BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
02 Maggio 2024, 09:55:20

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7637
Ultimo utente: wolflandia

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 308
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 314
Totale: 314
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 18 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Ventola interna riscaldamento/condizionamento] - Problemi e info...  (Letto 253508 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #80: 16 Novembre 2011, 09:30:44 »

"Quando non riesci a superare l'ostacolo .... raggiralo"; detto fatto!
Invece di smontare mezza plancia, ho pensato bene di arrivarci dal cassetto filtro antipolline; una piccola scrollatina e la ventola è ripartita!!!
Tempo perso: 2 minuti
Piccolo OT: nel vano ho trovato un pò di acqua (piovana) e anche il filtro era umido .... Triste !!

Allora fa attenzione perchè molto probabilmente hai i canali di scolo dell'acqua sul cofano otturati. Alla prossima pioggia o lavaggio ti ritroverai nuovamente l'acqua nella ventola e potrebbe saltare nuovamente. Ti consiglio di pulirli è molto semplice e ti risolve questo problema definitivamente.
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #81: 20 Novembre 2011, 10:09:54 »

Grazie TheKaone,
ho appena ripulito i due fori di scolo che erano un pò intasati, ed ora vediamo quanto dura la 4^ velocità .... ho approfittato anche per dare una ripulita al filtro aria motore;
ovviamente, come nelle migliori delle tradizioni, riparato un guasto se ne presenta subito un altro .... stamattina batteria off 8a dire la verità è durata ben 4 anni); avete qualche consiglio (anche se un pò OT) su cosa acquistare con un buon rapporto qualità prezzo?
Attualmente ho una 60 Ah ....
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #82: 20 Novembre 2011, 10:55:59 »

Grazie TheKaone,
ho appena ripulito i due fori di scolo che erano un pò intasati, ed ora vediamo quanto dura la 4^ velocità .... ho approfittato anche per dare una ripulita al filtro aria motore;
ovviamente, come nelle migliori delle tradizioni, riparato un guasto se ne presenta subito un altro .... stamattina batteria off 8a dire la verità è durata ben 4 anni); avete qualche consiglio (anche se un pò OT) su cosa acquistare con un buon rapporto qualità prezzo?
Attualmente ho una 60 Ah ....

Guarda, non so se si può fare pubblicità  Sorriso ma io ho sempre avuto batterie Bosch e mi sono sempre trovato bene. Attualmente ho una Bosch S4 da 60Ah acquistata a febbraio mentre precedentemente su una 206 ho avuto un'altra Bosch che mi è durata 6 anni. (se non ricordo male era una 50Ah).
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #83: 20 Novembre 2011, 12:39:13 »

Visto che siamo anche "paesani" mi diresti da chi l'hai presa ed il costo? Magari anche con messaggio privato Sorriso .
Registrato  
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #84: 21 Novembre 2011, 11:33:59 »

Sabato sè presentatao un guasto al climatizzatore automatico della mia bimba: ventole morte, tutto il resto perfettamente funzionante. Il caldo esce dalle bocchette, ma solo quando l'aria è spinta dalla pressione dell'auto in marcia, quindi solo un filino. Ho fatto un viaggio terribile di oltre 550km tra andata e ritorno imbacuccato come babbo natale. Mercoledì mattina la porto in officina, ma nel frattaempo esiste qualche controllo che possa fare io? I fusibili mi sembrano a posto, anche se andare alla cieca non è il massimo...  Indeciso
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
pespo
Utente non iscritto
« Risposta #85: 21 Novembre 2011, 13:48:39 »

NNACA I FILI CHE STANNO SOPRA ALL'ACCELLERATORE sono due uno nero e uno rosso
Registrato  
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #86: 21 Novembre 2011, 14:28:36 »

NNACA I FILI CHE STANNO SOPRA ALL'ACCELLERATORE sono due uno nero e uno rosso

Ti ringrazio per l'interessamento ma non ho capito cosa suggerisci di fare.   Che?!?
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #87: 22 Novembre 2011, 14:25:50 »

Ho la vettura in firma con clima automatico.
Oggi mi sono accorto che nonostante il clima sia spento dalle bocchette esce una leggera aria calda. E' normale?
Se non lo è quale potrebbe essere la possibile causa?

