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Autore Discussione: Sostituzione olio cambio  (Letto 67434 volte)
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MEGANECC
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« Risposta #100: 30 Settembre 2015, 11:20:45 »

ok, allora così è tutto chiaro
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xmod
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« Risposta #101: 03 Ottobre 2015, 19:24:21 »

SAlve, qualcuno sa dirmi che tipo di olio va nel cambio della scenic xmod 1.5 dci del 2012 con cambio automatico, e quanto ne va messo? il mio meccanico di fiducia a provato a contattare l'officina renault ma non gli dicono niente. Grazie
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« Risposta #102: 03 Ottobre 2015, 19:53:04 »

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BEPPES
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« Risposta #103: 06 Ottobre 2015, 22:32:40 »

Ciao Xmod.....ho passato 6 mesi ,contattando officine autorizzate,nel vano tentativo di capire quando sostituire l'olio del cambio EDC,chilometraggio e soprattutto con che tipo di olio.....tutto vano,...molte "risposte " non risposte......,che non sto a riportare....solo la più "BELLA" E PENOSA, mi  hanno detto che l'olio non si cambia mai  e che lo cambiano solo quando aprono il cambio x problemi(Che?!?Che?!?) ,...forse si rompe non cambiando mai l'olio?Che?!?? per farla breve ho contattato la GETRAG in Germania,produttrice del cambio,...conclusione....la Renault non è la produttrice del cambio,quindi non si preoccupa e non menziona che tipo di manutenzione necessitano...l'olio castrol di primo equipaggiamento non si trova in commercio è buona norma (come altri doppia frizione di altre marche)  sostituirlo ogni 60000 km anche perchè è un'operazione abbastanza semplice,nel senso che è come un cambio manuale non come i vecchi con convertitore di coppia che avevano tutto un altro metodo.Come olio ,diverse marche producono l'olio adatto ai doppia frizione, per esempio ho individuato il MOTUL,che apposito per gli edc
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« Risposta #104: 23 Ottobre 2016, 11:05:48 »

Ciao a tutti ragazzi ...
mi introduco nella discussione anch'io ... la mia Megy 1.5 dci 82 CV del 2003, è quasi alla soglia dei 180.000 km e la frizione sembra che mi stia "mollando" , stacca altissima, per cui al più presto al massimo entro Natale provvederò a sostituirla.
Il meccanico ha detto che ha una piccola perdita di olio dalla coppa del cambio, per cui va sostituita la guarnizione dello stesso; generalmente sconsiglia la sostituzione dell'olio del cambio, ma in questo caso è inevitabile, ora come tutti ho fatto una ricerca per trovare questo benedetto olio "Tranself" introvabile, ed ho appreso che ne esistono due tipi di 75W80...
l' NFJ e l' NFP:

TRANSELF NFJ 75W-80 :
Lubrificante adatto alle vetture RENAULT equipaggiate con cambi meccanici delle famiglie J, TL4, NDX ed in particolare per le vetture RENAULT Tingo,Modus,Clio,Mégane(tranne Mégane/Scenic II Pk4),e Laguna(tranne motorizzazioni 2, 2DT, dci e V6),per Espaces(2,0 e 1,9 dti).
• Più generalmente, questo lubrificante è adatto alle esigenze dei cambi meccanici, di vetture da turismo ed utilitarie, con anelli di sincronizzazione in ottone, con configurazione semplice o multiconi.
Omologato Renault , • Livello API GL4+. • Omologato e preconizzato da RENAULT: - Renault VL: cambi meccanici tipo JXX, TL4, NDX
Densità a 15 °C Kg/Dm3 : 0.884
Viscosità cinematica a 40°C mm2/s : 47
Viscosità cinematica a 100 °C mm2/s : 8,5
Punto d’infiammabilità V. A. °C : 215
Indice di viscosità : 175
Punto di scorrimento °C < -40

TRANSELF NFP 75W-80 :
Per trasmissioni meccaniche RENAULT della famiglia P e delle vetture del tipo Vel Satis, Avantime ed Espace IV, delle Laguna con motorizzazione 2,
2DT, dci e V6, delle Mégane/Scenic II Pk4 ed Espace (2.0 e 1.9 dti)
.
• Particolarmente raccomandato per avere facili cambi di marcia sia a basse che ad alte temperature ed assicurare silenziosità di funzionamento e lunga vita , utile ai componenti della trasmissione.
 PRESTAZIONI : API GL4+ ,Omologato Renault ; Nissan : • Livello API GL4+.
• Omologato e preconizzato da RENAULT: - Renault PXX , • Nissan P

Densità a 15 °C Kg/Dm3 : 0.890
Viscosità cinematica a 40°C mm2/s : 51
Viscosità cinematica a 100 °C mm2/s : 8,8
Punto d’infiammabilità V. A. °C : 215
Indice di viscosità : 152
Punto di scorrimento °C < -42

ALLEGO ANCHE IL LINK :           https://www.totalerg.it/i-nostri-prodotti/lubrificanti/auto/elf#3/5/1

Quello idoneo è TRANSELF NFP 75W-80 ?!, se ho detto una fesseria fatemelo notare al fine di incorrere in errore  !!!
Grazie a tutti per l'aiuto

buongiorno,
possiedo una megane 2 sw 1.5 dci 78 kw 106 cv del 04/08 - con cambio a 6 rapporti - e volevo sapere quale dei due olii elf citati sia corretto per la mia auto e la quantità contenuta nel cambio.
per una migliore comprensione allego la copia della carta di circolazione.
grazie anticipatamente.
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« Risposta #105: 07 Giugno 2019, 13:01:02 »

Ciao Ragazzi, sono prossimo al tagliando della mia Megane (1.5 dci 110cv 81kw del 2008, 6 marce) e ho pensato, oltre a tutti i filtri, l'olio e un ciclo di prodotti Sintoflon,  di cambiare anche l'olio del cambio che dopo 155*000 km sarà diventato  budino. Se non ho capito male la macchina monta cambio TL4 e volevo sapere se qualcuno aveva mai fatto questa cosa su questo modello. Il tappo per scaricare l'olio cambio è vicino a quello per scaricare l'olio del motore, ma non trovo quello per rimetterlo, che dicono avere il tappo a farfalla. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? O qualcuno ha già fatto questa cosa su questo modello?
Grazie a tutti

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« Risposta #106: 13 Giugno 2019, 10:38:00 »

il tappo di carico sul cambio non è sopra ma di lato, esattamente all'altezza che deve avere il livello massimo, in modo che serva anche da riferimento per la quantità, devi levare il tappo inserire un tubo e portare l'altra estremità dove ti viene comodo ad esempio a fianco della batteria, dopo mettendo un imbuto nel tubo riesci a riempire il cambio senza problemi, quando ti avvicini alla quantità prevista rallenta in modo da vedere quando sei con l'olio al lambimento del foro
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