BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 10:15:02

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 263
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 266
Totale: 266
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 7 8 [9] 10 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Spia sensore pressione pneumatici ( anomalie ed info)  (Letto 130632 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #160: 18 Maggio 2015, 20:49:40 »

secondo me è uguale, il sensore ha una sola modalità di trasmissione, trasmette il suoi id, la temperatura e la pressione della gomma tutto qui, quindi che lo forzi a trasmettere con lo strumento renault o con qualsiasi altra cosa non cambia niente il sistema è uno e uno solo, vuol dire che lo strumento che hai usato tu genera il campo magnetico che attiva l'rfid, è l'unico sistema per forzarlo visto che può solo trasmettere e non ricevere, sicuro che i sensori siano del tipo adatto alla macchina?
Dovrebbero essere giusti, i sensori, anche se il dubbio è venuto pure a me.. ma dice che vanno bene sia su laguna 3 che su fluence, megane 3 e latitude.

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/627162510.htm

In questa tabella http://www.italmatic.net/download/coverage-list-universal-sensors_pdf_014257.pdf dice che sono equivalenti i 407000435R (altro tipo) con i 407003743R (che ho io), anche perche vengono identificate entrambe con il codice VDO S180084700Z

L'unico dubbio che ora mi viene è che, nella tabella che riporto su, parla di auto w/o keyless system, ovvero auto WITHOUT (senza) keyless.. che non sia possibile mettere le valvole se ho l'easy access?

Tu hai contatti con la rete ufficiale per fare delle prove, o perlomeno per sapere se un'auto con l'easy access deve montare delle valvole dal codice diverso? Anche perche, se così fosse, magari riusciamo a tirare fuori una procedura che sia utile a tutti.

Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #161: 18 Maggio 2015, 21:51:43 »

nessun contatto e comunque non sanno mai niente... ti ricordo che come per la megane 3 non siamo sicuri che su auto che non escono equipaggiate di fabbrica coi sensori basta mettere solo quelli per usarli
Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #162: 18 Maggio 2015, 23:03:14 »

nessun contatto e comunque non sanno mai niente... ti ricordo che come per la megane 3 non siamo sicuri che su auto che non escono equipaggiate di fabbrica coi sensori basta mettere solo quelli per usarli

Lo so, ma io sono abbastanza certo che sia come per la meggy 2.
Il problema di base secondo me è l'easy access. Il mio unico cugino ha una scenic 3, senza easy access.. mi sa tanto che me la faccio prestare per fare delle prove.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #163: 19 Maggio 2015, 08:33:00 »

l'eas non cambia niente, che ci sia o no c'è comunque il ricevitore a 433MHz
Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #164: 20 Maggio 2015, 07:27:32 »

l'eas non cambia niente, che ci sia o no c'è comunque il ricevitore a 433MHz
A quanto pare invece la colpa sarebbe proprio dell'easy access. Le macchine che lo montano, avrebbero necessità di un modello particolare di sensori. Mi devo informare meglio in concessionaria, per sapere se i codici delle valvole 407000435R e 407003743R sono equivalenti e valgono anche sulle auto con easy access.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2015, 07:39:04 da paolocabri » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #165: 20 Maggio 2015, 09:12:13 »

guarda, se guardi sui cataloghi per la stessa auto ci sono numerosi codici diversi tutti equivalenti, il fatto che una macchina monti uno o l'altro non vuol dire molto e il ricambista può solo dirti bovinamente se un codice è elencato o no per una certa vettura ma se un codice non è in elenco non vuol dire che non vada bene, io stesso monto dei sensori che dovrebbero essere per megane 3, non sono indicati in catalogo per la megane 2 ma invece funzionano pefettamente, renault sostanzialmente usa due tipi di sensori e il modello diciamo più recente funziona anche su auto che usano la versione precedente anche se non lo dicono perchè così la gente li compra nuovi e non ricicla quelli usati...
Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #166: 20 Maggio 2015, 11:59:52 »

guarda, se guardi sui cataloghi per la stessa auto ci sono numerosi codici diversi tutti equivalenti, il fatto che una macchina monti uno o l'altro non vuol dire molto e il ricambista può solo dirti bovinamente se un codice è elencato o no per una certa vettura ma se un codice non è in elenco non vuol dire che non vada bene, io stesso monto dei sensori che dovrebbero essere per megane 3, non sono indicati in catalogo per la megane 2 ma invece funzionano pefettamente, renault sostanzialmente usa due tipi di sensori e il modello diciamo più recente funziona anche su auto che usano la versione precedente anche se non lo dicono perchè così la gente li compra nuovi e non ricicla quelli usati...