Ho avuto altre vetture con clima automatico e sinceramente dalle bocchette non è mai uscita aria calda, seppur in maniera molto leggera.
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #88: 22 Novembre 2011, 14:53:36 »

Ho la vettura in firma con clima automatico.
Oggi mi sono accorto che nonostante il clima sia spento dalle bocchette esce una leggera aria calda. E' normale?
Se non lo è quale potrebbe essere la possibile causa?

Ho avuto altre vetture con clima automatico e sinceramente dalle bocchette non è mai uscita aria calda, seppur in maniera molto leggera.

Lo fa anche la mia.... ho il clima manuale e se anche la regolazione della temperatura è tutta sul freddo in ogni caso l'aria (sia spenta che con la ventola azionata) esce sempre più calda rispetto a quella esterna di qualche grado.

D'inverno è gradevole, d'estate un pò meno.
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #89: 22 Novembre 2011, 14:54:21 »

Ho la vettura in firma con clima automatico.
Oggi mi sono accorto che nonostante il clima sia spento dalle bocchette esce una leggera aria calda. E' normale?
Se non lo è quale potrebbe essere la possibile causa?

Ho avuto altre vetture con clima automatico e sinceramente dalle bocchette non è mai uscita aria calda, seppur in maniera molto leggera.

si è normale che senti un pò di aria perchè viene spinta dal movimento dell'auto dentro l'abitacolo.  Sorriso
Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #90: 22 Novembre 2011, 15:01:39 »

Lo fa anche la mia.... ho il clima manuale e se anche la regolazione della temperatura è tutta sul freddo in ogni caso l'aria (sia spenta che con la ventola azionata) esce sempre più calda rispetto a quella esterna di qualche grado.

D'inverno è gradevole, d'estate un pò meno.

Ok grazie. Infatti d'inverno può essere piacevole, d'estate decisamente no!

Post Unito: 22 Novembre 2011, 15:03:55
si è normale che senti un pò di aria perchè viene spinta dal movimento dell'auto dentro l'abitacolo.  Sorriso

Grazie anche a te Nik!
« Ultima modifica: 22 Novembre 2011, 15:03:55 da Skipper » Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #91: 22 Novembre 2011, 15:09:44 »

questo succede perchè la megane non ha una valvola che chiude il condotto quindi anche con la ventola non in funziona l'aria che passa da fuori viene spinta dentro l'abitacolo. Diciamo che l'unico neo negativo è che fà passare un pò piu di polvere ma per il resto è uguale a tutte le altre auto Occhiolino
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #92: 22 Novembre 2011, 16:24:33 »

No attenzione, io non direi proprio che sia "normale". Cioè, può essere normale il fatto che entri aria anche a ventola spenta e fin qui siamo d'accordo, ma non considero normale che l'aria che entra quando la manopola è sul freddo sia di diversi gradi superiore a quella esterna.

L'ho misurata con un termometro e l'aria che arriva nell'abitacolo è sempre superiore di quei 4/5 gradi rispetto a quella esterna! Per capirci se fuori ci sono 10 gradi, dentro ne arrivano 15 e può anche essere piacevole. Ma i giorni in cui fuori ci sono 25 gradi (ad esempio le sere d'estate) e dentro te ne arrivano 30 beh, questo è fastidioso perchè a 25 gradi ci posso pure stare ma a 30 sento la necessità di accendere il climatizzatore.
Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #93: 22 Novembre 2011, 16:39:34 »

