BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 19:48:04

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 191
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 184
Totale: 184
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Puleggia alternatore  (Letto 33230 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #20: 27 Dicembre 2011, 16:06:48 »

@ Manuel46:
Ho visto quello che hai linkato, ma non mi sembra un ricambio originale (se non sbaglio il mio è bosch), poi considera che è stato fatto qualche altro lavoretto + manodopera; il meccanico è un mio amico di vecchia data ... non dico che che lavori gratis per me, ma nemmeno che si costruisca case con i miei soldi Occhiolino !
Registrato  
Biondo
Utente normale
****


megane coupè cabriolet
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: vibo valentia
Messaggi: 115

Ringraziato: 4

« Risposta #21: 27 Dicembre 2011, 20:15:26 »

la mia fischiava solo a caldo soprattutto dopo lunghe percorrenze era insopportabile mentre a freddo non faceva alcun rumore strano... alla fine il giorno dopo mi ha cambiato la cinghia servizi... gratis è stato ''onesto''  Occhiolino
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #22: 27 Dicembre 2011, 22:10:47 »

Da come lo descrivi, il problema è identico al mio.Se accetti un consiglio, prima di spendere soldi in pulegge alternatore o cinghie,prova al mattino, metti in folle,premi il freno e metti in moto,se non fa nessun stridio avrai la conferma che il problema è il cuscinetto frizione.Lo stridio o fischio,o come lo si vuol chiamare,dovrebbe presentarsi solo a frizione premuta,infatti lo potrebbe fare durante la marcia,nel momento in qui si preme la frizione per passare da un rapporto all'altro,cioè nel momento in qui lavora il cuscinetto reggispinta

Ricapitolando, da domenica tutto ok, non me lo fa più, però è anche vero che essendo in ferie, non prendo l'auto al mattino presto......
seconda cosa, nei due giorni che me lo ha fatto, a me finche non mi sono messo in marcia, non ho sentito nessun rumore, cioè da fermo appena accesa l'auto è tutto ok, me lo ha fatto quando ho cominciato a marciare, esempio.....
prima marcia un po' di fischio e poi smetteva, premevo la frizione per mettere la seconda marcia e fischiava di nuovo, poi accelerazione in seconda, fischio e anche nel cambio tra seconda e terza.....
fatti un paio di km ha smesso, sia il primo che il secondo giorno.....come ripeto da domenica non me lo ha più fatto, io sinceramente propendo per la cinghia dei servizi, anche perchè a giugno di quest'anno la mia meggy ha fatto 6 anni e non ho ancora fatto la distribuzione, quindi tutte e due le cinghie sono ancora originali, ho in programma di farla al più presto, appena i soldi me lo permetteranno!

Post Unito: 27 Dicembre 2011, 22:13:33
@ Manuel46:
Ho visto quello che hai linkato, ma non mi sembra un ricambio originale (se non sbaglio il mio è bosch), poi considera che è stato fatto qualche altro lavoretto + manodopera; il meccanico è un mio amico di vecchia data ... non dico che che lavori gratis per me, ma nemmeno che si costruisca case con i miei soldi Occhiolino !

C'è su anche il bosch 175 €, bisogna dare indietro quello usato però.....
comunque se sei stato contento tutto ok!  Occhiolino

Post Unito: 27 Dicembre 2011, 22:15:00
la mia fischiava solo a caldo soprattutto dopo lunghe percorrenze era insopportabile mentre a freddo non faceva alcun rumore strano... alla fine il giorno dopo mi ha cambiato la cinghia servizi... gratis è stato ''onesto''  Occhiolino

veramente strano, a me quando lo ha fatto lo ha fatto solo a freddo e solo per un paio di km! Che?!?
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2011, 22:15:00 da manuel46 » Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #23: 09 Giugno 2016, 08:33:02 »

Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza di oggi: ero in autostrada, c'era un sole forte accendo l'aria condizionata… Dopo un po', nessun rumore, nessun botto, niente di niente, sento della puzza, incuriosito spengo l'aria ed abbasso il finestrino, non appena rallento sento un rumore provenire tipo cuscinetto rotto… Esco dall'autostrada mi fermo al casello e dico: "proviamo a spegnere!" Dalì tragedia, la macchina davanti al casello, non voleva più partire completamente impazzita! La faccio partire a strappo e parte, da lì iniziano ad arrivare vari messaggi anomalia iniezione anomalia freno a mano anomalia chi te muort, spengo la macchina la riaccendo subito dopo e parte, vado a fare la commissione che ero andato a fare ma dopo 10 minuti risalgo in macchina idem con patate, riparto a strappo ma ad un certo punto faccio fatica a girare il volante e compare anomalia ESP anomalia  ABS anomalia freno a mano E chi più ne ha più ne metta!
Io da buon elettricista sempre un tester in macchina e,ahi me, la batteria nonostante fosse in moto la macchina segnava 8 volt…Ora… Che cosa si è rotto? Dal rumore mi sembra che ci sia qualcosa tipo un cuscinetto rotto, potrebbe essere semplicemente il tendi cinghia servizi?
da quando fatto comunque l'alimentazione la distribuzione circa due mesi fa e 5000 chilometri fa dopo un po' mi era apparso il messaggio anomalia caricabatterie, ma la macchina è sempre andata bene,tra l'altro venerdì scorso sono andato in diagnostica e hanno detto che semplicemente non riconosceva l'alternatore ma ciononostante caricava… Dunque,ora.... mi dava il messaggio di anomalia perché magari il tendi cinghia non tendeva bene e l'alternatore slittava oppure è l'alternatore che se n'è andato alle cozze insieme al tendi cinghia?
Poi, con una batteria carica da 85 ah sono riuscito a fare 40km senza problemi e l'ho portata in garage dove lavoro,
Il rumore che sento proviene da sotto, come se arrivasse dal tendicinghia
 l'ac funzionava
Quando ora la inserisco la cinghia fa meno rumore forse perchè va in tiro
......
Finchè non smonto non so, ma ieri dopo i 40 km si sentiva un rumoraccio.... La mia impressione che si sia spaccato il Tendi cinghia....
Accetto graditi suggerimenti
Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
Flebus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Modena
Messaggi: 100

Ringraziato: 1

« Risposta #24: 25 Aprile 2019, 19:06:21 »

Ciao a tutti, qualcuno sa come posso capire se la puleggia del mio alternatore è a ruota libera o frizionata? il mio meccanico dice che è frizionata ma dal codice che ho trovato scritto sulla puleggia e cercando su internet e a ruota libera, si può montare lo stesso?
Questo è il codice 8200113636

Post Unito: 26 Aprile 2019, 10:41:12
Nessuno mi può aiutare?
« Ultima modifica: 26 Aprile 2019, 10:41:12 da Flebus » Registrato  
karl
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Ancona
Messaggi: 63

Ringraziato: 5

« Risposta #25: 26 Aprile 2019, 18:37:12 »

Ciao a tutti, qualcuno sa come posso capire se la puleggia del mio alternatore è a ruota libera o frizionata? il mio meccanico dice che è frizionata ma dal codice che ho trovato scritto sulla puleggia e cercando su internet e a ruota libera, si può montare lo stesso?
Questo è il codice 8200113636

Post Unito: 26 Aprile 2019, 10:41:12
Nessuno mi può aiutare?

dal codice oe che hai messo alcuni produttori la fanno frizionata altri no, comunque se vuoi stare tranquillo prendi INA 535011610 oppure SNR che è originale GA 755.02
naturalmente devi essere sicuro del codice che hai scritto poichè ci sono vari tipi di pulegge in base al tipo di alternatore alla marca e agli ampere e per stare sicuro il codice lo leggi sulla puleggia stessa
saluti
« Ultima modifica: 26 Aprile 2019, 18:41:29 da karl » Registrato  
Flebus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Modena
Messaggi: 100

Ringraziato: 1

« Risposta #26: 26 Aprile 2019, 19:52:06 »

Si infatti il codice l'ho letto sulla puleggia, grazie per l'aiuto

Post Unito: 27 Aprile 2019, 07:40:44
Cosa succede se viene montata una frizionata al posto di una a ruota libera o viceversa?
« Ultima modifica: 27 Aprile 2019, 07:40:44 da Flebus » Registrato  
karl
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Ancona
Messaggi: 63

