BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
01 Maggio 2024, 23:21:39

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7636
Ultimo utente: porello

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 232
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 222
Totale: 222
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Sostituzione olio cambio  (Letto 141610 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
frankie80
Utente junior
***


Megane II phase 1 1.5 dci 101cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: cagliari-cuneo
Messaggi: 92

Ringraziato: 0

« Topic Start: 12 Gennaio 2010, 13:28:22 »

salve ragazzi ho un problema.oggi ho iniziato a fare il tagliando della macchina con un amico.gli ho chiesto di andare sotto (è piu magro di me !)per svitare il tappo della coppa ma aimè ha svitrato il tappo del cambio!
ora devo riintrodurre l'olio ma non capisco da dove.ho trovato un tubicino con un tappo bianco.è quello?
qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
la mia è una megane 1.5dci 100cv del 2003.


Post Unito: 12 Gennaio 2010, 13:52:58
nessuno sa aiutarmi?
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2010, 13:52:58 da frankie80 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 12 Gennaio 2010, 14:16:13 »

dipende dal modello del cambio (può essere diverso anche sulla stessa motorizzazione) ma in genere il tappo di carico è del tutto simile a quello di scarico, 99 su 100 è sul lato anteriore e è posizionato all'altezza del livello massimo, cioè riempi fino a che l'olio lambisce il foro, mi sono spiegato?
Registrato  
frankie80
Utente junior
***


Megane II phase 1 1.5 dci 101cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: cagliari-cuneo
Messaggi: 92

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 12 Gennaio 2010, 14:22:47 »

Io sopra ho trovato un tubicino solamente. Nonriesco proprio a vedere questo benedetto tappo di carico

Post Unito: 12 Gennaio 2010, 14:31:13
Devo smontare qualcosa tipo il passaruota sx ad esempio?
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2010, 14:31:13 da frankie80 » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #3: 12 Gennaio 2010, 16:36:25 »

Prova a sterzare tutto a sinistra e guardare dal passaruota lato autista...
Registrato  
frankie80
Utente junior
***


Megane II phase 1 1.5 dci 101cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: cagliari-cuneo
Messaggi: 92

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 12 Gennaio 2010, 16:44:10 »

Ho trovato!era nascosto da una paratia del motore e non riuscivo a vederlo!!!grazie!
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #5: 19 Giugno 2010, 13:03:12 »

Domanda anche se questo topic è fermo da un pò...
Ma se volessi vuotare l'olio per farci il cambio, come dovrei farlo? Ho guardato su quel pò di materiale ke ho e, a parte ke dice di controllare solo il livello ogni 60mila e non è prevista la sostituzione ma abbiamo assodato ke non dobbiamo credergli, l'unico tappo/vite ke trovo è laterale e situato all'altezza del livello finale dell'olio del cambio, quindi togliendola ne uscirebbe poco o niente... Ergo devo aspirarlo?
L'alternativa è sicuramente smontare il cambio completo  Che?!?
Ringrazio anticipatamente chi riuscirà ad illuminarmi  Sorriso
« Ultima modifica: 19 Giugno 2010, 13:03:31 da RogerWaters » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 19 Giugno 2010, 19:39:08 »

per scaricare l'olio chè un tappo sotto il cambio, tipo la coppa dell'olio, se guardi bene lo trovi, quello laterale è per metterlo e si trova esattamente all'altezza del livello max quindi devi riempire fino a che l'olio lambisce quel foro, non ricordo, che motore hai?
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #7: 20 Giugno 2010, 10:58:30 »

Dunque il motore è 1.5dci 82CV, il cambio (in base a ciò ke ho letto x motore 1.5dci 5 rapporti) dovrebbe essere identificato con "JR5".
Quindi mi confermi ke c'è il tappo sul fondo del cambio per vuotarlo?