Come detto con altre vetture non mi è mai capito di avvertire una leggera aria calda proveniere dalla bocchette, sia con clima automatico che manuale.
Ciò che dice "Thekaone" rappresente un disagio che trova costretto l'utente finale a dover utilizzare il clima anche quando non c'è bisogno, con tutte le conseguenze che questo comporta.
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #94: 22 Novembre 2011, 17:08:54 »

potrebbero essere i parzializzatori / selettori dell'aria che non chiudono bene i condotti, se gli sportellini arrivano bene a finecorsa l'aria viene bloccata completamente
Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #95: 22 Novembre 2011, 17:11:26 »

aggendo sulla leve di chiusura delle bocchette ovviamente l'aria non passa.
Quindi stai dicendo che ci potrebbe essere comunque un problema e che non sia normale sentire un pochino di aria calda anche a clima spento?
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #96: 22 Novembre 2011, 17:31:09 »

non sto parlando delle bocchette ma dello "sportello" che chiude l'accesso all'aria calda, nel clima manuale è comandato dalla rotella con il colore azzurro-rosso, nell'automatico è gestito dal clima, ovviamente non è a tenuta stagna, ma se funziona bene il caldo non è normalmente percepibile a meno che non si va a ficcarci il naso dentro, resta il fatto che comunque interventi su queste parti come in tutte le auto sono complicatissimi perchè va smontata praticamente tutta la plancia, quindi salvo problemi gravi non mi starei troppo ad arrovellare
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #97: 22 Novembre 2011, 17:52:04 »

Come detto con altre vetture non mi è mai capito di avvertire una leggera aria calda proveniere dalla bocchette, sia con clima automatico che manuale.
Ciò che dice "Thekaone" rappresente un disagio che trova costretto l'utente finale a dover utilizzare il clima anche quando non c'è bisogno, con tutte le conseguenze che questo comporta.

Esatto, ho dimenticato di scriverlo ma anche la mia precedente Peugeot 206 non aveva assolutamente questo difetto. Se mettevo il selettore su "freddo" significava aria alla stessa temperatura di quella esterna e così era. Infatti nelle sere d'estate con la 206 non accendevo praticamente mai il condizionatore ma mi bastava tenere la ventilazione accesa perchè i 20/25 gradi esterni andavano più che bene.

Post Unito: 22 Novembre 2011, 17:57:43
non sto parlando delle bocchette ma dello "sportello" che chiude l'accesso all'aria calda, nel clima manuale è comandato dalla rotella con il colore azzurro-rosso, nell'automatico è gestito dal clima, ovviamente non è a tenuta stagna, ma se funziona bene il caldo non è normalmente percepibile a meno che non si va a ficcarci il naso dentro, resta il fatto che comunque interventi su queste parti come in tutte le auto sono complicatissimi perchè va smontata praticamente tutta la plancia, quindi salvo problemi gravi non mi starei troppo ad arrovellare

Non ricordo se lo chiesi proprio su questo forum ma esposi anch'io questo problema in passato da qualche parte e mi venne detto di fare questa verifica di cui parli. L'ho fatta.... ho smontato la plancia centrale ed i comandi del clima ed ho verificato che il tirante della manopola del caldo/freddo arriva esattamente a fine corsa. Lo posso confermare con certezza perchè l'ingranaggio preposto ha un fine corse oltre il quale proprio non può andare ed inoltre ho anche provato a tirare a mano il cavo collegato allo sportellino del miscelatore e quando la manopola è a fine corsa il cavo non si può tirare di più. Quindi credo proprio che sia un problema insito nel modello e non un difetto di una particolare vettura.

Dirò di più... mio cognato ha la mia stessa auto, Scenic I (solo che la sua è diesel), stesso anno e clima manuale. Beh, anche lui percepisce quest'aria calda che arriva dalle bocchette.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2011, 17:58:13 da TheKaone » Registrato  
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #98: 22 Novembre 2011, 18:25:06 »

Sabato sè presentatao un guasto al climatizzatore automatico della mia bimba: ventole morte, tutto il resto perfettamente funzionante. Il caldo esce dalle bocchette, ma solo quando l'aria è spinta dalla pressione dell'auto in marcia, quindi solo un filino. Ho fatto un viaggio terribile di oltre 550km tra andata e ritorno imbacuccato come babbo natale. Mercoledì mattina la porto in officina, ma nel frattaempo esiste qualche controllo che possa fare io? I fusibili mi sembrano a posto, anche se andare alla cieca non è il massimo...  :-

Controllato il fusibile 40 ed è a posto: non mi resta che aspettare domani.