Ringraziato: 5

« Risposta #27: 27 Aprile 2019, 12:16:22 »

Si infatti il codice l'ho letto sulla puleggia, grazie per l'aiuto

Post Unito: 27 Aprile 2019, 07:40:44
Cosa succede se viene montata una frizionata al posto di una a ruota libera o viceversa?
sicuramente e meglio montare una frizionata poichè qualche produttore in origine ha montato quelle normali, e INA che è uno dei maggiori produttori di pulegge le ha sostituite con quelle frizionate.
Cmq montando la frizionata i vantaggi sono questi :
riduzione delle vibrazioni sulla cinghia ed aumento della durata della cinghia di trasmissione stessa,riduzione della corsa del tendicinghia, attenuazione della rumorosità del comando cinghia,riduzione dello slittamento della cinghia e dei rumori della puleggia motrice dell'alternatore al cambio della marcia, riduzione del livello di carico nel comando cinghia, aumento del numero di giri dell'alternatore con motore al minimo
Registrato  
Flebus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Modena
Messaggi: 100

Ringraziato: 1

« Risposta #28: 28 Aprile 2019, 22:44:52 »

Scusa ancora se rompo….comunque si può montare quella frizionata quindi compatibile, anche se quella vecchia è a ruota libera?
Registrato  
karl
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Ancona
Messaggi: 63

Ringraziato: 5

« Risposta #29: 01 Maggio 2019, 10:53:49 »

Scusa ancora se rompo….comunque si può montare quella frizionata quindi compatibile, anche se quella vecchia è a ruota libera?

certo se dal codice originale INA lo prevede si
Registrato  
Dami
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 63
Località: Aosta
Messaggi: 9

Ringraziato: 1

« Risposta #30: 16 Agosto 2020, 10:59:58 »

La mia esperienza, di pochi giorni fa.

Meggy 1600 benza 16V   km. 125700   anno 2001.

Da alcuni giorni avvertivo un lieve ronzio provenire dalla parte destra del motore, non ci faccio tanto caso, anche perchè dopo poco tempo il ronzio e sparito, sostituito da un lieve ticchettio a cadenza regolare  tipo tic.....tic....tic...  anche al ticchettio non faccio caso. (grave errore)  Adirato

Giorni fa, a circa 20 km. da casa, percorrendo una discesa, nell'affrontare una curva, rallento e nello scalare di marcia il motore si spegne,  riparto a "strappo" e poichè poco prima avevo fatto carburante, penso che qualche impurità fosse finita negli iniettori. Percorsi circa 200 metri, medesima manovra, al cambio di marcia il motore si spegne, riparto a "strappo".

Percorro ulteriori due km. e dal cofano avverto prima un fortissimo ronzio, seguito da un rumore sinistro, simile allo slittamento di una cinghia, contemporaneamente si accendono tutte le luci del quadro, alcune intermittenti altre fisse, compresa la spia gialla service  Che?!?  ho ho penso, ci sono problemi, la prima cosa guardo lo strumento della temperatura ed era ok  Ghigno  provo ad accelerre e l'auto risponde, penso << se mi fermo non riparte>> ero a pochi km. da casa e decido di continuare.   Fico     

Dopo qualche ulteriore km. le luci del quadro si spengono  Ghigno  rimane accesa la spia della batteria e quella dello stop, belle  fisse di un rosso intenso  Occhi al cielo.....  Riesco benissimo a parcheggiare la Meggy a casa. 

Apro il cofano, niente fumo, niente odori sospetti, le cinghie sono al loro posto. Chiudo il cofano, rimetto in moto e l'auto riparte.  Scioccato   ma le spie stop e batteria sempre accese.  Occhi al cielo

Devo ancora recarmi dal meccanico, ho un'altra auto ed usero' quella. Cosi di prima diagnosi, sembra partita la puleggia o un cuscinetto dell'alternatore.