Giusto per capire se ho informazioni sbagliate: prescrivono 2.5 litri di Tranself TRJ 75W80 (ma uno equivalente con le stesse specifiche tecniche dovrebbe andar bene uguale), mentre sul 1.9dci (con cambio ND0 6 rapporti) 2.1 litri dello stesso olio e, come x il tappo olio motore, va sostituita la rondella in rame. Credo ke con l'occasione, visto ke ho un pò di km, ci metterò anche un antiattrito.

Ultima cosa (anche se un pò OT): non ho mai smontato il parasassi inferiore da solo e senza sollevare la vettura sul ponte, dite ke sia possibile ke riesca a completare tutta l'operazione con la vettura a terra? Sia per il cambio dell'olio, sia per rimontare il parasassi  Che?!?

Grazie (col clic) "guru" meganeCC  lol
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #8: 20 Giugno 2010, 12:54:39 »

si la vite per scaricare l'olio c'è per forza come in tutti i cambi, magari invece che essere proprio sotto che punte verso terra è leggermente laterale, ma comunque nella parte più bassa del cambio (da non confondere la campana della frizione col gruppo cambio)
il riparo sotto lo riesci a smontare anche senza sollevare l'auto, ma lavorare sul cambio sarà un pò difficile perchè sopratutto quando dovrai agire sulla vite di carico dell'olio dovrai essere sotto l'auto
l'olio è giusto, l'importante è che prendi un 75w80, ad agosto farò la sostituzione del mio e vedrò di documentare la cosa
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #9: 20 Giugno 2010, 13:15:51 »

si la vite per scaricare l'olio c'è per forza come in tutti i cambi, magari invece che essere proprio sotto che punte verso terra è leggermente laterale, ma comunque nella parte più bassa del cambio (da non confondere la campana della frizione col gruppo cambio)

Ok, spero di non confondermi  Sorriso
Del resto se svito qualcosa da quel lato dovrebbe uscire olio, se non esce olio venite a soccorrermi  Felice
Per il successivo rabbocco ho in mente qualcosa, tipo un tubo di gomma con imbutino ad una estremità, inserisco il tubo nel foro di rabbocco, lo blocco in qualche modo per non farlo muovere e verso l'olio dall'alto fino a poco meno di 2.5 litri... quando vedo come stanno le cosa saprò meglio, ma dovrebbe funzionare  Che?!?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #10: 20 Giugno 2010, 13:26:21 »

guarda qui, non puoi sbagliare sul JR5


quello che hai in mente col tubo e l'imbuto è esattamente come si fa di solito
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #11: 20 Giugno 2010, 13:46:51 »

Mitico sm2259an
Mi confermi ke in corrispondenza dell'angolo in basso a dx  (della foto) c'è la ruota ant.sx mentre l'angolo in alto a dx punta verso il frontale della macchina?
Spero di farlo quanto prima, in settimana cerco l'olio da qualche rivenditore  Sorriso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #12: 20 Giugno 2010, 14:08:31 »

si esatto, quello che vedi in alto a sinistra è il tappo della coppa dell'olio
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #13: 20 Giugno 2010, 14:19:01 »

Ok, spero di farlo quanto prima e grazie ancora  Occhiolino
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #14: 21 Giugno 2010, 19:57:01 »

Houston abbiamo un problema  :-
Sono stato oggi a comprare l'olio, naturalmente non aveva il tranself e mi ha consigliato il Total Transmission BV 75W80 a 7,5 €/litro.
Mi ha convinto perchè è cmq un 75W80 e soprattutto perchè sulla confezione degli olii elf c'è scritto ke è "distribuito da Total Italia blablabla..."
Ora il dilemma è ke l'Elf ha specifica "API GL5" mentre il Total "API GL4+"  :-
La differenza è ke i due hanno un livello di additivazione EP differente ke (almeno da quanto ho capito) indica la capacità ke ha l'olio di restare "attaccato" all'ingranaggio ad elevate rotazioni nonchè la capacità di resistere ad elevate sollecitazioni e carico.
Altro dubbio è ke sul total c'è quel "+" alla fine, cosa vorrà indicare?
Ke faccio glielo riporto indietro  Che?!?