Post Unito: 23 Novembre 2011, 10:14:18
Stamattina ho consegnato l'auto all'officina (sperando di trovarmi meglio della volta scorsa ne ho scelta una nuova: la Tirloni di via Ripamonti).

Il meccanico che l'ha presa in consegna ha detto che il problema era abbastanza diffuso sulla Megane II, ma della Megane III è la prima che gli capita: questo mi rassicura sulla sua preparazione visto che corrisponde a quanto ho letto nei vari forum.

Purtroppo, non sapendo cosa possa essere, non ha potuto farmi un preventivo e si è limitato a dire che "potrebbe essere una stupidata, ma se è il gruppo ventole da sostituire è un grosso lavoro perchè bisogna smontare il cruscotto". Ha anche aggiunto che sia un peccato che la garanzia sia scaduta da poco più di un mese. Appena avranno individuato il guasto, comunque, mi informeranno sul preventivo di spesa.

Mi ha anche assicurato che me la riconsegneranno entro venerdì sera e che, se dovesse mancare qualche pezzo di ricambio, concorderemo di posticipare l'intervento alla settimana prossima, in modo che la possa usare nel week end. Nel complesso hanno fatto una buona impressione.
« Ultima modifica: 23 Novembre 2011, 10:14:18 da FSA » Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #99: 28 Novembre 2011, 11:45:17 »

Venerdì ho ritirato l'auto, quindi vi aggiorno sulla vicenda.

Il meccanico ha smontato e sostituito il gruppo ventole e la resistenza relativa. Il motore delle ventole era andato: quando me l'ha mostrato ho provato a muoverlo a mano ed effettivamente la rotazione era molto dura, quindi si è trattato di un guasto interno e non di un corpo estraneo come pensavamo in un primo momento. Di seguito la descrizione e gli importi.
Codice:
272108241R  GROUPE MOTOVEN                       296,38
7701209850  RESISTANCE VLC                        63,48
6057        OR SOSTITUZ GRUP ELETTROVEN ABITAC    28,00
6010        OR SOSTITUZ RESIST RISCALD ABITAC     20,00
Su questi importi, che riguardano la sostituzione vera e propria, ho goduto di una "partecipazione commerciale" del 40% perchè l'auto è sempre stata in manutenzione presso la rete ufficiale.
Ho pagato invece a prezzo pieno le seguenti voci, che riguardano la ricerca del guasto ed interventi accessori.
Codice:
0331        SETTAGG VEICOLO                        8,00
5315        BLOC-SBL CALCOLATORE AIRBAG           16,00
8224        CTRLINEA CABLAGGIO                    40,00
Il costo totale dello scherzetto ammontava a 471,86€ + IVA (570.95€ totali) ma, grazie al contributo e sfruttando un buono che avevo a disposizione, il costo s'è ridotto a 293,52€, che sono tanti per una ventola ma comunque circa la metà del prezzo pieno.

Sono molto soddisfatto del servizio offerto dall'officina Tirloni di via Ripamonti a Milano: disponibili, puntuali e davvero molto cordiali, anche nell'offrire tutte le spiegazioni necessarie al cliente.
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 18 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Ventola radiatore] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 3 » Aless.Bar 40 43649 Ultimo messaggio 08 Aprile 2015, 18:06:36
da sCARfaceee
smontaggio plancia completa scenic 2 x cambio ventola riscaldamento. FaidaTe - Tips&Tricks tatanka 5 11167 Ultimo messaggio 05 Marzo 2014, 12:10:34
da asas86
Presentazione - il borgo Nuovi Utenti il borgo 2 2349 Ultimo messaggio 17 Novembre 2014, 13:21:14
da asas86
Presentazione maciocco84 Nuovi Utenti maciocco84 1 1404 Ultimo messaggio 07 Marzo 2017, 10:18:21
da Jaffy R26-CC
Ventola riscaldamento non parte Varie myabc 0 3835 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2021, 08:05:19
da myabc