Cosa pensate si tratti   Occhi al cielo

Primo guasto dopo quasi 19 anni ci puo stare. Sorriso
Registrato  

Megane Classic 1600 16V. RTX  2001
cavallo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Milano
Messaggi: 18

Ringraziato: 4

« Risposta #31: 16 Agosto 2020, 15:36:07 »

La mia esperienza, di pochi giorni fa.

Meggy 1600 benza 16V   km. 125700   anno 2001.

Da alcuni giorni avvertivo un lieve ronzio provenire dalla parte destra del motore, non ci faccio tanto caso, anche perchè dopo poco tempo il ronzio e sparito, sostituito da un lieve ticchettio a cadenza regolare  tipo tic.....tic....tic...  anche al ticchettio non faccio caso. (grave errore)  Adirato

Giorni fa, a circa 20 km. da casa, percorrendo una discesa, nell'affrontare una curva, rallento e nello scalare di marcia il motore si spegne,  riparto a "strappo" e poichè poco prima avevo fatto carburante, penso che qualche impurità fosse finita negli iniettori. Percorsi circa 200 metri, medesima manovra, al cambio di marcia il motore si spegne, riparto a "strappo".

Percorro ulteriori due km. e dal cofano avverto prima un fortissimo ronzio, seguito da un rumore sinistro, simile allo slittamento di una cinghia, contemporaneamente si accendono tutte le luci del quadro, alcune intermittenti altre fisse, compresa la spia gialla service  Che?!?  ho ho penso, ci sono problemi, la prima cosa guardo lo strumento della temperatura ed era ok  Ghigno  provo ad accelerre e l'auto risponde, penso << se mi fermo non riparte>> ero a pochi km. da casa e decido di continuare.   Fico     

Dopo qualche ulteriore km. le luci del quadro si spengono  Ghigno  rimane accesa la spia della batteria e quella dello stop, belle  fisse di un rosso intenso  Occhi al cielo.....  Riesco benissimo a parcheggiare la Meggy a casa. 

Apro il cofano, niente fumo, niente odori sospetti, le cinghie sono al loro posto. Chiudo il cofano, rimetto in moto e l'auto riparte.  Scioccato   ma le spie stop e batteria sempre accese.  Occhi al cielo

Devo ancora recarmi dal meccanico, ho un'altra auto ed usero' quella. Cosi di prima diagnosi, sembra partita la puleggia o un cuscinetto dell'alternatore.

Cosa pensate si tratti   Occhi al cielo

Primo guasto dopo quasi 19 anni ci puo stare. Sorriso
Per simile esperienza ti direi che è "andata " la puleggia alternatore/servizi.
Trattasi di difetto congenito conosciutissimo in Renault e dovuto alla progettazione della puleggia costruita in più parti,
puleggia in materiale metallico+ reggispinta in gomma.
Dopo un tot di anni la parte in gomma del reggispinta si rompe e si stacca dal corpo puleggia in metallo.
Quella nuova è totalmente differente e realizzata in un solo pezzo metallico.
Ricordati che in questa "occasione" causa lo sforzo,
la centralina segnala un errore del condizionatore aria, il quale verrà messo in protezione e non funzionerà più.
Fatti azzerare " l'errore" tramite la funzione opzioni della diagnostica e il condizionatore tornerà a funzionare.
NON serve fare la ricarica.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #32: 16 Agosto 2020, 16:20:26 »

La mia esperienza, di pochi giorni fa.

Meggy 1600 benza 16V   km. 125700   anno 2001.

[...]
Primo guasto dopo quasi 19 anni ci puo stare. Sorriso

ciao ma non avevi mai fatto la sostituzione della cinghia?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Dami
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 63
Località: Aosta
Messaggi: 9

Ringraziato: 1

« Risposta #33: 16 Agosto 2020, 17:36:06 »

ciao ma non avevi mai fatto la sostituzione della cinghia?

Buon pomeriggio


Ringrazio l'utente  @cavallo per la preziosa informazione sulla correzione da apportare alla centralina riguardo al climatizzatore, non ho provato se funziona, farò presente, anche perchè mi reco da un amico generico.

