lungo possibile 
Vero, ma penso lo abbiano fatto per via del carrozziere.....comunque un'altro utente del forum di cui non ricordo il nome, mi aveva detto di andare in questa officina enorme, unica pecca lista appuntamenti kilometrica, anche 1 mese di attesa!!!
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Alimentazione motore] - anomalie e spie Spie « 1 2 ... 45 46 » trinity 913 511764 Ultimo messaggio 15 Febbraio 2021, 11:54:56
da andrea55
distinzione estetica fase 1 e fase 2 Modelli Megane II MEGANECC 15 48880 Ultimo messaggio 22 Ottobre 2015, 13:56:49
da asas86
[Megane II] Sostituzione gruppo fanali posteriori fase I con fase II Fanali Luci e Neon « 1 2 » pikkioforte 38 24886 Ultimo messaggio 09 Giugno 2015, 23:38:35
da Emilio77
strane gocce di liquido megane II Il Meccanico M C I « 1 2 » pallino 23 17379 Ultimo messaggio 29 Luglio 2014, 23:41:33
da MEGANECC
Anomalie e problemi vari riscontrati Varie « 1 2 ... 16 17 » Fausto73 339 156523 Ultimo messaggio 13 Giugno 2019, 12:40:10
da andrea55