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Autore Discussione: Sostituzione olio cambio  (Letto 141159 volte)
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rezza
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« Risposta #40: 19 Settembre 2012, 13:13:30 »

ogni quanto andrebbe sostituito? per cambiarlo basta svitare la vite sotto il blocco motore? da dove si rabbocca?
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« Risposta #41: 19 Settembre 2012, 13:29:39 »

qui trovi tutto
« Ultima modifica: 22 Marzo 2014, 01:29:26 da asas86 » Registrato  
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« Risposta #42: 12 Gennaio 2013, 19:22:13 »

Finalmente ho sostituito anche io l'olio del cambio.
Di sicuro non era mai stato cambiato, infatti l'olio era proprio sfatto.
Ci ho aggiunto una boccettina di GearLube.
Un consiglio, risparmiatevi quei soldi. Non serve a NULLA. Magari sostituite l'olio del cambio più spesso senza sprecare soldi per additivi inutili.
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« Risposta #43: 20 Agosto 2013, 17:16:04 »

Ho appena acquistato il seguente olio per il cambio della mia Scenic 1.5 dci 82 cv:
http://www.febi.com/febiit/assistenza/archivio-news/newsdetails/article/febi-sae-75w-90-gl-5-olio-trasmissione-universale.html
L'ho pagato 11 €/Lt .... che ne pensate?
Va bene?

Post Unito: 21 Agosto 2013, 11:06:00
Appena fatto il cambio olio.... L'impressione è che il cambio sia duro,  possibile?
Tra l'altro sono entrati "solo" 2,3 lt .... mah !
« Ultima modifica: 21 Agosto 2013, 11:40:28 da dibilino » Registrato  
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« Risposta #44: 21 Agosto 2013, 13:34:14 »

se l'olio non è della viscosità giusta è facilissimo che ti sembri duro, non credo che un 75w90 vada bene, sono quasi sicuro che il tuo cambio abbia bisogno di un 75w80 e se trovi scritto che un olio è universale per 90 e 80 è una grandissima ca***ta, addirittura tra oli di marche diverse tutti marchiati 75w80 la viscosità cambia figuriamoci con indice diverso, ricordo prima che andiamo in discorsi inutili che il numero indica la viscostità a una prefissata temperatura e non un a temperatura di funzionamento, quindi vuol dire che i due oli ad esempio entrambi a 100° uno è di viscosità 80 e uno 90, quindi non vuol dire che se è più caldo uno va meglio dell'altro ma semplicemente che ad alta temperatura (o semplicemente a temperatura di esercizio) uno è più denso dell'altro, e di conseguenza "impedità" un pò di più l'innestarsi delle marce, io metterei quello giusto
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« Risposta #45: 21 Agosto 2013, 16:45:00 »

Grazie Megancc,
il bello è che ho speso 33 € e il cambio l'ho già fatto !!
Il tutto fidandomi del ricambista che mi ha detto che va benissimo per il cambio Renault .... in effetti dovrebbe essere più viscoso a temperature di esercizio più alte ... ma l'impressione l'ho avuta da subito ... sarà suggestione?
Col tempo potrebbe perdere questa viscosità iniziale?
Tra l'altro, il paradosso è che sto qui a discutere di viscosità, quando ho fatto 164000 km senza averlo mai cambiato prima  Triste Triste
Edit: di seguito il confronto delle 2 schede tecniche:

FEBI 75W-90 GL5
Densità [g/ml] 0,866 20°C (DIN 51757) (20 °C / 68,0 °F)
Viscosità 114 mm²/s 40°C (DIN 51562)