L'ultima distribuzione la feci al tagliando due anni fa a 90k km. circa. Ho controllato la fattura e la puleggia dell'alternatore non venne sostituita  Triste  
« Ultima modifica: 16 Agosto 2020, 17:37:19 da Dami » Registrato  

Megane Classic 1600 16V. RTX  2001
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #34: 18 Agosto 2020, 08:58:06 »

Non fa parte del kit della distribuzione quindi non ha colpe il tuo meccanico.
Probabilmente vivendo ad Aosta gli sbalzi di temperatura invernali/estivi può aver giocato un ruolo sul gommino, comunque Renault consiglia di rifare la distribuzione dopo 5 anni avendola fatta 2 anni fa sei dentro alla vita della cinghia e dei ruotismi/cuscinetti associati nel kit.
Se risolvi sostituendo la puleggia dell'alternatore dai un feedback positivo, grazie
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
cavallo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Milano
Messaggi: 18

Ringraziato: 4

« Risposta #35: 18 Agosto 2020, 14:56:24 »




Ringrazio l'utente  @cavallo per la preziosa informazione sulla correzione da apportare alla centralina riguardo al climatizzatore, non ho provato se funziona, farò presente, anche perchè mi reco da un amico generico.

 
Di nulla!  ci mancherebbe.
Io lo ho scoperto a mie spese dopo esser rimasto appiedato in pieno agosto con auto portata dal carro in una officina Renault
ed aver speso circa 1000 euro tra ricambi e mano d'opera.
(con l'occasione feci rifare anche la distribuzione e il tagliando completo).
Una volta ritirata l'auto e in viaggio verso casa mi accorsi che il clima non funzionava.
Portata dal mio meccanico generico il quale ignaro del fatto del clima in protezione,  dopo aver fatto la carica di gas senza risultato, pensava ad un guasto del compressore dovuto alla rottura della puleggia,
in quanto non ne voleva sapere di ripartire.
Risentita l'officina Renault che fece il lavoro per chiedere se loro non avessero avuto sentore del guasto, mi risposero:
Perbacco ci siamo scordati di resettare in centralina... ce la riporti che in due minuti risolviamo.
Peccato che si trovano a circa 200 km da casa mia!
« Ultima modifica: 18 Agosto 2020, 14:59:53 da cavallo » Registrato  
Dami
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 63
Località: Aosta
Messaggi: 9

Ringraziato: 1

« Risposta #36: 18 Agosto 2020, 16:55:11 »

Buon pomeriggio

@cavallo, ho brutta avventura, in effetti la distribuzione costa un botto, se poi utilizzi materiali originali ci massacrano, ma come mai il carro attrezzi?  Il mio motore andava e la temperatura era ok, decisi di proseguire, forse ho azzardato ma pare sia  andata bene, vediamo.  Occhi al cielo

La Meggy si trova ferma in parcheggio privato nella 2 casa, dista 53 km. dal meccanico, la vado a prendere prossima settimana, non credo ci siano problemi per la batteria, dovrebbe tenere. Comunque in sicurezza, la andiamo a prendere con altra auto, un amico mi fa da apripista  Ghigno  


Vi aggiorno sia sulla diagnosi e su tutto il resto.  Il suo aspirato 16V deve farmi ancora divertire  Ghigno



« Ultima modifica: 18 Agosto 2020, 17:09:21 da Dami » Registrato  

Megane Classic 1600 16V. RTX  2001
cavallo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Milano
Messaggi: 18

Ringraziato: 4

« Risposta #37: 18 Agosto 2020, 19:24:49 »

Buon pomeriggio

@cavallo, ho brutta avventura, in effetti la distribuzione costa un botto, se poi utilizzi materiali originali ci massacrano, ma come mai il carro attrezzi?  Il mio motore andava e la temperatura era ok, decisi di proseguire, forse ho azzardato ma pare sia  andata bene, vediamo.  Occhi al cielo

La Meggy si trova ferma in parcheggio privato nella 2 casa, dista 53 km. dal meccanico, la vado a prendere prossima settimana, non credo ci siano problemi per la batteria, dovrebbe tenere. Comunque in sicurezza, la andiamo a prendere con altra auto, un amico mi fa da apripista  Ghigno  


