BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 20:41:55

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 151
Totale: 151
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 16 17 [18]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Ventola interna riscaldamento/condizionamento] - Problemi e info...  (Letto 251796 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Zemo Dz
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Oristano
Messaggi: 4

Ringraziato: 0

« Risposta #340: 19 Dicembre 2017, 18:29:51 »

Chiedo aiuto a chi ha avuto problemi di ventilazione interna su megane 3. È entrata acqua dentro l'abitacolo durante un acquazzone, la ventola interna non va più. La mia auto monta il clima automatico. Ho smontato il filtro abitacolo e controllato che la ventola fosse libera, ho smontato mezza macchina dal lato guidatore e sono arrivato alla resistenza ( ho letto che al 90% è sempre lei a dare problemi.... ho alimentato la ventola con una batteria e funziona. Ho controllato che arrivi tensione alla resistenza e i 12 volts arrivano. Ricollego la resistenza, la mando a massa sul telaio e la ventola gira. Accendo i comandi del clima e tutto sembra funzionare però con la resistenza a massa non si spegne mai la ventola. Faccio il tentativo, spendo 55€ e cambio la resistenza e continua a non funzionare la ventola. Cercando come un pazzo per il web ho letto su un forum straniero che si devono fare azzerare gli errori nella centralina per far tornare a funzionare questa dannata ventola. È vero?
Grazie a chi mi saprà dare una dritta. Per ora viaggio al freddo e col vetro appannato  Pianto
Registrato  
luisitos
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Milano
Messaggi: 37

Ringraziato: 4

« Risposta #341: 20 Dicembre 2017, 13:33:55 »

Chiedo aiuto a chi ha avuto problemi di ventilazione interna su megane 3. È entrata acqua dentro l'abitacolo durante un acquazzone, la ventola interna non va più. La mia auto monta il clima automatico. Ho smontato il filtro abitacolo e controllato che la ventola fosse libera, ho smontato mezza macchina dal lato guidatore e sono arrivato alla resistenza ( ho letto che al 90% è sempre lei a dare problemi.... ho alimentato la ventola con una batteria e funziona. Ho controllato che arrivi tensione alla resistenza e i 12 volts arrivano. Ricollego la resistenza, la mando a massa sul telaio e la ventola gira. Accendo i comandi del clima e tutto sembra funzionare però con la resistenza a massa non si spegne mai la ventola. Faccio il tentativo, spendo 55€ e cambio la resistenza e continua a non funzionare la ventola. Cercando come un pazzo per il web ho letto su un forum straniero che si devono fare azzerare gli errori nella centralina per far tornare a funzionare questa dannata ventola. È vero?
Grazie a chi mi saprà dare una dritta. Per ora viaggio al freddo e col vetro appannato  Pianto       ciao, prova a fare tutto quello che ho fatto io  per farla andare. la mia e' una megane 2, ma tipologia dovrebbe essere uguale, stacchi la batteria, devi smontare i pedali acceleratore e freno , facendo attenzione ai rispettivi spinotti di connessione a non piegare i pin, devi andare sotto il volante  a lavorare,devi sdraiare tutto il sedile, stacca la resistenza ,predi un caricatore 12 volt e infila il negativo e il positivo direttamente sullo spinotto che va su alla ventola, e vedi se va, la mia era bloccata dal tempo la mia e' del 2004, lh'o spruzzata con spray contatti e poi l'ho soffiata bene con il compressore, per quanto riguarda la resistenza, puoi fare una prova, come ho fatto io, enel mio caso ho risolto, staccala deltutto apri i carter di plastica spruzzaci spray x contatti e poi soffia col compressore per asciugarla, poi se e' il caso controlla le saldature sul cicuito stampato e rifalle senza sbavare il circuito, io ho fatto cosi', un lavoraccio pero' ho risolto, ciao buona giornata                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