TRANSELF TRT 75 W80
Densità [g/ml] 0,885 15°C
Viscosità 46 mm²/s 40°C

La densità mi sembra abbastanza simile ... è la viscosità che cambia molto ... non dovrebbero andare di pari passo?
« Ultima modifica: 21 Agosto 2013, 17:27:30 da dibilino » Registrato  
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« Risposta #46: 21 Agosto 2013, 19:14:19 »

come vedi tra le due viscosità c'è un abisso, ed è proprio quella che conta, è normale che lo senti più duro e non cambierà, ci sarebbe da preoccuparsi se l'olio triplicasse il valore della viscosità col tempo, se vuoi fare le cose per bene mettine uno giusto, se non il tranself almeno uno con i valori di viscosità simile, ci sono caduto pure io, i ricambisti di darebbero anche l'acqua da mettere nel cambio pur di vendere, alla fine ho sostituito quello che avevo messo col tranself e il cambio è ritornato come era prima
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« Risposta #47: 22 Agosto 2013, 12:19:01 »

Ricambiato !!!
Alla fine ho messo un OLEOBLITZ GEAR PLUS SINTEC 75W-80 GL-5 con viscosità a 40° di 62 e pagato anche meno .... 3 lt 20 € Occhiolino !
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« Risposta #48: 22 Agosto 2013, 13:37:51 »

sempre un pò più alto ma non c'è paragone con la differenza dell'altro, come va ora?
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« Risposta #49: 22 Agosto 2013, 15:02:20 »

Sarà suggestione ma secondo me è meglio   Occhiolino Solo con la quantità non mi trovo...  Ne sono entrati 2,2 kg invece di 2,5   mah!
« Ultima modifica: 22 Agosto 2013, 15:04:24 da dibilino » Registrato  
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« Risposta #50: 22 Agosto 2013, 15:28:59 »

allora ne era rimasto di quello precedente, occhio che ne basta poco per falsare la viscosità, comunque non credo che la tua sia un impressione c'è una bella differenza tra quello che avevi prima e adesso.
comunque voglio precsare per chi pensasse che stiamo cercando il pelo nell'uovo, che tanti cambi possono funzionare anche col l'olio della frittura, i renault, almeno alcuni, per la mia esperienza non tollerano olio con caratteristiche diverse, le minime tolleranze che hanno risentono subito di una viscosità differente, certo funzionano lo stesso, ma mostano evidenti problemi di puntamento e rallentamento dell'inserzione delle marce, non saprei alla lunga cosa possa comportare, però visto l'immediata perdita di comfort non metterei il primo olio che capita, e non lo dico perchè ho l'olio cambio nel mercatino perchè tanto l'ho finito Ghigno
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« Risposta #51: 22 Agosto 2013, 15:41:48 »

No,  anche la quantità di quello originale che ho svuotato la prima volta era poco più di 2 kg...  La macchina era sollevata anteriormente con Crick idraulico lato  conducente.
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« Risposta #52: 22 Agosto 2013, 16:12:02 »

bisogna vedere che cambio monti, alcuni hanno poco più di 2 litri d'olio altri quasi 3, lo stesso motore può montare cambi diversi quindi la cilindrata non basta per capire
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« Risposta #53: 22 Agosto 2013, 16:28:25 »

In effetti controllando bene sul manuale d'officina, ci sono 2 tipologie di olio, sempre elf tranself 75w80, ma uno è trt e l'altro trj .... alla fine variano veramente di poco.
Invece i quantitativi si differenziano in 2,1 - 2,5 e 2,8 kg in base alle tipologie di cambio ... evidentemente il mio è il primo Occhiolino !
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« Risposta #54: 22 Agosto 2013, 19:04:11 »

il codice del cambio normalmente lo trovi stampigliato sul cambio nei pressi del tappo dell'olio quello che dici essere il primo è l' ND0 che non dovrebbe essere mai montato sul 1.5, comunque l'impotante è che l'olio lambisca il suo foro di carico
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« Risposta #55: 22 Agosto 2013, 21:04:27 »

Come ti scrivevo,  messa su un Crick l'ho caricato fino a che non uscisse dal foro.
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« Risposta #56: 03 Ottobre 2013, 13:11:45 »

