finalmente in questi giorni ho potuto fare un pò di esperimenti con i sensori di pressione per le gomme TPMS in inglese o in francese SSPP.
questi sono i sensori con le valvole apposite che eventualmente possono essere sostituite indipendentemente
la procedura di installazione non è complicata, ma va eseguita seguendo alcune regole che se non rispettate portano ai classici problemi di questi sensori
la guarnizione (quella grigia) avvitando la ghiera con l'anello colorato viene premuta attorno alla valvola ma se contemporaneamente il sensore non viene spinto verso il cerchio rimane del lasco che porta a perdite di aria
comunque io credo che opterò per montarli all'interno del cerchio non essendo originale quindi il problema della tenuta non si pone.
per l'attivazione:
la centralina usa per ricevere lo stesso circuito della chiave a 433MHz quindi sono praticamente tutte già pronte, va cambiato nella voce sensori di pressione "senza" a "con" poi si mette con il pc e la sonda diagnosi la centralina in apprendimento e con una apposito stumento (che trasmette una portante a 125KHz) si forza a trasmettere le valvole e le fa riconoscere per le varie ruote, cioè la schermata su pc chiederà ruota anteriore sx e forzando la trasmissione di quella apparirà il codice del sensore e così via per tutte
non è vero che non si possono poi scambiare le ruote, perchè basta rifare la procedura di apprendimento e mettere al posto giusto i codici di trasmissione delle valvole, ma per chi non lo volesse fare basta ricordarsi che quando viene segnalata una gomma bucata sul quadro non è detto che sia quella indicata ma può essere una delle altre tre a seconda di come sono state ruotate
altra info, le valvole hanno una batteria resinata che non si può sostituire, quando sono prodotte sono spente quindi non consumano niente, una volta attivate (mediante la 125KHz) iniziano a trasmettere (a 433MHz) la pressione e la temperatura della gomma ogni ora se la macchina è ferma e ogni 15 minuti se in movimento, così facendo la vita media dei sensori dovrebbe essere tra gli 8 e i 10anni.
naturalmente in caso di perdita gli intervalli tra le trasmissioni aumentano, ogni minuto se c'è una perdita da ferma e ogni 10 secondi le l'auto è in movimento.
spero di avervi tolto qualche dubbio