Post Unito: 20 Dicembre 2017, 13:50:19
Grazie, ma io continuo a pensare che sia un problema meccanico. La ventola e' diventata anche rumorosa. Credo dovro smontarla e magari vedere cosa fare (WD 40 da qualche parte?)
se il problema non lo hai ancora risolto leggi i miei commenti a riguardo, sul lavoro da fare, ciao buona fortuna
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2017, 13:50:19 da luisitos » Registrato  
Zemo Dz
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Oristano
Messaggi: 4

Ringraziato: 0

« Risposta #342: 21 Dicembre 2017, 18:45:42 »

Oggi con tanta pazienza mi sono dedicato allo smontaggio della ventola. Un oretta di tempo e l'ho tolta. Controllata alla perfezione, alimentata con la batteria gira che è un piacere.  Ho messo i puntali del tester sul connettore e misuro la tensione 12.28v che è quella della batteria. Anche se vario la velocità della ventola dal display non cambia il valore misurato. La resistenza è stata sostituita, la ventola funziona, la tensione alla resistenza arriva. Cosa manca da controllare? Chiedo nuovamente se qualcuno sa se sulla meg. III può andare in blocco dalla centralina la ventilazione. Grazie
Registrato  
Zemo Dz
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Oristano
Messaggi: 4

Ringraziato: 0

« Risposta #343: 02 Gennaio 2018, 21:18:14 »

 Vi aggiorno circa il problema della ventola nella mia megane III! Come pensavo c'era un errore nella centralina e appena cancellato questo errore la ventola ha riniziato a girare. 40€ per la diagnosi da un meccanico non Renault e tutto gira come prima.
Registrato  
Fasosa
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Latina
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #344: 20 Settembre 2018, 09:09:09 »

Ciao a tutti vi espongo il mio problema.
La mia Megane 2 del 2005, la ventola abitacolo improvvisamente ha smesso di funzionare alla velocità 4, ho sostituito il gruppo resistenze pagato 58 euro ma non è servito a niente. Adesso cosa posso fare da che può dipendere? Grazie
Registrato  
Eto85
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Udine
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #345: 20 Settembre 2018, 16:00:43 »

Buongiorno Ragazzi!
Scrivo perchè ho un problema con la ventola abitacolo della mia Megane III del 2011.
La settimana scorsa ho smontato la plancia (seguendo i Vostri consigli trovati nel forum) per cambiare una lampadina della retroilluminazione del clima.
Sostituisco entrambe per sicurezza, rimonto tutto e faccio le prove... risultato: non funziona più la ventola...
Ho rismontato tutto e controllato di avere riassemblato tutto correttamente e mi sembra non manchi niente... L'unico dubbio c'è l'ho sul contatto della manopola che comanda la ventola, forse manca qualcosa perchè mi sembra strano che non ci sia nemmeno un contatto metallico...
Ho provato a cercare su internet qualche foto ma non ho trovato niente.
Qualche idea?

Grazie mille a tutti!
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #346: 22 Settembre 2018, 01:10:53 »

Giaà controllato il fusibile della ventola? Se le operazioni sono state fatte con la batteria inserita è un attimo
Registrato  
Eto85
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Udine
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #347: 24 Settembre 2018, 09:36:20 »

Ciao! Ho pensato al fusibile anch'io ma non ho capito bene quale sia quello giusto da verificare.
Sai dove posso recuperare uno schema? Inoltre, come faccio a capire se il fusibile è andato?

Grazie mille!
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #348: 24 Settembre 2018, 14:21:57 »

Di solito ci sono due gruppi di fusibili, uno nel cofano sotto un coperchio nero lato guida e un altro nell'abitacolo la cui posizione dovrebbe essere indicata sul manuale.
La mappa è sui rispettivi sportelli, la ventola abitacolo solitamente è dentro l'abitacolo, ed è una fortuna perchè quelli nel vano motore sono un incubo  Felice
Registrato  
salvosor
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: ReggioCalabria
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #349: 09 Febbraio 2019, 13:12:59 »