Allora.. Novita:
Ho trovato un tizio, abbastanza scaltro, in Russia, che c'è riuscito!

http://www.planeterenault.com/forum/laguna-iii-systeme-de-surveillance-de-la-pression-des-pneumatiques-t44924-18.html#p965355

Lui ha usato la Clip, quindi mi viene da pensare che il Bosch non serva ad un "pistolino". Ora devo solo trovare una clip o una officina autorizzata che mi assecondi nella mia pazzia.  sogghigno
Male che vada, se proprio devo, me la compro!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #167: 20 Maggio 2015, 12:41:12 »

il problema è che oltre alla procedura di memorizzazione delle valvole bisogna abilitare sia la uch che il quadro strumenti ad avere i sensori, di solito gli strumenti di diagnosi non originali non fanno queste cose, tu sai se hai questi parametri configurati? probabilmente no perchè se li abiliti e poi non hai i sensori il cdb dà errore perchè giustamente dovrebbe avere i sensori ma non li trova
Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #168: 20 Maggio 2015, 13:00:19 »

il problema è che oltre alla procedura di memorizzazione delle valvole bisogna abilitare sia la uch che il quadro strumenti ad avere i sensori, di solito gli strumenti di diagnosi non originali non fanno queste cose, tu sai se hai questi parametri configurati? probabilmente no perchè se li abiliti e poi non hai i sensori il cdb dà errore perchè giustamente dovrebbe avere i sensori ma non li trova
Ecco!
Io ho abilitato solo il quadro strumenti!
Dove trovo le impostazioni della UCH?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #169: 20 Maggio 2015, 13:07:28 »

nelle pagina delle impostazioni della uhc ma io so comè fatta solo sulla clip, anzi neanche perchè per ogni modello le paginate cambiano e quelle della laguna non le ho mai viste
« Ultima modifica: 20 Maggio 2015, 13:09:08 da MEGANECC » Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #170: 22 Maggio 2015, 07:27:33 »

Allora.. aggiornamento:
Sono stato in rete ufficiale, da un mio amico di vecchia data che ha montato spesso TPMS su auto sprovviste alla consegna, e, dopo aver provato, abbiamo appurato che sulla mia, purtroppo, ad oggi, non si possono abilitare, cosi come in nessuna renault successiva al 2008 (o meglio, nessuna renault successiva alla Laguna III).
Infatti, la configurazione CAN delle renault prodotte da laguna 3 in poi è stoccata direttamente sui server francesi di renault.net, ed è blindata.
Ovvero, non si possono aggiungere servizi in configurazione UCH, nè scrivere la configurazione a mano, ma occorre per forza utilizzare la configurazione assegnata a quel veicolo in fase di produzione (il tutto riconoscibile da VIN).
Quindi, salvo news (leggasi CLIP craccate o software particolari tipo "Renault Explorer" o simili, capaci di forzare la configurazione, o qualche altro barbatrucco, tipo quello del russo di planeterenault.com ), non è possibile abilitare gli SSPP sulle Laguna 3, Megane 3, etc, successivamente alla produzione, sebbene alle suddette auto non manchi nulla, ne software ne hardware (ad eccetto ovviamente delle valvole) per far funzionare il tutto.
Che peccato, ci speravo davvero!  bo bo bo
« Ultima modifica: 22 Maggio 2015, 10:44:00 da paolocabri » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #171: 22 Maggio 2015, 10:09:30 »

è veramente strano... e il russo come ha fatto?
Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #172: 22 Maggio 2015, 10:42:35 »

Riporto la discussione del russo:


   
Message Mer 04 Mar, 2015 13:56:45
Répondre en citant Ajouter à liste des messages à citer un problème avec ce post ?

 
nicolas a écrit:   
Bonjour !

Est-il possible de rajouter le système de surveillance de la pression sur une Laguna qui n'en est pas équipée ?

D'après la doc elle devrait l'avoir mais finalement non. A priori ça ferait partie des équipements supprimés au même titre que les anti-brouillards avant par exemple :nonnon:

Donc est-ce que l'achat de 4 valves et un passage à la valise diag pourrait permettre d'activer et donc rajouter ce système ?


Hello from Russia! Sorry for the bad translation - used translate.google

May be completed with TPMS
Here are the steps you need to do

1. connect the clip to the car, and as is usually included with the native wine and carry out a multiplex network test
2. Exit / closing clip
3. in a folder in the installed program (for me it was the drive C: \ CLIP_X91 \ Data \ User \ DSDD _ ***, *** where the current version of the clip (in this folder stores the history of all the settings / use of the clip, go necessarily in the current version installed in the laptop) find the folder with VIN cars
4. Go to the folder with the desired VIN in cars
5. see file mtc.xml
6. open it with any editor (eg open a built-in editor "Notepad")
7. find SDPRPN
8. delete the letter S is not touching anything else (to become DPRPN)
9. without touching the rest, save the edited file
10. Start the video as usual
11. go to the UCH (645) and sign in repair mode
12. The left menu has a "button", "Operations provided before / after repair" (I do not remember the name, but I think the essence is clear), you press it
13. Insert the disk reprog
14. There is a line in the documentation Activate SC042 (Automatic Configuration) press it
15. answer a couple of questions bend (not always asks) and the desired configuration is loaded from disk reproga
16. Check that the configuration block "function, tire pressure monitoring" has become a "C" (along with the others look, they should remain unchanged, the change should only be a function of the control tire) (on the instrument panel lights up red placards possible with the inscription "ERROR PROG "because there is a mismatch settings dashboard and UCH in repair mode, the dashboard will be visible mismatch error programs)
17. If you became a "C" (and it clearly became C Sorriso if done as described) need to enable control tire tidy - to go to the section of this configuration the instrument panel and in the function of monitoring tire pressure instead of "NO" to choose " C "and save the configuration
18. You can start the program the sensors (for example, by lowering the pressure optimally to do together, one looking at the screen "Clip" -a second pulls the wheel)
19. The wheel pump up to 2.5 - 2.7 cups twirling not leave for 5 minutes (for "calm" sensors)
20. Enables programming sensors
21. Get down, the "Clip" th wheel until the green "light" that the sensor has registered, we run to the next (because time is limited, and if the process drags on, the procedure is "fly" on timeout and will have to do first ).
22. restore the pressure in the wheel, watching the screen tidy that it is the right tire pressure changes (sensor "vereschit" not only the trigger pressure, but also to a sharp rise)
23. I say thank you Sorriso

