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Autore Discussione: Problemi con il regolatore di VelocitÓ  (Letto 67177 volte)
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lukas.l89
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« Topic Start: 03 Gennaio 2010, 17:01:36 »

ciao a tutti, mi si presenta uno strano problema ogni tanto con la mia megane phase1, mentre ho impostato il regolatore di velocitÓ, Ŕ capitato diverse volte che si disattiva da solo, pur non toccando nulla, e non riesco a farlo ripartire, mentre invece allo stesso istante, se vado a impostare il limitatore, funziona senza problemi..
poi a seconda di come le prende, dopo qualche minuto riprende a funzionar tutto come prima..
cosa pu˛ essere??
io ho pensato non so se mi sbaglio, che possa esser magari il contatto della frizione o qualcos'altro di simile che serve a disattivarlo momentaneamente, magari dando falsi contatti..
poi, quando me lo fa da appena inserito il regolatore, se da questo problema, non mi fa neanche comparire la velocitÓ, perchŔ appunto si pianta momentaneamente..
aspetto un vostro consiglio grazie!
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« Risposta #1: 03 Gennaio 2010, 17:23:21 »

guarda qua:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=790.0

se non trovi la risposta e sai dove mettere le mani ti consiglio di controllare i contatti del pedale del freno
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« Risposta #2: 03 Gennaio 2010, 17:43:27 »

Ŕ molto probabile che sia come hai immaginato un contatto sui sensori dei pedali perche come regolatore viene disattivato da quelli mentre come limitatore non ne Ŕ influenzato, puoi far fare un controllo con il pc diagnosi e verificare i contatti, considera che non basta verificare se si accendono le luci degli stop perchŔ il pedale del freno ha un doppio contatto che puoi verificare solo a diagnosi. escludo un problema nella connessione sui tasti al volante perchŔ quello ti darebbe problemi sia come regolatore che come limitatore
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2010, 18:23:04 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #3: 03 Gennaio 2010, 18:03:51 »

non toccare i pedali e accendi la macchina premendo start.. se si accende allora Ŕ un problema di sensori dei pedali. Altrimenti i pedali non c'entrano nulla.
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« Risposta #4: 03 Gennaio 2010, 18:06:25 »

come ho detto il pedale ha un doppio contatto che Ŕ diviso tra le varie funzioni, quello che verifica la pressione del freno per l'accensione potrebbe non essere anche quello che disattiva il regolatore
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« Risposta #5: 05 Gennaio 2010, 14:13:58 »

non toccare i pedali e accendi la macchina premendo start.. se si accende allora Ŕ un problema di sensori dei pedali. Altrimenti i pedali non c'entrano nulla.
fatto la prova nel momento in cui non mi andava il cruise control e nulla...
comunque pensavo, Ŕ per forza necessario fargli una diagnosi per verificare i contatti?
altrimenti provo direttamente col tester se Ŕ possibile...
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« Risposta #6: 05 Gennaio 2010, 15:58:53 »

a volte mi sembra di essere invisibile Ghigno, la prova non vale niente perchŔ il contatto che fa le luci stop non c'entra niente con il contatto che disattiva il cruise, certo che puoi provare il doppio contatto senza diagnosi basta trovarlo, capire come Ŕ collegato al cablaggio e comunque verificare anche la parte di collegamento che va alle centraline compreso gli ingressi delle stesse.
direi che Ŕ molto pi¨ semplice collegare il pc... che oltre tutto giÓ che c'Ŕ prova anche altre cose, ti faranno pagare un quarto d'ora di manodopera... proprio se vogliono farti pagare
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« Risposta #7: 05 Gennaio 2010, 19:11:14 »

a volte mi sembra di essere invisibile Ghigno, la prova non vale niente perchŔ il contatto che fa le luci stop non c'entra niente con il contatto che disattiva il cruise, certo che puoi provare il doppio contatto senza diagnosi basta trovarlo, capire come Ŕ collegato al cablaggio e comunque verificare anche la parte di collegamento che va alle centraline compreso gli ingressi delle stesse.
direi che Ŕ molto pi¨ semplice collegare il pc... che oltre tutto giÓ che c'Ŕ prova anche altre cose, ti faranno pagare un quarto d'ora di manodopera... proprio se vogliono farti pagare

quando passer˛ dall'elettrauto allora gliene parler˛ dato che mi deve metter apposto un problemino a un'interruzione al circuito di un'airbag..
poi vi far˛ sapere che mi dice!
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« Risposta #8: 01 Marzo 2010, 23:46:03 »

a quanto pare il problema Ŕ lo strisciante..
e da quel che so non Ŕ neanche un pezzo da 4 soldi..
uff ci mancava solo questo...
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« Risposta #9: 25 Marzo 2010, 19:27:40 »

a quanto pare il problema Ŕ lo strisciante..
e da quel che so non Ŕ neanche un pezzo da 4 soldi..
uff ci mancava solo questo...