salve a tutti io possiedo una Renault scenic 1.9 dci anno 2000 con clima automatico;
Il mio problema è la ventola interna, che no gira più.
il display si accende, ma variando i comandi della ventola, la temperatura, la direzione delle bocchette, non si muove nulla, la ventola non gira il riscaldamento non funziona, nulla di nulla.
Ho cambiato la resistenza ventola abitacolo che si trova nel cruscotto (ne ho messe due diverse, pensando che una poteva essere difettosa); ho provato con un altro gruppo di comando di un'altra scenic; ho smontato la ventola e collegata a 12 volt lei gira.
Ho provato a vedere se arriva corrente alla ventola e sul connettore ci sono 12.20 volt circa, quindi ho collegato una lampadina a 12 volt e non si accendeva!! Ho quindi scoperto che il positivo arriva e la massa NO. Appena accendo il quadro con i comandi su off, il positivo arriva e la massa no, quindi presumo che la resistenza agisca sul negativo comandandolo in base ai comandi della ventilazione.
LA MIA DOMANDA: può essere che la massa non arriva alla resistenza e che quindi questa non la trasmetta alla ventola? ed in caso dove si trova la massa che alimenta la resistenza?
GRAZIE 
Registrato  
carloroma63
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Roma
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #350: 01 Luglio 2019, 19:43:12 »

Buonasera a tutti,
ho fatto delle ricerche sul forum ma non ho trovato nulla, spero di non creare un doppione....

Megane II Grandtour del 2003

Ho un problema con il clima. L'aria che esce non è molto fredda e, soprattutto, quella che esce dalla bocchetta centrale sinistra è leggermente meno fredda della stessa aria che esce dalla bocchetta centrale destra. Ho il sospetto che trafili un po di aria calda anche con il selettore della temperatura completamente a zero.
Smontando la parte bassa del cruscotto (l'ho dovuto fare per cambiare il filtro abitacolo) sono riuscito a vedere che il comando si trasmette attraverso un cavetto, ma non sono riuscito a vedere dove arriva. Ho cercato in rete foto o video di questa parte ma non ho trovato nulla. Cosa posso controllare?

Grazie

Carlo

p.s. il gas è stato appena ricaricato, ho dovuto sostituire il condensatore perché era bucato..... 52€ di pezzo su Autodoc e mezz'ora di lavoro in cortile.... Sorriso Sorriso Sorriso

Post Unito: 01 Luglio 2019, 19:46:43
salve a tutti io possiedo una Renault scenic 1.9 dci anno 2000 con clima automatico;
Il mio problema è la ventola interna, che no gira più.
il display si accende, ma variando i comandi della ventola, la temperatura, la direzione delle bocchette, non si muove nulla, la ventola non gira il riscaldamento non funziona, nulla di nulla.
Ho cambiato la resistenza ventola abitacolo che si trova nel cruscotto (ne ho messe due diverse, pensando che una poteva essere difettosa); ho provato con un altro gruppo di comando di un'altra scenic; ho smontato la ventola e collegata a 12 volt lei gira.
Ho provato a vedere se arriva corrente alla ventola e sul connettore ci sono 12.20 volt circa, quindi ho collegato una lampadina a 12 volt e non si accendeva!! Ho quindi scoperto che il positivo arriva e la massa NO. Appena accendo il quadro con i comandi su off, il positivo arriva e la massa no, quindi presumo che la resistenza agisca sul negativo comandandolo in base ai comandi della ventilazione.
LA MIA DOMANDA: può essere che la massa non arriva alla resistenza e che quindi questa non la trasmetta alla ventola? ed in caso dove si trova la massa che alimenta la resistenza?
GRAZIE 

Da quello che leggo mi pare di capire che il commutatore lavora con la massa e non con il positivo. E' quindi possibile che la massa non arrivi al commutatore.

