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Autore Discussione: [Ventola interna riscaldamento/condizionamento] - Problemi e info...  (Letto 253486 volte)
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ADRY
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« Risposta #300: 28 Ottobre 2015, 20:09:19 »

hai avuto allagamenti od infiltrazioni?
cmq è una cosa facile da sistemare! potresti farlo da solo!
smonti il cassetto portaoggetti ed il gioco è fatto! controlli ed al max rifai le connessioni in modo migliore
per la resistenza, tiri via la protezione di plastica e gli spruzzi dello spray antiossidante per contatti...mezz'ora di lavoro (una se non sei espertissimo) e 5€ di spesa
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« Risposta #301: 04 Novembre 2015, 11:27:43 »

hai avuto allagamenti od infiltrazioni?
cmq è una cosa facile da sistemare! potresti farlo da solo!
smonti il cassetto portaoggetti ed il gioco è fatto! controlli ed al max rifai le connessioni in modo migliore
per la resistenza, tiri via la protezione di plastica e gli spruzzi dello spray antiossidante per contatti...mezz'ora di lavoro (una se non sei espertissimo) e 5€ di spesa


Ciao, no...nessuna infiltrazione...
La resistenza è posizionata sotto la pedaliera......che mi han detto va smontata...... sono pratico e mi piace fare lavoretti.....ma sulla pedaliera non metto mani....è cosa troppo "delicata" Occhiolino
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« Risposta #302: 04 Novembre 2015, 12:09:42 »

Fortunato che è relativamente comoda  Ghigno
Se riesci a smontarla controlla lo spinotto.
Ma adesso che è tornata a funzionare, dopo che il meccanico l'ha mossa, le velocità funzionano tutte?
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« Risposta #303: 05 Novembre 2015, 12:40:54 »

Fortunato che è relativamente comoda  Ghigno
Se riesci a smontarla controlla lo spinotto.
Ma adesso che è tornata a funzionare, dopo che il meccanico l'ha mossa, le velocità funzionano tutte?

sì sì funzionano tutte e 8  Ghigno
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« Risposta #304: 05 Novembre 2015, 13:34:33 »

Allora la scheda è ancora sana, ma se lo spinotto cobtinua a scaldarla potrebbe cedere.
Comunque sono molte più di 8, in modalità automatica la regolazione è continua senza gradini
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« Risposta #305: 07 Novembre 2015, 14:41:38 »

pezzo sostituito stamane  Ghigno

pagato 50€ dal ricambista di fiducia
montato per 40€ da un meccanico amico
TOT 90€ a fronte dei 195€ chiesti dall'officina Renault  Adirato

Ah dimenticavo, l'originale è VALEO ed è identico a quello acquistato.

lo "sfiammo" di cui mi parlava l'officina Renault no non lo vedo nè dal lato connettore nè sulla schedina interna (l'ho aperto)..... spero vivamente che il problema si sia risolto DEFINITIVAMENTE con questa sostituzione  Fico

Comunque grazie a tutti per il supporto!!!    sm2259an
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« Risposta #306: 08 Novembre 2015, 12:49:09 »

Il problema molte volte sta nei pin della morsettiera e non nella resistenza, per questo la resistenza la vedrai integra...

Topic uniti
« Ultima modifica: 08 Novembre 2015, 12:58:37 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #307: 19 Novembre 2015, 10:12:59 »

Ciao a tutti.
 Ho per la seconda volta la ventola fuori uso (Scenic anno 2000). Visto che vorrei fare questa volta il lavoro da solo, mi spieghereste cortesemente cosa testare (resistenza, motorino...)? Da dove inizio a smontare? Ho un tester, gli atterzzi e tanta buona volonta.... Mi aiutereste?
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« Risposta #308: 19 Novembre 2015, 14:19:57 »

prima di tutto, clima manuale o automatico? (senza il display o con?)
« Ultima modifica: 19 Novembre 2015, 14:20:12 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #309: 20 Novembre 2015, 21:26:33 »

manuale
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« Risposta #310: 23 Novembre 2015, 12:33:47 »

Ciao,mi aiutereste?il vano porta oggetti e' quello icentrale di fronte al cambio? Una vota smontato dove e come agisco? Garzie
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« Risposta #311: 23 Novembre 2015, 18:59:08 »

Il vano portaoggetti è il buletto lato passeggero, smontalo e in alto vedrai un connettore, la scheda è li, fissata con una o due viti.
Questo vale solo per le Scenic però
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« Risposta #312: 29 Novembre 2015, 20:07:24 »

Mi spiegheresti piu dettagliatamente cosa e dove stanno le viti del "bauletto" come lo chiami tu? Grazie

Post Unito: 30 Novembre 2015, 11:08:06
Allora, mi son letto tutta la discussione ma non ho trovato nulla, quindi continuo a chiedervi aiuto.
Vedo tre possibilita, ditemi se sbaglio. Mi rispondereste gentilmente alle domandein ciascuna?