ps
Pressure sensors 407000435R



Credo, da quanto ho potuto capire, che abbia lui la CLIP, ed abbia caricato la configurazione originale dall'auto verso il suo pc, modificato il file "SDPRPN" (dice di cercare il file SDPRPN
relativo al telaio da modificare, che si trova nella cartella VIN del SW della CLIP, e cancellare la lettera S facendolo diventare "DPRPN"), ed una volta fatto così è riuscito ad abilitare le voci relative ai sensori.
Però non avendo io la CLIP non posso fare le prove... Mi sta venendo la voglia di comprarla...

« Ultima modifica: 22 Maggio 2015, 10:44:21 da paolocabri » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #173: 22 Maggio 2015, 12:57:01 »

occhio perchè per alcune operazioni di riprogrammazione (configurazione no ma riprogrammazione si) la clip vuole l'accesso alla rete renault che ovviamente è concesso dietro abbonamento agli appartenenti della rete ufficiale, quindi comprarla potrebbe non bastare, senza quello non ha i codici di accesso alle centraline, questo di solito è necessario per la riprogrammazione di centralina motore, abitacolo e chiavi, che io sappia
Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #174: 22 Maggio 2015, 13:28:06 »

Potresti verificare se sul tuo pc, esiste effettivamente una cartella VIN relativa al tuo telaio ed anche il file di cui parla il russo?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #175: 22 Maggio 2015, 13:58:28 »

il problema è che la clip per ogni tipo di auto cambia completamente, ad esempio se colleghi una megane oppure un kangoo e ultimamente ho provato una avantime  la grafica è il programma cambiano, nel momento che la clip riconosce l'auto avvia praticamente un programma diverso, quindi controllare cosa fa con la megane rispetto alla laguna non servirebbe a niente anche perchè con la megane 2 non ha nessun problema nella riconfigurazione delle impostazioni delle unità
Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #176: 22 Maggio 2015, 14:15:45 »

il problema è che la clip per ogni tipo di auto cambia completamente, ad esempio se colleghi una megane oppure un kangoo e ultimamente ho provato una avantime  la grafica è il programma cambiano, nel momento che la clip riconosce l'auto avvia praticamente un programma diverso, quindi controllare cosa fa con la megane rispetto alla laguna non servirebbe a niente anche perchè con la megane 2 non ha nessun problema nella riconfigurazione delle impostazioni delle unità

Peccato che tu sia lontano, davvero! se fossimo vicini potremmo verificare il tutto e controllare se il russo dice la verità, e nel caso fosse vero, tirare fuori una procedura per abilitarli anche sulle auto piu recenti come Laguna 3, Megane 3, Clio 4 e Captur
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #177: 22 Maggio 2015, 15:17:11 »

considera che però io ho la clip ma non l'accesso alla rete  renault, se servisse quello non ci potrei fare niente
Registrato  
Lukdamb
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Milano
Messaggi: 434

Ringraziato: 14

« Risposta #178: 06 Ottobre 2015, 21:48:59 »

Domandone: ma i sensori pressione gomme su cerchi after è meglio metterli o si può evitare? Ma nel caso dove si prendono e s che prezzo?


😎😎
Registrato  

A badile .... sempre!
Minico
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850

Ringraziato: 138

« Risposta #179: 07 Ottobre 2015, 21:53:28 »

Topic uniti
Registrato  

 
Pagine: Prev 1 ... 7 8 [9] 10 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
pressione pneumatici rs Il Garage Megane RS « 1 2 » gioF1 36 20909 Ultimo messaggio 14 Dicembre 2011, 00:57:01
da alex.bellux
Sensore pressione pneumatici AfterMarket Optional e Accessori nech76 9 12785 Ultimo messaggio 03 Dicembre 2014, 14:30:33
da asas86
SENSORE BASSA PRESSIONE Il Meccanico M C I System83 5 4704 Ultimo messaggio 26 Luglio 2012, 22:26:14
da MCCRS79
Spia pressione pneumatici. Pneumatici meganista4 12 14173 Ultimo messaggio 08 Settembre 2018, 20:13:33
da meganista4