Vi aggiorno sia sulla diagnosi e su tutto il resto.  Il suo aspirato 16V deve farmi ancora divertire  Ghigno




Il carro si rese necessario perchè la parte interna in gomma della puleggia, trascinata dall'albero motore si staccò completamente da quella metallica esterna che supporta la cinghia e di conseguenza non veniva più trascinata con conseguente "blocco " dei servizi.
Clima, Alternatore ecc.. inoltre la parte interna che continuava a girare mentre la esterna restava ferma,
si riscaldava e faceva fumo e puzzo di gomma bruciata. Non mi era possibile proseguire in quelle condizioni oltretutto molto lontano da casa.
La puleggia è questa: https://www.ebay.it/p/28009709415?iid=312937501325&thm=1000
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #38: 19 Agosto 2020, 13:09:37 »

Buon pomeriggio

@cavallo, ho brutta avventura, in effetti la distribuzione costa un botto, se poi utilizzi materiali originali ci massacrano, ma come mai il carro attrezzi?  Il mio motore andava e la temperatura era ok, decisi di proseguire, forse ho azzardato ma pare sia  andata bene, vediamo.  Occhi al cielo

un botto no, dai ti chiedono 650-700 euro per farla compreso il tagliano. A me hanno pure cambiato il liquidi del refrigerante che non è così scontato e consiglio di fare il cambio olio freni che lubrifica anche il servosterzo.

nb: fate bene le manutenzioni alle auto cambiando i liquidi e parti usurate perché  a costo di quanche centinaio di euro si evitano problemi.
Se poi siete dell'idea di non buttare 30euro per un filtro aria Renault originale ma di metterne uno a pannello che dura diversi anni oppure una batteria di ottima qualità, fate pure e sono d'accordo,  valutate sempre i lavori da fare a secondo del chilometraggio, dell'uso, tempo di utilizzo e modo.

se ci vado al lavoro e faccio 20km totali è diverso che fare 400km per andare al mare o usarla per gite fuorinporta.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Dami
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 63
Località: Aosta
Messaggi: 9

Ringraziato: 1

« Risposta #39: 19 Agosto 2020, 13:49:50 »

Il carro si rese necessario perchè la parte interna in gomma della puleggia, trascinata dall'albero motore si staccò completamente da quella metallica esterna che supporta la cinghia e di conseguenza non veniva più trascinata con conseguente "blocco " dei servizi.
Clima, Alternatore ecc.. inoltre la parte interna che continuava a girare mentre la esterna restava ferma,
si riscaldava e faceva fumo e puzzo di gomma bruciata. Non mi era possibile proseguire in quelle condizioni oltretutto molto lontano da casa.
La puleggia è questa: https://www.ebay.it/p/28009709415?iid=312937501325&thm=1000

Ciao, l'infausto giorno, prima di lasciare la Meggy, ho fotografato la puleggia incriminata, allego foto. Come vedi è diversa da quella da te postata, per logica deduttiva, il primo proprietario provvide sin da allora (2009) alla sua sostituzione. Comunque questa puleggia mi ha fatto felicemente percorrere 115k km. circa


Registrato  

Megane Classic 1600 16V. RTX  2001
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Sostituzione puleggia alternatore - parere sulla spesa sostenuta. Il Meccanico M C I alexander84 7 15552 Ultimo messaggio 28 Dicembre 2011, 16:05:27
da alexander84
PULEGGIA SMORZ. ALB. MOT. Originale Il Meccanico M C I kurtis 3 3282 Ultimo messaggio 14 Gennaio 2012, 18:45:27
da LawrenceRS225
Problema alternatore ??? Il Meccanico M C I « 1 2 » GIOmaggie cc 31 17078 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2018, 21:45:02
da nicolas
puleggia albero motore Motore Megane II mary77 1 4045 Ultimo messaggio 30 Maggio 2015, 13:56:21
da asas86
Puleggia albero motore Il Meccanico M C I Amin 0 1636 Ultimo messaggio 02 Novembre 2016, 15:40:56
da Amin