Controllo del gruppo resistenze
La macchina e' una Scenic del 2000, mi sembra di capire che per quel modello il gruppo resistenze sia sotto il vano porta oggetti, di fronte al lato passeggero. QUale e' questo vano? Quello in grigio che si apre verso il passeggero? Dove sono queste viti? Magari una foto?

Controllo possibili ostruzioni ventola
Visto che sento un minimo di rumorino, magari potrebbe essere bloccato qualcosa. Vorrei soffiare con qualcosa, cercare di muovere qualcosa...da dove posso iniziare?

Controllo fusibili motore
Ho controllato I fusibili nell abitacolo, forse dovrei controllarli anche nel vano motore? Dove sono e trovo anche li lo schema come nello sportellino dell abitacolo?

Grazie infinite ragazzi.
« Ultima modifica: 30 Novembre 2015, 11:08:06 da stirred » Registrato  
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« Risposta #313: 01 Dicembre 2015, 09:33:36 »

Ok, mi rispondo da solo, visto che nessuno mi aiuta  sogghigno Ho trovato questa guida online per controllare le resistenze

http://www.auto-technique.fr/fiche-technique/climatisation-chauffage-ventilation-moteur-de-ventilation-remplacement-renault-scenic-1-p1-144.html

Mi aiuteresti a capire un paio di cose?

1. Innanzitutto quali sono le resistenze incriminate a cui spesso si inputa il malfunzionamento, quelle in figura 5 o in figura 7?

2. Come si arriva alle resistenze in figura 5? Bisogna togliere il conduttore d aria, ma come? Si svita, si sgancia? Dove sono esattamente le resistenze rispetto al condotto?

3. L imagine 7 non la capisco. Siamo direttamente sopra I piedi del passeggero?

Grazie e speriamo in qualche buon anima nel forum...
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« Risposta #314: 01 Dicembre 2015, 10:45:23 »

Dunque da quello che ho capito e mi ricordo la ventola è sotto il portaoggetti ma le resistenze sono accessibili da sopra e sono infilate nel condotto dell'aria per farle raffreddare.
Le resistenze sono nell'immagine 8, quello nell'immagine 5 è un sempice connettore dell'elettronica del cruscotto, in figura 7 è il semplice connettore della ventola.
Per raggiungere le resistenze si accede da sopra togliendo il cruscotto, smontando gli altoparlanti laterali (figura 1) per accedere alle viti del cruscotto.
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« Risposta #315: 01 Dicembre 2015, 12:05:10 »

grazie ancora Andrea! ma perche allora tra la 5 e la 8 fa tutti quei passaggi? Se le resistenze sono infilate nel condotto dell aria, basta che lo toglo e me le trovo la sotto...allora, perche far vedere i passi dalla 5 alla 8? a cosa servono? Grazie ancora!
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« Risposta #316: 01 Dicembre 2015, 12:08:03 »

guardalo così che forse lo capisci meglio:

https://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.auto-technique.fr%2Ffiche-technique%2Fclimatisation-chauffage-ventilation-moteur-de-ventilation-remplacement-renault-scenic-1-p1-144.html&edit-text=&authuser=0
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« Risposta #317: 01 Dicembre 2015, 12:34:04 »

Grazie, indubbiamente la traduzione aiuta. Ma il problema non e`tanto la lingua quanto che non capisco in quale passo viene estratta la resistenza che si trova nella figura 8.
Direi che e' nel pezzo che cade nella figura 7?
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« Risposta #318: 01 Dicembre 2015, 12:52:22 »

il 7, come dice, è il connettore della ventola le resistenze sono subito prima
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« Risposta #319: 01 Dicembre 2015, 13:03:12 »

Che intendi dire per subito prima? Per capirci, devo arrivare fino al punto 7 per toglierle? Mi spiegheresti meglio?
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