BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 05:07:51

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 216
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 102
Totale: 102
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 10 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Spia sensore pressione pneumatici ( anomalie ed info)  (Letto 131042 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
nemo79
Utente non iscritto
« Topic Start: 30 Novembre 2009, 15:36:45 »

ciao ragazzi,

ho un dubbio che mi assale da quando ho acuistato la mia megane grandtour del 2006 mod. luxe.

sul dispay del quadro compare una macchinina con quattro ruote. queste devono comparire anche se la macchina non è dotata di pressione dei pneumatici???

grazie


Post Unito: 30 Novembre 2009, 16:38:36
dimenticavo, l'auto non è dotata di sensori di parcheggio
« Ultima modifica: 30 Novembre 2009, 16:38:36 da nemo79 » Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #1: 30 Novembre 2009, 16:47:09 »

si....compaiono lo stesso di default anche se la tua non è dotata di sensori pressione pneumatici... sm2259an lol
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #2: 30 Novembre 2009, 19:14:54 »

esatto compaiono nel display perchè la macchina è completamente predisposta con ricevitore radio nella centralina e antenne, ti mancano solo i sensori nelle ruote e l'abilitazione nella centralina a "cercare" i sensori
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #3: 30 Novembre 2009, 19:42:25 »

esatto compaiono nel display perchè la macchina è completamente predisposta con ricevitore radio nella centralina e antenne, ti mancano solo i sensori nelle ruote e l'abilitazione nella centralina a "cercare" i sensori

questo immagino che sulla meggy 3°a serie non sia cosi visto che non ho la macchinina con e ruotine sul cdb  Pianto Indeciso lo chiedo perchè ho letto che per legge i pneumatici antiforatura devono essere montati su auto dotate di tali sensori  Pianto
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 30 Novembre 2009, 20:06:52 »

sulla 2 non tutte le versioni hanno il display con la macchina e le ruote alcune hanno solo la segnalazione delle porte aperte magari è così anche per la 3
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #5: 01 Dicembre 2009, 09:09:21 »

no sulla 3 ci sono due display uno per le porte aperte sotto il contachilometri e uno sopra il cdb dove dovrebbe apparire tale macchinina (che non appare)
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #6: 07 Dicembre 2009, 23:02:28 »

Ma se io cambio i cerchi in lega della mia RS ci posso mettere i sensori di pressione che sono originalmente montati sugli originali ?

Oppure visto che terrò gli originali per i lamellari e i nuovi per le estive dovrò comprarmi 4 sensori nuovi.... sticazzi
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 08 Dicembre 2009, 00:25:32 »

Ma se io cambio i cerchi in lega della mia RS ci posso mettere i sensori di pressione che sono originalmente montati sugli originali ?

Oppure visto che terrò gli originali per i lamellari e i nuovi per le estive dovrò comprarmi 4 sensori nuovi.... sticazzi

se i cerchi li tieni, ti conviene mettere dei sensori nuovi, tanto l'uhc è predisposta per riconoscere contemporaneamente due treni di gomme differenti, l'unico problema è che spesso sui cerchi non originali i sensori non montano a causa della sede della valvola differente, ma mi sto informando proprio in questi giorni, a quel proposito è possibile montare i sensori completamente all'interno della ruota tramite una fascia che va messa all'interno del cerchio così si evitano anche gli eventuali problemi dovuti alla non perfetta tenuta delle valvole dei sensori.
p.s. se devi comprare 4 sensori nuovi originali so io dove devi comprarli spendendo quasi un quarto Occhiolino
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2009, 00:41:56 da MEGANECC » Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #8: 12 Dicembre 2009, 21:59:38 »

E già... devo tenere anche gli altri 4 cerchi  Sorriso  I sensori sono interni al cerchio (li ho visti dal gommista nei miei cerchi) e il problema potrebbe essere come dici tu nella tenuta tra cerchio non renault e sensori originali renault.

Quando comprerò i cerchi ti chiederò dove posso trovare i sensori a un quarto del prezzo  Ghigno  sm2259an
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 12 Dicembre 2009, 22:34:07 »

non è un granchè la foto ma basta per rendere l'idea del sistema

la valvola col sensore viene montata tutta all'interno del cerchio e come valvola per gonfiare ne viene messa una tradizionale invece che montare il sensore sul foro del cerchio che spesso da problemi, una soluzione che consiglio anche a chi ha i cerchi originali se ci sono problemi di perdite
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #10: 31 Dicembre 2009, 12:38:10 »

finalmente in questi giorni ho potuto fare un pò di esperimenti con i sensori di pressione per le gomme TPMS in inglese o in francese SSPP.