rieccomi, faccio questa citazione per sottolineare che quel che mi Ŕ stato detto dal meccanico sul difetto dello strisciante (tra l'altro da lui ipotizzato), Ŕ solamente un falso allarme, ma ho fatto prima a pensarci io, dato che il problema era invece il contatore inizio corsa della frizione, avendo sicuramente una pattina di ossido (non visibile a vista), dava una leggera resistenza in chiusura del contatto, che ho poi riscontrato col tester..
per ora funziona avendolo aperto e spruzzatoci sopra dello spray antiossido per contatti elettrici, per˛ io presumo che sei meglio cambiarlo se dovesse tornar a difettare (cosa secondo me molto probabile!)..
alla faccia dei meccanici che si affidano solamente alla diagnosi per trovar i problemi Ghigno
« Ultima modifica: 25 Marzo 2010, 19:37:19 da lukas.l89 » Registrato  

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« Risposta #10: 25 Marzo 2010, 20:30:08 »

eh ma la diagnosi bisogna saperla fare, bisogna conoscere le parti interessate e provarle col pc una ad una, la maggiorparte invece guarda se ci sono degli errori memorizzati e basta.
ovviamente un falso contatto del sensore del pedale frizione non viene memorizzato come errore, perchè viene visto semplicemente come il pedale premuto, ma se vai in diagnosi, il computer ti dice: pedale premuto o no e deve corrispondere alla realtà, puoi premerlo e vedere su pc se lo stato cambia...
« Ultima modifica: 25 Marzo 2010, 20:32:23 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #11: 25 Marzo 2010, 20:43:07 »

si infatti conoscendo tutti gli organi del regolatore di velocitÓ, bisognerebbe testar tutto a uno a uno, o almeno facendo a esclusione ci˛ che potrebbe esser il difetto visto il problema che era discontinuo e solo su modalitÓ regolatore anzi che limitatore...
comunque ancora grazie!!
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« Risposta #12: 11 Aprile 2010, 12:28:04 »

ciao a tutti .
anche sulla mia megane 19 tdi 2004 non funziona pi¨ il cruise control .
praticamente si accendono le rispettive spie dei relativi selettori ( regolatore o limitatore )
e sul dispay appare attiva la funzione .
per˛ non mi da la possibilitÓ di impostare la velocitÓ ... agendo sui tasti sul display
non appare la velocitÓ ma sempre i tre trattini  " - - - "
altri suggerimenti ?

Grazie a tutti .
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« Risposta #13: 11 Aprile 2010, 12:31:43 »

io la porterei a fare una diagnosi
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« Risposta #14: 11 Aprile 2010, 13:20:53 »

devi verificare che funzionino i tasti sul volante, perchŔ se ti si accende la spia sul quadro la centralina Ŕ configurata bene, ovviamente hai provato tutto questo muovendoti a pi¨ di 30 all'ora giusto?
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« Risposta #15: 11 Aprile 2010, 16:08:38 »

si , naturalmente oltre i 30 km \h 
un'altra considerazione :
prima quando tutto funzionava bene  se  non erro quando si attivava o il regolatore o il limitatore
veniva emesso un beep , ora non succede pi¨ ... viene emesso il beep solo se disinserisco
o il limitatore o il regolatore .Confermate ??
per il discorso tasti non so ... anche se ci fosse un'anomalia su
+ o - velocitÓ almeno con la funzione memoria doveva funzionare .
per il discorso di fare una diagnosi OK ... per˛ la domanda era appunto
se qualcuno con la diagnosi ha risolto un problema analogo e relative cause tipo :
sensore freno piuttosto che sensore frizione , semplice reset parametri centralina ,ecc.

grazie e saluti a tutto il forum
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« Risposta #16: 11 Aprile 2010, 16:53:52 »

il beep è normale che lo faccia solo quando disattivi quando lo attivi non fa niente.
i tasti conunicano tutti tramite lo steso cavo, quindi in caso di anomalie nel cablaggio/strisciante non ne funziona più nessuno
con una diagnosi puoi provare tutti i tasti del cruise e anche i sensori dei pedali, se la centralina si fosse persa l'abilitazione del cruise non ti accenderebbe neanche la spia sul quadro
« Ultima modifica: 11 Aprile 2010, 20:09:47 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #17: 11 Aprile 2010, 17:10:37 »

...quindi per il beep ricordo male .
per il resto sei stato come sempre esaudiente e preparato .

grazie ancora

saluti a tutti
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« Risposta #18: 07 Giugno 2010, 20:08:38 »

xsalve ragazzi stamani o inserito il regolatore di velocitÓ ma non si imposta piu la velocitÓ. che puo essere successo. grazie
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« Risposta #19: 07 Giugno 2010, 21:13:27 »

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