La mia esperienza, di pochi giorni fa.
Meggy 1600 benza 16V km. 125700 anno 2001.
Da alcuni giorni avvertivo un lieve ronzio provenire dalla parte destra del motore, non ci faccio tanto caso, anche perchè dopo poco tempo il ronzio e sparito, sostituito da un lieve ticchettio a cadenza regolare tipo tic.....tic....tic... anche al ticchettio non faccio caso. (grave errore)
Giorni fa, a circa 20 km. da casa, percorrendo una discesa, nell'affrontare una curva, rallento e nello scalare di marcia il motore si spegne, riparto a "strappo" e poichè poco prima avevo fatto carburante, penso che qualche impurità fosse finita negli iniettori. Percorsi circa 200 metri, medesima manovra, al cambio di marcia il motore si spegne, riparto a "strappo".
Percorro ulteriori due km. e dal cofano avverto prima un fortissimo ronzio, seguito da un rumore sinistro, simile allo slittamento di una cinghia, contemporaneamente si accendono tutte le luci del quadro, alcune intermittenti altre fisse, compresa la spia gialla service
ho ho penso, ci sono problemi, la prima cosa guardo lo strumento della temperatura ed era ok
provo ad accelerre e l'auto risponde, penso << se mi fermo non riparte>> ero a pochi km. da casa e decido di continuare.
Dopo qualche ulteriore km. le luci del quadro si spengono
rimane accesa la spia della batteria e quella dello stop, belle fisse di un rosso intenso
..... Riesco benissimo a parcheggiare la Meggy a casa.
Apro il cofano, niente fumo, niente odori sospetti, le cinghie sono al loro posto. Chiudo il cofano, rimetto in moto e l'auto riparte.
ma le spie stop e batteria sempre accese.
Devo ancora recarmi dal meccanico, ho un'altra auto ed usero' quella. Cosi di prima diagnosi, sembra partita la puleggia o un cuscinetto dell'alternatore.
Cosa pensate si tratti
Primo guasto dopo quasi 19 anni ci puo stare.