questi sono i sensori con le valvole apposite che eventualmente possono essere sostituite indipendentemente







la procedura di installazione non è complicata, ma va eseguita seguendo alcune regole che se non rispettate portano ai classici problemi di questi sensori
la guarnizione (quella grigia) avvitando la ghiera con l'anello colorato viene premuta attorno alla valvola ma se contemporaneamente il sensore non viene spinto verso il cerchio rimane del lasco che porta a perdite di aria
comunque io credo che opterò per montarli all'interno del cerchio non essendo originale quindi il problema della tenuta non si pone.

per l'attivazione:
la centralina usa per ricevere lo stesso circuito della chiave a 433MHz quindi sono praticamente tutte già pronte, va cambiato nella voce sensori di pressione "senza" a "con" poi si mette con il pc e la sonda diagnosi la centralina in apprendimento e con una apposito stumento (che trasmette una portante a 125KHz) si forza a trasmettere le valvole e le fa riconoscere per le varie ruote, cioè la schermata su pc chiederà ruota anteriore sx e forzando la trasmissione di quella apparirà il codice del sensore e così via per tutte

non è vero che non si possono poi scambiare le ruote, perchè basta rifare la procedura di apprendimento e mettere al posto giusto i codici di trasmissione delle valvole, ma per chi non lo volesse fare basta ricordarsi che quando viene segnalata una gomma bucata sul quadro non è detto che sia quella indicata ma può essere una delle altre tre a seconda di come sono state ruotate

altra info, le valvole hanno una batteria resinata che non si può sostituire, quando sono prodotte sono spente quindi non consumano niente, una volta attivate (mediante la 125KHz) iniziano a trasmettere (a 433MHz) la pressione e la temperatura della gomma ogni ora se la macchina è ferma e ogni 15 minuti se in movimento, così facendo la vita media dei sensori dovrebbe essere tra gli 8 e i 10anni.
naturalmente in caso di perdita gli intervalli tra le trasmissioni aumentano, ogni minuto se c'è una perdita da ferma e ogni 10 secondi le l'auto è in movimento.

spero di avervi tolto qualche dubbio Ghigno

« Ultima modifica: 31 Dicembre 2009, 12:40:57 da MEGANECC » Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #11: 31 Dicembre 2009, 13:31:52 »

anche per meg3?  Che?!?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #12: 31 Dicembre 2009, 13:53:20 »

il procedimento dovrebbe essere identico

Post Unito: 31 Dicembre 2009, 14:29:55
ho controllato, è assolutamente uguale per la meg3 come per la 2
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2009, 14:29:55 da MEGANECC » Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #13: 31 Dicembre 2009, 15:49:19 »

il procedimento dovrebbe essere identico

Post Unito: 31 Dicembre 2009, 14:29:55
ho controllato, è assolutamente uguale per la meg3 come per la 2

2 domande..

1) I sensori si comprano in renault? Serve un num telaio di una macchina con sensori montati?

2) Chi può fare la taratura dei sensori con pc? La renault? E se la fà la renault faranno storie?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #14: 31 Dicembre 2009, 16:01:14 »

i sensori sono originali, li puoi prendere in conce, non serve il numero perchè sono i soliti in qualsiasi modello, ma trovi gli stessi anche online spendendo molto meno come ho fatto io.
io ho fatto tutto da solo sono attrezzato, lo può fare anche un gommista che sia organizzato, ormai tutti si devono adeguare a questi sensori visto che sono sempre più diffusi e poi sui nuovi modelli diventeranno obbligatori.
comunque anche in renault ovviamente lo fanno, occhio che la programmazione è una cosa da 10 minuti quindi non fatevi abbindolare Occhiolino
Registrato  
Sox!
Utente non iscritto
« Risposta #15: 31 Dicembre 2009, 16:19:09 »

Quindi io che non ho il quadro strumenti con la macchina a schermetto lcd, quindi tutte le porte porte aperte x una sola, non ptrei montarli ammeno che non verrà cambiato tutto il quadro strumenti giusto?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #16: 31 Dicembre 2009, 16:41:25 »

esatto, senza il display ovviamente non puoi
Registrato  
vizaros
Utente non iscritto
« Risposta #17: 20 Febbraio 2010, 12:05:53 »

ma quanto costano questi sensori
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #18: 20 Febbraio 2010, 12:13:16 »

listino renault circa 35€ l'uno
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #19: 20 Febbraio 2010, 12:19:19 »

ti sei accertato di averli?
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 10 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
pressione pneumatici rs Il Garage Megane RS « 1 2 » gioF1 36 21002 Ultimo messaggio 14 Dicembre 2011, 00:57:01
da alex.bellux
Sensore pressione pneumatici AfterMarket Optional e Accessori nech76 9 12819 Ultimo messaggio 03 Dicembre 2014, 14:30:33
da asas86
SENSORE BASSA PRESSIONE Il Meccanico M C I System83 5 4745 Ultimo messaggio 26 Luglio 2012, 22:26:14
da MCCRS79
Spia pressione pneumatici. Pneumatici meganista4 12 14301 Ultimo messaggio 08 Settembre 2018, 20:13:33
da meganista4