Post Unito: 21 Giugno 2010, 20:18:49
...leggo in questo pdf di olio elf, sconsigliano proprio per meganeII olii con API GL4+  Indeciso
Misà ke vado a cambiarlo  Indeciso

http://www.lubadmin.com/upload/produit/FichePDF/lang_33/7228.pdf
« Ultima modifica: 21 Giugno 2010, 20:18:49 da RogerWaters » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #15: 26 Giugno 2010, 12:19:20 »

Buone nuove  Sorriso
Dunque, ieri ho sostituito l'olio al cambio  Fico
Ricordo ke la mia è un 1.5dci cambio 5 rapporti tipo "JR5"
Avevo preso il Total ke avevo indicato in qualche post precedente, ma siccome non mi convinceva il fatto di dover mettere un olio diverso da quello specifico, ho deciso di restituire quello ke avevo comprato e cercare quello specifico. Tranself non ne ho trovato, tutti cercavano di vendermi sempre lo stesso Total, alla fine ho trovato Oleoblitz Gear Plus Sintec 75W80 api GL-5

3 litri 23 €. Vista la differenza minima di prezzo, se cercano di vendervi un GL-4, rifiutatevi, dovrete pagarlo cmq, quindi pretendete il GL-5 ke è quello ke consiglia Renault per i cambi di Megane/ScenicII.

Ho documentato con qualche foto:
Innanzi tutto procuratevi l'olio, le chiavi per smontare il parasassi inferiore e la chiave quadra per svitare il tappo dell'olio di scarico del cambio (identica a quella della coppa olio motore), rondella in rame da 16mm (diametro interno), vaschetta, segatura e giornali (un pò d'olio potrebbe riversarsi quando rabboccherete) e preparate qualcosa simile a questo:

niente altro ke un tubo in gomma con un imbuto per il successivo rabbocco. A tal proposito, il tubo ke ho utilizzato è 13mm di diametro esterno, penso ke fino a 15mm entri nel foro del rabbocco, ma non + spesso altrimenti non entra; in + deve essere flessibile xkè siccome c'è poco spazio, se ne prendete uno semi rigido farà una piega a "gomito" e l'olio non passerà.
Smontato il parasassi vedrete questo:

la foto è scattata perfettamente frontale rispetto alla vettura e siamo in corrispondenza del fendinebbia lato guidatore e con la chiave inserita per evidenziare il tappo;

Questa l'ho scattata obliqua in modo ke si veda dov'è il tappo dell'olio del cambio rispetto a quello dell'olio motore:


In breve svitate il tappo. lasciate scendere l'olio, vedete a me cosa è uscito:

Nero caffè, ma se si rimescolava tendeva al marroncino, maleodorante (non ke quello nuovo sia profumato...) e melmoso. Ho lasciato scendere dalle 15 per poi tornare a terminare l'operazione alle 23 quando sono rientrato; ma credo ke mezz'ora/un ora sia anche sufficiente per far scendere tutto l'olio; rispetto ai 2.5 litri ke avrei dovuto trovarci, ne ho raccolto circa 2.2, mancavano 300ml all'appello  Indeciso
La cosa ke mi ha rincuorato era ke temevo di trovare frammenti ferrosi, ma nulla  Sorriso
Ho anche passato una calamita nell'olio e nella vaschetta ma non ha raccolto nulla  Sorriso

Questo è il foro di rabbocco (avevo già tolto il tappo):

(la prima è ravvicinata, la seconda leggermente + panoramica) è posizionato frontalmente sulla parete verticale della scatola del cambio; come vedete è in un incavo, per vederlo dovete infilare la testa sotto al paraurti, considerando ke la parte in plastica nera inferiore del paraurti copre un pò la vista, e questo è il tappo:

In plastica nera, con testa a farfalla, per cui non occorrono chiavi per smontarlo.

Ora rimettete il tappo di scarico (dopo aver opportunamente pulito le sedi filettate), serratelo e riempite con tubo+imbuto ke avrete calato dall'alto. mettete la vaschetta sotto al punto di rabbocco e riempite tranquillamente fino a 2.2 litri, poi procedete a piccole dosi poichè rischia di tracimare.
Rimettete tappo in plastica e parasassi inferiore.