Ciao a tutti ragazzi ...
mi introduco nella discussione anch'io ... la mia Megy 1.5 dci 82 CV del 2003, è quasi alla soglia dei 180.000 km e la frizione sembra che mi stia "mollando" , stacca altissima, per cui al più presto al massimo entro Natale provvederò a sostituirla.
Il meccanico ha detto che ha una piccola perdita di olio dalla coppa del cambio, per cui va sostituita la guarnizione dello stesso; generalmente sconsiglia la sostituzione dell'olio del cambio, ma in questo caso è inevitabile, ora come tutti ho fatto una ricerca per trovare questo benedetto olio "Tranself" introvabile, ed ho appreso che ne esistono due tipi di 75W80...
l' NFJ e l' NFP:

TRANSELF NFJ 75W-80 :
Lubrificante adatto alle vetture RENAULT equipaggiate con cambi meccanici delle famiglie J, TL4, NDX ed in particolare per le vetture RENAULT Tingo,Modus,Clio,Mégane(tranne Mégane/Scenic II Pk4),e Laguna(tranne motorizzazioni 2, 2DT, dci e V6),per Espaces(2,0 e 1,9 dti).
• Più generalmente, questo lubrificante è adatto alle esigenze dei cambi meccanici, di vetture da turismo ed utilitarie, con anelli di sincronizzazione in ottone, con configurazione semplice o multiconi.
Omologato Renault , • Livello API GL4+. • Omologato e preconizzato da RENAULT: - Renault VL: cambi meccanici tipo JXX, TL4, NDX
Densità a 15 °C Kg/Dm3 : 0.884
Viscosità cinematica a 40°C mm2/s : 47
Viscosità cinematica a 100 °C mm2/s : 8,5
Punto d’infiammabilità V. A. °C : 215
Indice di viscosità : 175
Punto di scorrimento °C < -40

TRANSELF NFP 75W-80 :
Per trasmissioni meccaniche RENAULT della famiglia P e delle vetture del tipo Vel Satis, Avantime ed Espace IV, delle Laguna con motorizzazione 2,
2DT, dci e V6, delle Mégane/Scenic II Pk4 ed Espace (2.0 e 1.9 dti)
.
• Particolarmente raccomandato per avere facili cambi di marcia sia a basse che ad alte temperature ed assicurare silenziosità di funzionamento e lunga vita , utile ai componenti della trasmissione.
 PRESTAZIONI : API GL4+ ,Omologato Renault ; Nissan : • Livello API GL4+.
• Omologato e preconizzato da RENAULT: - Renault PXX , • Nissan P

Densità a 15 °C Kg/Dm3 : 0.890
Viscosità cinematica a 40°C mm2/s : 51
Viscosità cinematica a 100 °C mm2/s : 8,8
Punto d’infiammabilità V. A. °C : 215
Indice di viscosità : 152
Punto di scorrimento °C < -42

ALLEGO ANCHE IL LINK :           https://www.totalerg.it/i-nostri-prodotti/lubrificanti/auto/elf#3/5/1

Quello idoneo è TRANSELF NFP 75W-80 ?!, se ho detto una fesseria fatemelo notare al fine di incorrere in errore  !!!
Grazie a tutti per l'aiuto
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2013, 13:56:55 da Megane2 » Registrato  
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« Risposta #57: 03 Ottobre 2013, 13:17:47 »

la tua dovrebbe avere il cambio J** se è così metti il NFJ io l'ho usato parecchie volte sui cambi ND* e J** ed è il suo, occhio a non farti tentare dai venditori da altri oli il cambio risente immediatamente di un olio leggermente diverso anche se di gradazione uguale
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« Risposta #58: 03 Ottobre 2013, 13:51:30 »

Grazie Megane CC,
allora non capisco,  perché nelle scheda tecnica sembrerebbe ke NFJ nn sia adatto ai modelli cdi II ?!§

e poi vista la difficoltà oggettiva nel trovarlo , quale olio eventualmente potrei comprare ??

grazie mille in anticipo
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2013, 13:59:55 da Megane2 » Registrato  
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« Risposta #59: 03 Ottobre 2013, 14:21:33 »

Ho appena preso una Megane II 1.6 con l'automatico... La macchina ha 6 anni e solo 18k km dite che devo cambiarlo per vecchiaia oppure lo tengo così e non ci sono problemi?
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2013, 14:23:24 da sakko83 » Registrato  
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