Carlo
« Ultima modifica: 01 Luglio 2019, 19:46:43 da carloroma63 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #351: 02 Luglio 2019, 10:43:15 »

sulla megane 2 quando la bocchetta centrale è mezza fredda e mezza calda ( calda a sinistra) la colpa è senza dubbio la pressione del gas o l'umidità nel circuito, se hai cambiato il condensatore spero che avrai cambiato anche l'essicatore (va sempre cambiato quando si smonta il circuito o anche solo se la sua pressione va a zero) un problema già discusso

riguardo alla ventola più che il gruppo delle resistenze di controllo spesso è colpa del connettore sulle resistenze dove si allentano i pin e non fanno passare più la corrente che serve alla ventola, molte volte basta sfilare il connettore e con un piccolo cacciavite piegare le linguette dei pin in modo che premano meglio sui pin del connettore opposto
« Ultima modifica: 02 Luglio 2019, 10:47:03 da MEGANECC » Registrato  
carloroma63
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Roma
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #352: 02 Luglio 2019, 10:50:14 »

No, non l'ho cambiato, però quando è stata fatta la ricarica è stato tenuto il vuoto per 25 minuti, credo sufficienti a rimuovere qualsiasi traccia di umidità.
Comunque questa mattina presto (temperatura ambientale 26 gradi) ho voluto fare una misura. Con il motore al minimo ed il ventilatore a 1 la temperatura in uscita è di 8 gradi a destra e 9 a sinistra, con il ventilatore a 4 le temperature sono rispettivamente 11 e 12 gradi. Sono in linea con un funzionamento normale?

Evidentemente la mia sensibilità alla temperatura è riuscita a "leggere" anche un solo grado di differenza, ad occhiometro mi sembrava molto di più.

Grazie per la consulenza.

Carlo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #353: 02 Luglio 2019, 10:53:09 »

no, il vuoto non toglie l'umidità (altrimenti non monterebbero in fabbrica un essicatore in tutte le auto) il vuoto serve per levare più aria ambiente possibile e per testare la tenuta del circuito, il filtro essicatore se apri il circuito o si scarica completamente va sempre cambiato, l'umidità all'interno del circuito pregiudica fortemente la sua resa.
poi spero che per la ricarica siano stati informati della sostituzione del condensatore in quanto devono ripristinare l'olio lubrificante corrispondente alla quanttità che è rimasta nel vecchio condensatore
« Ultima modifica: 02 Luglio 2019, 10:55:24 da MEGANECC » Registrato  
carloroma63
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Roma
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #354: 02 Luglio 2019, 10:56:20 »

Ok, me ne ricorderò alla prossima ricarica. Che mi dici delle temperature? So che è una misura approssimativa (occorrerebbe tener conto dell'umidità dell'aria), ma cosa ne pensi?

Post Unito: 02 Luglio 2019, 10:58:56
no, il vuoto non toglie l'umidità (altrimenti non monterebbero in fabbrica un essicatore in tutte le auto) il vuoto serve per levare più aria ambiente possibile e per testare la tenuta del circuito, il filtro essicatore se apri il circuito o si scarica completamente va sempre cambiato, l'umidità all'interno del circuito pregiudica fortemente la sua resa.
poi spero che per la ricarica siano stati informati della sostituzione del condensatore in quanto devono ripristinare l'olio lubrificante corrispondente alla quanttità che è rimasta nel vecchio condensatore

Per l'olio lo spero, io l'ho detto che avevo cambiato il condensatore (sono andato in ricarica senza il paraurti, il condensatore nuovo era ben visibile). Comunque oggi ci passo e chiedo.

Grazie
Carlo
« Ultima modifica: 02 Luglio 2019, 10:58:56 da carloroma63 » Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 16 17 [18]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Ventola radiatore] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 3 » Aless.Bar 40 43347 Ultimo messaggio 08 Aprile 2015, 18:06:36
da sCARfaceee
smontaggio plancia completa scenic 2 x cambio ventola riscaldamento. FaidaTe - Tips&Tricks tatanka 5 11112 Ultimo messaggio 05 Marzo 2014, 12:10:34
da asas86
Presentazione - il borgo Nuovi Utenti il borgo 2 2326 Ultimo messaggio 17 Novembre 2014, 13:21:14
da asas86
Presentazione maciocco84 Nuovi Utenti maciocco84 1 1388 Ultimo messaggio 07 Marzo 2017, 10:18:21
da Jaffy R26-CC
Ventola riscaldamento non parte Varie myabc 0 3805 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2021, 08:05:19
da myabc