La cosa + fastidiosa è stata rimontare il parasassi (per me ke ho lavorato con macchina a terra).

Fatto il giro di prova ho avvertito: innesti + dolci, lievemente meno rumorosa (diciamo dagli 80/90km/h) e pare abbia + inerzia, ma non so se è solo suggestione Sorriso

Ricordate sempre ke se decidete di sollevare la vettura, fatelo sempre in sicurezza, solo se avete strumenti adeguati e se siete in grado di utilizzarli. Non lavorate sotto la vettura sollevata dal cric, è meglio impiegare un paio d'ore x fare un operazione semplice piuttosto ke rischiare di farsi male.
Consegnate l'olio esausto a chi è in grado di smaltirlo in termini di legge e assolutamente non versarlo in tombini, fogne, scarichi domestici o disperderlo nell'ambiente.
Spero la guida sia d'aiuto, purtroppo per ovvi motivi non sono stato in grado di far foto meglio di queste  Indeciso

Lo scrivente e Megane Club Italia non sono responsabili per danni a cose e/o persone cagionati dall'uso della guida e/o dall'utilizzo delle informazioni contenute nella stessa.
« Ultima modifica: 26 Giugno 2010, 12:26:44 da RogerWaters » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #16: 26 Giugno 2010, 12:46:14 »

bravo sm2259an, visto che non era niente di preoccupante?
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #17: 26 Giugno 2010, 12:47:47 »

 sm2259an
E' una cosa che farò io a breve e la tua guida servirà di sicuro!!!
Mitico!!
Io ho un dubbio sull'olio, o meglio, non so se aggiungere o meno l'X1R all'olio del cambio.. Che?!?
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #18: 26 Giugno 2010, 13:02:52 »

bravo sm2259an, visto che non era niente di preoccupante?
Grazie  Fico  Felice
+ ke altro temevo di sbagliare qualcosa (ma effettivamente non c'è margine d'errore) e soprattutto non tanto smontare quanto rimontare il parasassi con la macchina a terra  Sorriso

sm2259an
E' una cosa che farò io a breve e la tua guida servirà di sicuro!!!
Mitico!!
Io ho un dubbio sull'olio, o meglio, non so se aggiungere o meno l'X1R all'olio del cambio.. Che?!?
Io alla fine additivi non ne ho messi perchè "sento"  Felice ke prima o poi dovrò fare la frizione (anche se problemi non me ne da)... male non fa ma occhio al dosaggio perchè leggevo da qualche parte ke gli additivi potrebbero dar fastidio ai sincronizzatori, ma ne ignoro completamente il motivo  Che?!?
Se proprio ne vuoi mettere, perchè non ti affidi ai prodotti sintoflon? questo ke hai postato non lo conosco ma sintoflon mi da + sicurezza, anche perchè ho fatto il trattamento all'olio motore ed è stato una meraviglia  Occhiolino
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #19: 27 Giugno 2010, 10:45:33 »

Grazie del consiglio! Occhiolino
Darò un'occhiata a qualche additivo della Sintoflon!
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Olio del Cambio RS Il Garage Megane RS « 1 2 ... 6 7 » Nightcrawler 126 101271 Ultimo messaggio 04 Novembre 2018, 13:02:10
da Roger-RS
CAMBIO OLIO E FILTRO OLIO Il Meccanico M C I androsso 1 2887 Ultimo messaggio 25 Ottobre 2014, 12:29:46
da MEGANECC
CAMBIO OLIO 1.5 DCI Tagliandi alex79rma 4 4853 Ultimo messaggio 29 Ottobre 2016, 17:30:48
da Omihalcon
Sostituzione olio cambio automatico... Sì? No? Quando? Il Meccanico M C I L_uka 6 8277 Ultimo messaggio 29 Ottobre 2021, 09:56:03
da senji